Estate: le erbe della bellezza,Antibiotici? Eccone qualcuno naturale!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Estate: le erbe della bellezza



    Con la stagione calda si abbandonano trucco pesante e abiti coprenti: una liberazione per la pelle e il corpo, che però si mostrano con tutti i loro piccoli inestetismi, dai foruncoletti ai gonfiori.Ecco alcune soluzioni del tutto «naturali».

    Per drenare

    Quando le gambe appaiono gonfie, pesanti e dolenti spesso si tratta di un eccesso di liquidi nei tessuti che l’ organismo non riesce a smaltire come dovrebbe. Per favorire l’ eliminazione delle scorie e dei liquidi stagnanti si può ricorrere con successo all’ impiego di erbe ad azione drenante e diuretica, da utilizzare sotto forma di decotti nei bagni, come impacchi localizzati, o come oli essenziali per i massaggi.

    Le erbe adatte a questi disturbi sono: betulla, tarassaco, finocchio, ciliegio, ortica, ippocastano, malva, rosmarino e pilosella.

    Per tonificare

    Per rassodare e rimodellare i tessuti, assicurarsi una pelle tonica, liscia ed elastica è necessario agire per tempo e combattere su tutti i fronti.

    Le piante più indicate per un’ azione tonificante sono: Glycine Soja, tè verde, betulla, salvia, Echinacea, Medicago Sativa, Equiseto, Alchemilla Vulgaris, rusco e Triticum Vulgare. I massaggi a base di olio essenziale devono essere eseguiti tutti i giorni; le spugnature a base di decotto, 2/3 volte la settimana.

    Per depurare

    La pelle grassa e impura, tipica degli adolescenti, ma non solo, è caratterizzata dall’ aspetto lucido, è untuosa al tatto, con pori dilatati e punti neri che possono preparare il terreno all’ acne. La patina untuosa che si forma in superficie consente l’ accumulo di microrganismi (polvere, smog) che provocano arrossamenti e impediscono alla cute di respirare, di rinnovarsi e di svolgere la naturale funzione di barriera. Se durante il periodo invernale il problema può essere «camuffato», d’ estate non resta che correre ai ripari. Il sole giova a questa tipologia cutanea, come l’ impiego di erbe ad azione antisettica e depurativa.

    Salvia, rosmarino, timo, sambuco, corteccia d’ olmo, bardana, carciofo, betulla, cardo mariano, achillea sono le erbe consigliate, da impiegare per uso esterno, utilizzabili sotto forma di impacchi, maschere e semplici lavaggi.

    Impacchi e oli

    Per favorire l’ eliminazione delle scorie e dei liquidi stagnanti si può ricorrere all’ impiego di erbe ad azione drenante e diuretica da utilizzare come impacchi localizzati, o come oli per massaggi.

    Ecco una ricetta contro il ristagno di liquidi. Tostare in forno una manciata di semi (castagne) di ippocastano. Polverizzarli e unirli a latte intero, fino a formare un composto semisolido. Scaldare il composto, lasciarlo intiepidire e poi applicarlo con garze di cotone sulle articolazioni gonfie. Lasciare agire per una ventina di minuti, poi sciacquare accuratamente.

    Una ricetta contro il gonfiore delle caviglie. Preparare un decotto lasciando bollire per dieci minuti 100g di foglie fresche di edera in un litro d’ acqua. Raffreddare, filtrare e applicare l’ impacco sull’ area interessata.

    Il decotto disinfettante contro acne e comedoni. Preparare un decotto portando ad ebollizione per 2-3 minuti una miscela composta dalle seguenti erbe: piantaggine 20g, noce 20g, sambuco 20g, salvia 20g, timo 20g, agrimonia 100g. Lasciare intiepidire e usare per impacchi e lavaggi.

    Le verruche si staccheranno da sole se vi appoggerete un fagiolo tagliato a metà (dalla parte del taglio) e lo lascerete “in loco” per mezza giornata, fissandolo con un cerotto.

    Dopo una giornata di intenso lavoro giova bagnarsi in acqua non troppo calda fatta scendere nella vasca attraverso un sacchettino contenente origano e tiglio essiccati. Il sacchetto si lega intorno al rubinetto, così l’acqua, passando attraverso le erbe, porta con sé le sostanze benefiche in esse contenute.



