I "rimedi" della nonna ..fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Profumatori per cassetti in pasta di borotalco


    La primavera si avvicina e il cambio stagione per i nostri armadi è prossimo. Dovremo finalmente riporre gli indumenti invernali e far posto a quelli freschi, leggeri e colorati. Chedonna.it vi propone un tutorial seguendo il quale potrete preparare dei profumatissimi cuoricini in pasta di borotalco per profumare i vostri cassetti. Perchè la primavera non stia soltanto fuori dalla finestra ma anche nella nostra casa.


    cuoricini-e1424875347371

    Tanti cuoricini profumati e decorati in modo delicato ed originale. Questi profumatori potranno diventare una bellissima idea regalo se confezionati in modo originale, come ad esempio in un barattolo in vetro.
    Come realizzare dei cuori per profumare i cassetti in pasta di borotalco

    I profumatori per i cassetti di solito sono in gesso, ma portano con se una piccola problematica, quella di sgretolarsi nel tempo e di sporcare la biancheria. La pasta di borotalco regalerà lo stesso profumo ma senza rovinarsi col tempo. Ecco a voi un video tutorial dove troverete tutti i passi per preparare tanti cuoricini profumati.


    Video

    fonte:http://www.chedonna.it/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Trucchi utili per allargare le scarpe strette



    Oggi vi vogliamo segnale alcuni trucchi utili per allargare le scarpe strette, un problema che spesso ci tormenta soprattutto nel periodo stivo, quando i piedi a causa del caldo si gonfiano. Il primo trucco da provare è quello di utilizzare il calore del phon, che può ammorbidire la pelle, facendola cedere e quindi allargando la scarpa: puntate il calore del phon sul punto in cui volete allargare la vostra calzatura, mentre la indossate, fino a quando non la troverete comoda. Però ricordatevi anche di passare del lucido sulla scarpa per evitare che il calore asciughi troppo la pelle.


    In alternativa potete prendere uno di quei sacchetti per la produzione di ghiaccio, che riempirete di acqua ed andrete ad inserire nella scarpa: a questo punto mettete il tutto in freezer a congelare per almeno un’ora. A questo punto togliete a scarpa e fatela raffreddare per una ventina i minuti, e provate ad indossarla: il ghiaccio dovrebbe averla espansa, facendola diventare più comoda. Ovviamente si tratta di un rimedio indicato per scarpe in tela, ma non in camoscio, che con l’acqua del ghiaccio si rovinerebbero.

    In commercio si può reperire anche un comodo spray allarga scarpe, da spruzzare dentro e fuori la scarpa, poi inserite una forma in legno ed aspettate qualche ora che il prodotto faccia la sua azione. Funziona? Una buona alternativa può essere eventualmente data anche data dallo spruzzare un composto di acqua ed alcool in parti uguali., sempre nelle medesime forme e aspettando un’oretta di posa.

    fonte:http://www.comefaretutto.com/



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 15:36
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare una maschera per il viso all’avocado



    Una buona maschera per il viso vuol dire regalare alla nostra pelle un momento di relax e di coccole. L’avocado è un frutto che si presta meravigliosamente, perché è molto facile da lavorare e ha delle proprietà antiossidanti eccellenti. Come si fa quindi una maschera per il viso all’avocado?


    Ingredienti: 1 avocado, 2 cucchiai di yogurt, il succo di 1 limone

    Sbucciare l’avocado
    Prendetene uno bello maturo, togliete la buccia e fatelo a dadini, poi con una forchetta schiacciatelo molto bene. Se preferite potete anche usare un mixer ma risulta un po’ pastoso.



    Spremete il limone
    Filtrate il succo, eliminando tutti i semini. Se avete la pelle molto secca, sostituite questo prodotto con un cucchiaio di olio di mandorle oppure di olio d’oliva, che sicuramente tutti avrete in casa.

    Lavorate gli ingredienti
    In una ciotolina lavorate gli ingredienti, unendo avocado, limone (o olio di mandorle dolci/ olio di oliva e yogurt) fino a ottenere un impasto ben montato.



