«Le Iene» ..il film. Che fine hanno fatto ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Che fine hanno fatto «Le Iene»?


    ieri-e-oggi-le-iene_290x435


    Mr. White (Keitel) si è affezionato ai ruoli «ruvidi», Mr. Orange (Roth) ha sbugiardato criminali, Mr. Pink (Buscemi) è divenuto l’imperatore corrotto di Atlantic City e «Mr. Blonde» (Madsen) non si smentisce ed è finito in manette. Andiamo a scovare i «cani da rapina» di Tarantino…

    di A. Annaratone e F. Pellegrini

    Era il 1992 quando Quentin Tarantino dava inizio alla «Trilogia Pulp», sguinzagliando i suoi «cani da rapina» meglio noti come Le Iene. Già al suo esordio trasuda quella maniacale cinefilia che lo ha reso un filmaker sui generis; il look dei personaggi cita sfacciatamente quello dei Blues Brothers e la pellicola stessa s’ispira a Rapina a mano armata di Kubrick.

    Oggi, a vent’anni di distanza, il suo geniale debutto alla regia torna nelle sale. Nel frattempo, alcuni dei protagonisti hanno intrapreso una brillante carriera cinematografica affermandosi, solo recentemente, nelle pluripremiate serie tv. Ecco, dove si sono cacciati quei mastini da riserva in Ray-Ban Wayfarer e completo scuro.


    ieri-e-oggi-le-iene-Harvey-Keitel_650x435
    Harvey Keitel (13/05/1939)

    Larry Dimmick, Mr.White, è il criminale professionista affezionato a Mr. Orange che, però, lo tradirà. L’attore si era imposto in «Mean Streets» e nel ruolo del poliziotto in «Thelma & Louise». Nella sua carriera ha dato vita a personaggi magnetici e spietati come il gangster di «Bugsy», il boss mafioso amante di «Sister Act», l’eremita che prende «Lezioni di Piano», il signor Wolf di «Pulp Fiction» e il consulente spirituale sedotto da Kate Winslet in «Holy Smoke». (Everett/Contrasto)


    ieri-e-oggi-le-iene-tim-roth_650x435
    Tim Roth (14/06/1961)

    Freddy Newandyke, Mr. Orange, è il poliziotto infiltrato nella banda che si becca una pallottola. L’attore l’ha spuntata su James Woods e Samuel L. Jackson, entrambi in lizza per questo ruolo. Per Tarantino si cimenta anche nel rapinatore «Zucchino» in «Pulp Fiction» e in quello di fattorino in «Four Rooms». «Pianista sull'oceano» nella leggenda narrata da Tornatore, Roth s’impone definitivamente grazie all’esperto di menzogne, Cal Lightman, nella serie «Lie to Me» (Everett/Contrasto)


    ieri-e-oggi-le-iene-Michael-Madsen_650x435
    Michael Madsen (25/09/1957)

    Vic «Mr. Blonde» Vega è il ladro di gioielli che scatena la sparatoria durante la rapina. L’attore si afferma con questa performance, diventando esperto in «killer psicopatici». Rapinatore socio di Alec Baldwin in «Getaway» e capitano corrotto complice del boss Al Pacino in «Donnie Brasco», diventa per Tarantino «Bud», il feroce fratello di David Carradine in «Kill Bill». Lo scorso marzo, è stato arrestato per violenza sul figlio minorenne sotto effetto di alcolici. (Everett/Contrasto)


    ieri-e-oggi-le-iene-chris-penn_650x435
    Chris Penn (10/10/1965 –24/01/2006)

    È il figlio del boss «Eddie il Bello»: killer razzista che sbriga gli affari sporchi di papà. Fratello maggiore del ben più noto Sean, Chris ha avuto spesso guai con la giustizia a causa del suo temperamento violento, dovuto all’abuso di alcol e droghe. Nel 2006, ottiene critiche entusiastiche grazie al ruolo del vendicativo Chez Tempio in «Fratelli» di Abel Ferrara. Qualche mese dopo, viene ritrovato morto nel suo appartamento colto da un improvviso attacco cardiaco. (Everett/Contrasto)


    ieri-e-oggi-le-iene-Steve-Buscemi_650x435
    Steve Buscemi (13/12/1957)

