Lauren Bacall

BIOGRAFIA..FOTO..FILM...VITA PRIVATA..NEWS.. TA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lauren Bacall



    Lauren Bacall (New York, 16 settembre 1924) è un'attrice statunitense. Il suo vero nome è Betty Joan Weinstein Perske.



    Cenni biografici


    Nata da padre polacco e madre rumena, tutti e due di religione ebraica e immigrati negli Stati Uniti, fin da piccola avrebbe voluto fare la ballerina. Allo stesso tempo amava molto anche i film con Fred Astaire e Bette Davis, artisti che lei ammirava molto.

    Dopo aver frequentato l'Accademia d'arte drammatica, lavorò come indossatrice. Fu notata dal regista Howard Hawks che la fece debuttare nel mondo del cinema nel 1944 nel film Acque del Sud. Sul set incontrò Humphrey Bogart e tra di loro scoccò subito la scintilla amorosa, nonostante l'attore avesse venticinque anni più di lei.

    I due si sposarono nel 1945 e dal matrimonio nacquero due figli, Stephen e Leslie. Il 14 gennaio 1957 Bogart morì. Due anni dopo, la Bacall lasciò il cinema per dedicarsi al teatro; nel 1961 si risposò con l'attore Jason Robards, dal quale ha avuto un figlio, Sam.


    Dopo il divorzio da Robards, l'attrice ha accettato lavori per la televisione pur proseguendo a recitare per il teatro con qualche intervallo dedicato ad apparizioni cinematografiche.

    In teatro ha recitato nella stagione 1970 in Applause!, rifacimento musicale del film Eva contro Eva del 1950.

    L'interpretazione nel film L'amore ha due facce (1996), per la regia di Barbra Streisand, le è valsa la sua prima e unica nomination all'Oscar, come attrice non protagonista; con lo stesso film ha vinto il Golden Globe.

    Nella filmografia recente di Lauren Bacall vi è una parte di rilievo nel film Dogville di Lars Von Trier del 2003.

    Ha scritto due autobiografie, Io, Lauren Bacall (Lauren Bacall By Myself, nel 1974) e Now (nel 1996).

    Lauren Bacall è cugina di primo grado dello statista israeliano Shimon Peres (il cui vero nome è Shimon Perske).

    66103-004-93CB5A72

    filmografia


    Acque del sud (To Have and Have Not) (1944)
    Agente confidenziale (Confidential Agent) (1945)
    Il grande sonno (The Big Sleep) (1946)
    La fuga (Dark Passage) (1947)
    L'isola di corallo (Key Largo) (1948)
    Chimere (Young Man with a Horn) (1950)
    Le foglie d'oro (Bright Leaf) (1950)
    Come sposare un milionario (How to Marry a Millionaire) (1953)
    Il mondo è delle donne (Woman's World) (1954)
    Oceano rosso (Blood Alley) (1955)
    La tela del ragno (The Cobweb) (1955)
    Come le foglie al vento (Written on the Wind) (1956)
    La donna del destino (Designing Woman) (1957)
    Dono d'amore (The Gift of Love) (1958)
    Frontiera a Nord-Ovest (North West Frontier) (1959)
    Donne, v'insegno come si seduce un uomo (Sex and the Single Girl) (1964)
    Elettroshock (Shock Treatment) (1964)
    Detective's Story (Harper) (1966)
    Assassinio sull'Orient-Express (Murder on the Orient-Express) (1974)
    Il pistolero (The Shootist) (1976)
    Un'ombra nel buio (The Fan) (1981)
    Appuntamento con la morte (Appointment with Death) (1988)
    Mr. North (1988)
    Misery non deve morire (Misery) (1990)
    Caro Babbo Natale (All I Want For Christmas) (1991)
    Ritratti (The Portrait) (1993)
    Prêt-à-Porter (1994)
    Fuga dalla Casa Bianca (My Fellow Americans) (1996)
    L'amore ha due facce (The Mirror has Two Faces) (1996)
    Il giorno e la notte (Le Jour et la nuit) (1997)
    Presence of Mind (1999)
    Diamonds (1999)
    The Venice project (1999)
    Dogville (2003)
    The Limit (2003)
    Birth - Io sono Sean (Birth) (2004)
    Manderlay (2005)ings
    These foolish thing (2006)
    I Soprano (The Sopranos) (2006) - Serie Tv
    The Walker (2007)


    Edited by gheagabry - 13/8/2014, 18:34
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    "Non mi guardo mai nello specchio,
    non mi piace quel che vedo.
    Non mi è mai piaciuto e non è falsa modestia"




    Lauren Bacall, con la sua bellezza ha conquistato prima Broadway e poi Hollyvood

    Ci ha lasciato un mito del cinema. Lauren Bacall è morta all'età di 89 anni. "Con enorme dispiacere, ma con grande gratitudine per la sua affascinante vita, confermiamo la morte di Lauren Bacall", con queste parole su Twitter l'account della famiglia Bogart ha annunciato la morte della grande attrice e moglie di Humphrey Bogart. Da Il grande sonno a Come sposare un milionario la diva ha segnato un'epoca. È stata la moglie di Humphrey Bogart dal 1945 al 1957, fino alla morte dell'attore. L'attrice si è poi risposata Jason Robards nel 1961, per poi divorziare nel 1969. Bacall ha tre figli e di recente è apparsa in uno degli episodi della serie televisiva Family Guy.
    Premio Oscar alla carriera, conferitole nel 2009, Lauren Bacall, figlia di immigrati negli Stati Uniti, ha conquistato Hollywood: nata a New York ha frequentato l'accademia americana di arti drammatiche ed è arrivata a Broadway.

