SESSO: A LUI ALLUNGA LA VITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Sesso: a lui allunga la vita
    Persino l'infedeltà può essere utile


    Si dice che per l'uomo il sesso sia un chiodo fisso. Tutto sommato, potrebbe avere la sua quota di ragione: un'attività sessuale piena e piacevole lo protegge dai problemi cardiovascolari e, in pratica, gli allunga la vita. Lo confermano una lunga serie di ricerche che verranno presentate al congresso della Società italiana di andrologia e medicina della sessualità (Siams) che si svolgerà a Modena fino al 6 novembre.

    "Quello evidenziato dalle ricerche è un vero e proprio circolo virtuoso - ha affermato durante la presentazione del congresso Emmanuele Jannini, coordinatore della commissione scientifica Siams - più sesso equivale a più testosterone, che a sua volta equivale e meno depressione e a una migliore performance cardiovascolare che si traduce in un miglior metabolismo''.
    Uno degli studi, effettuato da Mario Maggi dell'università di Firenze, ha preso in considerazione un campione di 4mila uomini fotografando il modo in cui vengono vissuti il rapporto di coppia, le disfunzioni sessuali e il livello di testosterone. Dai risultati è emerso che gli infedeli occasionali hanno un più basso rischio cardiovascolare: il vantaggio però viene perso se l'amante è fissa, perché in questo caso il rapporto parallelo aumenta infatti il livello di stress e i sensi di colpa. Una situazione di questo tipo, la stessa che si può presentare con una partner insoddisfatta, "fomenta" i comportamenti a rischio come il fumo e l'alcool.

    Gli uomini fedeli invece godono del ruolo protettivo del testosterone solo se la coppia è affiatata fisicamente, mentre una vita sessuale insoddisfacente provoca una maggiore depressione e un aumento delle patologie cardiovascolari. Fra gli altri risultati della ricerca è emerso che l'autoerotismo è una pratica piuttosto comune tra gli uomini di mezza età ed è presente nel 61% dei casi. L'interesse erotico femminile percepito dall'uomo è sufficiente ad abbassare il rischio cardiovascolare.

    Il ruolo principale in tutto questo appartiene al testosterone, l'ormone cardine della sessualità maschile, che in pratica "si allena" in camera da letto. Avere una vita sessuale frequente e soddisfacente, infatti, aumenta i livelli dell'ormone il quale, a sua volta, accresce il desiderio, oltre a influire positivamente sulla salute generale del maschio, aiutandolo a bruciare meglio gli zuccheri, migliorandone il metabolismo, riducendone la resistenza dell'insulina e le infiammazioni. Insomma, far bene l'amore per lui è tutta salute.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie ivana
     
    Top
    .
  3. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE IVANA
     
    Top
    .
  4. lella06
     
    .

    User deleted


    GRAZIE IVANA
     
    Top
    .
3 replies since 4/11/2010, 11:39   21 views
  Share  
.