MAX PEZZALI ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline



    Max%20Pezzali_600x340


    Max Pezzali

    Massimo "Max" Pezzali (Pavia, 14 novembre 1967) è un cantautore italiano, co fondatore, leader e voce degli 883, ed in seguito, solista e scrittore.

    Biografia

    Figlio di una coppia di fiorai, Pezzali è fin da giovane un appassionato di musica e di rock, specialmente negli anni del Liceo. Dopo una bocciatura in classe terza superiore, tra i banchi di scuola conosce Mauro Repetto. Nel 1991 partecipano al Festival di Castrocaro con la canzone Live in the music interamente in Inglese; all'epoca furono presentati da Claudio Cecchetto con il nome provvisorioI Pop, ed in seguito, dopo l'incisione di Non me la menare sempre nel 1991 nacque il nome 883 (dall'omonimo modello di moto Harley Davidson).

    Gli 883

    In questi anni Max si fa apprezzare sia per le sue doti vocali, che per i testi scritti insieme a Mauro Repetto, scritti in un linguaggio semplice ma diretto ed efficace. Grandi successi sono stati "Hanno ucciso l'uomo ragno", "Con un deca", poi "Sei un mito" (che li ha consacrati come gruppo di successo), "Nord sud ovest est" e "Come mai" (con cui vince il Festival italiano 1993). L'album Nord sud ovest est venderà oltre 1 milione e 300 mila copie. Quando nel 1994 Repetto abbandona il gruppo per le sue ambizioni cinematografiche, 883 diventa sinonimo di Max Pezzali e viceversa. Max Pezzali pubblicherà poi La donna, il sogno & il grande incubo nel 1995 (in tale anno porta due canzoni a Sanremo, Finalmente tu per Fiorello e Senza averti qui), La dura legge del gol nel 1997, la fortunata raccolta Gli anni nel 1998, Grazie mille nel 1999, Uno in più nel 2001 e Love, Life nel 2002. Da ricordare è il successo del concerto del 21 luglio 1998 a Milano in Piazza Duomo, al quale parteciparono più di 100 mila persone . Oltre all'attività del gruppo, nel 1998 Max Pezzali si dedica alla scrittura e pubblica Stessa storia, stesso posto, stesso bar (dall'incipit di Gli anni, uno dei brani più celebri degli 883), un libro in cui Max ricollega le proprie esperienze di vita ai testi delle sue canzoni. Inoltre è il protagonista di Jolly Blu, film basato sulle canzoni degli 883, che ebbe uno scarso successo al cinema ma buon riscontro in tv.

    Solista

    2002-2003: la svolta

    Nel 2002 Max pubblica la raccolta Love/life. L'amore e la vita al tempo degli 883. Questa raccolta contiene le più importanti ballate del gruppo con l'aggiunta di due inediti, "Ci sono anch'io" (colonna sonora italiana del film Disney Il pianeta del tesoro) e "Quello che capita" (il cui video è un montaggio di tutti i suoi precedenti). Si firma con il nome Max Pezzali/883, come a presagire la fine dell'era 883 e l'abbandono del marchio per l'inizio di una carriera solista. Entrambi gli inediti uscirono come singoli. Nel 2003 esce il nuovo album di Elio e le Storie Tese dal titolo Cicciput, nel quale tra i vari artisti che hanno collaborato partecipa anche Max Pezzali nella canzone Shpalman, singolo di lancio.

    2004: primo album da solista


    Nel 2004 Max decide, dunque, di pensionare lo storico nome 883 per esibirsi con il suo nome: il primo lavoro che realizza come Max Pezzali esce nell'estate di quell'anno, e si intitola Il mondo insieme a te. Questo album viene pubblicato in due versioni: la versione normale, contenente solo il Cd, e la versione speciale con Dvd, in edizione limitata, di cui sono state pubblicate solo 30.000 copie numerate. L'album è un successo che riceve due dischi di platino, per le sue 250.000 copie vendute, e da cui vengono estratti cinque singoli: Lo strano percorso, tormentone estivo, Il mondo insieme a te, Fai come ti pare, Me la caverò, Eccoti. Pezzali spiegherà di aver voluto trasmettere con questo disco le sensazioni di un viaggio sulle strade americane, con il sound tipico delle radio locali in sottofondo. A Lampedusa partecipa nel mese di settembre, al festival O' Scià, chiamato da Claudio Baglioni con il quale duetta in Come mai. In questo periodo Max Pezzali è molto vicino ai suoi fan e molto attivo su Internet. Apre infatti il photoblog "Una al giorno", nel quale inserisce 365 foto (quindi per un anno) scattate da lui stesso, un'idea originale, mai utilizzata prima da un cantante italiano. Nel luglio 2004 inizia il Max Pezzali Tour.

    Il successo di TuttoMax


    Nel 2005, esce una raccolta di successi suoi e degli 883, intitolata TuttoMax. Nessun brano inedito, ma solo il riarrangiamento di Eccoti (contenuta nell'album precedente e primo singolo), e l'inserimento di un altro pezzo del precedente album, Me la caverò, uscito come secondo singolo. Ciò nonostante, il doppio cd resta per ben 10 settimane consecutive in vetta alle classifiche italiane nel periodo estivo, stabilendo un grande record per l'Italia[senza fonte], e ricevendo ben quattro dischi di platino per le oltre 320.000 copie vendute. Il 2 aprile si sposa e le immagini del matrimonio caratterizzeranno il finale del video di Eccoti. Il 21 ottobre 2005 esce il secondo singolo della raccolta in una speciale edizione Digipak contenente i due singoli Eccoti e Me la caverò più i live di Bella vera, Come Mai e Nessun Rimpianto. Il 25 novembre dello stesso anno esce anche Tutto Max video un dvd che contiene 34 dei video delle canzoni realizzate dal cantante con l'aggiunta delle domande poste più frequentemente a Max Pezzali. Il 24 dicembre 2005 viene mandato in onda su Italia 1 uno special di un'ora del concerto del cantante tenuto al Forum di Assago il 31 ottobre 2005. Apre inoltre un podcast nel quale inserisce piccoli filmati del tour, a disposizione di tutti i suoi fans. Il 2005 è anche l'anno in cui Max Pezzali torna al Festival di Sanremo, dopo 10 anni, nella giornata dei duetti, cantando con DJ Francesco il brano "Francesca". Dello stesso duetto esce anche la versione studio nell'album di DJ Francesco con il titolo "Il mondo di Francesca". Un ulteriore collaborazione lo vede partecipare all'album "La fantastica storia del pifferaio magico" di Edoardo Bennato, con il quale duetta nella canzone La televisione, che felicità.

