QUADRI D'AUTORE..arte moderna e contemporanea

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  1. ZIALAILA
     
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    LUCIAN FREUD




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    Nato a Berlino nel 1922 , nipote di Sigmund, padre della psicanalisi, Lucian è considerato uno dei massimi artisti figurativi contemporanei : indiscusso "inventore del ritratto moderno"

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    I suoi ritratti hanno come soggetti quasi sempre parenti, amici o persone a lui vicine , familiari ed amici soprattutto , e sono tutti ugualmente pervasi da tragicità e sensualità , sorprendenti per la crudezza dei particolari , dipinti con lentezza intenzionale, sempre dal vivo, per captare, mentre posano, i loro istinti. .

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    Dice egli stesso : " Descrivo me stesso ed il mio ambiente, le persone a cui voglio bene, le mie stanze e ciò che conosco".


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    Era legato affettivamente ai pittori Francis Bacon , da lui ritratto in uno dei suoi lavori più famosi , e Edward Hopper che influenzò e dai quali venne influenzato.


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    Amava dire: "Voglio che la pittura sia carne " : infatti le sue figure umane carnali e crude – uomini e donne spesso nudi -indagati, scavati da un pennello che ne porta alla luce il carattere, le insicurezze, le paure, le insoddisfazioni, le pieghe del corpo e dell’anima ,evidenziandone sempre i segni che l'esistenza lascia sui corpi umani.


    e ancora diceva : “Cosa chiedo ad un dipinto? Gli chiedo di stupire, disturbare, sedurre, convincere”.


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    E'' morto nella sua casa londinese il 21 luglio 2011 ad 88 anni.

     
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  2. tappi
     
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    grazie Antonella
     
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  3. tomiva57
     
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    grazie anto

    ''Viveva per dipingere e ha dipinto fino all'ultimo della sua vita'', ha detto il gallerista citato dalla Bbc. Nato a Berlino l'8 dicembre 1922, Lucian - che era nipote di Sigmund Freud (suo nonno) - dopo l'ascesa al potere di Hitler si trasferi' con la famiglia in Inghilterra nel 1933 e nel 1939 prese la cittadinanza e presto' poi servizio nella Marina mercantile britannica. Sposato la prima volta nel 1948 con la figlia dello scultore Jacob Epstein, che dipinse in vari ritratti, nel secondo matrimonio, anche questo finito con un divorzio, sposo' lady Caroline Blackwood. Lascia molti figli, legittimi e no. Gliene sono attribuiti - con esagerazione - una quarantina. Fondamentale per il suo sviluppo artistico e' stato l'incontro nei primi anni '50 con Francis Bacon - un altro 'mostro acro' dell'arte contemporanea - da lui ritratto in uno dei suoi lavori piu' famosi. Nelle sue opere, spesso scioccanti per la crudezza dei particolari, amava ritrarre persone che conosceva bene, i suoi amici, le sue compagne, i suoi figli. ''Voglio che la pittura sia carne'', affermava: una carne tormentata, ridondante, come quella strabordante dal divano sfondato su cui dorme una donna obesa (Sue Tilley), nel celebre quadro del 1995 'Benefits supervisor sleeping', acquistato nel maggio 2008 da Christie's per circa 34 milioni di dollari. Il suo pessimo carattere e' immortalato nel mini autoritratto del 1978, battuto da Sotheby's per oltre tre milioni di dollari nel febbraio 2010, in cui si rappresenta con un occhio pesto, frutto di una lite con un tassista a Londra. La sua ultima grande mostra e' stata la primavera del 2010 al Centre Pompidou a Parigi. L'anno prossimo e' prevista una sua grande retrospettiva nella capitale britannica in occasione delle Olimpiadi londinesi. Lucian freud era anche legato alla famiglia di Rupert Murdoch: suo nipote Matthew, figlio di suo fratello Clement, ha sposato Elisabeth, figlia dello 'squalo' Rupert.



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    Freud fu soprattutto un ritrattista e, con Francis Bacon, il maggior rappresentante della "Scuola di Londra": famosi nel mondo i suoi ritratti, i nudi, i volti dei suoi personaggi famosi (come la Regina Elisabetta e Kate Moss) scavati in un realismo neo-espressionista che era il suo tratto distintivo. Nelle sue opere, spesso scioccanti per la crudezza dei particolari, amava ritrarre persone che conosceva bene, i suoi amici, le sue compagne, i suoi figli.