    L’irritazione data dalla gola arrossata può essere lenita con gargarismi praticati 3-4 volte al giorno con un decotto di foglie di ortica filtrato e raffreddato; lo otterrete facendo bollire 60 grammi di foglie fresche in un litro di acqua per 10 minuti.


    Antibiotici? Eccone qualcuno naturale!

    Esistono diverse erbe naturali usate come antibiotici che è bene conoscere e cercare di averne un po’ a disposizione per poterle prendere regolarmente. Queste erbe sono utili per diversi tipi di infezioni o disturbi, sono decisamente economiche e possono essere conservate in un luogo fresco e asciutto per circa un anno. Sono efficacissime come prevenzione e per bloccare le infezioni sul nascere; come sempre il consiglio è quello di rivogersi all’erborista di fiducia e al proprio medico di famiglia.

    Aglio


    L’aglio è un potente antibiotico naturale facilmente reperibile nella dispensa della cucina. L’aglio contiene una componente naturale conosciuta come Allicina potente quanto la penicillina.
    L’aglio è ottimo per combattere infezioni sia interne sia esterne. Può essere usato sia per combattere infezioni batteriche all’interno del vostro corpo come ad esempio infezioni alla gola, oppure all’orecchio, anche dei reni.
    L’aglio può essere usato anche per curare il corpo dall’ esterno, ha ottimi risultati nel combattere le infezioni date dai funghi, infezioni vaginali e risulta efficace contro lo stafilococco e altri batteri.

    Echinacea


    Quest’erba è un altro eccellente antibiotico, particolarmente adatto per la cura di infezioni e problemi ghiandolari. L’echinacea è molto spesso usata per curare problemi alle orecchie e infezioni alla gola. Quest’erba è anche molto conosciuta perchè previene raffreddori e cura i vari sintomi influenzali.
    L’Echinacea è anche conosciuta come erba con proprietà antisettiche, infatti viene assunta sotto forma di infuso oppure è impiegata per lavande sterilizzate.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Il Mandarino combatte Obesità, Colesterolo e Trigliceridi



    Un flavonoide contenuto nella scorza del mandarino ha molteplici proprietà, è rcco di vitamina C, importante per incrementare la produzione di collagene e per mantenere tonici ed elastici i tessuti. Inoltre contiene carotenoidi, bromo, ferro, acido folico e fibre, favorisce la regolarità intestinale e stimola la diuresi. Dalla buccia del mandarino si estrae inoltre un olio essenziale che migliora la digestione favorendo l’efficienza dei processi metabolici. Uno studio condotto in Canada e pubblicato su Diabetes ha riscontrato poi, nella scorza di mandarino, la presenza di nobiletina, che ostacola l’accumulo di grasso nel fegato e regolarizza i livelli di colesterolo, trigliceridi e contrasta il diabete.

    Usa il mandarino per il massaggio e mettilo nel tè

    Per ridurre gli accumuli adiposi e la ritenzione idrica, diluisci 7 gocce di olio essenziale di mandarino e 5 di essenza di cipresso in 2 cucchiai di olio di vinaccioli: utilizza la miscela per massaggiare gli arti inferiori mattina e sera dopo la doccia, dal basso verso l’alto.

    Bevi a metà mattina o metà pomeriggio un tè aromatizzato con la scorza e il succo di un mandarino biologico: ti aiuterà a placare il senso di fame e il desiderio di dolci.


    Il Sedano combatte la ritenzione idrica e la Cellulite



    Il merito del sedano è del notevole contenuto di potassio che, in sinergia con fibre ed enzimi, spazza via ristagni che si trasformano in cellule. Oltre che per la salute, consumare buone quantità di frutta e verdura fresche è fondamentale per mantenere la linea; ricchi di vitamine, minerali e fibre, frutta e ortaggi stimolano il metabolismo, mantengono regolare l’intestino e aumentano il senso di sazietà con poche calorie. Ma le verdure sono importanti anche per contrastare ritenzione idrica e cellulite; tra quelle più utili a questo scopo è proprio il sedano, che apporta pochissime calorie (circa 20 per 100 g) e che, essendo costituito per quasi il 90 per cento di acqua, ha importanti proprietà diuretiche.

