SCULTORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    MATTEO PUGLIESE

    f7048a20ccd4d044c12f06c5a734a2fc--the-boxer-contemporary-sculpture

    "L’operazione, non facile, di ibridazione intrapresa da Pugliese viene fondata sulla volontà di rispettare e soprattutto rinnovare, al tempo stesso, la trasmissione millenaria di esperienze che si invera nella tradizione artistica. A tal proposito Matteo Pugliese potrebbe senza dubbio ben condividere questa riflessione di Gustav Mahler: “la tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”. Così l’artista salvaguarda l’essenza archetipa della modellazione e del fare demiurgico scultoreo con tutta la loro potenza simbolica ma li innerva di umori contemporanei". (Gabriele Simongini)

    I Custodi, l’esercito di guerrieri ben piantati per terra e armato fino ai denti che dentro l’armatura ci vive e che con l’armatura si identifica. Senza di essa sarebbero persi, anonimi, senza motivo d’essere.

    barriera

    Gli “Extra Moenia” ( ”fuori dalle mura“, appunto) rappresentano l’esercito di corpi in perenne movimento che questo muro lo vogliono attraversare per potersi affacciare alla nuova vita senza più barriere, senza più maschere.

    file-15524-media


    L' esercito degli Scarabei con la dura corazza che si portano dietro con delle splendide ali; ciò che hanno di più pesante e concreto, il guscio, racchiude e protegge quanto hanno di più prezioso e delicato: le ali.


    matteo-pugliese-1

    matteo-pugliese-9


    Matteo Pugliese nasce a Milano nel 1969. Nel 1978 la famiglia si trasferisce in Sardegna dove Matteo vivrà per 12 anni. Già in questi anni emerge la passione per il disegno e la scultura, campi in cui si forma da autodidatta. Terminati a Cagliari gli studi classici ritorna a Milano per frequentare l’università. Nel 1995 si laurea in lettere moderne all’Università Statale di Milano con una tesi di critica d’arte.
    Nel 2001, spinto da alcuni amici, organizza e finanzia la sua prima mostra affittando uno spazio privato nel centro di Milano. Da lì a un anno e mezzo tiene la prima mostra “ufficiale” presso una galleria di Brera a Milano e pochi mesi dopo una personale a Bruxelles.
    Attualmente i suoi lavori sono esposti in permanenza sia in gallerie italiane che estere : Roma, Hong Kong, Londra, Bruxelles, Lugano e l’Aja . I suoi lavori sono presentati alle fiere d’arte nazionali ed internazionali di maggior rilievo tra cui ricordiamo Hong Kong Art Fair ( Hong Kong), ArtFirst (Bologna), Miart ( Milano), Arco (Madrid), Fiac ( Parigi). Negli ultimi anni alcuni suoi lavori sono stati battuti dalle principali case d’asta (Christie’s, Sotheby’s, Pandolfini) raggiungendo risultati significativi.


    matteo-pugliese-6

    matteo-pugliese-11



    Edited by gheagabry1 - 21/1/2022, 18:45
     
    Top
    .
58 replies since 6/7/2012, 12:37   3846 views
  Share  
.