Arnold Schwarzenegger

BIOGRAFIA..FOTO..FILM...VITA PRIVATA..NEWS.. TA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Arnold Schwarzenegger

    image

    biografia





    Arnold Alois Schwarzenegger (Thal, 30 luglio 1947) è un attore, politico e culturista austriaco naturalizzato statunitense che attualmente serve come 38º Governatore della California.

    Sin da giovane, Schwarzenegger si impose all'attenzione del pubblico come uno dei più grandi bodybuilder di successo. Egli guadagnò fama mondiale come stella di Hollywood in film d'azione come Conan il barbaro, Terminator (e i suoi due sequel), Predator e Atto di forza.

    Schwarzenegger è stato spesso conosciuto come "La Quercia Austriaca" ai tempi in cui si allenava per il bodybuilding, "Arnold", "Ah-nuld", "Arnold Strong", "Arnie" o "Schwarzy" (quest'ultimo è usato spesso dai media italiani) durante la sua carriera di attore, e più recentemente soprannominato Conan il Repubblicano, Il Governator (una fusione delle parole Governor e Terminator, in riferimento al suo popolare ruolo cinematografico di cyborg).

    Schwarzenegger è sposato con Maria Shriver Kennedy. Egli è Repubblicano, ed è stato per la prima volta eletto governatore il 7 ottobre 2003, in una speciale elezione suppletiva per rimpiazzare il governatore Gray Davis. L'attore giurò il 17 novembre 2003 di servire la California per il restante mandato di Davis. Schwarzenegger è stato rieletto il 7 novembre 2006 alle elezioni governative della California per servire a mandato completo come governatore sconfiggendo il Democratico Phil Angelides, anch'egli candidato che a suo tempo era il ministro del Tesoro in California. Giurò poi per un secondo mandato il 5 gennaio 2007.

    Nel Maggio del 2004 e del 2007, egli è stato inserito nella lista del Time 100 come una delle cento persone più influenti impegnate per aiutare il mondo.




    Cenni biografici
    Schwarzenegger nacque a Thal in Austria (sei chilometri da Graz) da Gustav Schwarzenegger (1907-1972), Gendarmerie-Kommandant della polizia locale, e Aurelia Jadrny (1922-1998).

    Con 20 dollari in tasca e senza saper parlare l'inglese che imparò in seguito lì in un anno e mezzo,[citazione necessaria] si trasferì negli USA nel 1968, divenendo un cittadino statunitense nel 1983 (anche se ha mantenuto la sua nazionalità austriaca fino ad oggi). Nel frattempo ottenne un B.A. dalla Università del Wisconsin dove si laureò in marketing internazionale del fitness e business administration nel 1979.

    Nel 1971 il fratello Meinhard rimase ucciso in un incidente automobilistico. Nel 1986 Schwarzenegger sposò la nota giornalista televisiva Maria Shriver, nipote dell'ex Presidente John F. Kennedy. La coppia ha quattro figli: le figlie Katherine e Christina e i figli Patrick e Christopher. Nell'aprile del 1997 fu sottoposto ad una operazione per correggere un difetto congenito ad una valvola cardiaca.


    Carriera nel bodybuilding
    Schwarzenegger guadagnò fama inizialmente come un prominente bodybuilder. Il suo fisico ben sviluppato rivoluzionò lo sport, guadagnandogli l'epitomo "La Quercia Austriaca" e gli permise di vincere i titoli di Mister Europa Junior, Mister World, Mister Universo (cinque volte) e Mister Olympia (sette volte). Viene considerato la più importante figura della storia del bodybuilding, e la sua eredità a questo sport è commemorata nella gara annuale di bodybuilding conosciuta come Arnold Classic.