    Applicate la maschera
    Usate possibilmente un pennello e iniziate ad applicarla partendo da naso e stendendola verso l’esterno. La pelle deve essere ben pulita e soprattutto completamente naturale.



    Lasciatela in posa
    Di solito si consigliano 10/15 minuti. Non dovrebbe dare fastidio, ma anzi regalare una sensazione di freschezza.



    Sciacquate il viso
    Rimuovete con una velina la maschera e poi lavate il viso con dell’acqua tiepida, al fine di togliere tutti i residui. La pelle dovrebbe essere subito morbidissima. Non truccatevi e soprattutto non applicate fondotinta.



    Applicate la crema sul viso
    prima di andare a letto un velo di crema ci vuole sempre

    fonte!http://www.comefaretutto.com/



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 15:37
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come eliminare la cellulite con rimedi naturali fai da te


    Eliminare la cellulite è davvero difficile soprattutto se è ben radicata. Purtroppo dietro a questo comune inestetismo ci sono diverse cause: un’alimentazione scorretta, probabilmente troppo ricca di sale e di grassi, poco movimento e una circolazione decisamente fragile. Si può quindi contrastare la buccia d’arancia lavorando su più fronti.

    Eliminare il sale dalla dieta
    Favorisce la ritenzione idrica e molti sono gli alimenti che ne contengono in abbondanza: carne, salumi, formaggio dadi ne sono ricchi. Cercate quindi di mangiare questi prodotti con moderazione e non aggiungete sale ai vostri piatti.

    Scrub al pompelmo
    Unite sale grosso, zenzero grattugiato, olio d’oliva e succo di pompelmo. Il potere del pompelmo unito allo zenzero daranno vita a un rimedio di bellezza naturale che renderà le vostre gambe più toniche.

    Scrub con fondi di caffè
    Mescolate i fondi di caffè, l’olio d’oliva e lo zucchero. Passate il composto sulle cosce con un massaggio circolare. Riattiverete la circolazione in 4/5 applicazioni.

    Smettere di fumare
    Il fumo causa il restringimento dei capillari causando una cattiva ossigenazione delle cellule; i tessuti soffrono e diventano facile preda della “buccia d’arancia”.

    Non bere alcolici
    Le bevande alcoliche favoriscono la vasodilatazione.

    Attenzione ai bagni troppo caldi
    È molto importante fare attenzione al calore: non esagerate evitando una temperatura superiore ai 28°.

    Scarpe basse e comode
    I tacchi sono belli ma non sempre fanno bene. No quindi ai tacchi troppo alti, meglio non superare i 5 cm di altezza e no alle punte troppo strette; Ostacolano la circolazione del sangue.

    fonte:http://www.comefaretutto.com/



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 15:37
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come mantenere la casa fresca in estate senza condizionatore



    Il caldo soffocante non vi fa vivere bene nemmeno tra le quattro mura di casa? Non vi potete permettere un condizionatore che aiuti a respirare meglio, raffreddando l’ambiente? Nessun problema, ecco alcuni consigli utili per mantenere la casa fresca senza condizionatore!

    mantenere la casa fresca


    Per prima cosa, durante il giorno prendete l’abitudine di lasciate tende e finestre chiuse, per far si che la temperatura interna della casa sia stabile e si mantenga il più fresca possibile. La sera invece, cercate di tenere aperte le finestre il più possibile: l’aria si abbassa ovviamente e circola molto più velocemente grazie alle correnti, per cui avrete una stanza già di partenza più fresca, con una piacevole arietta notturna!

    Un’altra buona abitudine è quella di spegnere le luci, che fanno comunque caldo, quando non vi servono: in tal modo avrete anche un bel vantaggio economico. Anche gli apparecchi elettronici lasciati in stand by producono un pò di calore, seppur in minima parte.

    Infine una buona cosa sarebbe quella di istallare delle tende esterne sopra alle finestre. Tengono lontani i raggi solari impedendo che surriscaldino le finestre e di conseguenza anche la stanza: con questi semplici accorgimenti vedrete che avrete la casa con temperature molto più gradevoli e soprattutto sopportabili!

    fonte:http://www.comefaretutto.com/



    Come fare il detersivo per la lavatrice fai da te



    Realizzare un detersivo per la lavatrice fai da te, in maniera semplice e soprattutto economica? Nulla di più semplice se seguirete i consigli che oggi vi vogliamo dare, per creare in casa propria un detersivo efficace contro lo sporco, naturale, meno inquinante e soprattutto che vi permetterà di risparmiare sulle spese di casa.

