SCULTORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    GEHARD DEMETZ

    sculture-legno-bambini-gehard-demetz-01


    Non poteva che diventare scultore Gehard Demetz perché il legno è nel sangue degli altoatesini. E lui, nato a Bolzano e cresciuto in Val Gardena, ha assecondato il destino e da apprendista in bottega è diventato maestro scultore e figura di spicco nel panorama artistico contemporaneo.
    Tanti piccoli tasselli di legno, minuziosamente assemblati tra loro, che profumano di tiglio e montagna e al tatto hanno una consistenza ora morbida e levigata ora ruvida e frastagliata. Sono le sculture uscite dallo scalpello e dall’estro dell’artista altoatesino Gehard Demetz. Protagonisti indiscussi della ricerca di questo “artigiano” della Val Gardena sono sempre i bambini, anche se della spensieratezza dell’età dell’innocenza non hanno nulla. Corpi gracili, volti austeri e imbronciati, posture composte, quasi solenni: un esercito di adolescenti scolpiti nel legno di tiglio che prende sul serio la vita, un’infanzia che si porta già sulle spalle tutto il peso del destino. Perché mentire, questo non è di legno, questo è il materiale dei sogni. E i sogni sono il luogo ideale per il surrealismo scuro a salire.

    gehard-demetz-13



    Osservando da vicino le opere si nota che uno degli elementi più importanti dal punto di vista formale, ideale, nell’opera di Gehard Demetz è la presenza di vuoti, la mancata coincidenza, tra le varie parti sagomate che compongono l’opera. Le figure sono complete, ma sono visivamente “disturbate” da questo assemblaggio imperfetto, esattamente come avviene su uno schermo digitale quando interviene un disturbo elettronico dei pixel. Per accentuare il senso di non finito spesso il retro delle sculture è scavato, come se fossero stati asportati dei pezzi di materiale, o fossero in attesa di essere posizionati, in una sorta di costruzione a cubetti, proprio come quella dei giochi da bambini. Lo scultore racconta che è affascinato da una molteplicità di atteggiamenti di bambini e adulti. Molti loro comportamenti sembrano misteriosi, in parte indecifrabili, e indirizzano i suoi pensieri alla continua ricerca di similitudini e confronti.
    (dal web)


    gehard-demetz-10 gehard-demetz-2

    sculture-legno-bambini-gehard-demetz-25

    sculture-legno-bambini-gehard-demetz-15

    sculture-legno-bambini-gehard-demetz-16

    sculture-legno-bambini-gehard-demetz-19

    sculture-legno-bambini-gehard-demetz-23



    Edited by gheagabry1 - 26/7/2021, 15:13
     
    Top
    .
58 replies since 6/7/2012, 12:37   3846 views
  Share  
.