INFLUENZA, AL VIA LE VACCINAZIONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Influenza, al via le vaccinazioni
    Ora c'è anche la dose intradermica




    image

    Ha preso il via in questi giorni la campagna antinfluenzale per la stagione 2010-2011. Lo ha annunciato il Ministero della Salute precisando la vaccinazione è sempre lo strumento più efficace per prevenire l'influenza e le sue complicanze, sia per proteggere se stessi che per ridurre la diffusione dell'infezione. L'influenza 2010-11 metterà a letto dai 2 ai 5 milioni di italiani e probabilmente arriverà un po' in anticipo rispetto alle passate stagioni. Quest'anno, inoltre, è disponibile anche un nuovo vaccino a somministrazione intradermica che punta a stimolare le naturali difese immunitarie senza l'aggiunta di sostanze adiuvanti.

    "Quest'anno - spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale di Milano - ci aspettiamo un inizio della stagione anticipato. I primi contagi potrebbero già cominciare a fine ottobre o inizio novembre. Tanto che anche il ministero della Salute ha deciso di accelerare i tempi per il debutto della campagna di vaccinazione". L'epidemia di quest'inverno sarà causata da "tre virus, tra cui figura anche l'H1N1 'declassato' da pandemico a stagionale, insieme a due 'colleghi' di origine australiana": l'H3N2 e il B-Brisbane.

    Il responsabile della pandemia di nuova influenza dello scorso anno "non ha ancora finito al sua opera - avverte Pregliasco - Il virus A/H1N1 non ha infettato tutti nella prima passata e colpirà ancora. Potrebbe esserci anche una recrudescenza", ma l'esperienza dell'Australia che ci ha preceduto nel viaggio verso il grande freddo invernale "suggerisce una co-presenza dei tre virus". Lo specialista lancia un appello alla popolazione: "Vaccinatevi. Più persone si immunizzano contro l'influenza e meno circoleranno i virus". Insomma, il vaccino è consigliabile non solo per le categorie a rischio e per gli anziani over 65, ma per tutti. E' una forma di protezione per l'intera famiglia".

    Quest'anno chi vuole vaccinarsi ha a disposizione un'arma in più per difendersi da febbre, raffreddore, tosse e dolori articolari. Accanto ai vaccini tradizionali è ora disponibile anche il vaccino intradermico, che "agisce" senza l'aggiunta di sostanze adiuvanti, che potenziano cioè la risposta immunitaria. La somministrazione del nuovo vaccino, prodotto da Sanofi Pasteur Msd, ha la particolarità di stimolare il derma, cioè la porzione di pelle che sta subito sotto l'epidermide: ''Qui - spiega Giancarlo Icardi, professore di Igiene all'Università di Genova - grazie alla presenza di cellule immunitarie specifiche, chiamate dendritiche, l'organismo genera una risposta immunologica naturale in seguito alla vaccinazione''. Secondo gli studi clinici, spiega l'azienda, ''la sua efficacia è pari a quella del vaccino adiuvato per via intramuscolare''.

    Il vaccino intradermico, aggiunge Icardi, è particolarmente indicata negli anziani, che di solito rispondono meno ai vaccini stagionali tradizionali. Il vaccino intradermico viene somministrato con un micro-ago di 1,5 millimetri - 10 volte più piccolo di quelli comuni - studiato per colpire il derma, appena sottopelle. Il vaccino è anche acquistabile in farmacia a prezzi in linea con il classico adiuvato.


     
    Top
    .
  2. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    GRAZIE
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  6. neny64
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    GRAZIE
     
    Top
    .
6 replies since 5/10/2010, 09:54   24 views
  Share  
.