Alida Valli

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    Alida Valli

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    biografia

    asce a Pola da madre istriana, pianista, e da padre trentino, un professore di filosofia e critico musicale con ascendenze aristocratiche, barone Altenburger von Marckenstein und Frauenberg del Sacro Romano Impero Germanico.


    Il CSC
    Frequenta i corsi del Centro Sperimentale di Cinematografia ed esordisce giovanissima sul grande schermo.

    Ben presto interpreta ruoli da protagonista e diventa presto l'attrice simbolo del cosiddetto "cinema dei telefoni bianchi", lavorando in film come Manon Lescaut (1939) e Ore 9 lezione di chimica (1941). La sua versatilità la impone anche in ruoli drammatici quale quello di Luisa in Piccolo mondo antico di Mario Soldati (1941) che al Festival di Venezia le vale un premio speciale concesso dal conte Giuseppe Volpi di Misurata come miglior attrice italiana dell'anno. Nello stesso anno perde il suo fidanzato Carlo Cugnasca, aviatore, caduto in Libia a Tobruk.

    Nel 1942 però il suo film Noi vivi - Addio Kira subisce, su pressione di Mussolini, la censura fascista.

    A differenza di molti suoi colleghi, nell'autunno del 1943 la Valli, per evitare di recitare in film di propaganda fascista, rifiuta di trasferirsi negli studi cinematografici del fascismo repubblichino (il "Cinevillaggio" di Venezia) e rimane a Roma dove si nasconde da qualche amico, Leonor Fini e Luciana d'Avack. L'anno successivo sposa l'artista e compositore Oscar De Mejo, il cugino di Leonor Fini, e nel gennaio 1945 nasce il suo primogenito Carlo.


    A Hollywood
    Nel 1947 la sua interpretazione di Eugenia Grandet nel film omonimo di Mario Soldati le frutta un Nastro d'Argento come miglior attrice. Nello stesso anno si trasferisce a Hollywood su invito del produttore Selznick che vorrebbe farne la "Ingrid Bergman italiana". Appartengono a questo periodo tra gli altri Il caso Paradine di Alfred Hitchcock, in cui la Valli recita accanto a Gregory Peck e Il terzo uomo (1949) di Carol Reed con Orson Welles.

    Nel 1951 torna in Italia e pochi anni dopo fornisce una delle sue migliori interpretazioni nel capolavoro di Luchino Visconti, Senso (1954). Nello stesso anno il suo nome viene associato al cosiddetto "caso Montesi" in quanto fidanzata di Piero Piccioni, il principale indiziato dell'epoca poi pienamente scagionato come anche Maurizio d'Assia, figlio di Mafalda di Savoia (questo scandalo ispirò a Federico Fellini un episodio de 'La Dolce Vita'). Decide così di allontanarsi dalle scene e torna davanti alla macchina da presa solo nel 1957 diretta da Michelangelo Antonioni in Il grido.

    La sua fama si consolida sotto la direzione di registri quali Gillo Pontecorvo (La grande strada azzurra del 1957), Franco Brusati (Il disordine del 1962), Pier Paolo Pasolini (Edipo re del 1967).

    Negli anni settanta si dimostra un'attrice molto versatile, lavorando con Valerio Zurlini ne La prima notte di quiete (1972) accanto ad Alain Delon, Mario Bava ne La casa dell'esorcismo (1975), Bernardo Bertolucci in La strategia del ragno (1970) e nel kolossal Novecento (1976). Con Giuseppe Bertolucci nel 1977 partecipa al primo film di Roberto Benigni Berlinguer ti voglio bene; Dario Argento le affida due ruoli inquietanti in Suspiria (1977) e Inferno (1980).

    Riceve il Gamajun International Award nel 1990, il David di Donatello alla carriera nel 1991 (ne aveva già vinto uno nel 1982 come miglior attrice non protagonista per La caduta degli angeli ribelli) e il Leone d'Oro alla carriera al festival di Venezia nel 1997.

    Trascorre gli ultimi anni della sua vita in estrema povertà, al punto che per vivere le viene concesso un vitalizio.

