MASSIMO DI CATALDO ...x...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Massimo+Di+Cataldo+0B0CF38014E049B193D4789CB7F7AA



    Massimo Di Cataldo

    Massimo Di Cataldo (Roma, 25 aprile 1968) è un cantautore italiano.

    biografia

    Di Cataldo arriva in finale al Festival di Castrocaro nel 1993. Due anni dopo raggiunge il secondo posto al Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte con Che sarà di me. Esce il suo primo album Siamo nati liberi, pubblicato in 35 paesi, nel quale duetta con Eros Ramazzotti e Renato Zero. Interpreta con Manù Cortese la canzone Se tu non ci fossi colonna sonora del film Disney Pocahontas.
    Interpreta inoltre la parte di un paraplegico in una puntata della serie televisiva I ragazzi del muretto, trasmessa da Rai 2.
    Nel 1996 è di nuovo al Festival con Se adesso te ne vai, con la quale si classifica sesto. Esce Anime che contiene la canzone omonima cantata assieme a Youssou N'Dour e conquista tre dischi di platino. Lo stesso anno vince la trentaduesima edizione di Un disco per l'estate con il brano Con il cuore.
    Nel 1997 viene pubblicato Crescendo, mentre nel 1999 esce Dieci, che contiene la canzone di Sanremo Come sei bella, con la quale però arriva ultimo.
    Nel 2001 esce la raccolta Il mio tempo mentre nel 2002 è la volta di Veramente. Nel 2003 entra nella giuria di canto del talent show Superstar Tour da cui si formarono le Lucky Star.
    Il suo album pubblicato nel 2005 si intitola Sulla mia strada.
    Nel 2006 partecipa alla terza edizione di Music Farm, reality show condotto da Simona Ventura, riuscendo ad arrivare in finale insieme a Spagna e Pago e classificandosi al secondo posto. Al termine del 2006 esce il suo album I consigli del cuore, una raccolta de brani dal 1995 al 2006 con due inediti, I consigli del cuore e Più grande del cielo.
    Nel 2009 esce il singolo Gente perbene che anticipa l'uscita dell'album Macchissenefrega. Il 25 settembre 2009 esce il singolo Schegge di luce, il 22 gennaio 2010 esce Universo.


    Cinema

    Recita in spot pubblicitari sin da giovanissimo e interpreta piccole parti televisive. Si fa notare dal regista Mauro Bolognini che lo vuole per Sogno di una notte di mezza estate. In seguito prende parte alla serie prodotta dalla Rai I ragazzi del muretto. Viene scelto tra i protagonisti del film Sabato italiano. Il regista Gus Van Sant lo porta sul set di Belli e dannati.


    Ha collaborato con la Walt Disney per la canzone Se tu non ci fossi per il film Pocahontas.
    Collabora allo spettacolo Notre-Dame de Paris per la presentazione della versione inglese.
    Per la fiction televisiva Incantesimo presta la sua collaborazione inserendo un brano musicale dal titolo Angelo mio.
    Fa parte della giuria alla trasmissione Superstar per Mediaset.
    Partecipa come testimonial a numerosi eventi sociali per Unicef e altre associazioni a favore dei bambini.
    Nel 2002 fonda la Dicamusica, attualmente la sua etichetta discografica, ufficialmente iscritta all'AFI.
    È membro fondatore di nuovo IMAIE e CAPI European Federation.
    Nel 2008 scrive il testo per il singolo "Acqua di cielo" della band siciliana Velut Luna prodotto dalla Heinz Music e distribuito dalla Sony.
    Appare nel film belli e dannati di Gus Van Sant durante una scena in cui i protagonisti si trovano a Roma.


    discografia

    1995 - Siamo nati liberi
    1996 – Anime
    1997 – Crescendo
    1999 – Dieci
    2002 – Veramente
    2005 – Sulla mia strada
    2009 – Macchissenefrega



    Raccolte


    2001 – Il mio tempo (con due inediti)
    2006 – I consigli del cuore (con due inediti)

    Singoli

    1994 – Soli
    1995 – Che sarà di me
    1995 – Liberi come il sole
    1995 – Una ragione di più (con Eros Ramazzotti)
    1995 – Fine corsa (con Renato Zero)
    1995 – Se tu non ci fossi (con Emanuela Cortesi) – colonna sonora del cartoon Pocahontas
    1996 – Se adesso te ne vai
    1996 – Con il cuore
    1996 – Anime (con Youssou N'Dour)
    1997 – Camminando
    1997 – Senza di te
    1997 – Sole
    1997 – Cosa rimane di noi
    1999 – Come sei bella
    1999 – Non ci perderemo mai
    1999 – Solo se ci sei tu
    2001 – Il mio tempo
    2002 – Come il mare
    2002 – Le tue parole
    2002 – Veramente
    2005 – Scusa se ti chiamo amore
    2005 – Il nostro caro angelo
    2005 – Fragile
    2005 – Caterina
    2006 – Più grande del cielo
    2008 – Tre metri sotto terra
    2009 – Gente per bene
    2009 – Schegge di luce
    2010 – Universo
    2012 – La fine del mondo
    2013 – Se io fossi un angelo

    Premi

    2013 – Premio Lunezia