    Inoltre il sedano contiene, oltre al ferro e manganese, il potassio, minerale che svolge un significativo ruolo nella regolazione dell’equilibrio idrico del corpo e che costituisce quindi un importante alleato contro la ritenzione idrica. Una ricerca condotta alla University of Aberdeen Mediacal School ha sottolineate proprio le virtù drenanti del sedano che, grazie al suo contenuto di sali minerali, avrebbe proprietà idratanti e diuretiche maggiori dell’acqua stessa.

    Il sedano crudo o cotto aiuta i reni a espellere le tossine che ti gonfiano

    Per grandi pranzi o cene, porta in tavola come antipasto un pinzimonio di verdure composto da carote, sedano, peperoni e finocchi a listarelle; accompagnalo con una salsina tipo tzatziki (si ottiene frullando mezzo cetriolo, uno spicchio di aglio, un vasetto di yogurt greco e un ciuffo di menta) in cui intingere gli ortaggi. È un antipasto fresco che si sposa con i gusti forti (come quelli di salumi e formaggi) e che apporta poche calorie e tanti minerali drenanti.

    Se invece preferisci le verdure cotte, fai così: cuoci a vapore (lasciandoli croccanti) una carota a julienne, una cipolla a cubetti, 2 gambi di sedano affettato, 40 g di fagiolini a pezzetti, un broccolo e un cavolfiore a tocchetti. In una terrina mescola le verdure e condiscile con una vinaigrette ottenuta miscelando un cucchiaio di olio, 2 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di salsa di soia e zenzero fresco grattugiato.
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    grazie gina!!!..per l'artrosi cosa c'è?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tomiva57 @ 9/7/2012, 08:19) 
    grazie gina!!!..per l'artrosi cosa c'è?

    tomiva solo x te... :36_1_25.gif: :114.gif: :emoticons-al-lavoro-06.gif:

    Cure naturali per artrite e artrosi

    L'Artiglio del diavolo, la sua azione antidolorifica è paragonabile a quella dei potenti farmaci antinfiammatori.




    Dalla natura un'aiuto :

    Cipolla e Betulla, favoriscono l'eliminazione dell'acido urico.


    Carciofo, favorisce l’escrezione dell’urina e dell’acido urico, sostanze implicate nell’irritazione delle superfici articolari.

    Cartamo, si oppone alla formazione dei radicali liberi, elementi chimici molto reattivi che mantengono e prolungano nel tempo i processi infiammatori.

    Ginepro, favorisce l’eliminazione delle tossine e dell’acido urico.

    Limone, depurativo generale, impedisce l’acidificazione del sangue che, nelle immediate vicinanze dell’articolazione, è causa a sua volta del precipitare del processo infiammatorio.

    Mela, diuretica, permette l’eliminazione delle scorie metaboliche anche attraverso un regolare funzionamento dell’intestino.

    Salice rosso, la salicina in esso contenuta è un ottimo febbrifugo e un antidolorifico affidabile.

    Ortica, migliora la funzionalità renale e determina l’eliminazione dal sangue delle scorie tossiche.

    Infuso di ortica:

    1 cucchiaio di ortica essiccata, 2,5 dl di acqua

    Fare bollire l’ortica essiccata nell’acqua per 2 o 3 minuti. Fare riposare per 5 minuti e filtrare. Consumarne 2 tazze al giorno per depurare il sangue.

    Tratto da Il Cibo cura di Paolo Pigozzi Ed.Giunti



    Alimenti consigliati:

    Aglio, carciofo, cavolo, cetriolo, ciliegia, fragola, limone, mela, pompelmo, porro, ribes, uva.

    La fitoterapia viene in aiuto con:
    Harpagophytum procumbens TM (Artiglio del diavolo) 25/50 gocce sciolte in mezzo bicchiere di acqua. Prima di ogni pasto principale.
    Ribes nigrum 1DH gemme

    50 gocce diluite in poca acqua, 2 o 3 volte al giorno per almeno 2 mesi.