    La pausa del 2006

    Il 2006 è un anno di pausa per l'artista. Il 30 giugno 2006 esce l'album di cover di Lucio Battisti Innocenti evasioni per il quale Max Pezzali incide il pezzo La metro eccetera assieme al gruppo degli Stylophonic. Sempre nell'estate 2006 Max Pezzali collabora con i Flaminio Maphia nel singolo di lancio del loro album. Il pezzo si intitola La mia banda suona il rap, e lo stesso Max Pezzali è l'autore e l'esecutore del ritornello.


    Il 2007 e Time Out


    Il 25 maggio 2007 pubblica un nuovo album, Time Out, il primo disco di inediti dal 2004, diventato disco di platino prima dell'uscita nei negozi per le 80.000 prenotazioni registrate. L'album è entrato direttamente al primo posto nella classifica italiana dei dischi più venduti. Il singolo di lancio Torno subito, è stato uno dei tormentoni dell'estate del 2007. Agli inizi di settembre (dal 7 in rotazione nelle radio) viene lanciato il secondo singolo, Sei fantastica. Nell'album sono presenti collaborazioni con Eros Ramazzotti, Syria e Tiziano Ferro. Il 12 ottobre è partito il Max Pezzali 2007 Tour, in giro per i palazzetti d'Italia. Le date di Cuneo, Bologna, Milano, Torino e altre hanno registrato il tutto esaurito e a Roma sono state organizzate due date per le eccessive richieste.

    2008: il "primo" romanzo e Max Live 2008

    Il cantante è attivo anche su Internet grazie al suo nuovo photoblog "Qualcuna al giorno" su piattaforma tumblr. Il cantante posta link, fotografie da lui scattate e video per condividerle con i suoi fan e non. L'8 aprile 2008 è uscito in tutte le librerie il primo romanzo di Max Pezzali Per prendersi una vita, edito da Baldini Castoldi Dalai. È la storia di quattro ragazzi del 1988 e di come gli eventi di un'estate abbiano cambiato per sempre le loro vite: improvvisamente diventano adulti a causa di una scelta difficile da prendere. L'artista ha presentato il libro con un minitour per numerose librerie d'Italia riscuotendo molto successo. Il libro è stato per settimane nei primi posti delle classifiche di vendita.[senza fonte] A giugno ha ritirato il premio alla carriera al TRL Music Awards su MTV. Dopo oltre 17 anni di carriera e dopo 13 anni di tour, la discografia di Max Pezzali è stata impreziosita da un album Live. Il 23 maggio è uscito infatti Max Pezzali Live 2008, il primo CD+DVD Live della sua carriera. Il CD raccoglie 17 brani di grande successo cantati nel Max 2007 Tour con l'aggiunta di due inediti, Mezzo pieno o mezzo vuoto e Ritornerò. Il DVD invece contiene il video del concerto di Treviso del tour 2007 (tutto esaurito). Il primo singolo inedito estratto "Mezzo pieno o mezzo vuoto" è in rotazione radiofonica dal 2 maggio, ed è una delle hit più trasmesse dalle radio di tutta l'Italia ed è diventata un tormentone estivo. Il secondo inedito si intitola Ritornerò, una ballata in rotazione musicale radiofonica dal 29 agosto. È già cominciato il Max Live Tour 2008 per tutta l'Italia e per tutta l'estate 2008 e inizio autunno. Il tour parte a giugno e passa per più di 25 città italiane. Spiccano i concerti a Monza (Villa Reale) per la prima tappa il 14 giugno, a Roma al RockFestival il 19 luglio, a Lignano Sabbiadoro il 28 agosto, a Firenze il 30 agosto, all'Idroscalo di Segrate Milano il 5 settembre, a Pavia il 7 settembre, a Verona il 15 settembre, e molte altre per finire dopo più di 3 mesi a Padova il 5 ottobre. Il 14 novembre 2008 esce ShowTime h.21,30, un dvd che, in circa 110 minuti, racconta il backstage del tour live 2007, tra aneddoti, viaggi, battute e emozioni. Max ha anche iniziato il 2009 con il concerto di capodanno nella piazza La Pianedda di Castelsardo, davanti a 15.000 persone.

