Macaulay Culkin

BIOGRAFIA..FOTO..FILM...VITA PRIVATA..NEWS.. TA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Macaulay Culkin

    image



    Macaulay Carson Culkin (New York, 26 agosto 1980) è un attore statunitense, figlio di Patricia Brentrup e dell'ex bambino prodigio Christopher "Kit" Culkin.



    Biografia



    Dopo il debutto pubblicitario e alcuni film (tra cui Io e zio Buck nel 1989), "Mac" diviene il piccolo attore più ricco e famoso di Hollywood nel 1990, con il film Mamma, ho perso l'aereo. Quello stesso anno appare nel videoclip di Michael Jackson, Black or White.

    Tra Macaulay e il Re del Pop era sorta infatti un'amicizia dopo l'uscita di Mamma, ho perso l'aereo, basata, come racconta Culkin, su ciò che entrambi avevano in comune: l'infanzia rubata e il rifiuto di crescere. Culkin ha trascorso parecchio tempo a Neverland, la residenza di Jackson, e durante il processo del 2004 in cui Jackson venne accusato di pedofilia, e poi scagionato, si è presentato per testimoniare a suo favore.

    Nel 1991 interpreta il film Papà, ho trovato un amico.

    Nel 1993 Macaulay compare come protagonista nel thriller di Joseph Ruben, L'innocenza del Diavolo assieme ad Elijah Wood e, sebbene non riesca a prevalere sul giovane collega, dà prova del suo straordinario talento nel recitare, anche senza vestire i panni del ragazzino-terremoto Kevin McCallister (il protagonista di [[Mamma, ho perso l'aereo]] e del sequel, Mamma, ho riperso l'aereo) che lo aveva reso celebre.

    Il 1994 è, a detta di molti, l'anno del declino dell'attore appena quattordicenne. Macaulay gira infatti due film di scarso successo (Richie Rich - il più ricco del mondo e Pagemaster - l'avventura meravigliosa).

    Come se non bastasse, il padre di Macaulay sperpera tutto il patrimonio guadagnato dal ragazzo, e comincia la battaglia legale tra i suoi genitori, non sposati, per aggiudicarsi la custodia del piccolo attore, vinta dalla madre nel 1995. Sembra però che Macaulay non sia riuscito a superare la situazione.

    Nel 1998, all'età di diciassette anni, il ragazzo sposa la coetanea Rachel Miner, ex-bambina prodigio della soap opera Sentieri, ma divorziano due anni dopo. Nel 2003 prende parte al film Party Monster, e sembra che la sua carriera decolli di nuovo, finché alcuni mesi dopo viene fermato per eccesso di velocità, e successivamente arrestato per possesso di marijuana (l'attore si è dichiarato innocente) e rilasciato successivamente dietro cauzione.

    Nell'estate del 2006 Macaulay ha annunciato al magazine Variety che prenderà parte al film Sex and Breakfast, una commedia di Miles Brandman in cui ad una coppia con problemi di carattere sessuale viene consigliato il sesso di gruppo come terapia.

    image


    FILMOGRAFIA


    Rocket Gibraltar (1988)
    Io e zio Buck (1989)
    Ci penseremo domani (1989)
    Allucinazione perversa (1990)
    Mamma, ho perso l'aereo (1990)
    Cara mamma, mi sposo (1991)
    Papà, ho trovato un amico (1991)
    Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York (1992)
    L'innocenza del diavolo (1993)
    George Balanchine lo schiaccianoci (1993)
    Papà ti aggiusto io! (1994)
    Pagemaster - l'avventura meravigliosa (1994)
    Richie Rich - il più ricco del mondo (1994)
    Party Monster (2003)
    Saved! (2004)
    Jerusalemski sindrom (2004)
    Tennessee (2006)
    Sex and Breakfast (2008)
    Light And Darkness (2009)

    Telefilm

    E! Hollywood Hold'em
    Un giustiziere a New York, una puntata nel 1988
    Saturday Night Live, una puntata nel 1991
    Frasier, una puntata nel 1994
    Will & Grace, una puntata nel 2003

    Altro

    Ha partecipato al video Black Or White di Michael Jackson, presente in Dangerous: The Short Films, del 1993, Video Greatest Hits - HIStory, del 2001, in Number Ones DVD, del 2003 e Visionary: The Video Singles (Box Set), del 2006.
    Doppiatore di alcune puntate di Wish Kid nel 1991 e Robot Chicken nel 2005.
    Nel 2000 ha debuttato a teatro nello spettacolo Madame Melville.
    Ha partecipato al video dei Sonic Youth, Sunday come personaggio "effemminato".