    Collega, amico, amante di Francis Bacon, che gli ha dedicato un celeberrimo Portrait: come lui Freud è un pittore della figura e la sua opera si compone quasi interamente di ritratti, autoritratti, nudi, realizzati con pennellate "sporche", dense, con pigmenti pesanti ad alto contenuto di ossido di piombo e basso contenuto di olio, definendo così il caratteristico tono bianco traslucido delle sue raffigurazioni.

    E' un figurativismo, quello di Freud, intriso di Espressionismo, con molti riferimenti alla tradizione classica nel quale risalta la totale mancanza di idealizzazione, il disagio del soggetto sotto lo sguardo critico dell'artista, che raffigura con implacabile tetraggine modelli che non sorridono mai.

    da: blogosfere.it

     
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  4. ZIALAILA
     
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    FRANCO GENTILINI





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    L ' intera crescita pittorica dell'artista si compie nel nome della poesia essendo Gentilini strettamente legato a figure come Dino Campana, Giuseppe Ungaretti, Raffaele Carrieri, Biagio Marin, Pablo Neruda .

    Franco Gentilini ( Faenza 1909 - Roma 1981 ) si forma nel contesto della cultura italiana tra la seconda guerra mondiale e il dopoguerra , mette a punto la sua tecnica pittorica fatta di un felice connubio tra pittura e disegno con un fondo preparatorio con sabbia di fiume, per cercare di simulare l'affresco.

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    Gentilini è un pittore singolare, e questo lo si vede fin dai suoi primi lavori giovanili. A caratterizzarlo in modo particolare è la sua capacità di guardare ai classici del rinascimento italiano, di innestarli nella tradizione del naturalismo padano e di cogliere le novità della pittura internazionale, dall’impressionismo francese alla rinnovata tradizione germanica.


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    Vari sono i soggetti delle sue opere : si passa infatti dai paesaggi cittadini ai ritratti di familiari e dalle nature morte alla ricerca di nuovi soggetti quali possono essere le ballerine o i suonatori

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    L’iconografia è quella cara all’artista: le grandi cattedrali, simulacri di un passato glorioso, divenuti oramai simboli vuoti e logori, le nature morte, i nudi femminili, le coppie di innamorati

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    Dice di sè :
    Amo il mio mestiere di pittore e percio' sono fedele alla mia vocazione. Dipingo da quando ero ragazzo e me la sento addosso come un vestito cucito sulla mia pelle. Per quanto riguarda la coerenza della mia pittura, dico che ci giro intorno come un innamorato e anche quando cerco nuovi temi, essi finiscono sempre col diventare variazioni di quell'unico tema che e' il rapporto umano tra le cose e le creature" (F. Gentilini)

     
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  5. tomiva57
     
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    grazie anto
     
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  6. ZIALAILA
     
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    ELISABETH CHAPLIN



    ( Fontainebleau, 1890 - Fiesole, 1982 )




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    Di origini francesi, nipote del pittore Charles Chaplin e figlia della scultrice e poetessa Marguerite Bavier-Chaufour, Elisabeth vive in Italia fin da bambina, dapprima in Piemonte e in Liguria, poi a Firenze (1904-1906 circa) dove, pur non legandosi stabilmente ad un maestro, frequenta lo studio di Francesco Gioli e dell'anziano Fattori, e si dedica assiduamente alla copia dei classici alla Galleria degli Uffizi.

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    La sua è un'arte molto elegante che dopo un inizio nell'ambito del post-impressionismo si diresse poi, dopo essersi accostata ai Nabis, in pieno verso l'Art-Deco.

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  7. ringo47
     
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    grazie Antonella
     
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  8. ZIALAILA
     
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    PIET MONDRIAN




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    Piet Mondrian (Piet Mondriaan) nasce ad Amersfoort (Olanda) nel 1872 e muore a New York nel 1944.

    E' una delle figure cardine di tutta l'arte del '900.
    La sua opera si inserisce nell'ambito dell'arte astratta, di cui costituisce uno degli esempi basilari. Dell'arte astratta, o "non figurativa" Mondrian incarna la corrente più razionale, che l'artista definisce "neoplasticismo".

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    Nel lavoro di Piet Mondrian è fortissima la componente mistica di derivazione teosofica : Mondrian , come Kandinsky , e' convinto della funzione spirituale dell'arte . In questa ricerca pervengono entrambi all'astrazione.