    Ingredienti:

    quattro litri di acqua
    Una confezione di sapone di Marsiglia
    bicarbonato circa due cucchiai
    Come procedere:

    Versate i quattro litri di acqua in una pentola che sia abbastanza profonda ed ampia, e portatela ad ebollizione: nel frattempo prendete la vostra tavoletta di sapone di marsiglia e grattugiatela finemente, anche con una grattugia vecchia di quelle da cucina che non usate più. Fatto?

    Bene, quando l’acqua inizia a bollire spegnete il fornello e mettete le vostre scaglie di sapone grattugiato nella pentola, aspettando che si sciolga lentamente. Non mescolate ma abbiate pazienza fino a quando il sapone non sarà completamente disciolto. Ora aggiungete un pio di cucchiai colmi di bicarbonato, che ha un potete sbiancante, ed ecco che il vostro detersivo per lavatrice fai da te è pronto.

    Non vi resta che travasare il composto in una vecchia confezione di detersivo finita che avrete in casa, per una maggiore comodità di utilizzo. Avrete in questo modo non solo risparmiato, ma avrete anche un prodotto naturale, non inquinante e dal basso costo di realizzo. Ecco un’altra ricetta se volete invece preparare un detersivo fai da te per piatti.

    fonte:http://www.comefaretutto.com/



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 15:38
     
    Top
    .
  6. annaale
     
    .

    User deleted


    come pulire i bicchieri con bordura in oro
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (annaale @ 30/8/2015, 10:44) 
    come pulire i bicchieri con bordura in oro

    Prendi una vaschetta di alluminio, quelle usa e getta che vendono nei supermercati, ci versi almeno un paio di cucchiai di sale grosso e acqua molto calda, diciamo quasi bollente, poi ci disponi i bicchieri a testa in giù, in modo che il bordo dorato sia a contatto con l'acqua salata e il fondo della vaschetta. Lascia lì finchè l'acqua si raffredda e vedrai che torneranno brillanti!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come sbiancare i capi ingialliti

    blanchir

    1. Acqua di Javel (ipoclorito di sodio)

    Se usata correttamente, dà ottimi risultati.
    clorox-eau-de-javel-638050-300x200

    Si consiglia di immergere i vestiti in un miscuglio di acqua di javel + acqua fredda per circa 20 minuti.

    Le proporzioni devono essere rispettate, altrimenti potrebbe verificarsi l’effetto inverso (infatti, un’alta concentrazione di acqua di javel è in grado di ingiallire i vestiti).

    Ad esempio, potete mischiare 20 litri d’acqua e 0,3 litri di acqua di javel.

    2. Acqua ossigenata

    Che sia all’interno di una soluzione alcalina o di una acida, l’acqua ossigenata si comporta a volte come un riducente e come ossidante. Noto anche come perossido d’idrogeno, permette di sbiancare i capi di vestiario.

    Per sbiancare i vostri vestiti, basta versare 10 ml d’acqua ossigenata (il 30%) in 80 ml d’acqua. Poi, bisogna immergere i vestiti nella soluzione ottenuta per circa 3 ore di tempo.

    3. Sapone di Marsiglia

    savon-de-marseille-1-300x200


    Basta lavare la vostra biancheria con del sapone di Marsiglia e lasciarla poi dentro l’acqua calda (per lasciare agire il sapone).

    Successivamente, sciacquate abbondantemente i vostri abiti con acqua fredda e lasciateli asciugare al sole.

    4. Limone

    lemons-1432439_1280-300x200
    Il limone è un frutto che si è rivelato essere estremamente utile per trattare i capi bianchi. Grazie alle sue proprietà, permette principalmente ai vestiti di riprendere il loro precedente biancore.

