STRANI MUSEI

I musei italiani e del mondo più particolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    MUSEI


    IL MO.BA



    La nostra sete di conoscenza ci ha sempre imposto di visitare i musei per studiare le opere d’arte più gloriose e belle che il genio umano abbia mai creato. A Boston, però, la pensano diversamente, dato che hanno dedicato un museo all’arte più brutta di sempre. Nome in codice MOBA, Museum of Bad Art.

    Il museo delle brutte arti, di tutte quelle opere giudicate troppo brutte per non essere esposte e… ammirate! MoBa, seguendo la falsariga del più celebre MoMa di NYC, è l’acronimo di “The Museum of Bad Art (Art Too Bad To Be Ignored)”, qui è possibile presentare un’opera e richiederne la sua esposizione, ma solo dopo che la tela in questione abbia superato un attento esame da parte delle maestranze del museo.
    Il MoBa è di certo un museo unico nel suo genere, quasi geniale sotto molti aspetti: non bisogna dimenticare che, nel corso della storia dell’arte, tantissimi sono stati i pittori denigrati e giudicati pessimi nell’esecuzione delle loro opere, mentre invece oggi sono fra gli dei dell’Olimpo artistico.
    Chissà, magari fra uno o più di queste oltre 500 opere si nasconde l’anima di un Van Gogh o di un Picasso incompresa, oppure è solo l’ennesimo quadro troppo brutto del vostro amico, ma che, grazie alla filosofia del MoBa, diventa “un’opera troppo brutta per essere ignorata”.

    Il MOBA si autodefinisce con una punta di orgoglio l’unico museo al mondo dedicato alla raccolta, la conservazione, l’esibizione e la celebrazione dell’arte brutta in tutte le sue forme. Nato nel 1994 in un seminterrato, è diventato sempre più ricco grazie all’aiuto di benefattori di tutto il mondo, che hanno inviato a titolo gratuito le opere più orripilanti il loro possesso, in modo che potessero ricevere i riconoscimenti meritati. Ad oggi conta ben tre sedi nel quartiere di Dedham.
    Ad oggi la collezione è composta da ben 5000 pezzi, ed è in continuo aumento. Tutti noi possiamo infatti contribuire a rendere ancora più interessante questo museo davvero unico, dove il brutto e l’incapacità non solo vengono giustificati ma addirittura glorificati. La missione è chiara: portare il peggio della produzione artistica al più alto numero di persone.




    Per maggiori informazioni e per ammirare alcune opere on line, consultate il sito ufficiale del museo all’indirizzo www.museumofbadart.org
     
    Top
    .
34 replies since 19/9/2012, 16:26   3168 views
  Share  
.