ALLUCE VALGO...va operato..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    L'alluce valgo va operato
    Colpisce 1 donna su 2, ecco che fare





    image

    E' antiestetico, crea problemi di deambulazione e soprattutto è molto doloroso. E' l'alluce valgo, l'anomalia che deforma l'alluce verso l'esterno e che coinvolge circa una donna su due. Si tratta di un problema serio, che causa in particolare una serie di problemi anche gravi legati alle posture sbagliate: la posizione dell'articolazione costringe la persona a camminare in modo scorretto, e causa dolore che si estende anche sotto la pianta del piede. Gli ortopedici sono concordi: quando la qualità della vita ne risente, l'alluce valgo deve essere operato.

    Nonostante tutto, molte donne continuano a sottoporsi interventi di tipo estetico, tanto inutili quanto dolorosi e soprattutto non risolutivi. "L'errore - spiega il prof. Enzo Denaro, Direttore della Cattedra e della Scuola di specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell'Università Campus Bio-Medico di Roma - è quello di considerare l'alluce valgo come una patologia in sé mentre nell'80% dei casi è espressione di un difetto del retropiede, che nella stragrandissima maggioranza dei casi interessa l'articolazione sottoastragalica". La precisazione è importante perché "intervenendo solo nella correzione della deformità a carico dell'alluce senza rimuoverne la vera causa si fa solo della chirurgia estetica destinata al fallimento".

    Per correggere l'alluce valgo non esiste un unico tipo di intervento, tant'è che in letteratura si trova la descrizione di circa 150 tecniche chirurgiche diverse, da quelle tradizionali alle cosiddette tecniche mini-invasive (MIS: Minimal Invasive Surgery). La scelta sul tipo di correzione viene comunque eseguita in base alla valutazione di parametri indispensabili, come età, peso, eventuale piattismo o cavismo della volta del piede, attività ed aspettative del paziente, lo stato di vascolarizzazione dell'arto inferiore e l'indispensabile esame radiografico eseguito sotto carico.

    Naturalmente anche per l'alluce valgo, la prevenzione è importantissima. La prima regola consiste nell'utilizzare scarpe comode, di pelle morbida e con tacchi non superiori ai 5 cm. Poi si possono utilizzare eventualmente plantari o calzature ortopediche prescritte dallo specialista e, infine, controllare spesso i propri piedi, visto che le cause dell'alluce valgo possono essere sia congenite che acquisite, ad esempio infiammatorie, dismetaboliche, traumatiche ed altro ancora).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie ivana
     
    Top
    .
1 replies since 13/10/2010, 06:50   273 views
  Share  
.