ILLUSTRAZIONI ed ILLUSTRATORI

......l'arte da fiaba.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    COURTNEY BRIMS

    e97d436d151464d5d481ee5884ea9a9f

    Courtney Brims è un’artista australiana dallo stile inconfondibile, romantico e delicato, ma nei suoi soggetti troviamo sempre un’aura malinconica ed emozioni contrastanti: felicità ed innocenza si uniscono inevitabilmente a disillusione e consapevolezza.

    9af49025325509

    Il tocco amaro delle fiabe originali dei Fratelli Grimm e di Hans Christian Andersen, che viene restituito ai personaggi rivisitati in chiave spensierata nei cartoni Disney, è unito al tratto leggero dei suoi disegni, donando a queste giovani donne un’adorabile fragilità, bilanciata da un impalpabile senso di inquietudine.
    Affiorano così le ombre di Biancaneve e Cappuccetto Rosso e il dolore della Sirenetta, così come narrato in origine da Andersen.

    courtney_brims_1

    JuxtapozCourtneyBrims002

    JuxtapozCourtneyBrims006

    JuxtapozCourtneyBrims007

    JuxtapozCourtneyBrims009

    JuxtapozCourtneyBrims012

    JuxtapozCourtneyBrims015

    JuxtapozCourtneyBrims016

    JuxtapozCourtneyBrims017

    JuxtapozCourtneyBrims019

    retrospect_galleries_courtney_brims_dreamboat



    Edited by gheagabry1 - 5/9/2021, 16:29
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Ludovic Jacqz

    122b1df6c4ea37180d653d345135b47a

    Ludovic Jacqz è un illustratore francese che attraverso la tecnica vettoriale “dipinge” splendide ragazze, femminili e seducenti.
    Tra le fanciulle di Ludovic riconosciamo dame e ballerine che provengono dal passato. Alcuni suoi ritratti sembrano guardare un’altra epoca: le caratteristiche posizioni e la cura per le acconciature e i costumi.

    lj-front1

    L’arte digitale gli permette di poter curare anche il minimo dettaglio e nelle sue composizioni nessun elemento è trascurato, nemmeno il più piccolo.


    Ludovic

    tumblr_obdvdkQmLA1qa5huso1_1280



    Edited by gheagabry1 - 5/9/2021, 16:36
     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Mila Marquis

    Illustratrice di Amburgo


    jpg

    6349b2bf851b748bbc14283b1d19547f

    EA8bLEWWwAELTMU

    Uennn0XnynB63qGUxL7Y1480266003



    Edited by gheagabry1 - 5/9/2021, 16:44
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Maria Sibylla Merian

    jpg

    Anna Maria Sibylla Merian nacque a Francoforte sul Meno, in Germania, il 2 aprile del 1647, figlia della seconda moglie dell’editore svizzero Matthäus Merian, che morì tre anni dopo. La madre, Johanna Sybilla Heim, si sposò con Jakob Marell, che divenne quindi il patrigno di Anna Maria. Era un pittore di fiori e negli anni seguenti insegnò alla figlia diverse tecniche di disegno e pittura. Anna Maria dimostrò da subito una particolare predisposizione per la pittura e da adolescente iniziò a disegnare immagini di piante e insetti, creando rappresentazioni sempre più realistiche e dettagliate.

    011705_by_Maria_Sibylla_Merian

    A 18 anni Maria Sibylla Merian si sposò con Johann Andreas Graff, un disegnatore che realizzava principalmente piani e piante prospettiche di tipo architettonico. Insieme con il marito si stabilì a Norimberga, ebbe una figlia e iniziò nel frattempo a studiare gli insetti, che fino ad allora erano stati alquanto trascurati dalla ricerca scientifica perché ritenuti poco importanti (se non addirittura creature diaboliche, specialmente nella superstizione popolare). Merian si interessò in modo particolare ai bruchi, studiandone il comportamento e le evoluzioni che li portano a trasformarsi in farfalle. Grazie alle sue abilità nel disegno, realizzò molte illustrazioni per mostrare le varie fasi del processo di metamorfosi e l’ambiente in cui si realizza.

    00069716_004

    Nella seconda metà del XVII secolo le sue illustrazioni furono pubblicate in due volumi sui fiori e gli insetti che li frequentano. Proseguendo con gli studi e le ricerche, nel 1679 Maria Sibylla Merian pubblicò l’importante libro “La meravigliosa metamorfosi dei bruchi e il loro singolare nutrirsi di fiori”, che con un taglio particolarmente innovativo descriveva e illustrava lo sviluppo di quasi 200 farfalle, con la descrizione dei fiori utilizzati per il loro nutrimento.