    filmografia

    Il cappello a tre punte, regia di Mario Camerini (1935)
    I due sergenti, regia di Enrico Guazzoni (1936)
    Il feroce Saladino, regia di Mario Bonnard (1937)
    Sono stato io!, regia di Raffaello Matarazzo (1937)
    Mille lire al mese, regia di Max Neufeld (1938)
    L'ultima nemica, regia di Umberto Barbaro (1938)
    L'amor mio non muore, regia di Giuseppe Amato (1938)
    L'ha fatto una signora, regia di Mario Mattoli (1938)
    La casa del peccato, regia di Max Neufeld (1938)
    Ballo al castello, regia di Max Neufeld (1939)
    Assenza ingiustificata, regia di Max Neufeld (1939)
    Manon Lescaut, regia di Carmine Gallone (1939)
    Taverna rossa, regia di Max Neufeld (1940)
    La prima donna che passa, regia di Max Neufeld (1940)
    Oltre l'amore, regia di Carmine Gallone (1940)
    Piccolo mondo antico, regia di Mario Soldati (1941)
    Luce nelle tenebre, regia di Mario Mattoli (1941)
    Ore 9 lezione di chimica, regia di Mario Mattoli (1941)
    L'amante segreta, regia di Carmine Gallone (1941)
    Stasera niente di nuovo, regia di Mario Mattoli (1942)
    Catene invisibili, regia di Mario Mattoli (1942)
    Le due orfanelle, regia di Carmine Gallone (1942)
    Noi vivi, regia di Goffredo Alessandrini (1942)
    Addio Kira, regia di Goffredo Alessandrini (1942)
    T'amerò sempre, regia di Mario Camerini (1943)
    I pagliacci, regia di Giuseppe Fatigati (1943)
    Apparizione, regia di Jean de Limur (1943)
    Gelosia, episodio del film Circo equestre Za-bum, regia di Mario Mattoli (1944)
    Il postino, episodio del film Circo equestre Za-bum, regia di Mario Mattoli (1944)
    Galop finale al circo, episodio del film Circo equestre Za-bum, regia di Mario Mattoli (1944)
    La vita ricomincia, regia di Mario Mattoli (1945)
    Il canto della vita, regia di Carmine Gallone (1945)
    Eugenia Grandet, regia di Mario Soldati (1947)
    Il caso Paradine (The Paradine Case), regia di Alfred Hitchcock (1947)
    Il miracolo delle campane (The Miracle of the Bells), regia di Irving Pichel (1948)
    Il terzo uomo (The Third Man), regia di Carol Reed (1949)
    La torre bianca (The White Tower), regia di Ted Tetzlaff (1950)
    Ormai ti amo (Walk Softly, Stranger), regia di Robert Stevenson (1950)
    L'ultimo incontro, regia di Gianni Franciolini (1951)
    I miracoli non si ripetono, regia di Yves Allégret (1951)
    La mano dello straniero, regia di Mario Soldati (1952)
    Il mondo le condanna, regia di Gianni Franciolini (1953)
    Gli amanti di Toledo, regia Henri Decoin e Fernando Palacios (1953)
    Senso, regia di Luchino Visconti (1954)
    L'amore più bello, regia di Glauco Pellegrini (1957)
    La grande strada azzurra, regia di Gillo Pontecorvo (1957)
    Il grido, regia di Michelangelo Antonioni (1957)
    La diga sul Pacifico, regia di René Clément (1958)
    Gli amanti del chiaro di luna, regia di Roger Vadim (1958)
    Occhi senza volto, regia di Georges Franju (1959)
    Il ritorno di Arsenio Lupin, regia di Yves Robert (1959)
    I Figli di Medea, film per la TV, regia di Anton Giulio Majano (1959)
    I dialoghi delle Carmelitane, regia di Philippe Agostini e Raymond Leopold Bruckberger (1960)
    Treno di Natale, regia di Raffaello Matarazzo (1960)
    Il peccato degli anni verdi, regia di Leopoldo Trieste (1960)
    Le gigolo, regia di Jacques Deray (1960)
    L'inverno ti farà tornare, regia di Henri Colpi (1961)
    Il caso Mauritius, film per la TV, regia di Anton Giulio Majano (1961)
    La fille du torrent, regia di Hans Herwig (1961)
    Il disordine, regia di Franco Brusati (1962)
    Homenaje a la hora de la siesta, regia di Leopoldo Torre Nilsson (1962)
    Furto su misura, regia di George Marshall (1962)
    Al otro lado de la ciudad, regia di Alfonso Balcázar (1962)
    Quella terribile notte, regia di François Villiers (1963)
    A la salida, regia di Giancarlo Zagni (1963)
    Ofelia, regia di Claude Chabrol (1963)
    I leoni di Castiglia, regia di Javier Setó (1963)
    El hombre de papel, regia di Ismael Rodríguez (1963)
    Doughboy, episodio della serie TV Combat! (1963)
    Desencuentro, serie TV (1964)
    Rome Will Never Leave You, tre episodi della serie TV Dr. Kildare (1964)
    La vedova, episodio di Umorismo nero, regia di Giancarlo Zagni (1965)
    Edipo re, regia di Pier Paolo Pasolini (1967)
    Strategia del ragno, regia di Bernardo Bertolucci (1970)
    Le champignon, regia di Marc Simenon (1970)
    La prima notte di quiete, regia di Valerio Zurlini (1972)
    L'occhio nel labirinto, regia di Mario Caiano (1972)
    Diario di un italiano, regia di Sergio Capogna (1973)
    La casa dell'esorcismo, regia di Mario Bava (1973)
    L'Anticristo, regia di Alberto De Martino (1974)
    Il consigliere imperiale, film per la TV, regia di Sandro Bolchi (1974)
    Provocazione, regia di José María Forqué (1974)
    Tendre Dracula, regia di Pierre Grunstein (1974)
    Il caso Raoul, regia di Maurizio Ponzi (1975)
    Un'orchidea rosso sangue, regia di Patrice Chéreau (1975)
    Ce cher Victor, regia di Robin Davis (1975)
    Novecento, regia di Bernardo Bertolucci (1976)
    Le jeu du solitaire, regia di Jean-François Adam (1976)
    Cassandra Crossing, regia di George P. Cosmatos (1976)
    Berlinguer ti voglio bene, regia di Giuseppe Bertolucci (1976)
    Suspiria, regia di Dario Argento (1977)
    Suor Omicidi, regia di Giulio Berruti (1978)
    Un cuore semplice, regia di Giorgio Ferrara (1978)
    Porco mondo, regia di Sergio Bergonzelli (1978)
    Les grandes conjurations: Le tumulte d'Amboise, film per la TV, regia di Serge Friedman (1978)
    Indagine su un delitto perfetto, regia di Giuseppe Rosati (1978)
    La luna, regia di Bernardo Bertolucci (1979)
    L'altro Simenon, serie TV (1979)
    Zoo zéro, regia di Alain Fleischer (1979)
    Inferno, regia di Dario Argento (1980)
    L'eredità della priora, sceneggiato televisivo, regia di Anton Giulio Majano (1980)
    Aquella casa en las afueras, regia di Eugenio Martín (1980)
    Sezona mira u Parizu, regia di Predrag Golubovic (1991)
    La caduta degli angeli ribelli, regia di Marco Tullio Giordana (1981)
    Sogni mostruosamente proibiti, regia di Neri Parenti (1982)
    Dramma d'amore, sceneggiato televisivo, regia di Luigi Perelli (1983)
    Segreti, segreti, regia di Giuseppe Bertolucci (1985)
    Aspern, regia di Eduardo de Gregorio (1985)
    Le jupon rouge, regia di Geneviève Lefebvre (1987)
    À notre regrettable époux, regia di Serge Korber (1988)
    Piccolo mondo antico, sceneggiato televisivo, regia di Salvatore Nocita (1989)
    La bocca, regia di Mara Bronzoni e Luca Verdone (1991)
    Zitti e mosca, regia di Alessandro Benvenuti (1991)
    Una vita in gioco 2, sceneggiato televisivo, regia di Giuseppe Bertolucci (1992)
    Delitti privati, film per la TV, regia di Sergio Martino (1993
    Bugie rosse, regia di Pierfrancesco Campanella (1993)
    Il lungo silenzio, regia di Margarethe von Trotta (1993)
    Un mese al lago, regia di John Irvin (1995)
    Fotogrammi mortali, regia di Al Festa (1996)
    Il dolce rumore della vita, regia di Giuseppe Bertolucci (1999)
    L'amore probabilmente, regia di Giuseppe Bertolucci (2000)
    Vino santo, regia di Xaver Schwarzenberger (2000)
    Semana santa, regia di Pepe Danquart (2002)



