LONTRE, TASSI, VISONI, PUZZOLE, FAINE, GHIOTTONI, MARTORE

DONNOLE ED ERMELLINI....I MUSTEDILI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ermellino




    ERMELLINO Molto simile alla donnola, è un carnivoro feroce e sanguinario. Ha un appetito sproporzionato rispetto alle sue dimensioni, ed è un cacciatore notturno. Per meglio tendere i suoi agguati si mimetizza con l'ambiente circostante, cambiando il colore della sua pelliccia al cambio delle stagioni.



    L’ermellino è un animale molto veloce, per cui è difficile da vedere. È un carnivoro della famiglia dei mustelidi lungo circa 40 cm e con una coda lunga circa 10 cm. Abita in nord-Europa, centro-nord dell’Asia fino al Giappone, nel nord dell’Africa, America ed, in Italia, sulle Alpi. Il suo pellame viene usato per confezionare pellicce. In Europa, il periodo dell’amore è in marzo. Due mesi dopo nascono da 4 a 7 piccoli che ricevono cure estreme da parte della madre. In primavera e in autunno, il colore dell’ ermellino diventa color nocciola caldo, mentre il pelo rimane sempre delicato e morbido



    Abita i luoghi più svariati , adattandovisi molto bene. L’ermellino è un ottimo arrampicatore e, a nuoto, attraversa anche i fiumi più grandi senza esitare un istante. È un animale che non teme il nemico e ,qualche volta ,può riuscire importuno anche all’uomo. Si nutre di quasi tutte le specie di animali . Spesso assale anche animali grandi come il coniglio o, addirittura, la serpe. Quando va a caccia di topi, l’ermellino si avvale del suo fiuto finissimo. Come tutti i mustelidi è ardito e coraggioso.


    Edited by gheagabry1 - 28/3/2020, 17:40
     
    Top
    .
13 replies since 17/1/2011, 15:43   56862 views
  Share  
.