    2009

    Dopo il capodanno in Sardegna, Max annuncia che d'ora in poi suo figlio Hilo, nato nel settembre 2008, sarà una delle sue occupazioni primarie.
    A marzo intraprende una controvesra collaborazione con i dARI, giovane gruppo emo di Aosta, col singolo Non pensavo. La versione originale della canzone, cantata dai dARI, fa parte del loro album di debutto; nella nuova versione Max canta alcune strofe e partecipa come coprotagonista al video, girato interamente a Torino a metà marzo. Il 3 aprile la canzone viene diffusa in tutte le radio e il video è in rotazione sulle reti musicali.
    Il 21 aprile Max ha partecipato alla registrazione del singolo Domani 21/04.09 voluto da Jovanotti e dai Negramaro per sostenere la ricostruzione dell'Aquila a seguito del terremoto.
    Max nel mese di giugno partecipa anche al "Wind Music Awards", in cui riceve il disco di platino per le vendite di "Max Live 2008". Inoltre, nello stesso periodo, esce il video semi-ufficiale de Il meglio (deve ancora arrivare), pezzo contenuto nell'album Time Out del 2007. Particolarità di questo video è che a realizzarlo è stato un giovane fan.
    Nei mesi di luglio-agosto, smentendo parzialmente i propositi di una pausa artistica dovuta alla paternità, Max è impegnato in una tournèe "a ranghi ridotti" rispetto alla band che lo segue in maniera fissa da un paio d'anni.
    Nei mesi di luglio-agosto, smentendo parzialmente i propositi di una pausa artistica dovuta alla paternità, Max è impegnato in una tournée "a ranghi ridotti" rispetto alla band che lo segue in maniera fissa da un paio d'anni. Nella stessa estate riceve ai Venice Music Awards il premio alla carriera.

    Il 2 dicembre Max duetta con le Yavanna nella finale di X Factor con la canzone Come mai. Inoltre, il 31 dicembre, si è esibito a Rimini assieme ad altri cantanti per il programma televisivo L'anno che verrà, andato in onda su Rai Uno per festeggiare il nuovo anno. Subito dopo Pezzali decide di prendersi un anno di pausa per dedicarsi alla scrittura del suo nuovo album, lontano dai palchi.

    Il 19 marzo 2010 Max appare in un breve cameo nella quarta stagione della serie televisiva L'ispettore Coliandro che è stata trasmessa in prima visione in Italia da Rai 2.


    Terraferma (2011)

    Max Pezzali partecipa in gara al Festival di Sanremo con il pezzo Il mio secondo tempo, mentre nella serata dedicata al 150º dell'unità Nazionale, propone il canto popolare Mamma mia dammi cento lire legato al tema dell'emigrazione italiana, e lo esegue con Arisa. Nella serata dei duetti esegue nuovamente il brano in gara, assieme a un'esibizione comico/canora di Lillo e Greg.

    Contestualmente al Festival, il 16 febbraio 2011, esce il suo terzo album in studio da solista, intitolato Terraferma. Il 31 maggio dello stesso anno esce una versione "Deluxe" del disco con l'aggiunta di 3 tracce bonus. Dopo l'uscita dell'album Max informa i suoi fan che il Terraferma Tour 2011 avrà inizio il 30 aprile a Roma per poi girare tutta Italia.

    Il 25 marzo Max annuncia alla radio che il secondo singolo dell'album Terraferma a uscire sarà Credi, pubblicato poi il 30 aprile.

    Max nel mese di aprile ha preso parte ai TRL Awards in cui ha presentato il singolo Credi, uscito nelle radio alla fine dello stesso mese. Verso fine maggio, Terraferma riceve il disco d'oro per le oltre 30.000 copie vendute, e Pezzali è chiamato a ritirare il premio ai Wind Music Awards. Max è anche uno dei cinque finalisti per il Premio Mogol con Il mio secondo tempo. Max Pezzali partecipa agli MTV Days alla fine di giugno.

    Il 1º luglio esce il terzo singolo Quello che comunemente noi chiamiamo amore, per accompagnare la parte estiva del tour di Pezzali, che si svolge tra luglio e agosto con nuove date che, al contrario di quanto avvenuto in primavera, si svolgono al sud d'Italia. Max si esibirà a Note italiane nel mondo a Trento. A Lampedusa partecipa nel mese di settembre, al festival O' Scià, chiamato da Claudio Baglioni. Max è anche uno degli ospiti nella prima puntata di Star Academy, dove si esibisce con i partecipanti con alcune sue vecchie canzoni e da solo con il brano Quello che comunemente noi chiamiamo amore.

    Hanno ucciso l'uomo ragno 2012 (2012)

    Il 31 gennaio 2012 è ospite della festa per i 30 anni di Radio Deejay tenutasi al Mediolanum Forum di Milano davanti a 15.000 persone. A febbraio Max collabora con Irene Fornaciari componendo il testo del brano Come ti è venuto in mente e con Lidia Schillaci scrivendo per lei il testo del brano Ti vorrei amare. Max è anche ospite nella prima puntata di Non sparate sul pianista.

    Inoltre il 27 aprile 2012 è ospite a MTV Spit come giudice speciale. Il 14 maggio si esibisce alla festa per i 30 anni di Radio Italia tenutasi in piazza Duomo a Milano. In quello stesso periodo esce anche Con due deca, la prima compilation ufficiale di cover dedicate agli 883 scaricabile gratuitamente su Rockit.

    Il 12 giugno è uscito Hanno ucciso l'uomo ragno 2012, rilettura in chiave rap dell'album d'esordio degli 883 Hanno ucciso l'uomo ragno in occasione dei 20 anni di carriera di Pezzali. L'album contiene l'inedito Sempre noi (con la partecipazione di J-Ax), oltre alle versioni riarrangiate delle tracce che componevano l'album del 1992 ricantate coi rapper Club Dogo, Entics, J-Ax, Two Fingerz, Fedez, Emis Killa, Ensi, Baby K e Dargen D'Amico[15]. L'album balza subito in testa alla classifica come non capitava da quattro anni, quando venne pubblicato Time Out. L'ultima settimana del 2012 viene certificato disco d'oro. Il 18 agosto 2012 a Riccione tiene un concerto insieme all'amico e collega J-Ax per festeggiare i 30 anni di Radio Deejay, i 90 anni del comune di Riccione e i 20 anni di Hanno ucciso l'uomo ragno.

