LONTRE, TASSI, VISONI, PUZZOLE, FAINE, GHIOTTONI, MARTORE

DONNOLE ED ERMELLINI....I MUSTEDILI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Mustelidi (martora, puzzola)


    Faina-e1562655459180
    Status e distribuzione dei mustelidi

    I mustelidi sono tra i carnivori la famiglia con il maggior numero di specie per l’Italia. Pochissimo si conosce sia della distribuzione delle due specie (martora e puzzola) che dello stato di salute delle diverse popolazioni, e questo è principalmente dovuto alla estrema difficoltà di rilevamento.

    La puzzola (Mustela putorius) è presente nell’Italia continentale, ma manca da tutte le isole. La specie è inserita dall'IUCN nella categoria di minaccia LC-Least Concern (a rischio minimo).
    Tassonomia e altre informazioni sullo status della puzzola: vai alla pagina del sito IUCN Red List >>

    La martora (Martes martes) è presente negli ambienti forestali della penisola e in tutte le isole maggiori: Sicilia, Sardegna, Elba. In tutto il suo areale con l’esclusione delle isole la martora è simpatrica con la faina, che probabilmente esercita una forte competizione con la martora. La specie è inserita dall'IUCN nella categoria di minaccia LC-Least Concern (a rischio minimo).
    Tassonomia e altre informazioni sullo status della martora: vai alla pagina del sito IUCN Red List >>

    Biologia dei mustelidi

    Hanno generalmente piccole dimensioni, con corpi allungati e zampe corte, e i maschi sono più grandi delle femmine. Un caratteristica del gruppo è rappresentata dalla presenza di due ghiandole anali, controllate volontariamente, che producono un secreto fluido, oleoso e fortemente odoroso utilizzato sia per la marcatura del territorio che, dalla puzzola, come strumento di difesa. I mustelidi abitano praticamente tutti gli habitat, dalle aree alpine alle lagune costiere, e mostrano adattamenti ecologici molto diversi, dalle abitudini semi acquatiche della lontra, agli adattamenti per la vita fossoria del tasso, a quelli per la vita arboricola della martora. La martora è infatti abilissima nell’arrampicarsi sui tronchi, di notte caccia piccoli mammiferi e uccelli o cerca insetti e bacche che, in alcune stagioni, rappresentano una buona parte della sua dieta.

    La puzzola abita spesso vicino a fiumi, laghi e stagni. È più piccola della martora (800-1500 g), e ha anch’essa una dieta molto varia: preda infatti molte rane quando vive vicino all’acqua, mentre è un’abilissima cacciatrice di conigli, che insegue fin dentro le tane, nelle aree in cui questo lagomorfo è comune.

    Conservazione dei mustelidi
    Entrambe le specie hanno aree di attività vastissime, e proprio per questo la loro densità è generalmente molto bassa. La bassa densità, il fatto che siano alla sommità della catena trofica e il legame con ambienti, come i boschi di alto fusto e le aree umide, che hanno subito una forte frammentazione e un significativo degrado, determinano per questi due piccoli carnivori un preoccupante stato di conservazione.

    Questi carnivori sono anche soggetti al bracconaggio poiché considerati “nocivi” in quanto possono causare danni all’uomo, predando animali domestici o selvaggina.



    Edited by gheagabry1 - 28/3/2020, 16:38
     
    Top
    .
13 replies since 17/1/2011, 15:43   56862 views
  Share  
.