-
.
bacio appassionato... -
ZIALAILA.
User deleted
BOTERO
il mondo visionario di Fernando Botero. Le tele dell’artista, abitate dalle celebri figure dilatate, narrano un universo dove la gioiosa ironia può lasciare il posto, a sorpresa, all’ineluttabilità del dramma .
".. Credo che l'arte debba dare all'uomo momenti di felicità, un rifugio di esistenza straordinaria, parallela a quella quotidiana ..."
e ancora
"Bisogna descrivere qualcosa di molto locale, di molto circoscritto, qualcosa che si conosce benissimo, per poter essere capiti da tutti. Io mi sono convinto che devo essere parrocchiale, nel senso di profondamente, religiosamente legato alla mia realtà, per poter essere universale."
. -
ZIALAILA.
User deleted
SALVADOR DALI'
Dagli anni 20 ad oggi una delle caratteristiche piu' tipiche e personali della pittura di Dali' è la presenza di motivi pittorici tratti dalla realtà che sono se stessi e contemporaneamente un'altra cosa :
un orologio che è un formaggio di Camembert , un cavallo che è un corpo di donna , una nube che è una fisionomia , una roccia che è un'automobile , una Venere di Milo che è il volto di un torero famoso.
Le cose sono se stesse e altro ; sono quello che sono a prima vista e ciò che sono per l'illusorio gioco della percezione . La realta' è in conclusione Surrealtà .
Dalì dipinge le cose non come sono convenzionalmente ma come realta' che giocano , che ingannano e seducono l'occhio .
I.G. de Liano
La tentazione di San Antonio
Galatea delle sfere
Cristo di San Giovanni della Croce
La persistenza della memoria
. -
ZIALAILA.
User deleted
Leda atomica
a proposito di questo quadro lo stesso Dalì ha scritto : " E' il dipinto chiave della nostra vita . Tutto e' sospeso nello spazio ,senza che alcuna cosa ne tocchi un'altra.Il mare stesso si solleva a distanza da terra. "
La coda di rondine
Questa e' l'ultima tela dipinta da S. Dalì ispirata dagli studi del matematico Rene' Thom ,inventore della teoria delle catastrofi : pochi segni che richiamano le rappresentazioni grafiche delle funzioni matematiche .Nel campo pittorico galleggiano alcune effe ed eleganti esse allungate che simboleggiano anche l'integrale .
Ma Dalì aveva in mente anche lo strumento musicale - il violino - raffigurato infatti in margine alla tela.. -
ZIALAILA.
User deleted
EDWARD HOPPER
Scriveva Nietzsche che l'Arte nasce dalla unione di 2 elementi : un grande realismo e una grande irrealta' e Hopper li possiede entrambi e nel grado piu' alto .
E' considerato il caposcuola dei realisti che dipingevano la "scena americana".
Il suo realismo e' evidente : prende forma nei suoi quadri un' America che porta i segni di un 'eta' contemporanea anche se fuori moda - niente grattacieli , automobili ma case coloniche di legno , fari sulla costa atlantica ,stanze d'appartamento , uffici,camere d'albergo in cui compaiono una o due figure .
Sembra emergere una drammatica estraneità e incomunicabilità tra i soggetti che ne accentua la dolorosa solitudine. Di lui è stato detto che sapeva "dipingere il silenzio".
..... ma ancora piu' evidente del realismo è l ' irrealta' delle sue immagini . Hopper ha trasformato New York in una citta' deserta , immersa in una luce geometrica , le sue strade cittadine sono sottratte a ogni forma di lavoro e di funzione : tutto è fermo .
Certo Hopper ha dipinto la solitudine dei luoghi solitari e piu' ancora dei luoghi che dovrebbero essere affollati ...
Hopper muore a 85 anni il 15 maggio 1967 nel suo studio nel centro di New York. Oggi è considerato uno dei grandi maestri americani, citato in qualche caso come precursore della Pop Art
Elena Pontiggia da I classici dell'arte. -
.
FABIO LANGELLA
Cercando una immagine della neve ieri ho scoperto questo pittore. I suoi quadri sono di vario genere, ma a me sono piaciuti molto quelli impressionisti.
E' mio desiderio poterli osservare molte volte e farne parte anche a voi che apprezzerete sicuramente la bellezza di queste opere.
paesaggi invernali
. -
ZIALAILA.
User deleted
Amedeo Modigliani
La sua formazione d'artista era tutta antica italiana , dai gotici al pieno '500 , fino all'esperienza , ancora italiana , di Fattori e dei macchiaioli. Sentiva come pochi la necessita' di un legame con la tradizione, in un rinnovamento che ne confermasse la permanenza.
..I colli lunghi, eleganti, e insieme frivoli e forti degli ultimi ritratti di Jeanne o di Lunia, nessuno potrà vederli deformati o ironici o grotteschi : sono esaltazioni dell'amore dato e ricevuto in cambio , come le belle mani affusolate , che si riposino in grembo o che siano in un gesto come sospese nell'aria .