    Pezzali è presente anche nell'album dei Two Fingerz in un duetto a tre voci con loro e J-Ax nel brano Non capisco cosa vuoi, rifacimento del brano degli 883 Non me la menare. Dopo Sempre noi, viene estratto come singolo dall'album anche 6/1/sfigato 2012, in radio dal 20 luglio. Verso la fine del 2012 Max viene candidato al Premio Videoclip Italiano con il video di Sempre noi e agli MTV Hip Hop Awards nella categoria Best Collaboration.

    Nel dicembre 2012 compone il testo del brano 100.000 parole d'amore, inedito di Davide Merlini, finalista di X Factor. Collabora poi con i Club Dogo nel loro album Noi siamo il club Reloaded Edition cantando in L'erba del diavolo e Con un deca. Dal 19 febbraio 2013 Max conduce il programma televisivo Le strade di Max.

    Max 20 (2013-2014)

    Il 24 febbraio Pierpaolo Peroni annuncia che si sta lavorando per un nuovo album, non specificando se si tratti di un remake di un precedente album o di un album di inediti. Ad aprile, viene confermato che il 4 giugno uscirà un nuovo album, Max 20, contenente 14 brani degli 883 e di Pezzali realizzati in duetto con altri famosi artisti italiani e 5 inediti. Il 10 maggio è stato pubblicato il primo singolo estratto da Max 20, intitolato L'universo tranne noi, che riscuote un grande successo in Italia. Successivamente vengono annunciate le 22 date del nuovo tour, di cui 10 diventate soldout pochi giorni dopo l'inizio delle vendite. Collabora poi con Dargen D'Amico nel suo album Vivere aiuta a non morire con Due come noi e Emis Killa nell'album Mercurio con La testa vuota. Sempre nello stesso periodo appare al cinema come doppiatore: presta infatti la propria voce al personaggio Jack Taggert, nel film Iron Man 3

    A maggio 2013 partecipa in qualità di giurato alla seconda stagione di MTV Spit, condotto da Marracash. Verso la fine del mese Pezzali dichiara durante un'intervista a Rockol che il prossimo album di inediti sarà l'ultimo previsto nel suo contratto con la Warner, e che dopo la sua pubblicazione potrebbe scegliere di ritirarsi. Tuttavia, nel 2015 il produttore Claudio Cecchetto annuncia di aver rinnovato il contratto per altri tre anni. A inizio giugno partecipa ai Wind Music Awards 2013, durante i quali riceve il disco d'oro per le vendite di Hanno ucciso l'uomo ragno 2012 e canta L'universo tranne noi come durante il Music Summer Festival - Tezenis Live e gli MTV Awards. Durante i mesi estivi si dedica agli incontri con i fan presso le librerie e i centri commerciali e a partire dal 22 luglio conduce insieme a Jake La Furia e Paola Iezzi la nuova trasmissione di Italia 1 Nord sud ovest est - Tormentoni on the road, ricordando i vari tormentoni delle estati passate.


    A settembre torna in radio con Ragazzo inadeguato, il secondo singolo estratto da Max 20. Nello stesso periodo viene inoltre nominato nella categoria Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards 2013. Il 10 ottobre è stata pubblicata la sua autobiografia I cowboy non mollano mai - La mia storia. Sempre ad ottobre esce il videoclip di Ragazzo inadeguato, girato insieme a Paolo Ruffini, Frank Matano, Andrea Pisani, Luca Peracino e Guglielmo Scilla. La canzone, tra l'altro, viene anche inserita come colonna sonora nel film Fuga di cervelli con la regia di Paolo Ruffini, uscito nei cinema italiani nel novembre 2013. A novembre comincia il Max 20 Live Tour, che si rivela un grande successo di pubblico con la maggior parte delle date risultate tutto esaurito e con bis a Milano, Roma, Torino, Mantova e Firenze. Alla fine del tour, conclusosi il 22 febbraio 2014, il tour può vantare oltre 200.000 spettatori in 30 concerti tutti sold out.

    Il 10 gennaio 2014 viene inoltre pubblicato il terzo singolo estratto da Max 20, intitolato I cowboy non mollano, accompagnato da un video musicale ambientato nel vecchio west, seguito il 18 marzo seguente dal video ufficiale di Il presidente di tutto il mondo, un altro dei brani inediti contenuti in Max 20, in regalo ai fan dopo la conclusione del Max 20 Live Tour. Partecipa poi ai Music Awards 2014 dove riceve il premio "Disco Multiplatino" per le vendite di Max 20 e il "Disco Platino" per quelle del singolo L'universo tranne noi. Nell'estate del 2014 partecipa anche al Coca Cola Summer Festival cantando Sei fantastica e viene premiato con il "Premio Lunezia Pop per il valore Musical-Letterario" per il brano Il presidente di tutto il mondo.

    Il 1º dicembre 2014 pubblica, in collaborazione con Radio Deejay, il singolo natalizio Natale con Deejay.

    Astronave Max (2015-presente)


    Il 10 aprile 2015 viene annunciato, tramite un Tweet del produttore Claudio Cecchetto, che un nuovo album di Max Pezzali è in via di mixaggio e che verrà presto pubblicato. Il disco, dal titolo Astronave Max e in uscita il 1º giugno, viene anticipato dai singoli È venerdì e Sopravviverai, pubblicati rispettivamente il 24 aprile e il 29 maggio. Il 28 maggio, a quattro giorni dall'uscita del nuovo album, Pezzali partecipa alla quarta edizione di RadioItaliaLive - Il concerto in Piazza del Duomo a Milano


    Vita privata

    Il 2 aprile 2005 si sposa con Martina Marinucci, e da lei ha un figlio il 4 settembre 2008, chiamato Hilo. La coppia si separa il 25 agosto 2013.