    Riconoscimenti Artistici

    1991: Young Artist Awards per Mamma, ho perso l'aereo
    1991: Nomination al Golden Globe per Mamma, ho perso l'aereo
    1991: American Comedy Award per Mamma, ho perso l'aereo
    1992: MTV Movie Awards per Cara Mamma, mi sposo

    Curiosità

    Macaulay è il padrino dei primi due figli del cantante Michael Jackson, Prince Michael Jackson, nato il 13 febbraio 1997 e Paris Michael Katherine Jackson nata il 3 aprile 1998.
    E' stato compagno di liceo di Sarah Michelle Gellar.
    Dal 2002 è fidanzato con l'attrice Mila Kunis

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    image

    image


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    MACAULAY CULKIN – (Mamma ho perso l’aereo)

    Macaulay_Culkin_nel-1991

    Video

    Macaulay Carson Culkin (New York, 26 agosto 1980) è un attore statunitense, figlio di Patricia Brentrup e dell’ex bambino prodigio Christopher “Kit” Culkin e fratello degli attori Kieran, Dakota (maggiore dei fratelli e morta in un incidente stradale a soli 30 anni), Rory, Shane, Christian e Quinn.

    Biografia

    Dopo l’esordio pubblicitario e alcuni film (tra cui Io e zio Buck nel 1989), “Mac” diviene il piccolo attore più ricco e famoso di Hollywood nel 1990, con il film Mamma, ho perso l’aereo. Nel 1991 appare nel videoclip di Michael Jackson, Black or White.

    macaulay-e-Jakson

    Tra Macaulay e il Re del Pop era sorta infatti un’amicizia dopo l’uscita di Mamma, ho perso l’aereo, basata, come racconta Culkin, su ciò che entrambi avevano in comune: l’infanzia rubata e il rifiuto di crescere. Culkin ha trascorso parecchio tempo a Neverland, la residenza di Jackson, e durante il processo del 2004 in cui Jackson venne accusato di pedofilia, e poi scagionato, si è presentato per testimoniare a suo favore.

    Nel 1991 interpreta il film Papà, ho trovato un amico.

    macaulay_culkin

    Nel 1993 Macaulay compare come protagonista nel thriller di Joseph Ruben, L’innocenza del Diavolo assieme ad Elijah Wood e dà prova del suo straordinario talento nel recitare, anche senza vestire i panni del ragazzino-terremoto Kevin McCallister (il protagonista di Mamma, ho perso l’aereo e delsequel, Mamma, ho riperso l’aereo) che lo aveva reso celebre.

    Il 1994 è, a detta di molti, l’anno del declino dell’attore appena quattordicenne. Macaulay gira infatti due film di scarso successo (Richie Rich – Il più ricco del mondo e Pagemaster – L’avventura meravigliosa).

    Come se non bastasse, il padre di Macaulay sperpera tutto il patrimonio guadagnato dal ragazzo, e comincia la battaglia legale tra i suoi genitori, non sposati, per aggiudicarsi la custodia del piccolo attore, vinta dalla madre nel 1995. Sembra però che Macaulay non sia riuscito a superare la situazione. Decide così di ritirarsi dalle scene.

    Nel 1998, all’età di 18 anni, il ragazzo sposa la coetanea Rachel Miner, ex-bambina prodigio della soap opera Sentieri, ma divorziano due anni dopo. Nel 2003 ritorna alle scene dopo quasi dieci anni di assenza recitando nel film Party Monster e con Saved!, sembra che la sua carriera decolli di nuovo, finché alcuni mesi dopo viene fermato per eccesso di velocità, e successivamente arrestato per possesso di marijuana (l’attore si è dichiarato innocente) e rilasciato successivamente dietro cauzione.

