MESOPOTANIA

..LA CULLA DELLA CIVILTA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    I Sumeri, antico popolo asiatico originario forse dei monti dello Zagros, tra Turchia e Iran, dalla metà del IV millennio a.C. diedero vita nella bassa Mesopotamia alla prima cultura urbana. In una fase iniziale (3500 - 3000 a.C.), dominata dalla città di Uruk, i Sumeri conobbero un fiorente sviluppo demografico e commerciale, con la fondazione di insediamenti coloniali in area elamitica, assira e anatolica orientale.



    I Sumeri sono penetrati con ogni probabilità in Mesopotamia attraverso una migrazione: o per la via del nord o del nord-est, oppure, come sempra accennare il mito di Oannes, per la via del sud (Golfo Persico), in un momento non ancora precisato del Calcolitico.

    II mito di Oannes





    Le antiche religioni sumeriche avevano un olimpo di dei ampio e ricco di figure che veicolavano conoscenze e saperi agli uomini, consentendo l'evoluzione verso forme più raffinate di civiltà.
    Tra queste figure interessante e curiosa è quella di Oannes. essere anfibio, che partecipava quindi del mare, che per noi moderni è notoriamente origine della vita sulla terra, e della terra, accomunando così le più ancestrali pulsioni degli esseri umani. Per la sua doppia natura di acqua e terra ha avuto il compito di trasmettere i saperi delle lettere. delle arti e delle scienze. nonché delle tecniche: in particolare l'agricoltura, segno della raggiunta capacita dell'uomo di forzare i cicli produttivi della terra e di irreggimentare le acque, di dominare cioè entrambe le forze primigenie della vita.
    L'etimologia del nome è misteriosa e ciò ha permesso anche interpretazioni famasiose come quella di collegarla, per assonanza, a Joannes (,Giovanni›,) Battista, non a caso colui che annunciò una superiore fase della condizione umana attraverso l'immersione rituale e battesimale nelle acque.
    Raffigurazioni di Oannes come divinità assira sono sul palazzo di re Sargon II, in Iraq, risalente al 721-705 a.C..: una anche altre culture, quella sumerica, conoscono la divinità cui fanno cenno cronisti ellenici, dicendola sorgente dalle acque del Golfo Persico.
    E stata notata la presenza di figure riconducibili a Oannes anche in un tempio della religione cristiana, l'abbazia di San Miniato al Monte a Firenze, nel timpano della facciata, sotto la croce patente. Anche nel cristianesimo viene infatti accreditata la funzione veicolare di esseri semi-divini portatori di conoscenza.
    Un certo immaginario collettivo contemporaneo si è impadronito del mito minore di Oannes, attribuendo a tale ambiguo personaggio una derivazione extraterrestre. Esso istituisce paralleli tra diverse culture primitive o protostoriche che conoscevano, almeno secondo certi studiosi, o partecipavano delle medesime mitologie, e dedicavano particolari cerimonie rituali alle stelle, tra le quali Sirio, sito di origine degli alieni Oannes, esseri superiori scesi sulla terra per impartire agli uomini ogni sorta di conoscenza: scrittura, scienze, arti, tecniche di costruzione di case e templi.

    dal web
     
    Top
    .
11 replies since 4/12/2010, 02:25   9723 views
  Share  
.