    Pezzali è un grande appassionato di moto (il nome del suo gruppo è stato scelto in tributo al modello Sportster della Harley-Davidson la cui cilindrata minore è di 883 cm cubi), e dal 2000 è socio di una concessionaria autorizzata Harley-Davidson a Pavia


    Curiosità

    *Periodicamente appare su Internet la leggenda metropolitana secondo la quale Max Pezzali sia affetto da malattie incurabili e in procinto di morire: a tal proposito, per smentire la notizia, lo stesso Pezzali ha scritto un articolo sul proprio blog.
    È apparso in una puntata della celebre fiction "Un medico in famiglia", cantando a fine puntata "Come mai" con tutta la famiglia Martini. La puntata si chiamava, curiosamente "Hanno ucciso l'uomo ragno", e durante essa nonno Libero e un suo amico cantano tale canzone.
    Nel video musicale della canzone "Eccoti" in una scena compare anche il nome di "Ligabue". Ma Max non è l'unica parte dove cita Ligabue. Nell'album "Gli anni" ricanta una cover di Ligabue in versione live ovvero la canzone "Leggero".

    Collaborazioni

    Ha collaborato con vari artisti fin dall'inizio della sua carriera.

    con Caterina Rappoccio - Aeroplano, uscita nel 1994 e pubblicata da Pezzali nella riedizione del 2000 di Nord sud ovest est.
    con Nikki - L'ultimo bicchiere, pezzo di punta dell'album Rock normale (1994) del disc jockey e musicista milanese. Una demo della canzone è stata pubblicata nella riedizione del 2000 di Nord sud ovest est.
    con Fiorello - Finalmente tu, canzone con cui l'artista siciliano partecipa al Festival di Sanremo 1995. Max, che ne è l'autore assieme a Repetto, la reinterpreta all'interno di La dura legge del gol: inoltre i due cantanti producono un video (raccolto in Nord sud ovest est) dove interpretano la canzone Come mai, scritta col vecchio socio Repetto, che pure compare nel video,e anche a Stasera Pago Io del 2004 cantando Sei un mito con Max Pezzali e nel 1995 cantando insieme Finalmente tu
    con i B-Nario - La musica che piace a noi, pubblicata nell'album del 1996 dei Binario La musica che piace a noi.
    con Alex Britti - Solo una volta live 105 Night Express.
    con Daniele Groff - Daisy live al 105 Night Express.
    con Paola & Chiara - nell'album La donna il sogno & il grande incubo facevano da coriste, prima di raggiungere il successo, ed esse sono apparsi in alcuni video di esso. Nel 1998 al Night Express Max e Paola e Chiara Amici come prima
    con i Boyzone - Tenendomi / I'll never not need you, pubblicata nell'album del 1999 dei Boyzone, By Request.
    con Jovanotti - Gente della notte live 105 Night Express e Cloro pubblicata nell'album del 2001 Uno in più.
    con Claudio Baglioni - Come mai cantata in duetto nel programma televisivo L'ultimo Valzer.
    con J Ax - Noi - parte 2 pubblicata nell'album del 2001 Uno in più.
    con Syria ed Alex Britti - Essere in te pubblicata nell'album del 2001 Uno in più, e che è stata poi inserita nell'album Le mie favole della cantante romana.
    con Elio e le Storie Tese - Shpalman pubblicata nell'album del 2003 degli EelST Cicciput.
    con Gli Atroci - testi e musica per Lasciala stare pubblicata nell'album 2004 de Gli Atroci L'Armata del Metallo.
    con Dj Francesco - Il mondo di Francesca pubblicata nell'omonimo album di Francesco del 2005 ed eseguita in duetto dal vivo durante il Festival di Sanremo 2005.
    con Edoardo Bennato - La televisione che felicità pubblicata nell'album del 2005 di Edoardo Bennato La fantastica storia del Pifferaio Magico.
    con i Flaminio Maphia - La mia banda suona il rap per il quale Max ha collaborato alla stesura del testo e della musica, oltre a cantarne il ritornello. In precedenza il gruppo romano era apparso nel video di Uno in più.
    con gli Stylophonic - La metro eccetera, cover della canzone di Lucio Battisti
    con I Nomadi - in occasione della festa per i 40 anni di attività del gruppo, tenutasi nel 2003, Max Pezzali partecipò come ospite ad uno dei tre concerti organizzati, interpretando la popolarissima Un pugno di sabbia.
    con Tiziano Ferro - nell'ultimo album Time out Ferro partecipa ai cori nella canzone che dà il titolo all'album.
    con Eros Ramazzotti - nell'ultimo album Time out Ramazzotti suona l'assolo di chitarra nel brano Sei fantastica.
    con Danilo Calvio - batterista dei Finley - nell'ultimo album suona la batteria nel brano Il meglio.
    con Claudio Bisio - comico protagonista di Zelig - nel singolo Comme Jamais sulle note del più famoso Come mai.
    con Adriano Celentano - Ospitato nel 1999 alla trasmissione Francamente me ne infischio in occasione dell'uscita dell'album Grazie mille duetta con Celentano nella canzone Ciao ragazzi ciao
    con i dARI - nel brano e nella videoclip di Non pensavo, singolo uscito nell'album Sottovuoto generazionale nel 2008, ed in seguito riadattato.
    con 56 artisti della musica italiana in Domani 21-4-09.
    con i Finley componendo il testo del brano "Scegli me".


    discografia

    Singoli

    1989 - Live in the music (presentato nel programma televisivo "1,2,3 Jovanotti" ma mai uscito sul mercato)

    Discografia con gli 883


    Album

    1992 - Hanno ucciso l'uomo ragno
    1993 - Nord sud ovest est
    1995 - La donna il sogno & il grande incubo
    1997 - La dura legge del gol!
    1999 - Grazie mille
    2001 - Uno in più


    Raccolte

    1994 - Remix '94 (raccolta remix più l'inedito Chiuditi nel cesso)
    1998 - Gli anni (con l'inedito Io ci sarò; i due inediti di Come mai ed Hanno ucciso l'uomo ragno cantate in spagnolo; e con l'inedito di Leggero, una cover di Ligabue, nella riedizione del 2001)
    2000 - Mille grazie (uscita solo in Austria, Svizzera e Germania)
    2002 - Love/Life, l'amore e la vita al tempo degli 883 (con due inediti di Max Pezzali)



