FIORI, ALBERI....CURIOSITA' e NEWS

..... un po' di tutto sul pianeta verde....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    PERVINCA






    È una erbacea perenne tipica del sottobosco, dove forma estesi tappeti sempreverdi, ma comune anche lungo i bordi delle strade. La pervinca è considerata una pianta tossica per il suo contenuto in vincristina, un alcaloide indolico.Cresce spontaneamente in quasi in tutta l'Europa.
    E' stato il fiore prediletto di Jean Jacques Rosseau.

    il nome latino deriva dal verbo "vincio", che significa "legare", sia in senso fisico, con "vincoli" e corde, che in senso morale e psicologico. Sicuramente il termine si riferisce al modo in cui i suoi fusti molli e prostrati abbracciano il terreno. La Pervinca è ritenuta da sempre una pianta magica, utilizzata per le "legature" d’amore: filtri capaci di far conquistare la persona amata.





    Petunia





    E' originaria del sud America. Il nome deriva dal brasiliano "petun", con il quale viene indicato il tabacco, pianta appartenente alla stessa famiglia. Giunse in Europa grazie all'audacia di botanici-esploratori che si addentravano nelle foreste allo scopo di scoprire appunto nuove piante.

    SHANIN (Petunia violacea) è uno degli allucinogeni recentemente segnalati. Viene usato dagli indios dell'Ecuador per indurre sensazioni di volo. In America la petunia viene chiamata con i nomi di "fiore degli Atzechi", "fiore dei Comanches" e "pianta dei Sioux". I fiori possono essere bianchi, porpora, lilla, viola, blu, screziati e variegati. La fioritura è molto abbondante e, proprio per questo, è il simbolo dell'amore che non si riesce a nascondere.








    PRIMULA



    image



    La primula è uno dei primi fiori ad annunciare la primavera, il risveglio e il rinnovamento della natura.

    Shakespeare in un verso recitava " Pallide primule che muoiono nubili", proprio perchè sboccia quando ancora non ci sono insetti per l'impollinazione.

    Fu una badessa benedettina a considerare la primula come pianta medicinale, come antiparalitico e un toccasana per la malinconia.

    La primula fu il fiore preferito dallo statista inglese Benjamin Disraeli e, in occasione della sua morte, i conservatori misero all'occhiello una primula e la sua tomba fu adornata con questi fiori.

    Narra una leggenda che un giorno S. Pietro gettò dal cielo le chiavi del paradiso appena seppe che il Signore ne aveva voluto un altro paio. Le chiavi caddero in una regione dell'Europa settentrionale. Dovespuntò la prima Prìmula verìs. Questo fiore nella regione inglese del Sommerset è ancora chiamato bunch of keys, " mazzo di chiavi".



    RANUNCOLO




    image




    Il nome deriva dal latino "piccola rana" ed è dovuto al fatto che questo fiore vive in zone paludose. E' conosciuto anche come "botton d'oro" perché i suoi fiori, in una forma che ricorda i bottoni, sono gialli.

    Il nome deriva dal latino "piccola rana" ed è dovuto al fatto che questo fiore vive in zone paludose. E' conosciuto anche come "botton d'oro" perché i suoi fiori, in una forma che ricorda i bottoni, sono gialli.




    RODODENDRO



    image


    Il suo nome deriva del greco "rhodon" (= rosa) e "dendron" (= albero), cioè albero delle rose. In Italia è detta anche "Rosa delle Alpi", perché cresce fino a duemila metri d'altezza. Di origine antica, sembra si conoscesse già nel cinquecento.

    Una leggenda racconta che una coppia passeggiava per un sentiero di montagna. La donna vide un bel fiore vicino ad un cespuglio e il giovane nel tentativo di raccoglierlo cadde in un burrone. All'improvviso su quel cespuglio le macchie di sangue si trasformarono in tanti fiori color porpora.

    Da tempi molto recenti si realizza la produzione di miele di rododendro ma alle quote più alte delle Alpi.



    ROSA



    image


    La rosa meriterebbe un dizionario a parte. Ogni colore porta con sè un messaggio diverso. Importante però è conoscere il significato che le accomuna tutte. Universalmente la rosa è simbolo del segreto, delle cose da non rivelare o da trattare con la massima discrezione. I suoi petali, infatti sovrapposti in modo concentrico, si raccolgono in un bocciolo centrale che in molte varietà non si schiude mai del tutto: un piccolo e delicato scrigno che non deve essere forzato per nessuna ragione. Non a caso, la rosa ancora chiusa incarna la castità femminile, mente quella aperta simboleggia le bellezza effimera della gioventù.


    E' coltivata dalla notte dei tempi.

    E 'il fiore più cantato dai poeti e nominato dagli antichi scrittori.

    Nella Bibbia si nomina questo fiore nel Cantico dei Cantici, mentre Omero apostrofa Aurora, la dea del mattino, dalle "dita di rosa". Dante paragona l'amore paradisiaco al centro di una rosa, mentre Shakespeare cita questo fiore nell'Enrico IV e in Molto rumore per nulla. Anche scrittori moderni come Eco e Saint-Exupéry hanno utilizzato questo fiore ed il suo potere evocativo e simbolico, sia in veste di personaggio di un romanzo, sia come titolo di un'opera.
    La rosa è sempre stata un elemento indispensabile di cerimonie religiose o laiche come i festini ed è passata indenne dai pagani ai cristiani, sempre con lo stesso significato di perfezione.
    La rosa è per gli occidentali quello che il loto è per gli orientali: insieme di spiritualità e di terreno. Designa la perfezione assoluta
    Nell'alchimia la rosa bianca e la rosa rossa sono il simbolo del sistema dualistico, dei due principi originari e una rosa con sette ordini di petali veniva posta in relazione ai sette metalli, ai sette pianeti conosciuti nell'antichità.
    Nell'iconografia cristiana la rosa rappresenta sia la coppa che raccoglie il sangue di Cristo sia la trasfigurazione di queste gocce di sangue. La rosa a cinque petali rappresenta le cinque piaghe di Cristo.
    Il rosone gotico e la rosa dei venti segnano il passaggio dal simbolismo della rosa a quello della ruota.
    Il roseto è il luogo della contemplazione anche nel misticismo musulmano, è l'immagine dell'uomo rigenerato. Ed è anche l'immagine del rosario: una serie di piccole rose che formano un roseto, appunto.


     
    Top
    .
44 replies since 4/9/2010, 23:14   9944 views
  Share  
.