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    In una prima fase, in cui si dedica ancora a temi naturalistici, elimina i dettagli, smorza i colori, procede alla ricerca delle linee essenziali dei soggetti che rappresenta

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    In un secondo tempo elimina le linee curve e le diagonali, le riduce a reticoli di linee e trattini orizzontali e verticali. I quadri di Mondrian possono definirsi non figurativi a tutti gli effetti. Si può, quindi, parlare pienamente di astrattismo.

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    Poi la scoperta che particolari colori sono capaci di evocare stati d'animo soggettivi, e che quindi possono oscurare la realtà pura, spingono Piet Mondrian a un ulteriore passo. Le linee nere si dispongono sulla superficie bianca della tela, concedendo spazio a 2, al massimo 3 rettangoli di colori primari.


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    da ARTDREAMGUIDE
     
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  9. ZIALAILA
     
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    LORENZO VIANI



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    Lorenzo Viani (Viareggio, 1 novembre 1882 – Ostia, 2 novembre 1936) è stato un pittore e scrittore italiano.


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    Lorenzo Viani rappresenta un'isola nella pittura del Novecento italiano : si è sempre sentito attratto dai più poveri e dai derelitti tanto da trasferire questo sentimento nella tela : con forti impressioni cromatiche e con una pennellata decisa e veloce , la sua e' una pittura intensa, espressiva e a tratti estremamente melanconica.

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    Quello che fa di Viani un grande maestro, troppo spesso dimenticato, è la maestria nel far coesistere nelle sue opere drammaticità e lirismo con grazia poetica, nel far sentire l'umile commozione di fronte ai diseredati.


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    La povertà di mezzi artistici è una scelta, la scabra pittura diviene essenzialità, la sobrietà un animalesco istinto nel cogliere le forme della vita degli umili, della fame, della prigione, delle malattie, della solitudine, della lotta con la campagna o con il mare, della guerra, della pazzia e del dolore.

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    Viani utilizza anche una tecnica, la xilografia, che nell'antagonismo netto tra il bianco e il nero esalta l'istantaneità espressionista del linguaggio.

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    Nuovi sono i contenuti dell'arte di Viani e, conseguentemente, i soggetti dipinti: si prepara la protesta libertaria, ed egli descrive la vita degli arsenali, che altro non sono che fucine a cielo aperto, dove l'uomo acquisisce il riscatto e il lavoro-pena diviene lavoro-virtù, simbolo d'emancipazione e d'indipendenza. Viani deforma espressionisticamente i suoi attori, per una propensione istintiva che lo porta ad indagare analiticamente la consistenza strutturale e psicologica dei personaggi, e non la loro apparenza .

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    grazie Antonella....si avvicinano ai miei gusti la Chaplin e Mondrian
     
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  11. ZIALAILA
     
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    RAOUL DUFY




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    Raoul Dufy nasce a Le Havre nel 1877e si spegne nel 1953 in Francia, a Fortcalquier.
    Compie i suoi studi alla Scuola di Belle Arti di Parigi.
    Alla maniera degli impressionisti e dei postimpressionisti l’artista dipinge spiagge e paesaggi, nudi e scorci di Parigi e del sud della Francia


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    Non dipinge ciò che vede, ma la "sua realtà” : semplifica le forme, abolisce le regole classiche della prospettiva mettendo sullo stesso piano elementi figurativi e decorativi ed ottenendo dunque un risultato molto più efficace sul piano emotivo che descrittivo.


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    Aderisce al movimento del fauvismo : per i Fauves, protagonista dell'immagine è il colore che, distribuito con pennellate ben evidenti, ritma la composizione e «costruisce» in senso vero e proprio il dipinto.


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    Pittore unico, uno del più incredibili di tutti i tempi per i suoi stupefacenti blu, verdi, gialli e violacei che sembrano riempire un tessuto, saturarlo, farne un'esplosione d'intensità.


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    Il colore risplende sempre nel suo lavoro, la luce si diffonde con una ricchezza, un calore, una vita, incomparabili, tutto fresco, vivo, allegro come la primavera nella natura o la gioventù nella vita.

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    stupendi Antonella...grazie
     
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  13. gheagabry
     
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    MELISSA SELBY BROWN

    Melissa Selby Brown, australiana nata nello stato di Victoria e riconosciuta da vari premi.
    Strano è che essa dipinge luoghi che ha visitato in Italia e in Francia, in partcolare Parigi.