    AH-2021-01-NoteCards-Separated-MariaSibyllaMerianRocu

    Dopo la separazione dal marito e un breve periodo vissuto in una comune protestante nei Paesi Bassi, Merian si trasferì ad Amsterdam dove ebbe modo di frequentare numerosi naturalisti e collezionisti. Anche grazie al loro aiuto, organizzò in città un laboratorio per proseguire i propri studi, attraverso l’analisi di diverse collezioni di insetti. Molti esemplari non erano ancora del tutto conosciuti e provenivano dalla colonia olandese della Guiana (oggi Suriname), cosa che convinse Maria Sibylla Merian a organizzare un viaggio nell’America del Sud.

    f9974c42de18afbd4a23f89ca0559f94

    Trovate le risorse economiche necessarie per la spedizione e ottenuto il sostegno della colonia, nell’estate del 1699 Merian raggiunse il Suriname dopo tre mesi di navigazione. Grazie alla collaborazione delle popolazioni locali, riuscì a esplorare ampie porzioni di territorio nelle diverse stagioni, raccogliendo esemplari di diversi insetti e di rettili per i propri studi. Al ritorno da ogni spedizione era solita disegnare e preparare tavole con le riproduzioni di quanto aveva osservato e catalogato. Merian sì ammalò di febbre gialla e dopo circa due anni fu quindi costretta a tornare ad Amsterdam, dove quattro anni dopo pubblicò uno dei suoi lavori più conosciuti: la “Metamorfosi degli insetti del Suriname”.

    meriancxl

    Nel libro descriveva con magnifici disegni le fasi di trasformazione degli insetti, dal loro stato larvale al pieno sviluppo. Il volume aveva tavole e descrizioni alquanto dettagliate, ma era scritto in tedesco e non in latino, l’unica lingua che all’epoca era accettata dagli uomini di scienza per questo tipo di ricerche. Un certo pregiudizio nei suoi confronti causò quindi una tarda accettazione del suo grandioso lavoro. Affetta da seri problemi di cuore, Maria Sibylla Merian morì nel 1711 ad Amsterdam a causa di un infarto.

    original_0

    vintage-fish-and-crab-illustration-by-maria-sibylla-merian-1717-prints



    www.ilpost.it

    Edited by gheagabry1 - 5/9/2021, 16:55
     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Errol Le Cain
    (Singapore, 5 Marzo 1941 – Inghilterra, 3 gennaio 1989)

    45b0ba5e61d1b19c0f05c4beefc12cc9

    4aee2982f374cc1c040216be1f0ded72

    8bfd3215d2a387ffd4a17308b74c5d29

    62fe4f818d5e915338f45d31a024cee3

    lf

    Errol-Le-Cain-Cinderella-illus-Carriage

    tumblr_p239xeAtWe1vgfcypo1_400



    Edited by gheagabry1 - 5/9/2021, 17:03
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    VICTOR NIZOVTSEV

    567ce3c6c7d438f82246dd8356c52dd9

    Victor Nizovtsev [Виктор Низовцев] è un pittore russo, un maestro di stravagante arte e narrativa. I soggetti includono fantasia paesaggi, folklore russo, teatro e sirene. Sono stato a caccia di sirene di Nizovtsev per un po ', e in totale ho trovato 9 di loro su internet. So che ci sono più. Lui li fa così bene, e con tanta cura, si immagina invaso da loro il suo studio. La calma e la bellezza delle sue sirene, pace nelle piscine di lanterne, o dormire in fondo al mare.

    45f30694a04805a07eab39ef0bd75d97

    "Credo che questo sia perché gli esseri umani hanno sempre desiderato possedere un potere magico del circostante mondo animale , come grandi ali piumate che permetterebbero loro di volare o di una coda squamosa per nuotare nell'acqua come un pesce. La mia sirena sembra sorprendentemente l' umano ..il suo viso è sereno, i suoi sogni tranquillo, la posizione del suo corpo irradia la calma e la felicità. La pittura cattura questi sentimenti."

    6b7f305776c8e95d0e22ef9c9e783513

    719bd77a4c14f515df0fe43f6dcc8bcc

    877e82baa061521d7fb0297d4ae74ea8

    d62abaf41095ce805db472ed21128267

    Victor-Nizovtsev-8__1_

    f1e653cc7ace2e1cd9e656fca994f717

    816848400c83f5912441fb5132f212a1

    ef3529240318768fe8ba62166d82d694



    Edited by gheagabry1 - 5/9/2021, 17:16
     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted


    GEORGE GRIE

    jpg

    Inconscio, filosofia, realtà visive, fine art sono concetti ricorrenti se si tratta delle opere di George Grie. Il simbolismo di cui sono pregne ripercorre il surrealismo di Salvador Dalì e René Magritte ma anche le correnti neo surrealiste capeggiate da Vladimir Kush, Zdzislaw Beksinski e Wojciech Siudmak. L'immaginario di Grie sfocia anche nel gotico e nel favolistico rimandando a tendenze artistiche recenti, penso alle atmosfere di certi film di Tim Burton.

