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ZIALAILA.
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Amedeo Modigliani
La sua formazione d'artista era tutta antica italiana , dai gotici al pieno '500 , fino all'esperienza , ancora italiana , di Fattori e dei macchiaioli. Sentiva come pochi la necessita' di un legame con la tradizione, in un rinnovamento che ne confermasse la permanenza.
..I colli lunghi, eleganti, e insieme frivoli e forti degli ultimi ritratti di Jeanne o di Lunia, nessuno potrà vederli deformati o ironici o grotteschi : sono esaltazioni dell'amore dato e ricevuto in cambio , come le belle mani affusolate , che si riposino in grembo o che siano in un gesto come sospese nell'aria .
Scrive di lui Maurice de Vlaminck -artista fauve- : " Modigliani era un aristocratico . La sua intera opera ne è la potente testimonianza . Le sue tele sono tutte improntate a una grande distinzione . Il grossolano , la banalita' , la volgarita' ne sono escluse "
A. Salmon - fra i moderni non si trova che un solo " pittore della donna " in senso naturale : l'italiano Modigliani .
Modigliani è il nostro solo pittore di nudo : quanta spiritualita' si sprigiona da una materia così ricca e bella , pastosa ma raffinata dallo scatto meditato con cui l'artista va in cerca di recondite preziosita'
...è propriamente negli studi di nudo che si afferma il genio dell'artista : Questi nudi " di un sol getto " sono delineati con la bella disinvoltura di cui puo' riuscire capace un artista che domina il soggetto .
Questi nudi ...i piu' belli che artista abbia mai disegnato dopo Ingres .....
...............coloro che posarono per lui dissero che essere ritratti da Modigliani era come farsi spogliare l'anima.
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