    La sua limitata esperienza non le ha impedito di esordire sul grande schermo insieme a Bogart nel film Acque del Sud (1944). E proprio sul set è nato il loro amore, che li ha fatti poi convolare a nozze l'anno successivo. La coppia felice lontano dai riflettori ha continuato però a recitare insieme con Il grande sonno nel 1946, La fuga nel 1947 e L'isola di corallo nel 1949. Fra le sue migliori e più famose interpretazioni le commedie Come sposare un milionario con Marylin Monroe nel 1953, e La donna del destino con Gregory Peck nel 1957.




    Alla morte di Bogart nel 1957, Bacall ebbe un breve relazione con Frank Sinatra e continuò la sua carriera cinematografica.

    Pochi anni dopo nel 1961 si sposò con Jason Robards, con il quale ebbe il suo terzo figlio dopo i due avuti con Bogart. La sua carriera nel frattempo è continuata senza difficoltà, fino alla sua celebre apparizione in Assassinio sull'Orient Express.





    In una lunga intervista rilasciata a Repubblica 6 anni fa a Venezia, Lauren Bacall raccontava se stessa: dagli esordi cinematografici ai meccanismi dello show business. L'infanzia, l'amore per Bogart, il flirt con la politica

    L'attrice, anche su consiglio di Humphrey Bogart, diventato nel Natale del '45 suo marito, lasciò la Warner: "Ma sono ancora convinta che il sistema funzionasse meglio di oggi. La Warner Bros era la casa di produzione dei film più importanti, aveva sotto contratto i registi più talentuosi: John Huston, Jean Negulesco, Howard Hawks. Grandi produttori, come Henry Blanke o Jerry Wald. Una splendida galleria di attori: Errol Flynn, che era molto meglio di quanto si possa immaginare, in alcuni film impressionante. E il mio mito Bette Davis, Barbara Stanwyck, James Cagney, Edward G. Robinson, Humphrey". L'espressione di rimpianto lascia pensare che per l'attrice, oggi, sia difficile incontrare colleghi altrettanto capaci. "Non vedo questo grande talento in giro. Forse perché tanti di quelli che io considero star, Humphrey Bogart, Clark Gable, James Stewart, Henry Fonda, hanno iniziato con il teatro, hanno imparato il mestiere prima di approdare al cinema".
    "Oggi chiunque può essere una celebrità. Tutti possono andare in tv, diventare stelle, avere il nome sul parcheggio. Non è che spazzatura. Così gli attori non maturano mai, non migliorano mai. E' stata spazzata via una meravigliosa tradizione di caratteristi. Walter Bennan, Eugene Pallette, Sydney Greenstreet. Attori straordinari, oggi non esistono più. E, sinceramente, non si scrivono neppure grandi film. Sceneggiature come Il mistero del falco di John Huston".



    Di Marilyn Monroe, con cui girò Come sposare un milionario, ricorda l'insicurezza nel girare le scene. Così diverse, le due dive. Marilyn una delle prime a ricorrere, nei '50, alla chirurgia plastica, la Bacall ostinatamente contraria. Compariva con frequenza sulle copertine delle riviste di moda, eppure si pettinava i capelli da sola. "Ero decisa a restare com'ero. Volevo che l'onda della mia frangia fosse al posto giusto". E quando il truccatore ai provini di Acque del sud tentò di alleggerirle le folte sopracciglia, lei fece una scenata chiamando in causa direttamente il regista. Naturalmente snella, non ha avuto bisogno della chirurgia per assottigliare la figura. "Vedo certe foto di ragazze ridicole, sciupate, con un aspetto orribile. Tutto per un paio di curve. Lo trovo sinceramente poco etico".



    Il regista Howard Hawks non avrebbe perdonato a Humprey lo scippo di Lauren e dopo Il grande sonno avrebbe rotto il contratto con lei. "Bogie prese controllo della mia vita e della mia carriera. Sono stata fortunata ad avere accanto lui e non un altro. Era una grande persona e si è sempre preso cura di me e non solo del mio incantevole e intatto corpo", racconta Lauren Bacall. La brava ragazza divenne l'ottima moglie di un mito: "E' ancora uno dei più grandi al mondo, da non credere. Non ci avrebbe creduto neanche lui. Ma se gli studenti di Harvard si appassionano ai suoi film, ai suoi personaggi e al suo modo di recitare è perché è stato un attore unico".
    "Spero che al cinema qualcuno pensi ancora a me. Ma, certo, punto al meglio: vorrei Martin Scorsese e Pedro Almodovar. E Clint Eastwood, straordinario. A chi sarebbe venuto in mente un film come Lettere da Iwo Jima con la prospettiva giapponese sulla battaglia del Pacifico? Clint è un bravo attore, un ottimo regista, un produttore, un compositore, un buon musicista jazz. E soprattutto - sfodera uno sguardo da ragazzina maliziosa - Clint è l'uomo più bello del mondo, non trova?". Scoppia in una risata e spiega: "Come ho scritto nella mia seconda autobiografia, Now, nella vita il senso dell'umorismo è fondamentale. Tanto il tempo vola anche quando non ti diverti".



    www.repubblica.it
     
    Top
    .
1 replies since 4/10/2010, 19:39   159 views
  Share  
.