    Discografia da solista

    Album

    2004 - Il mondo insieme a te 250.000+ copie vendute
    2007 - Time Out 150.000+ copie vendute
    2011 – Terraferma(Warner Music Italy)
    2012 – Hanno ucciso l'uomo ragno 2012(Warner Music Italy)
    2013 – Max 20(Warner Music Italy)
    2015 – Astronave Max(Warner Music Italy)


    Raccolte

    2005 - TuttoMax (con Eccoti versione 2005) 325.000+ copie vendute

    Live

    2008 - Max Live! 2008 (Con 2 inediti) 80.000+ copie vendute


    Singoli

    2004 - Lo strano percorso
    2004 - Il mondo insieme a te
    2005 - Fai come ti pare
    2005 - Eccoti
    2005 - Me la caverò
    2007 - Torno subito
    2007 - Sei fantastica
    2008 - Mezzo Pieno O Mezzo Vuoto
    2008 - Ritornerò
    2009 - Il meglio (dopo il video di "Alphetto")

    Videografia

    Max Pezzali ha girato anche un film intitolato Jolly Blue (come la sua canzone dell'album Hanno ucciso l'uomo ragno), in cui racconta le origini del suo successo risalenti al 1992. Il film è di tipo musicale in quanto racconta anche l'origine di alcune sue canzoni, come ad esempio: La regola dell'amico, Rotta per casa di Dio, Non ti passa più, ecc. il film non ha riscosso molto successo al cinema in quanto la trama è scarsa, è più che altro un "collante" per unire insieme le varie canzoni; per contro ha avuto un buon seguito in tv.



    Edited by tomiva57 - 18/6/2015, 16:56
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    hanno-ucciso-uomo-ragno

    Hanno ucciso l'uomo ragno





    Hanno ucciso l'uomo ragno è il primo album degli 883, pubblicato nel 1992. L'album raggiunse il primo posto nella classifica arrivando a vendere 600.000 copie e ricevette il disco di diamante.

    Il pubblico premiò il lavoro degli 883 probabilmente per la novità che esso rappresentava in quegli anni; come se una ventata di freschezza (di cui evidentemente c'era bisogno) avesse colpito il panorama musicale dell'epoca; le canzoni degli 883 raccontavano delle esperienze quotidiane, anche banali, in cui gli adolescenti potevano finalmente riconoscersi.

    Il successo ottenuto dall'album sorprese lo stesso Max Pezzali (come egli dichiarò qualche anno dopo) il quale aveva sempre scritto e cantato canzoni "per divertimento, per passione", senza avere un preciso progetto musicale.


    Tracce

    L'album contiene 9 tracce scritte e musicate da Max Pezzali e Mauro Repetto. Nell'edizione speciale del 2000, ne vennero aggiunte altre 6 (di cui 4 sono dei remix).

    1. Non me la menare (Pezzali, Repetto) 4'14"
    2. S'inkazza (questa casa non è un albergo) (Pezzali, Repetto) 3'37"
    3. 6/1/sfigato (Pezzali, Repetto) 3'58"
    4. Te la tiri (Pezzali, Repetto) 3'34"
    5. Hanno ucciso l'uomo ragno (Pezzali, Repetto) 4'12"
    6. Con un deca (Pezzali, Repetto) 5'01"
    7. Jolly blue (Pezzali, Repetto) 3'30"
    8. Lasciati toccare (Pezzali, Repetto) 4'46"
    9. Non me la menare (Gospel) (Pezzali, Repetto) 2'30"

    Brani aggiunti nell'Edizione Straordinaria del 2000:

    1. Il problema (demo) (Pezzali, Repetto, Guarnerio, Peroni) - 3'44"
    2. Lasciala stare (demo) (Pezzali, Repetto, Guarnerio, Peroni) - 4'51"
    3. S'inkazza (Pierpa & Didde remix) (Pezzali, Repetto) 3'51"
    4. Hanno ucciso l'uomo ragno (Fargetta remix) (Pezzali, Repetto) 5'02"
    5. Con un deca (Fargetta remix) (Pezzali, Repetto) 6'13"
    6. Non me la menare (Shout remix) (Pezzali, Repetto) 4'38"


    Le canzoni d'esordio degli 883 si distinguono per alcune fondamentali caratteristiche: i testi semplici e diretti e le musiche non troppo ricercate ma molto orecchiabili (i suoni erano ottenuti con un sintetizzatore). Ogni canzone parla di situazioni tipiche della vita adolescenziale, servendosi di un linguaggio fluido che ricorre spesso anche ad espressioni utilizzate dal gergo giovanile.

    Abitualmente il nome del personaggio Uomo Ragno, di fatto richiamato più nella forma che nella sostanza dal testo della canzone contenuta nell'album, è scritto con le iniziali maiuscole, ma sulla copertina dell'album risulta scritto con le iniziali minuscole. Max Pezzali stesso, interrogato su questo personaggio, ha dichiarato:
    « L'Uomo Ragno rappresentava la purezza adolescenziale ammazzata dal mondo degli adulti. Forse non è morto. Mi piace pensare che sia ancora da qualche parte a coltivare il sogno, la chimera... »


    Questo album sia l'emblema del carattere gioviale, spensierato ed avventuroso degli esordi degli 883, con uno stile che coinvolge e fa ballare la gente. Le tematiche dei singoli pezzi possono essere ricondotte alla voglia di divertirsi, allo stare con gli amici e con le compagnia, come si può avvertire in Jolly Blue, dove viene ricordata una sala giochi, in Lasciati toccare dove dominano le atmosfere disco, oppure in Con un deca, che parla di due amici che progettano di fuggire.

