POOH..

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Alessandra


    Da Wikipedia



    Alessandra è il quinto album del gruppo italiano dei Pooh, pubblicato nel 1972 dalla casa discografica CBS. Si tratta del primo album di Stefano D'Orazio con i Pooh, dell'ultimo in cui suona Riccardo Fogli e dell'LP d'esordio di Dodi Battaglia come autore (portano la sua firma i brani Io in una storia, Signora e Via lei, via io).
    Forti del successo appena conseguito con i singoli dell'anno precedente, i Pooh realizzano stavolta un album accuratissimo, omogeneo ed arrangiato fastosamente. Il complesso deve comunque un grande tributo di gratitudine e autorità al produttore, il quale riesce (per la prima ed ultima volta) ad ottenere che tutto il disco abbia come unico filo conduttore la canzone d'amore. Ne traspare un'immagine di vita giovanile ostacolata dai genitori (La nostra età difficile, Mio padre una sera), amori che vanno improvvisamente in frantumi (Cosa si può dire di te?), voglia di rivincite (Io in una storia, Via lei via io), molti dubbi e ripensamenti. Il brano guida è la famosissima Noi due nel mondo e nell'anima. Chiude il disco il brano Alessandra, dedicato alla nascita della prima figlia di Roby Facchinetti e fino a quel punto il pezzo più lungo della carriera del complesso (di questo brano esiste una versione demo cantata da Facchinetti e Fogli, senza orchestra e cori).
    L'arrangiamento degli archi dell'orchestra di Gianfranco Monaldi sottolinea con virtuosa energia il carattere emotivo dei testi, ricchi di fresca passionalità da ventenni (ma anche di delusioni cocenti). È questo l'album meno rock della storia dei Pooh: la chitarra elettrica di Battaglia compare solo in pochi pezzi, lasciando molto spazio all'orchestra e evitando di eseguire veri e propri assoli. In compenso fa la sua prima timida apparizione una delle novità più importanti del pop anni settanta: il sintetizzatore Moog, strumento usato con una certa generosità, oltre che in Noi due nel mondo e nell'anima, in Mio padre, una sera.
    L'album ha un successo notevole, superando di molto le vendite del precedente Opera prima (vince un disco d'oro per le quasi trecentomila copie vendute). Fra tutti i dischi del gruppo, è forse quello maggiormente orientato verso quello che secondo la casa discografica doveva essere il pubblico femminile, come quasi sembrano suggerire il titolo e la foto di copertina.
    La prima stampa del vinile contiene un cartoncino con le foto dei componenti del gruppo e i crediti del disco.


    Formazione


    Roby Facchinetti - voce, pianoforte, tastiera
    Riccardo Fogli - voce, basso
    Dody Battaglia - voce, chitarra
    Stefano D'Orazio - voce, batteria, percussioni


    Tracce


    LATO A

    La nostra età difficile (Facchinetti-Negrini) - 3'55" (voce principale : Dodi e Roby)
    Noi due nel mondo e nell'anima (Facchinetti-Negrini) - 3'31" (voce principale : Dodi)
    Mio padre una sera (Facchinetti-Negrini) - 4'31" (voce principale : Roby)
    Nascerò con te (Facchinetti-Negrini) - 4'26" (voce principale : Riccardo)
    Io in una storia (Battaglia-Negrini) - 3'39" (voce principale : Dodi)
    Col tempo con l'età e nel vento (Facchinetti-Negrini) - 4'35" (voci principali : Dodi e Riccardo)


    LATO B


    Signora (Facchinetti-Battaglia-Negrini) - 3'15" (voce principale : Dodi)
    Cosa si può dire di te (Facchinetti-Negrini) - 4'08" (voce principale : Roby)
    Via lei, via io (Facchinetti-Battaglia-Negrini) - 3'00" (voce principale : Dodi)
    Donna al buio, bambina al sole (Facchinetti-Negrini) - 4'50" (voce principale : Riccardo)
    Quando una lei va via (Facchinetti-Negrini) - 3'13" (voce principale : Riccardo)
    Alessandra (Facchinetti-Negrini) - 6'51" (voce principale: Riccardo)