    George_Grie_-_TuttArt__2_

    George_Grie_-_TuttArt__10_

    George_Grie_TuttArt__11_

    gone-with-the-wind-george-grie



    Edited by gheagabry1 - 5/9/2021, 17:33
     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Radziewicz Grzegorz

    Grzegorz Radziewicz ha iniziato la sua formazione artistica presso la Scuola Secondaria Statale di Belle Arti di Supraśl. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Breslavia sotto la guida di Halina Pawlikowska (grafica), Paweł Jodówki (pittura) e Eugeniusz Get-Stankiewicz (disegno).

    Fatamorgana3_60x80_1600

    Genesis

    H19900-L235557241

    lowaca_olej-akryl_100x80_2016_1

    IMG_6164

    Manufaktura_92x65_4000_50mm

    Manufaktura_wspomnien_gr87_81332

    Niepamiec_olej-akryl_100x80_2016

    RackMultipart20210615-1-3w85d5_0



    Edited by gheagabry1 - 5/9/2021, 18:59
     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted


    DUANE BRYERS

    Pittor-illustratore


    duane-bryers-1959-original-hilda-calendar-artwork-redemption-road

    Duane Bryers è nato nel 1911. Originario del Midwest, Bryers trascorso gran parte della sua vita lavorando come artista in tutti gli Stati Uniti: New York, Chicago, Connecticut e Arizona. Duane Bryers appena scomparso nel 2012. Egli sarà sempre ricordato per i suoi deliziosi dipinti "Hilda" presenti su Brown & Bigelow calendari per più di 30 anni.

    467498f2-22c1-45e5-8181-ebafb7c2b649_570

    Hildas_Midnight_Snack_Duane_Bryers

    de807139e2cc0e524d748588034a6a29



    Edited by gheagabry1 - 5/9/2021, 18:24
     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Natalia Maroz

    jpg

    jpg

    a2205ce8883a08642dc1355cce124508

    illustration-of-cute-houses-and-natalia-maroz

    5f88710406122a9b3efbf7c16f9ad6bd



    Edited by gheagabry1 - 5/9/2021, 18:24
     
    Top
    .
  11. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ATLAS il mondo secondo FERNANDO VICENTE

    FernandoVicente-Paleocraneo-11

    Un artista spagnolo, madrileno, ha creato una serie di originali immagini utilizzando vecchie carte geografiche e rivisitandole con fantasia e poesia. Figure umane e di animali si incastonano nelle sagome dei continenti generando impressioni e riferimenti al mito ed al folklore davvero suggestivi.
    Fernando Vicente, vive e lavora a Madrid e collabora con Cosmopolitan e con il quotidiano El Pais.

    FernandoVicente-Atlantica-15

    fernando-vicente-atlas-2

    fernando-vicente-atlas-4

    fernando-vicente-atlas-6

    fernandovicenteatlas7

    fernando-vicente-atlas-9

    FernandoVicente-Greyhound-17

    FernandoVicente-HolbeinAfricaCabeza-14

    fernandovicenteatlas4



    Edited by gheagabry1 - 5/9/2021, 18:57
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    Matheus Lopes Castro


    Delicato e mai banale Mathiole. Un nome dolce che già preannuncia qualcosa sul mondo da lui illustrato. Colore, linee curve e messaggi d’impatto per le sue illustrazioni. Il Brasile è il suo paese natale e la sua carriera ha inizio con un concorso di un sito: veniva chiesto di disegnare una grafica per una t-shirt. La più votata sarebbe stata stampata. Le richieste furono centinaia e dopo un paio d’anni eccolo qui.


    04cea8144445b93b8e2c2af9eb6fe437


    1_3

    jpg



    Edited by gheagabry1 - 14/2/2020, 00:28
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    INTERVISTA A NICOLETTA CECCOLI

    50e8028097ff61d9a4d78a96ac0f29e0

    1. Come ti descriveresti in poche parole?

    Sono una persona timida e riservata, e penso che i miei disegni raccontino più di me di quanto qualsiasi parola possa fare.

    2.Come hai iniziato nell'illustrazione e cosa ti ha fatto concentrare sull'illustrazione di libri per bambini?