    Schwarzenegger è rimasto un importante volto dello sport per un lungo periodo dopo il suo ritiro, presiedendo a numerose gare ed esibizioni. Per molti anni ha scritto una colonna mensile per le riviste di bodybuilding Muscle & Fitness e Flex. Poco dopo essere stato eletto governatore, è stato nominato direttore esecutivo di entrambe le riviste, una posizione principalmente simbolica. Le riviste accettarono di donare 250.000$ ogni anno alle varie iniziative del governatore per il fitness.


    Carriera di attore
    Il suo particolare fisico gli servì per ottenere parecchi ruoli cinematografici. La sua prima apparizione in un film fu come Ercole in Ercole a New York (1970), attribuitogli con il nome di Arnold Strong, sebbene il suo accento nel film fosse così marcato che le sue battute furono doppiate. Schwarzenegger raggiunse l'attenzione di molte più persone con il documentario Pumping Iron (1977).

    Il film che lanciò Schwarzenegger fu Conan il barbaro (1982), ed il successo fu consolidato da un sequel, Conan il distruttore (1984). Come attore, è più conosciuto per il suo ruolo in Terminator (1984) di James Cameron dove il suo stile di recitazione legnoso era così adatto al personaggio, che migliorò molto il film. Le abilità di Schwarzenegger come attore (un critico lo ha definito avere uno spettro emotivo che "va da A fino quasi a B") sono state per lungo tempo il soggetto di molti scherzi. Mantiene un forte accento austriaco anche in ruoli che non richiedono tale accento. Comunque pochi dei suoi fan ne sembrano interessati. Si è distinto anche per il fatto che nei suoi film inserisce battute divertenti, spesso con un senso d'umorismo autoironico, distinguendosi da eroi più seriosi come quelli interpretati da Sylvester Stallone (come nota a margine, nel suo film Last action hero - L'ultimo grande eroe un ragazzo entrato nel film che lui sta interpretando, proveniente dal mondo reale, tenta di convincerlo che si trova in un film, e visitando un negozio di video, c'è un poster del film Terminator nel quale si scopre che il suo interprete nell'universo alternativo è Sylvester Stallone).

    Dopo essere diventato una superstar di Hollywood, interpretò una serie di film di successo: Commando (1985), Codice Magnum (1986), L'implacabile (1987), e Danko (1988). In Predator (1987), un altro blockbuster, Schwarzenegger guida un cast che include il futuro Governatore del Minnesota Jesse Ventura (Ventura appare anche in L'implacabile) e il futuro candidato a Governatore del Kentucky Sonny Landham. I Gemelli (1988), una commedia con Danny DeVito, fu un cambio di genere. Atto di forza (1990) fece guadagnare a Schwarzenegger 10 milioni di dollari e il 15% degli incassi. Un poliziotto alle elementari (1990) lo ripropose nella commedia.

    Schwarzenegger probabilmente raggiunse l'apice della carriera con Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991) mentre Last action hero - L'ultimo grande eroe (1993), non ebbe gli incassi sperati anche se andò molto bene in home video. Gli incassi tornano al top[citazione necessaria] con True Lies (1994) che è la parodia di un film d'azione dove torna alla regia Cameron (che dirà che Arnold è il suo attore preferito). Sempre con alti incassi seguì da L'eliminatore (1996), Batman & Robin (1997), Giorni contati (1999) (film sulla fine del mondo per la fine del millennio dove il nemico è niente meno che il signore del male in persona), Il sesto giorno (2000), Danni collaterali il film non andò bene probabilmente per via del momento post 11 settembre. Il film aveva come tema portante il terrorismo, motivo per cui l'uscita del film venne posticipata, anche se questo non bastò ad evitare i bassi incassi. L'ultimo film d'azione che lo vede come protagonista è il terzo capitolo dela saga Terminator 3: Le macchine ribelli (2003), che ha ottenuto ottimi risultati in termini di incassi in tutto il mondo. Quest'ultimo ed altri film sono contemplati nella lista Box Office World Wide All Time.[citazione necessaria]