    Mark «Mr. Pink» Nussy è il delinquente che non dà mance alle cameriere. L’attore si è imposto come caratterista per i fratelli Coen, nel ruolo del sicario in «Fargo» e in quello dell’amico de «Il Grande Lebowski». Si consacra nell’olimpo di Hollywood seminando corruzione in «Boardwalk Empire» nei panni di Nucky Thompson. Ex vigile del fuoco, ha prestato servizio come volontario a Ground Zero cercando pompieri scomparsi tra le macerie dopo gli attentati dell'11/09/01. (Corbis Images)


    ieri-e-oggi-le-iene-Lawrence-Tierney_650x435
    Lawrence Tierney (15/03/1919 –26/02/2002)

    Joe Cabot è il freddo boss delle iene, padre di Eddie. Figlio di un poliziotto e fratello dell'attore Scott Brady, Tierney aveva l'abitudine di partecipare a scontri tra ubriachi che gli valsero numerosi arresti e condanne. I suoi guai con la legge non fecero mai impennare la sua carriera. Dopo aver combattuto con l'alcolismo per tutta la sua vita, muore di polmonite all'età di 82 anni. (Corbis Images)


    ieri-e-oggi-le-iene-Eddie-Bunker_650x435
    Eddie Bunker (31/12/1933 –19/07/2005)

    Compare nel cameo di Roy Spafucci, noto nel branco come Mr. Blue. Scrittore e attore dal passato delinquenziale che l’ha reso uno dei più importanti autori noir. Ha trascorso la sua infanzia tra istituti e famiglie affidatarie, facendo il suo ingresso nel mondo del crimine da giovanissimo. E’ entrato e uscito di galera svariate volte, con le accuse di falsificazione, rapina a mano armata, spaccio di droga, estorsione e sodomia. Ammalato di diabete, muore 72enne. (Corbis Images)


    ieri-e-oggi-le-iene-Quentin-Tarantino_650x435
    Quentin Tarantino (27/03/1963)

    Per il suo debutto, il regista si ritaglia il cameo di Dennis Koonstock alias Mr. Brown: killer sboccato fan di Madonna. Si consacrerà dirigendo cult movie quali «Pulp Fiction», «Kill Bill» e «Bastardi senza gloria», ispirato da cineasti – per lo più italiani – come Sergio Leone, Mario Bava, Lucio Fulci, Howard Hawks, Enzo G. Castellari e Roger Corman. Nel 2012, è dietro la cinepresa di «Django Unchained»; nel cast, il prigioniero Jamie Foxx e lo schiavista DiCaprio.
    (Everett/Contrasto)


    ieri-e-oggi-le-iene-Randy-Brooks_650x435
    Randy Brooks (30/01/1950)

    Il detective Holdaway che spara dritte al poliziotto infiltrato Newandyke ha il volto dell’attore comparso in soap opere come «La valle dei pini», «Febbre d'amore» e «Destini». A otto anni dal successo della pellicola tarantiniana, Brooks entra nel cast della serie tv «West Wing - Tutti gli uomini del Presidente» nel ruolo di Arthur Leeds, membro dello staff della Casa Bianca.


    ieri-e-oggi-le-iene-Kirk-Baltz_650x435
    Kirk Baltz (14/09/1959)

    E’ Marvin Nash, il malcapitato sbirro vittima delle torture dello psicotico Mr. Blonde. Prima di finire in sala doppiaggio per prestare la sua voce a numerosi videogame, l’attore ha recitato in «Assassini nati» e in «Face/Off». Recentemente, ha ottenuto il ruolo di Bobby nel thriller «Parker» diretto da Taylor Hackford, al fianco di Jason Statham e Jennifer Lopez.


    ieri-e-oggi-le-iene-Lawrence-Bender_650x435
    Lawrence Bender (17/10/1957)

    Uno dei tre piedipiatti, che insegue un Mr. Pink che se la squaglia col malloppo, ha il volto del fedele producer di Tarantino che l’ho ha ingaggiato in curiosi cameo: dal cameriere al ristorante di «Pulp Fiction» a quello in «Four Rooms» (è accreditato come «minaccia yuppie dai lunghi capelli»), fino al fattorino di un hotel in «Kill Bill vol. 2». Lavora a Hollywood nella sua Lawrence Bender Production e, con l’amico regista, nella A Band Apart. (Corbis Images)


    ieri-e-oggi-le-iene-Linda-Kaye_650x435
    Linda Kaye

    E’ la ragazza brunetta scaraventata fuori dall’auto dal nevrotico Mr. Pink. L’attrice-stuntman è comparsa in «Pulp Fiction» per poi far perdere le sue tracce.


    Fonte:vanityfair.it
     
    Top
    .
0 replies since 13/8/2012, 13:27   371 views
  Share  
.