LONTRE, TASSI, VISONI, PUZZOLE, FAINE, GHIOTTONI, MARTORE

DONNOLE ED ERMELLINI....I MUSTEDILI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ERMELLINO


    Cari lettori, l’ermellino è un piccolo carnivoro lungo circa 30 centimetri, caratterizzato da un pelo bianco in inverno (che gli permette di mimetizzarsi con la neve) e rossiccio d’estate.
    L’ermellino conduce una vita solitaria, dove i maschi e le femmine difendono il loro territorio da individui dei dello stesso sesso. È attivo durante tutto l’arco della giornata, ma soprattutto di notte e d’inverno.
    Questo mustelide si nutre di piccoli roditori, anche se più grandi di lui.
    Il suo segreto è proprio la sua passione per giocare! Infatti è proprio grazie al gioco che imparano a dare la caccia e a tendere agguati. Da piccoli, questo allenamento gli consentirà di apprendere le strategia di caccia e sarà di importanza vitale quando andranno a caccia da soli.
    Ad esempio, poniamo il caso che l’ermellino voglia cacciare un coniglio, preda 10 volte più grande di lui. Chi la spunterà?
    E’ pericoloso per l’ermellino affrontarlo direttamente: la sua strategia di caccia è di stancare il coniglio che comincerà a perdere le forze e la resistenza fisica dell’ermellino farà la differenza. Una volta sfiancata la preda, l’ermellino passa all’attacco.
    Basterà un orso dietro al collo per uccidere il coniglio muore.
    Il più piccolo ha sconfitto il più grosso. L’agilità ha ribaltato la forza.


    ermellino

    Classe: Mammiferi
    Ordine: Carnivori
    Famiglia: Mustelidi
    Genere: Mustela
    Specie: erminea
    La specie è comunissima in tutta Europa ad esclusione dell’Irlanda e Islanda. In Italia è praticamente presente su tutta la penisola, ad eccezione delle isole minori.


    Caratteri distintivi
    Lunghezza testa corpo 20-29 cm, coda 8-12 cm, peso 0,125-0,300 kg. Piccole dimensioni, corpo allungato e cilindrico, arti brevi, il maschio è più grosso della femmina. Dorso marrone rossastro con ventre bianco e punta della coda nera, dopo la muta il colore del pelo diventa completamente bianco; tale colorazione mimetica risulta molto efficace negli ambienti innevati.
    Biologia
    L’habitat naturale dell’ermellino è l’alta montagna; in Italia è presente solo sulle alpi. Specie molto vivace ed estremamente aggressivo. Caccia sia di notte che di giorno; di solito si sposta a terra ma è anche un abile arrampicatore e nuotatore. La dimora preferita di questo piccolo mustelide sono le sassaie, cataste di legna, tane di roditori. L’epoca degli amori ricade in giugno e luglio; la gravidanza dura circa 8-9 mesi, dopo tale periodo nascono 4-7 piccoli che vengono partoriti in un covo predisposto dalla madre; sono ciechi per circa 6 settimane e vengono allattati per 7 settimane. Lo specchio trofico dell’ermellino comprende Uccelli, Roditori e Talpe. In genere uccide con un morso alla nuca.

    ermellino1





    Edited by gheagabry1 - 28/3/2020, 17:36
     
    Top
    .
13 replies since 17/1/2011, 15:43   56862 views
  Share  
.