FIORI E PIANTE VELENOSE o NOCIVE

TUTTO QUELLO CHE C'E DA SAPERE..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Tromboni d’angelo, tra i fiori più velenosi


    ce4f5417d968c41a811a00379812f1cd

    I tromboni d’angelo rientrano di diritto nella lista dei fiori più velenosi con i quali possiamo arredare naturalmente il nostro giardino. La loro bellezza è però così intensa che rinunciare a loro per tal motivo sarebbe uno spreco.

    Conosciuti anche sotto il nome di brugmansia e per essere una particolare “qualità” di datura, questi fiori sono caratterizzati da un fusto legnoso alt alcuni metri e da colori davvero spettacolari. Già solo partendo dalla fioritura abbiamo a che fare con fiori grandi e penduli, i cui colori variano dal giallo al crema fino ad arrivare al rosa ed al rosso. Se poi aggiungiamo al quadro generale le capsule lisce dei frutti e le foglie comunemente grigioverdi, otteniamo un risultato incredibilmente affascinante. E che dire del profumo di vaniglia che emanano?



    A tutta questa bellezza corrisponde però un difetto: i tromboni d’angelo sono dei fiori velenosi il cui utilizzo, se si hanno animali domestici che potrebbero esserne attratti o dei bambini, deve essere ben pensato. Ad un impatto scenografico molto intenso si accompagna infatti una certa pericolosità e nel caso di questa pianta sono i semi a rappresentare il vero pericolo. Ci chiediamo perchè al pari della datura non vengano considerati popolarmente “erba del diavolo”. Ad ogni modo i fiori di brugmansia sono perfetti per arredare il giardino, soprattutto se puntate su qualcosa che sia appariscente ma al contempo delicato, da osservare con attenzione e cautela.

    I tromboni d’angelo venivano utilizzati come allucinogeni ai tempi dei maya ed ora sfruttati nella medicina ma in dosi infinitesimali contro l’asma e le malattie respiratorie. Non è la prima volta che un fiore velenoso trova applicazione terapeutica. Ma un conto è lavorare su infinitesime parti d’estratto ed un conto è ingerire qualcosa di appartenente ad una pianta velenosa. Non stupitevi quindi che il siano conosciuti in alcuni luoghi come le “trombe della morte”.

    fonte:http://www.pollicegreen.com/



    Edited by gheagabry1 - 18/1/2023, 22:34
     
    Top
    .
17 replies since 22/9/2010, 13:56   32269 views
  Share  
.