LA DIETA DUKAN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    DIETA DUKAN

    Dilaga tra le star, ma spopola anche fra i comuni mortali: è la dieta conosciuta come “Modello Dukan”, dal nome del nutrizionista francese – Pierre Dukan - che l’ha ideata. Il metodo di dimagrimento, studiato anche per casi di forte obesità, ricorda molto da vicino la Dieta iperproteica, ma a distinguerlo è una rigida scansione in quattro fasi da rispettare con rigore pressoché matematico: nessun conteggio ossessivo delle calorie, solo una scelta attenta e soprattutto programmata degli alimenti. Il regime dietetico previsto, molto ricco in proteine e povero di carboidrati e lipidi, riduce l’appetito, costringe l’organismo a utilizzare le riserve di adipociti e provoca, così, perdita di peso senza intaccare la massa muscolare.

    Le quattro fasi
    Le quattro fasi del “Modello Dukan” sono ciascuna un vero e proprio programma alimentare completo, ma nessuna può essere utilizzata separatamente dalle altre: è solo la corretta sequenza a garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tutte le fasi devono essere accompagnate da una moderata attività fisica: bastano 20 minuti di passeggiata al giorno nella prima fase, da aumentare a mezz’ora al giorno nelle successive.

    Fase 1 - Attacco. Dura da 3 a 10 giorni a seconda della quantità di peso da smaltire. In questa fase, che assicura risultati rapidi e motivanti, sono ammesse solo proteine pure, ovvero carne bianca e rossa, pesce, prosciutto sgrassato, frutti di mare, latticini a base di latte scremato.

    Fase 2 - Crociera. È caratterizzata da una dieta alternata: giornate interamente riservate alle proteine pure si alternano ad altre a base di verdure, crude o cotte, senza limiti di quantità e orario. Sono ammesse tutte, a eccezione dei farinacei come patate, mais, piselli, lenticchie, fagioli e avocados. Questa fase permette di raggiungere il giusto peso, stabilito in partenza dal nutrizionista, e si conclude proprio quando l’obiettivo viene raggiunto.

    Queste prime 2 fasi vengono ripetutamente alternate fino al raggiungimento del peso desiderato.

    Fase 3 - Consolidamento. Concepita per evitare l’effetto rimbalzo che spesso si verifica dopo una rapida perdita di peso, questa parte del programma prevede che vengano reintrodotti alimenti tra cui pane integrale (due fette al giorno), formaggio stagionato (una porzione al giorno), legumi (una porzione al giorno) e frutta (una porzione al giorno, di qualunque tipo tranne banana, uva e ciliegie). È la fase in cui sono ammesse anche due “cene di gala” a settimana, ovvero due serate dedicate ai peccati di gola. Ha una durata calcolata matematicamente: dieci giorni per ogni chilo perso in precedenza. In occasione dei “pasti festa” settimanali è consentito mangiare qualunque cibo, a condizione di rispettare due regole: non servirsi mai due volte della stessa portata e non consumare due “cena di gala” consecutivamente.

    Fase 4 - Stabilizzazione o mantenimento. È un passaggio fondamentale che si basa su alcune “misure di sicurezza” semplici ma necessarie per conservare il peso conquistato: mangiare tre cucchiai di crusca d’avena al giorno e riservare a vita una giorno a settimana, possibilmente il giovedì, al consumo esclusivo di proteine pure. Per il resto le altre giornate tornano a essere a “dieta libera”.

    In tutte le fasi acqua, tè e caffè possono essere consumati a volontà. Quanto all’acqua è necessario berne in abbondanza, comunque mai meno di 1,5lt al giorno.



    Vantaggi

    I vantaggi della Dieta Dukan si possono sintetizzare in alcuni punti:
    - La perdita di peso è inizialmente piuttosto veloce e poi controllata: la fase di mantenimento serve a evitare l’effetto yo-yo.
    - I risultati immediati nelle fasi iniziali possono aumentare la motivazione.
    - È una dieta che non richiede il conteggio delle calorie, meccanismo che spesso si traduce in un calcolo ossessivo.
    - Prevede versioni alternative per i vegetariani.
    - Nella fase di consolidamento sono ammesse due “cene di gala” a settimana che permettono di scongiurare sentimenti di frustrazione e accrescono la motivazione a seguire la dieta.
    - Rispetto agli altri regimi alimentari iperproteici, assicura il ritorno progressivo a un’alimentazione completa che include anche pane e pasta.
    - Sfama: l’elevata quantità di proteine introdotte garantisce a lungo senso di sazietà.
    - Generalmente non provoca debolezza.