Scrive di lui Maurice de Vlaminck -artista fauve- : " Modigliani era un aristocratico . La sua intera opera ne è la potente testimonianza . Le sue tele sono tutte improntate a una grande distinzione . Il grossolano , la banalita' , la volgarita' ne sono escluse "
A. Salmon - fra i moderni non si trova che un solo " pittore della donna " in senso naturale : l'italiano Modigliani .
Modigliani è il nostro solo pittore di nudo : quanta spiritualita' si sprigiona da una materia così ricca e bella , pastosa ma raffinata dallo scatto meditato con cui l'artista va in cerca di recondite preziosita'
...è propriamente negli studi di nudo che si afferma il genio dell'artista : Questi nudi " di un sol getto " sono delineati con la bella disinvoltura di cui puo' riuscire capace un artista che domina il soggetto .
Questi nudi ...i piu' belli che artista abbia mai disegnato dopo Ingres .....
...............coloro che posarono per lui dissero che essere ritratti da Modigliani era come farsi spogliare l'anima.
. -
tappi.
User deleted
GRAZIE
. -
.
grazie ..colori stupendi! . -
ZIALAILA.
User deleted
GIACOMO BALLA
AUTORITRATTO
LA PAZZA
protagonista del Divisionismo italiano e uno dei maggiori esponenti del primo Futurismo
BAMBINA CHE CORRE SUL BALCONE
Estremamente innovativo, il divisionismo di Balla si focalizza su scene quotidiane prelevate da ambienti sia borghesi che operai, procedendo ad una narrazione che si avvale di audaci tagli fotografici e di un’intensa gamma cromatica capace di esplorare ogni effetto di ombra e luce mediante un sapiente gioco di accostamento di colori.
DINAMISMO DI UN CANE AL GUINZAGLIO
......fisso' sulla tela il passo dell'uomo e la grafia metrica delle zampe di un cane in corsa
VOLO DELLA RONDINE
.... analizzo' il volo della rondine e l'aria scossa aritmicamente dalle ali
LAMPADA AD ARCO
...fisso' sulla tela il matematico e geometrico divisionismo luminoso del prisma di una grande lampada ad arco
LA MANO DEL VIOLINISTA
..l'interesse manifestato dai futuristi per la riproduzione dinamica del reale prende le mosse dalle scoperte scientifiche che avevano indotto una revisione dei principi della Fisica classica a favore di nuovi fondamenti relativistici .. -
gheagabry.
User deleted
ILARIA MORGANTI
oltre l'apparenza. -
gheagabry.
User deleted
La pittura come mezzo espressivo per rappresentare momenti di shock o totale caos che determinano sconvolgimenti nella vita umana. La pittura di Ben Grasso è l'esplorazione del senso di instabilità e fragilità delle cose dovuto a eventi naturali o artificiali come esplosioni, scontri letali, tornadi.
L'impatto con lo stato di quiete del mondo naturale, intatto nelle catastrofi, fa supporre anche ad un idea ecologista e di pulizia dalla bruttezza dell'intervento umano..
E come poter presentare non situazioni impossibili ma re-immaginare qualcosa di contingente che già esiste dentro di noi, l’ansietà che si nasconde dietro ogni cosa. Riferendosi al clima sociale e politico attuale, cerca di proporre un punto di vista personale che reinventi la relazione fra distruzione e vita di tutti i giorni.
Ben Grasso. -
ZIALAILA.
User deleted
VALERIO ADAMI
METAMORFOSI
GUARDIANO DEL FARO
Valerio Adami (17 marzo 1935) nasce a Bologna, ma è a Milano negli anni di guerra. I suoi primi disegni sono disegni di rovine: le case devastate dai bombardamenti. L'atelier di Felice Carena, poi l'incontro a Venezia con Oskar Kokoschka e in seguito l'Accademia di Brera con Achille Funi sono stati il suo itinerario di formazione.ORFEO
VITTORIO ALFIERI
Partito da una pittura espressionista influenzata dall'opera di Francis Bacon, si pone successivamente il problema del recupero della figurazione risolta, secondo i moduli della Pop Art americana e in particolare di Roy Lichtenstein , sviluppando una sorta di racconto a fumetti fantastico e ironico dove in interni spersonalizzati si dispongono oggetti banali, assunti come simboli, anche sessuali, della modernità.DORMIRE DORMIRE
I soggetti, interni d'ambiente e oggetti, destrutturati e ricomposti secondo nuovi e tipici schemi presentano contorni sottolineati in nero e campiture di colori brillanti a stesura piatta. Dapprima violentemente intersecati tra loro, gli oggetti si ibridano successivamente in assiemi più distesi e schemi di clima metafisico.
.........È l'eterogeneità degli elementi che caratterizza la solida composizione delle tele di Adami. "Il capolavoro è cosa plurale". -
ZIALAILA.
User deleted
ALIGI SASSU
Di corrente originaria futuristico-metafisica (nel 1928 fu acclamato sedicenne da Marinetti al teatro Lirico di Milano come una delle future glorie del Futurismo), egli è da tutti oggi ricordato per i suoi celebri cavalli,
In Sardegna Aligi frequentò la scuola elementare e conobbe per la prima volta i cavalli, che diventeranno poi il suo marchio, come i colori accesi della Sardegna che permeeranno la sua pittura.
Boccioni resta comunque agli occhi di Sassu il principale punto di riferimento e la sua lezione appare più che evidente in alcuni disegni del 1928 e 1929, basti vedere i numerosi disegni sul tema del Fabbro, Minatore, Miniera, Uomini che lottano
L'Ultima cena, il dipinto che sintetizza l'arte di Aligi Sassu e, negli abiti moderni dei personaggi e l'ambientazione urbana, esprime quello che e' il suo stile. -
.
grazie .