    Nell’estate del 2006 Macaulay annuncia al magazine Variety che prenderà parte al film Sex & Breakfast, una commedia di Miles Brandmanin cui ad una coppia con problemi di carattere sessuale viene consigliato il sesso di gruppo come terapia.

    Il 10 marzo 2010 sale sul palco del Kodak Theatre di Los Angeles, alla cerimonia dei Premi Oscar 2010, assieme agli attori Matthew Broderick,Jon Cryer, Anthony Michael Hall, Judd Nelson, Molly Ringwald e Ally Sheedy per un John Hughes Tribute al regista John Hughes, scomparso da poco.

    Il 26 agosto 2010 in occasione del suo 30º compleanno, alcuni siti internet riportano la notizia di un suo imminente ritorno alle scene nel film d’azione Service Man, in programma nel 2012.

    Riconoscimenti artistici

    1991: Young Artist Awards per Mamma, ho perso l’aereo
    1991: Nomination al Golden Globe per Mamma, ho perso l’aereo
    1991: American Comedy Award per Mamma, ho perso l’aereo
    1992: MTV Movie Awards per Cara mamma, mi sposo
    Filmografia

    Rocket Gibraltar (1988)
    Io e zio Buck (1989)
    Ci penseremo domani (1989)
    Allucinazione perversa (1990)
    Mamma, ho perso l’aereo (1990)
    Cara mamma, mi sposo (1991) - cameo
    Papà, ho trovato un amico (1991)
    Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York (1992)
    L’innocenza del diavolo (1993)
    George Balanchine lo schiaccianoci (1993)
    Papà ti aggiusto io! (1994)
    Pagemaster – L’avventura meravigliosa (1994)
    Richie Rich – Il più ricco del mondo (1994)
    Party Monster (2003)
    Saved! (2004)
    Jerusalemski sindrom (2004)
    Tennessee (2006)
    Sex & Breakfast (2008)
    Light And Darkness (2009)
    Telefilm

    Un giustiziere a New York, 1 episodio (1988)
    Saturday Night Live, 1 episodio (1991)
    Frasier, 1 episodio (1994)
    Will & Grace, 1 episodio (2003)
    Kings (2009)

    Macaulay-Culkin-mamma-ho-perso-laereo


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Macaulay Culkin e i problemi di droga: il padre spera che ci sia qualcuno al suo fianco
    Macaulay-Culkin
    (KIKA) — LOS ANGELES — Kit Culkin, padre dell'attore Macaulay Culkin, è preoccupato per la salute del figlio. L'ex bambino prodigio del cinema americano, conosciuto dal grande pubblico per essere stato il protagonista del film Mamma ho perso l'aereo, sarebbe dipendente da eroina. A lanciare l'allarme è stato il magazine a stelle e strisce National Enquirer pubblicando un paio di settimane fa un servizio fotografico in cui si vede la stella cinematografica girovagare per le strade di New York con sguardo perso nel vuoto, concludendo il trafiletto con una diagnosi un po' azzardata: sei mesi di vita.

    Macaulay Culkin
    A tal proposito Jeanette Krylowski, matrigna di Culkin, ha dichiarato: "Quando Kit ha visto le foto non ha detto una parola. Era troppo scosso. Da parte mia ho pensato che Macaulay non stesse per niente bene. O è devastato da qualche malattia o ha grossi problemi di droga".
    Il diretto interessato ha smentito la notizia definendola un'invenzione ridicola. È certo però che la vita dell'ex bambino prodigio, oggi 31enne, è stata scossa negli ultimi anni. Nel 2008 Macaulay ha perso la sorella Dakota in un incidente stradale, mentre nel 2011 si è separato dalla fidanzata Mila Kunis dopo 10 anni di fidanzamento.

     
    Top
    .
3 replies since 5/10/2010, 12:55   978 views
  Share  
.