    Tratto da Rimedi semplici e Naturali di Paolo Pigozzi Ed.Giunti Gruppo



    Il consiglio di Nubaru Muramoto in Il medico di se stesso è di assumere:
    Bevanda di *miso: un cucchiaini di miso invecchiato, diluire in ½ tazza di acqua e bere a piccoli sorsi lentamente.

    Evitare un consumo eccessivo di carne e zucchero.

    *Il miso è un eccellente alcalinizzante, fatto con li semi di soya, invecchiato in barili di legno, dai 6 mesi ai 3 anni.

    Dall’aspetto di una pasta scura, è molto salato, il suo sapore intenso esalta il gusto di zuppe e altri piatti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    :17.gif: Gina ♥...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    L'Orzo, purifica il fegato e l'intestino

    L’orzo originario dell’Asia occidentale, è probabilmente tra le più antiche graminacee, utilizzate dall’uomo per l’alimentazione; a Jarno, nel Kurdistan, fu rinvenuto un reperto risalente al 6700 a.C.

    I greci si alimentavano in prevalenza di orzo, nella Roma che mangiava farro e grano, i gladiatori si nutrivano di zuppe di orzo.

    Questo perché, ricco di amido e proteine, zuccheri e sali minerali, l’orzo è considerato da sempre, un cereale che dà potenza e vigore, stimolando la forza dell’organismo.

    I suoi effetti salutari, si ripercuotono nell’intestino, fino ai polmoni, purifica il fegato, è utile nelle affezioni infiammatorie.

    Grandi quantità di fosforo e per presenza della proteina” ordoeina”, da cui deriva l’acido glutammico, detto vitamina dell’intelligenza, fa dell’orzo un cereale che giova alle funzioni cerebrali.

    L’orzo è adatto anche per gli stomaci delicati e per i bambini, essendo molto digeribile, per il suo potere rinfrescante sull’intestino, aiutando i polmoni, a purificarsi e a fortificarsi.

    E ’consigliato alle donne che allattano, in quanto favorisce la produzione del latte.

    L’orzo contiene molto potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio che aiuta il cuore e silice che aiuta la concentrazione e la calma psicoemotiva, come indicato in Sei ciò che mangi Ed.Clerico.

    L’orzo è:
    Rinfrescante
    Digestivo
    Diuretico
    Cardiotonico
    Nutriente
    Rimineralizzante
    Ricostituente
    Disintossicante


    È indicato per:
    Alterazioni infiammatorie dell’intestino e
    delle vie urinarie
    Per insufficienza epatica
    Per la convalescenza
    Per il deperimento fisico
    Infiammazioni dell’apparato respiratorio
    Nelle coliti
    Nella stitichezza
    Nelle fermentazioni dell’intestino
    Regolarizza il colesterolo


    L’orzo, aiuta a ridurre il colesterolo, come da studi effettuati da alcuni ricercatori del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti di Madison, nel Wisconsis, che” hanno scoperto nell’’orzo, tre componenti diversi che soffocano la capacità del fegato di fabbricare il colesterolo LDL che danneggia i vasi sanguigni, provocando l’infarto e ictus”. Come indicato in La farmacia Naturale Ed. Sperling


    L’orzo integrale, o orzo mondo, è consigliato per la ricchezza di preziosi fattori bionutrizionali , contenuti nel germe e nei vari strati del chicco.

    All’’orzo decorticato, vengono tolte alcune parti della buccia, ma conserva ancora buone caratteristiche nutrizionali.

    L’orzo perlato, comunemente usato, è sottoposto a processi di sbiancatura e lucidatura oltre a essere privato della parte esterna, a discapito della percentuale di proteine, di sali minerali e di vitamine.


    Grazie alla mucillaggine che si forma facendo cuocere 50 gr.di orzo mondo, per 30 minuti, in un litro d’acqua, si può avere un’efficace protezione dell’intestino, del fegato e di tutto l’apparato respiratorio, come disintossicante dell’organismo e per le bronchiti. Come consigliava Santa Eldegarda (1098-1180)


    Mangiare orzo è un’abitudine salutare per il benessere di tutta la famiglia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    Grazie Gina .. :36_1_9.gif: :emoticons-al-lavoro-06.gif:
     
    Top
    .
6 replies since 2/7/2012, 16:14   346 views
  Share  
.