CIBI AFRODISIACI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Incantesimi nel piatto



    Plotino filosofano greco della scuola neoplatonica, secoli fa scriveva:
    "..Gli uomini conoscono ben fin dall'antichità lo stregone e ricorrono ai suoi filtri e ai suoi incantesimi.. e poiché gli ingredienti che eccitano l'amore hanno forza d'attrazione, gli uomini sono portati ad amare con l'aiuto della magia….la magia annoda un'anima con l'altra.."

    Il cibo diviene uno dei più potenti veicoli di complicità e la tavola seduzione e sensualità: aiuta a scoprire e ad assaporare l'altra persona…
    Dunque in stretta simbiosi cibo vino, amore e magia, nell'Inno di Salomone"..avrei voluto berti con un vino..", Catullo …"succhiare dalle tue labbra il nettare della vita…", Giovenale "…con un filtro magico mi ha incatenato alla tua anima..."

    Il cibo è strettamente legato alla nostra vita affettiva, dal seno del latte materno che ci nutre e procura piacere ad una cena in compagnia che prelude ad una serata amorosa.

    E le erbe.. son galeotte!
    Un gioco?
    Una mescolanza trasgrediva o forse solo la gioia di aver ritrovato il troppo a lungo dimenticato gusto della vita.
    Isabella Allende in Afrodita scrive: "Arrivata a 50 anni mi sono pentita dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l'amore che ho lasciato correre"
    Una linea di pensiero che trova seguaci "soprattutto nei paesi occidentali dove si è perso il desiderio di piaceri primari come il cibo e il sesso .funzioni vitali per il mantenimento della specie umana che sono sempre legate tra loro nella cultura di ogni popolo e di ogni epoca." come asserisce Luigi Russo docente dell'università di Pisa.
    Esiste in realtà una relazione tra l'alimentazione e l'attività biochimica che influenza i nostri sensi, i neurotrasmettitori celebrare che trasmettono impulso chimico tra le varie cellule del sistema nervoso sono condizionati da ciò che si mangia.

    Esempio mangiando cereali si assume una buona quantità d'aminoacido triptofano, precursore della serotonina che porta ad una sessualità giocosa e prolungata; la carne produce invece tirosina induttrice della dopamina dalla quale nasce una maggior aggressività e l'esaltazione ad impulsi sessuali "predatori".
    Certo è che alcuni alimenti non proprio afrodisiaci sono però energizzanti e benefici per la circolazione sanguigna: l'aglio potenzia la virilità, il cioccolato contiene teobromina e caffeina, eccitanti del sistema nervoso e produce serotonina per una serena e prolungata eccitazione; le ostriche per il loro contento di zinco aiutano il flusso ormonale in particolare il testatore..
    Comunque sia, certo è che il cibo è importante per l'amore perché permette allusioni, intimità e situazioni eccitanti, cibo per sedurre, per conquistare e compiacere, per indulgere nei piaceri del palato, per trasferirli in assaggi e godimenti più intensi.



    dal web
     
    Top
    .
12 replies since 16/10/2010, 00:24   2493 views
  Share  
.