    Aggiungete del succo di 2 limoni dentro dell’acqua bollente e tuffate la vostra biancheria nella soluzione ottenuta.

    Un altro trucchetto consiste nel versare del succo di limone nel cassettino della vostra lavatrice.

    Se volete aumentare gli effetti dello sbiancamento, stendete poi la vostra biancheria ad asciugare al sole.

    5. Bicarbonato di sodio

    bicarbonate-de-sodium_1-300x200
    Il bicarbonato di sodio è un agente addolcente che neutralizza gli effetti del calcare sulla biancheria.

    In questo modo, rinforza l’azione del sapone o del detersivo.

    Per fare in modo che i vostri abiti ritrovino il loro biancore, basta versare 2 o 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio dentro l’acqua di lavaggio.



    6. Percarbonato di sodio


    sucre-cristaux-88230_1280-300x225
    Basta versare un cucchiaino di questo prodotto nella vostra lavatrice ed accenderla con dentro i vostri capi di vestiario bianchi.

    Il percarbonato è un prodotto che possiede delle eccellenti proprietà ossidanti (sono principalmente queste ultime a permettere al percarbonato di sbiancare la biancheria).

    Tuttavia, è importante precisare che è molto irritante per la pelle; è questa la ragione per la quale si consiglia d’indossare dei guanti prima di utilizzarlo.

    fonte:http://www.lacasafacile.com/

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come pulire la casa col bicarbonato


    Introduzione
    Il bicarbonato è sicuramente un elemento naturale molto efficace per pulire qualsiasi superficie. Esso è indicato per il lavaggio di indumenti e ringhiere in ferro; inoltre, può essere utilizzato come abrasivo in alcune circostanze, specialmente per le pulizie della casa. Esso possiede anche altre proprietà: disinfettante, rinfrescante, anticalcare ed è leggermente profumato. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come pulire la casa col bicarbonato in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

    Sgrassare i fornelli della cucina
    Il bicarbonato di sodio è ideale per detergere i fornelli: questa operazione va fatta spruzzando un determinato quantitativo sulle parti metalliche, comprese le piccole griglie. In seguito, utilizzando una spugna leggermente bagnata, strofiniamo per generare un'abrasione che ci permetta di rimuovere macchie di unto o di sughi. Dopo che abbiamo lasciato il bicarbonato in posa per 10 minuti, passiamo una spugna pulita e bagnata in acqua (così facendo otterremo i fornelli come nuovi). Con il medesimo procedimento possiamo pulire le parti del piano cottura, siano esse di marmo oppure di ceramica.


    Igienizzare i sanitari del bagno
    Il bicarbonato è efficace anche per scrostare ed igienizzare i sanitari del bagno. In questo caso l'applicazione deve essere fatta a secco per poter sfruttare le sue proprietà abrasive. Procediamo applicando il prodotto pulente sui bordi e all'interno di bidet, lavabo, piatto doccia o vasca, quindi strofiniamo con una spugna bagnata in acqua calda (così facendo otterremo il top della pulizia). Se lo desideriamo, possiamo decidere di trasferire la soluzione detergente in uno spruzzino per rimuovere lo sporco delle tende. Inoltre, lo possiamo adoperare per detergere efficacemente i vetri di finestre e balconi; essi ritorneranno splendenti e privi del calcare che si è accumulato con la condensa del freddo o del caldo.


    Pulire gli interni del forno e il camino
    Se aggiungiamo del limone oppure dell'aceto di vino bianco, è possibile impiegare il bicarbonato per pulire gli interni del forno o del frigorifero. In questo caso, oltre ad eliminare i cattivi odori è utile per eliminare i batteri. Se in casa abbiamo un caminetto, possiamo adoperare una miscela composta da acqua, aceto e bicarbonato per rimuovere lo sporco ed il fumo che si è addensato sulle parti esterne. Possiamo, inoltre, utilizzare questo fantastico detergente naturale per pulire condizionatori e mobili in genere; ciò dimostra le enormi potenzialità del bicarbonato.

    http://tuttopercasa.pianetadonna.it

     
    Top
    .
38 replies since 16/1/2013, 16:23   68304 views
  Share  
.