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    Er-h

    Er-h è un illustratore, disegna case, persone a grandi tratti e pochi colori. La cosa interessante è che attraverso i suoi disegni descrive se stesso e la sua infanzia. Nel farlo disegna strade, sentieri e vicoli e i cartelli e le indicazioni che si trovano nelle vie e negli incroci come simbolo di scelte da fare e da intraprendere.
    Suburbia è il sobborgo in cui è nato e che rappresenta spesso come anche punto di partenza. Una deviazione in una strada di campagna diventa un luogo speciale popolato da fattorie sotto l'ombra di alberi, case abitate da persone che non si vedono e che mai conosceremo, come già fossero dentro ad un disegno.
    Queste piccole e sperdute strade finiscono nella city, luogo ricco di intrighi e curve e digrassioni. strade che spariscono e riappaiono. Esse sono già una storia.












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  14. ZIALAILA
     
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    MARCO GRASSI




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    Marco Grassi nato a MIlano nel 1966 , in arte GRAMA , dopo il diploma di Liceo Artistico si laurea in Architettura al Politecnico di Milano.
    Inizia ad esporre nel 1991 dimostrando una forte personalità artistica apprezzata in Italia ed all'estero.

    Dell'opera di Marco Grassi, nel 1994 Roberto Sanesi scrive: "Impetuosa, impaziente, di gesto rapido, apertamente emozionale, "barbarica" sembrerebbe sfuggire a ogni regola pregiudiziale d'impianto, di calcolata impostazione strutturale, così affidata com'è all'immediatezza, sia dell'esecuzione che della sua lettura.


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    Ha esposto a Roma, Milano, Parigi, riuscendo a emozionare attraverso i suoi ritratti di donne sensuali e timide, sfrontate e innocenti.

    Dipinge moderne monnalise che abbandonano l’aria discreta del passato per caricarsi di aggressività, pronte alla conquista.

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    Con i suoi ritratti incita energicamente le ragazze a “salvare il rosa”, e con esso la freschezza intrinseca dell’età, la finezza della maniera, l’eleganza di uno sguardo, senza permettere che i tempi anneriscano precocemente qualcosa che per natura deve maturare lentamente.


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    Una costante delle sue opere è l'uso espressivo del colore che , scorrendo le immagini dei suoi dipinti , si trova in ogni tonalita' . Dice :
    "Ho spaziato dal bianco e nero a giochi composizioni cromatiche più composite. Ultimamente non posso fare a meno del rosa, non a caso l'ultima serie che ho creato si intitola Kissing the pink. Penso che il colore sia per me il mezzo d'espressione di un umore, di uno stato d'animo e le mie tele, cromaticamente, lo dimostrano. E poi i rosa mi permettono di esprimere un'innocenza che contrasta con l'erotismo non volgare che rappresento sulla tela "

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  15. ZIALAILA
     
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    ATHOS FACCINCANI




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    Nato a Peschiera del Garda il 29 gennaio 1951
    Frequenta lo studio di Pio Semeghini e poi, a Venezia, gli studi di Novati, Gamba, Seibezzi.
    Nel 1970, terminati gli studi, si dedica alla pittura

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    Proprio in questa sua fase pittorica iniziale cerca di ravvicinarsi agli emarginati ed ai carcerati, creando una produzione tematica. Questo studio culmina con lo sviluppo di dipinti sulla "Follia delle attese".

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    Nel 1980, dopo un lungo periodo di riflessione, passa dalla rappresentazione delle figure umane a quello del paesaggio : l ’attenzione è rivolta alla natura che Faccincani ama nella sua sacra totalità, diventando suo unico modello : la sua è una produzione di immagini di chiara derivazione impressionista, dai colori puri e accesi .

    E’ una pittura testimone di gioia e di serenità, nel contesto del recupero del figurativo e dei valori interiori.

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    I mondi incantati di questo “giardiniere” dell’arte sono paradisi a cielo aperto: fiori variopinti di specie rare, cespugli aggrovigliati di rose rosse, fasci di fiori di campo adagiati su marmorei davanzali, distese di papaveri, violette e girasoli a perdita d’occhio si contrappongono ad un cielo sempre terso e limpidissimo, dando vita ad un arcobaleno variopinto dalle tonalità infinite.

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140 replies since 12/10/2010, 11:14   63319 views
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