    Singoli

    * 1991 - Non me la menare
    * 1992 - 6/1/sfigato
    * 1992 - Hanno ucciso l'uomo ragno
    * 1992 - S'inkazza (questa casa non è un albergo)
    * 1992 - Con un deca
    * 1992 - Jolly blue

    Formazione

    * Max Pezzali - voce
    * Mauro Repetto - voce addizionale e sequencer

    Curiosità


    * Sembra che l'album sia uscito in due edizioni diverse: nella prima pare che Te la tiri fosse cantata interamente da Mauro Repetto, e il retro della copertina fosse blu senza fumetti. Nella seconda edizione (quella ufficiale), la canzone citata è cantata da Pezzali e la copertina presenta un aspetto rinnovato. Una versione cantata da Repetto è presente nella loro seconda demo.



    Da Wikipedia.org
    foto: picopod.it





    Non me la menare



    Video

    S'inkazza (questa casa non è un albergo)



    Video

    6/1/sfigato



    Edited by tomiva57 - 18/6/2015, 17:04
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    Te la tiri




    Nella notte

    Ragazzine vestite da modelle
    tacchi a spillo e sguardo da star
    rifiutano sempre perché sono belle
    e restano sole al banco del bar.
    Le copie si baciano come nei film
    poi si tradiscono dopo un'ora
    "Ma perché lei va con quello lì"
    dice l'uomo solo col cuore in gola.
    In questo regno dove tutto è permesso
    lasciati andare e vedrai
    che anche se non cambia niente è lo stesso
    tu ti divertirai
    Nella notte
    un ritmo che ti prende
    nella notte
    ti sembra di volare
    nella notte
    che batte, batte, batte
    e che ti porta via lontano.
    Tu sei carina bevi qualcosa
    quasi sicuro lei non verrà
    sei qui da sola ti porto a casa
    no mi accompagna quel biondo là.
    Loro vanno in discoteca solo per ballare
    poi passano le ore appoggiati a un muro
    abbronzati come vecchi lupi di mare
    bicchiere sempre in mano e sguardo da duro.
    In questo regno dove tutto è permesso
    lasciati andare e vedrai
    che anche se non cambia niente è lo stesso
    tu ti divertirai
    Nella notte
    un ritmo che ti prende
    nella notte
    ti sembra di volare
    nella notte
    che batte, batte, batte
    e che ti porta via lontano.
    Uomini con macchine lunghe e costose
    per alcuni una carta d'identità
    poi però rimangono molto delusi
    se la ragazza proprio non ci stà.
    Uomini che si raccontano avventure
    sanno che nessuno poi ci crederà
    giovani donne decise e sicure
    scoppieranno in lacrime se lui non verrà.
    In questo regno dove tutto è permesso
    lasciati andare e vedrai
    che anche se non cambia niente è lo stesso
    tu ti divertirai
    Nella notte
    un ritmo che ti prende
    nella notte
    ti sembra di volare
    nella notte
    che batte, batte, batte
    e che ti porta via lontano.







    L'aereoplano

    Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai
    le luci immense di quelle città quanto grandi non si sa
    Aeroplano raccontano che ci sono delle macchine più grandi di te
    e delle strade che se sveglio non sei mai più le attraverserai

    Ma non so se crederci o no
    non ci sono stata mai
    tante cose io non vedrò
    ma tu me le racconterai

    Se capiterà che passerai per questo grigio cielo
    tu lasciami un po' di tutta quell'imensità
    Se capiterà che passerai ancora in questo cielo
    regalerai almeno un po' di libertà

    Aeroplano dimmi un po' se ci sono dei laghi tanto grandi che
    se da una riva io guarderò l'altra sponda non vedrò
    E dei boschi che chiunque ci va deve stare attento perchè incontrerà
    un orso che come per magia in un attimo lo porta via

    Ma non so se crederci o no
    non ci sono stata mai
    tante cose io non vedrò
    ma tu me le racconterai

    Se capirà che passerai per questo grigio cielo
    tu lasciami un po' di tutta quell'imensità
    Se capiterà che passerai ancora in questo cielo
    regalerai almeno un po' di libertà

    Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai
    le luci della sua città
    forse lui mi penserà
    ma non so se crederci o no
    forse non l'ho avuto mai e chissà se lo rivedrò ma tu me lo racconterai

    Se capiterà che passerai per questo grigio cielo tu
    riportami lui se non vorrà gli parlerai
    Se capiterà tu gli dirai
    lo rivorrei accanto
    seduti qui sognando di volare via
    volare via
    volare via
    via via via via
    volare via

     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted




    R-1049281-1274875570.jpeg


    La donna il sogno & il grande incubo




    La donna il sogno & il grande incubo è il quarto album degli 883, pubblicato nel 1995, il primo con la nuova formazione composta dal leader storico Max Pezzali coaudiuvato da un gruppo di giovani e talentuosi musicisti, tra i quali Paola & Chiara. Fu all'epoca anticipato dal brano Senza averti qui, 8° al festival di Sanremo. Si tratta dell'ultimo album degli 883 in cui figura Mauro Repetto come autore. La canzone Tieni il tempo, firmata sia da Max Pezzali che da Mauro Repetto, vincerà il Festivalbar 1995. L'album, grande successo, venderà più di 1 milione di copie.

    Paradossalmente, dopo l'abbandono da parte di Mauro Repetto, gli 883 diventano una vera e propria band; grazie ai nuovi elementi, Max Pezzali potrà iniziare ad esibirsi dal vivo nei palazzetti dello sport di tutta Italia.

    Quando gli venne chiesto come mai avesse scelto La donna il sogno & il grande incubo come titolo per l'album, Max Pezzali rispose che si trattava di un omaggio alla continuità; così come era avvenuto per i lavori precedenti, l'album portava il titolo dell'unica canzone "di fantasia" presente fra i vari pezzi.