    Tutto è risultato così naturale durante i miei anni alla scuola d'arte ( nota di Ditor; ha studiato animazione presso l'Istituto d'Arte di Urbino, a San Marino, Italia ). Ho sempre sentito il bisogno di partire dalle storie nella creazione delle mie opere. I libri per bambini e l'animazione per bambini sono ciò che mi ha attratto e ispirato di più quando ero a scuola, quindi ho naturalmente scelto di andare in quel campo. Ho sempre amato creare mondi personali per vivere altre vite diverse e più magiche di quella vera.

    nicoletta-ceccoli-cult-stories-6_0

    3. Stai anche dipingendo, esponendo le tue opere in mostre in galleria e creando prodotti d'arte su commissione. Quell'arte è simile o diversa per quanto riguarda il tuo lavoro personale?

    Per il libro per bambini devo trattare con un editore le mie scelte e devo applicare una storia con le mie immagini. I miei pezzi non commissionati riguardano solo me, i miei fantasmi personali, le mie paure, le mie ossessioni.

    4. Nomine: qual è stata la più importante per te e per quale motivo?

    Il riconoscimento che mi ha reso più felice è stata la mia prima selezione per il Bologna Children's Book Show, quando avevo 21 anni. Sono stati selezionati solo alcuni degli illustratori più interessanti al mondo. Questo è stato durante il mio ultimo anno a scuola e questo è stato un grande incoraggiamento in quel momento della mia vita in cui ero pieno di paure e speranza per il mio futuro.

    nicoletta-ceccoli-cult-stories-7

    5.I tuoi lavori danno una sensazione morbida e fiabesca, a volte con un leggero tocco scuro. Qual è la tua fonte di ispirazione che dà tali risultati?

    Probabilmente è il risultato di molte cose diverse che ammiro e da cui sono ispirato. Ammiro la fotografia di Joel Peter Witkin. Crea bellezza lontano dagli stereotipi con ciò che è comunemente considerato inquietante. Adoro Piero Della Francesca i cui dipinti sono così puliti, ordinati, puri, misurati e classici. Uno dei miei illustratori preferiti è Stasys Eidrigevicious e il suo ingenuo surrealismo oscuro. Adoro anche l'immobilità congelata nelle illustrazioni dell'illustratrice tedesca Binette Shroeder. Ho anche un'adorazione per l'artista messicano Remedies Varo. E per lo strano e stupore nei fumetti dei primi del 1900 'Little Nemo' di Winsor Mc Kay, ma posso continuare e continuare con centinaia di nomi.

    nicoletta-ceccoli-cult-stories-8

    6. Nelle storie del libro, in cui qualcun altro ha scritto il testo, hai il controllo sul design? Sei tu a decidere quali scene e dettagli disegnare e cosa lasciare sull'immaginazione del lettore?

    Sono completamente libero di decidere cosa illustrare e suggerire idee per il design, ma alla fine c'è un art director che supervisiona le cose. Condivido con lui le mie prime prove e poi discutiamo di revisioni e aggiustamenti. Lo stesso quando tutto il lavoro colorato è finito. Discutiamo le ultime revisioni fino all'approvazione finale.

    7. Cosa ti aiuta a superare un'illustrazione con cui hai problemi?

    Una buona documentazione Cerco di circondarmi di molti esempi della storia dell'arte o di altre fonti illustrate di ispirazione.

    nicoletta-ceccoli-cult-stories-12_0

    8. Qual è la cosa più strana che ti è stato chiesto di illustrare?

    Una sfida che ho trovato in un libro è stata quella di avere come protagonista una ragazza invisibile. O un'altra volta, per avere come protagonista principale una nuvola. Un altro è stato quello di dare al vento uno sguardo "umano". Mi sono preso del tempo per trovare un buon modo per dare a questi una forma visiva.

    9. Puoi parlarci di un recente progetto a cui ti sei davvero affezionato, sia su commissione che personale, e perché?

    È "La ragazza nel castello all'interno del museo", un libro per bambini pubblicato nel 2008 da Random House di New York ( nota del redattore; la domanda è stata posta nel 2009 ). È pieno di visioni oniriche e dentro-fuori ed è stato il mio progetto più interessante e personale come illustratore di libri fino ad oggi. La storia è molto semplice ma inusuale e "aperta" alle interpretazioni in immagini. Ho pensato di ambientarlo in un museo del giocattolo e ho immaginato la ragazza come se stesse vivendo in un castello del giocattolo in qualche modo così quando i bambini vengono al museo la cercano attraverso le finestre del castello del giocattolo. I risultati sono immagini surreali e tranquille con volti di bambini giganti che spiano la vita da principessa delle bambole.

    nicoletta-ceccoli-cult-stories-13

    10. Gli artisti di solito conducono una vita abbastanza solitaria durante la giornata lavorativa. Questo vale anche per te? Se sì, quanto è facile o difficile passare diverse ore o addirittura giorni in isolamento?