    Per adempiere al suo incarico come governatore della California si è ritirato dalle scene cinematografiche nel 2005. Nel 2008 gli è stato proposto di fare una piccola parte in un film di produzione Bollywoodiana: Kambakkht Ishq ovvero "Incredible Love". Per il 2009 è previsto un nuovo capitolo della "sua" saga per eccellenza: Terminator Salvation.

    image

    image

    filmografia


    Ercole a New York (Hercules in New York) (1970)
    Il lungo addio (The Long Goodbye) (1973)
    Happy Anniversary and Goodbye (1974)
    Stay Hungry - Il gigante della strada (Stay Hunghry) (1976)
    Le strade di San Francisco (1977) - serie TV
    The San Pedro Beach Bums (1977) - serie TV
    Uomo d'acciaio (Pumping Iron) (1977)
    Scavenger Hunt (1979)
    Jack del Cactus (The Villain) (1979)
    The Comeback (1980)
    The Jayne Mansfield Story (1980) - film TV
    Conan il barbaro (Conan the Barbarian) (1982)
    Carnevale a Rio (Carnival in Rio) – documentario per la TV (1983)
    Conan il distruttore (Conan the Destroyer) (1984)
    Terminator (1984)
    Yado (Red Sonja) (1985)
    Commando (1985)
    Codice Magnum (Raw Deal) (1986)
    Predator (1987)
    L'implacabile (The Running Man) (1987)
    Danko (Red Heat) (1988)
    I gemelli (Twins) (1989)
    I racconti della cripta (1989) - serie TV, stagione 2 episodio 2 (regista)
    Atto di forza (Total Recall) (1990)
    Un poliziotto alle elementari (Kindergarten Cop) (1990)
    Naked Hollywood (1991) (mini)
    Terminator 2: Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgement Day) (1991)
    Eroe per famiglie (Christmas in Connecticut) (1992) - film TV (regista)
    Feed (1992)
    Lincoln (1992) - (voce)
    The Last Party (1993)
    Dave - Presidente per un giorno (Dave) (1993) - (sé stesso)
    Last Action Hero - L'ultimo grande eroe (Last Action Hero) (1993)
    Beretta's Island (1994)
    True Lies (1994)
    Hollywood Women (1994) - (sé stesso)
    Junior (1994)
    Un secolo di cinema - Viaggio nel cinema americano di Martin Scorsese (A Personal Journey with Martin Scorsese through American Movies) (1995) - (sé stesso)
    L'eliminatore (Eraser) (1996)
    Una promessa è una promessa (Jingle All the Way) (1996)
    Terminator 2 : 3D - Battle Across Time (1996)
    Batman & Robin (1997)
    Stand Tall (1997)
    Junket Whore (1998)
    Hollywood Hero (1999) - documentario (sé stesso)
    Giorni contati (End of Days) (1999)
    Total Recall 2070 (1999) - (non accreditato)
    Il sesto giorno (The 6th Day) (2000)
    Il Dottor Dolittle 2 (Dr. Doolittle 2) (2001) – (doppiatore, non accreditato)
    Anthony Quinn: The Final Words (2001) - (sé stesso)
    Dirty Harry: The Original (2001) - (sé stesso)
    I Love Lucy's 50th Anniversary Special (2001)
    Cats and Dogs (2001) (non accreditato) (voce di Ben Stride)
    Inside the Playboy Mansion (2002)
    Danni collaterali (Collateral Damage) (2002)
    Liberty's Kids: Est. 1776 (2002) - serie TV (doppiatore)
    Terminator 3: Le macchine ribelli (Terminator 3: Rise of the Machines) (2003)
    Il Tesoro dell'Amazzonia (The Rundown) (2003)
    Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days) (2004)
    How Arnold Won the West (2004) - documentario (sé stesso)
    The Kid & I (2005)
    Kambakkht Ishq (Incredible Love) (2008) - in pre-produzione