    Svantaggi
    Come molti regimi alimentari particolarmente rigorosi e centrati su alcuni alimenti anziché su una dieta variata, anche il programma Dukan ha diversi “contro”:
    - Nelle prime fasi prevede un menù monotono che non assicura l’apporto di tutti i nutrienti indispensabili al buon funzionamento dell’organismo, in particolare i carboidrati.
    - Soprattutto nella fase 1, povera di fibre, il rischio è di andare incontro a costipazione e stipsi.
    - La fase 1 ha anche tutti gli inconvenienti della dieta iperproteica, ovvero il rischio di carenze dei principali micronutrienti. Pertanto è meglio completare la propria alimentazione con alcuni integratori di vitamine e minerali, dopo aver chiesto consiglio al medico curante.
    - Le uova e la carne consumate in grandi quantità possono far aumentare il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue.
    - A causa dell’elevato consumo di proteine è indispensabile incrementare la quantità di liquidi introdotti giornalmente, bevendo fino a tre litri d’acqua al giorno.
    - È una dieta molto restrittiva che, in alcune fasi, comporta l’eliminazione di molti alimenti sani tra cui frutta, cereali, legumi e frutta a guscio.
    - In alcuni casi una dieta povera di carboidrati è mal tollerata e provoca bruschi cali d’energia.
    - Le fasi iniziali tendono a stancare: la scelta degli alimenti è limitata, soprattutto per chi non ama quelli di origine animale.
    - Può esporre l’organismo a rischi per la salute a causa dell’elevato contenuto in proteine.



    da:benessere.com
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie tomiva
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,521

    Status
    Anonymous
    Se volete scaricare il libro ecco l'indirizzo:

    la dieta dukan download
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Le controindicazioni della dieta Dukan che è bene conoscere

    Problemi ai reni, problemi digestivi, problemi cardiaci. La lista delle controindicazioni della dieta Dukan non si ferma qui, eppure nemmeno di fronte all’elenco dei pericoli per la salute associati al regime alimentare proposto dal dottor Pierre Dukan il dibattito fra i detrattori e i sostenitori riesce a trovare pace.
    Se, da un lato, i primi (molti dei quali medici esperti) presentano dati di studi che hanno rilevato gli effetti collaterali della dieta e ragionano sui danni causati sui diversi organi da un’alimentazione che sovraccarica l’organismo di proteine, i secondi rispondono ad ogni accusa con semplici “non è vero”. Ma quali sono, di preciso, le controindicazioni che renderebbero la dieta Dukan pericolosa per la salute?

    La più banale fra tutte è il rischio dell’effetto yo-yo. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista medica Obésité, 3 anni dopo aver seguito la dieta l’80% dei “dukaniani” ha dichiarato di aver recuperato i chili persi. Non si tratta, però, solo di dover avere a che fare con la delusione associata al fallimento della dieta: gli esperti, infatti, sostengono che il regime alimentare proposto da Dukan può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, in particolare ipertensione, diabete di tipo 2 e sindrome metabolica. A queste si aggiunge l’aumento dell’incidenza di malattie al fegato, apnee notturne, osteoporosi, stanchezza e sbalzi d’umore, stitichezza e complicazioni renali.
    Scendendo nel dettaglio del problema, è il consumo eccessivo di proteine a causare la maggior parte dei problemi. I medici, infatti, raccomandano di assumere circa 0,83 grammi di proteine per chilo di peso al giorno e di non superare mai i 2,2 grammi per chilo al giorno. In due delle fasi della dieta Dukan, invece, si arriva addirittura a 3,5 grammi per chilo al giorno, una quantità che sovraccarica i reni. Inoltre questi organi soffrono anche a causa dell’apporto di sale, superiore rispetto ai 5 grammi al giorno raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che, tra l’altro, porta a carenze di minerali necessari per mantenersi in buona salute. Infine (ma solo per quanto riguarda i reni) in due delle sue fasi la dieta Dukan porta a consumare 2 grammi di calcio al giorno, cioè il doppio della dose consigliata, situazione che aumenta la probabilità di calcoli e coliche renali e riduce la sintesi di vitamina D, aumentando, così, il rischio di osteoporosi.
    Passando all’apparato digerente, è il ridotto apporto di fibre, decisamente inferiore rispetto ai 25 grammi al giorno consigliati dai medici (in particolare, 2-3 grammi nelle prime due fasi e 10 grammi nella terza), a causare stitichezza ed altri problemi digestivi. Ridurre gli zuccheri a meno della metà delle dosi necessarie porta, invece, a stanchezza, carenza di energia e sbalzi d’umore.
    C’è, poi, una situazione in cui la dieta Dukan sembra essere assolutamente controindicata: la gravidanza. Dukan, in realtà, sostiene che sia possibile seguire il suo regime dietetico anche durante questa delicata fase. Tuttavia Jean-Michel Lecerf, direttore del servizio di nutrizione dell’Institut Pasteur di Lille (Francia), ha definito la dieta Dukan
    una dieta da fame per il bébé.
    Una ragione sufficiente per scegliere un altro modo per riuscire a non ingrassare più del dovuto durante la gravidanza.





    benessereblog.it
     
    Top
    .
3 replies since 2/11/2011, 20:54   267 views
  Share  
.