    È difficile, lo ammetto, passare così tanto tempo da solo. È folle. Fortunatamente vivo con il mio ragazzo che è anche un illustratore. Condividiamo la stessa casa e disponiamo di stanze personali per il lavoro, quindi di tanto in tanto ci salutiamo.

    11. In che modo il tuo lavoro di artista e illustratore influenza la tua vita? Diresti per esempio che questo fa vedere le cose intorno a te in un modo diverso?

    Il fatto che ho trascorso la maggior parte del mio tempo a disegnare da quando avevo 15 anni ha ovviamente influenzato la mia vita. Ha aumentato il mio umore solitario. Molti dei miei amici sono anche artisti e anche il mio ragazzo, quindi è davvero difficile separare l'arte dalla nostra vita ad un certo punto. Vedo che guardiamo alle cose spesso come ispirazioni, quindi siamo sempre nelle nostre creazioni anche se non stiamo disegnando.

    nicoletta-ceccoli-cult-stories-15

    12. Qual è la cosa migliore e peggiore del tuo lavoro?

    Il meglio del mio lavoro di illustrazione è che è sempre diverso. Ogni nuovo progetto ti consente di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato. Il peggio è che, di nuovo, un libro ha bisogno che tu rimanga molto tempo da solo. Non riesco a disegnare con altre persone in giro. Inoltre, a volte non sono abbastanza libero di esprimermi quando faccio domanda per un libro per bambini a causa della visione di un editore o semplicemente perché devo pensare a un pubblico di bambini. Ecco perché sto provando a dedicarmi ad opere d'arte che non vengono commissionate di tanto in tanto.

    13. Quando non lavori su progetti, disegni o dipingi ancora? O preferisci fare qualcos'altro?

    No, non disegno allora. Preferisco leggere libri, adoro andare al cinema, nuotare, fare una passeggiata nel bosco, vedere arte, visitare musei e città e trascorrere del tempo nella natura.

    nicoletta-ceccoli-cult-stories-16

    14. Se non fossi diventato un artista, quale saresti? Credi che siano nati artisti?

    Non ho mai pensato a cos'altro fare a parte per essere un illustratore. Qualcosa che comporta comunque la creazione con le mani. No, non credo che uno sia nato come artista, almeno non io. Credo nella volontà, nel duro lavoro e nella fortuna di una persona nel mio caso.

    nicoletta-ceccoli-cult-stories-17

    15. Se fossi uno dei tuoi eroi di illustrazione chi saresti e perché?

    Peter Pan è un personaggio magico. Decise di rimanere un bambino in una dimensione incantata, senza tempo. Mi sento ancora così mentre disegno.

    Nicoletta-Ceccoli-Highlark-Featured

    unnamed___4



    http://maltamum.com/
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    cat-landscape-lim-heng-swee-3

    LIM HENG SWEE

    L'artista Lim Heng Swee (aka ilovedoodle ) crea illustrazioni grafiche raffiguranti gatti che si fondono perfettamente con montagne, onde e skyline. La serie di illustrazioni minimaliste di Cat Landscape di Swee sembrano raffigurazioni di un pianeta gatto ultraterreno. Prende ispirazione dai pittori giapponesi come il grande Hokusai.

    cat-landscape-lim-heng-swee-4

    cat-landscape-lim-heng-swee-6

    cat-landscape-lim-heng-swee-7

    cat-landscape-lim-heng-swee-8

    cat-landscape-lim-heng-swee-12

    cat-landscape-lim-heng-swee-13

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    La storia evolutiva dell'umanità
    secondo Milo Manara

    4e460da8-7ac3-4a96-924c-aed5a20d92d1

    a829df52-280e-4a5e-9e2b-d4d8321dd53b

    ceb98df9-c208-4abf-9771-5ad1bb175e72

    47466208-26c4-4bd6-9344-6fd3a09cef22

    82f08802-a228-4ac3-ba29-3e6f2f844139

    c3b5f4ee-c1ef-498d-8f52-b06f467e4daa

    c6b6231c-f7c9-4c53-91bc-dc774bfcf149

    9de5975a-74ab-4063-86da-cb49077d6f51

     
    Top
    .
68 replies since 20/10/2011, 16:30   25027 views
  Share  
.