    Doppiatori italiani
    Doppiato da Alessandro Rossi in: I gemelli, Atto di forza, Un poliziotto alle elementari, Terminator 2: Il giorno del giudizio, Last Action Hero - L'ultimo grande eroe, Junior, L'eliminatore, Dave, Batman & Robin, Giorni contati, Il sesto giorno, Danni collaterali, Terminator 3: Le macchine ribelli, Il Tesoro dell'Amazzonia, Il giro del mondo in 80 giorni, I Simpson - Il film
    Doppiato da Glauco Onorato in: Terminator, Commando, Codice Magnum, Predator, True Lies, Una promessa è una promessa
    Doppiato da Mario Cordova in: Conan il barbaro, Conan il distruttore, Danko
    Doppiato da Massimo Foschi in: L'implacabile,
    Doppiato da Paolo Poiret in: Yado,
    Doppiato da Cesare Barbetti in: Uomo d'acciaio, Stay Hungry - Il gigante della strada
    Doppiato da Michele Gammino in: The Comeback
    Doppiato da Renzo Stacchi in: Ercole a New York

    Premi e nomination
    1 Golden Globe nel 1977 come Miglior attore esordiente per il film Stay Hungry.
    7 nomination al Saturn Award nel 1985, 1988, 1991, 1992, 1994, 1995, 2001 come Miglior attore.
    2 Kids' Choice Awards nel 1989 e nel 1991 come Attore preferito del cinema.
    1 MTV Movie Awards nel 1992 come Miglior performance maschile in Terminator 2: Il giorno del giudizio.
    1 Telegatto nel 1992 come Attore internazionale più popolare.
    1 nomination al Golden Globe nel 1995 come miglior attore protagonista in un film commedia o musicale per il film Junior.
    1 Golden Apple Awards nel 1996 come Star maschile dell'anno.
    1 Golden Camera Germany nel 1997 come Miglior attore internazionale.
    1 World Artist Award nel 1998 come Attore più popolare.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    Arnold Schwarzenegger

    image
    Con un impronunciabile cognome quasi e un austriaco forte accento, chi avrebbe mai creduto che uno sfacciato, parlando bodybuilder rapido da un europeo piccolo paese sarebbe diventato uno di Hollywood più grandi star, si sposano nel Kennedy prestigiosa famiglia, ammassare una fortuna attraverso investimenti scaltro e un giorno essere il
    governatore della California .

    image
     
    Top
    .
  3. arca1959
     
    .

    User deleted



    Arnold Schwarzenegger di nuovo nei panni di Conan
    La Universal Pictures ha intenzione di riportare sullo schermo "The Legend of Conan" ma rivuole assolutamente Schwarzy nel ruolo del coraggioso guerriero. Reboot evitabile?

    Conan-638x425



    Ci risiamo. Nell’epoca dei reboot altamente evitabili, molto resto dovremmo inserirne anche un altro. Arnold Schwarzenegger ha infatti intenzione di riportare sugli schermi “The Legend of Conan”, tratto sempre dal romanzo di Robert E. Howard. Si, sappiamo sicuramente che la maggior parte di voi avrà subito pensato al recentissimo “Conan il Barbaro 3D”, interpretato dal muscoloso Jason Momoa, che ha riscosso anche un discreto successo al botteghino, nel 2011, ma la Universal Pictures, rivuole Schwarzy. I produttori saranno Fredrik Malmberg e Chris Morgan (che curerà anche la sceneggiatura), e il periodo d’uscita è approssimativamente l’estate del 2014. Non si sa ancora nulla riguardo il regista e gli altri attori che prenderanno parte alla pellicola, ma a quanto pare questo nuovo reboot si ricollegherà solo al film del 1982, tralasciano il sequel del 1984 e il film del 2011. Cosa s’inventeranno stavolta? Un Re Conan sanguinario di 65 anni? Prepariamoci a qualcosa di assolutamente inutile.





    http://cinema.fanpage.it
     
    Top
    .
2 replies since 23/9/2010, 13:06   234 views
  Share  
.