    Edited by Lussy60 - 12/5/2012, 15:28
     
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    schermo di sirena: Alida Valli

    AlidaValli

    L'attrice splendida Alida Valli.

    Di recente ho visto The Third Man , un noir eccellente film inglese interpretato da Orson Welles, il suo buon amico Joseph Cotten e l'italiano-austriaco attrice Alida Valli. Valli è assolutamente evidente nel film, giocando Welles 'sconvolta fidanzata rifugiato ceco in post-bellica Vienna. David O. Selznick sperava di trasformare la sua nel prossimo Ingrid Bergman o Greta Garbo, e Benito Mussolini dichiarò lei la donna più bella del mondo dopo Garbo ( Fonte ) . In Il terzo uomo , ho trovato che fosse un po 'ricorda di Vivien Leigh. Anche se Selznick ha cercato di accudire il suo essere il prossimo starlet grande schermo americano, Valli era per lo più di successo in Europa - fino al 1953 uno scandalo che coinvolge l'omicidio del suo amante fortemente influenzato la sua carriera fino al punto dove doveva ricostruirlo, anche se lei avrebbe continuato ad agire, in televisione, film e spettacoli teatrali per tutta la vita. Quando morì nel 2006 all'età di 84 anni, Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi ha detto la sua morte è stato un "grave perdita di cinema italiano, il teatro e la cultura." ( Fonte )

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