    Disco

    Anche questo disco presenta caratteristiche molto simili ai precedenti, ma il lavoro di affinamento iniziato in Nord sud ovest est è decisamente migliorato e perfezionato. Le melodie si fanno più complesse, gli arrangiamenti più ricercati, i testi più articolati. Ci sono 11 brani, molto variegati l'uno rispetto all'altro, pur nella comunanza dello stile 883; l'undicesimo brano contiene una ghost track.

    La radio a 1000 watt, Fattore S, Gli avvoltoi, Musica, O me o (quei deficienti lì) ricordano le canzoni dei primi album, sia per le musiche che per i testi. Ti sento vivere è un pezzo "lento" in cui si parla di un amore per una ragazza, non ancora rivelato; l'intro al pianoforte e la struttura della canzone ricordano le atmosfere sognanti di Come mai.

    Senza averti qui, Tieni il tempo e soprattutto la melodica Una canzone d'amore (scritta insieme a Claudio Cecchetto) diventano subito brani di successo, ed entrano a far parte delle canzoni più conosciute e amate del repertorio degli 883.

    Il grande incubo, brano che da il nome all'album, è un pezzo musicalmente molto particolare, che in un certo senso rappresenta una novità rispetto allo standard del gruppo; in questa canzone si affronta il tema dell'amore che a volte può diventare occasione di perdita di quell'innocenza che si ha da "piccoli", tanto da poter addirittura terrorizzare e mettere in fuga.

    Il vero capolavoro dell'album, secondo la gran parte del pubblico e della critica, è la famosissima Gli anni, di cui si avranno 2 versioni; scritto interamente da Max Pezzali, questo pezzo affronta esplicitamente il tema della nostalgia dovuta agli anni che passano e del rimpianto per i tempi andati che non torneranno più. Molti sostengono che questa sia, ancora oggi, la canzone più bella degli 883. Si intravede qui un Pezzali alla ricerca di un proprio percorso di maturazione, sia personale che musicale, che coincide anche con la sua crescita anagrafica, dal momento che in quel periodo cominciava ad avere una trentina d'anni e, forse, si stava lentamente distaccando da quel mondo giovanile-adolescenziale che fino a quel momento era appartenuto a lui e alle sue canzoni.

    Tracce

    Edizione del 1995

    1. La radio a 1000 watt (Pezzali, Guarnerio, Peroni) - 4:49
    2. Fattore S (Pezzali, Guarnerio, Peroni) - 4:19
    3. Ti sento vivere (Pezzali) - 3:56
    4. Senza averti qui (Pezzali, Guarnerio, Peroni) - 3:47
    5. Tieni il tempo (Pezzali, Repetto) - 3:35
    6. Gli avvoltoi (Pezzali) - 3:58
    7. Il grande incubo (Pezzali) - 4:57
    8. Una canzone d'amore (Pezzali, Cecchetto) - 5:32
    9. Musica (Pezzali, Repetto) - 3:34
    10. O me o (quei deficienti lì) (Pezzali, Guarnerio, Peroni) - 4:52
    11. Gli anni (Pezzali) - 4:52
    12. Non 6 Bob Dylan (Pezzali, Repetto) - 4:10 (ghost track)

    Edizione del 2000

    Nel 2000 l'album è stato ristampato con il titolo La donna il sogno & il grande incubo - Edizione Straordinaria e l'aggiunta di sei brani: due canzoni non incluse nell'edizione originaria, una delle quali, Chiuditi nel cesso, già pubblicata nella raccolta Remix '94 e quattro remix di altrettanti brani del disco, tutti già editi come b-side dei singoli.

    13. Chiuditi nel cesso (Pezzali, Repetto, Guarnerio, Peroni) - 3:55
    14. Dimmi perché (Pezzali, Repetto) - 3:51
    15. Senza averti qui (Kwaanza Posse mix) (Pezzali, Guarnerio, Peroni) - 3:47
    16. Il grande incubo (Bliss Team remix) (Pezzali) - 4:33
    17. Una canzone d'amore (Milangeles remix) (Pezzali, Cecchetto) - 4:35
    18. Gli anni (Bliss Team classic remix) (Pezzali) - 4:41



    Da Wikipedia.org
    foto: cdn.discogs.com



    res126034_resize_600x500_2





    Fattore s

    Giornata torrida, è quasi siccità
    non pioverà
    così la butto li', stasera tutti qui
    coi motorini
    Tutti esaltati andiamo via
    In un posto giù in periferia
    poi un lampo, "cazzo viene giù?"
    non acqua grandine, di più!
    Fattore S
    questa sfiga che non se ne va mai
    Fattore S
    va tutto bene poi interviene lei
    Fattore S
    Fattore S
    Mi dicon "quella là ti sta guardando da
    almeno un'ora"
    "siete sicuri?" - "Si! Sei scemo, muoviti!
    Vai e colpisci!"
    Mi vien solo un "dove vai
    di bello in ferie" quando lui
    dal niente appare e dice "vuoi
    venire al mare in tre con noi?"
    Fattore S
    questa sfiga che non se ne va mai
    Fattore S
    va tutto bene poi interviene lei
    Fattore S
    c'impegniamo però è sempre con noi
    Fattore S
    non puoi fare i conti senza di lei
    Ridendo e scherzando tra noi si sta parlando
    di tutto un po'
    si va a discutere di abbigliamento e
    di scarpe strane
    Io inizio a descrivere
    sandali che fan ridere
    ci scompisciamo tutti ma
    non quello accanto a me che li ha
    Fattore S
    questa sfiga che non se ne va mai
    Fattore S
    va tutto bene poi interviene lei
    Fattore S
    c'impegnamo però è sempre con noi
    Fattore S
    Non puoi fare i conti senza di lei










    Una canzone d'amore