Occhiali da sole ecco perchè non devi farne a meno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. almamarina
     
    .

    User deleted


    OCCHIALI DA SOLE : ECCO PERCHE' NON DEVI FARNE A MENO



    Occhiali da sole, da quali danni ci proteggono

    Compriamo e indossiamo gli occhiali da sole per tanti motivi. Perché ci fanno sembrare più affascinanti e carismatici, perché ci piacciono le montature colorate o anche solo perché siamo “fashion victims”, maniaci della moda a tutti i costi. Il fatto è, però, che tutte queste ragioni non coincidono mai con quella più importante di tutte: la salute dei nostri occhi. Già, perché secondo la Commissione Difesa Vista, solo una persona su dieci acquista gli occhiali da sole per proteggere la vista dai raggi.
    E pensare che i danni che si rischiano sono molto seri:
    la cheratocongiuntivite attinica, un’infiammazione acuta della congiuntiva e della corneacon sintomi quali dolore, arrossamento e la sensazione di sabbia negli occhi. È uno dei problemi più comuni legato all’esposizione in luoghi con molto riverbero (per esempio la spiaggia o il mare aperto, oppure le piste da sci in montagna).

    La degenerazione maculare senile, una patologia della retina collegata all'aumento della vita media e, in alcuni casi, al trascorrere molto tempo all'aria aperta.

    La cataratta, perché non proteggersi dai raggi solari aumenta il rischio di opacità del cristallino e ne accelera l’invecchiamento.

    La congiuntivite.

    La sindrome dell’occhio secco.



    Comprare gli occhiali da sole, regole generali

    L'Unione europea ha classificato gli occhiali da sole come “dispositivo di protezione individuale”, da indossare per difendersi dai rischi dovuti alle radiazioni solari. Questo significa che non si possono acquistare occhiali da sole senza tenere conto di alcune regole generali che vi risparmino problemi anche seri di salute della vista. Vediamo quali sono quelle principali, secondo la Commissione Difesa Vista.

    Anzitutto, diffidate degli occhiali da sole che si trovano sulle bancarelle. Nella stragrande maggioranza dei casi sono fabbricati con materiali decisamente scadenti, che proteggono pochissimo e comunque molto male dalle radiazioni ultraviolette.

    Molto meglio affidarsi a un esperto: bisognerebbe acquistare un nuovo paio di occhiali da sole soltanto dopo che uno specialista (un oculista, ma va benissimo anche un ottico di fiducia) vi abbia consigliato il colore delle lenti, la forma e la montatura che fanno al caso vostro.

    Verificate sempre che sulla stanghetta della montatura sia presente il bollino CE, vale a dire la certificazione di qualità dell’Unione europea, che attesta:
    la capacità delle lenti di filtrare i raggi UV;
    la resistenza meccanica agli urti;
    l'assenza di effetti correttivi o di distorsioni delle immagini.

    Controllate infine che nella confezione ci siano la garanzia e soprattutto la nota informativa, un documento che racchiude tutte le informazioni relative ai vostri occhiali da sole, e cioè:
    la categoria e il tipo di filtro solare;
    la classe ottica;
    le istruzioni di impiego, pulizia e manutenzione.



    La montatura e le lenti degli occhiali da sole

    Come si scelgono gli occhiali da sole? Come regolarsi tra i mille tipi diversi di montature e i tanti colori possibili delle lenti? Cerchiamo di capirlo insieme.

    Cominciamo dalle montature. Preferite modelli avvolgenti, indicati per proteggere gli occhi dal sole più penetrante, al mare e in montagna. Insomma, è sempre meglio evitare quelli troppo piccoli, perché non assicurano una completa difesa dai raggi ultravioletti.

    Altro fattore importante: il peso: la montatura migliore è quella leggera. Puntate allora sui modelli in lega di titanio o acetato di cellulosa.

    Passiamo ora alle lenti: i materiali più usati per le lenti degli occhiali da sole sono due: il cristallo e le resine. Le lenti in cristallo sono più pesanti, si rompono più facilmente, ma non si graffiano mai. Quelle in resina sono più leggere, ma ad alto rischio di graffi.

    Quanto ai colori, non ne esiste uno migliore degli altri (sempre che non si abbiano difetti di vista). Gli esperti consigliano di solito il marrone e il grigio-verde, ma ogni ogni sfumatura ha le sue caratteristiche: ad esempio, le lenti blu falsano un po’ i colori e danno una visione simile al bianco e nero; le rosa sono riposanti, come anche quelle grigie, che però tendono a uniformare un po’ troppo le immagini.

    E le lenti fotocromatiche? Le lenti di tipo fotocromatico diventano progressivamente più scure di un 25-35% via via che sono esposte a più luce. Sono utili soprattutto a chi, avendo lenti correttive della vista, non vuole cambiare gli occhiali passando frequentemente da ambienti chiusi all’aperto con condizioni di illuminazioni opposte; bisogna comunque considerare che l’adattamento delle lenti fotocromatiche non è immediato, e richiede alcuni minuti in cui si può rimanere disorientati. Ecco perché sarebbe meglio evitare di indossarle quando si è alla guida. Non solo: i cristalli delle auto sono già schermati contro il sole e alterano quindi la corretta visione.


    Occhiali da sole per bambini, i più importanti

    Gli occhiali da sole per bambini sono anche più importanti di quelli per gli adulti. Il motivo? Di fronte al sole, i bambini sono più indifesi. Il loro cristallino è ancora in fase di formazione, quindi particolarmente esposto all'azione diretta dei raggi.

    Non solo: secondo la Commissione Difesa Vista solo l'11 % dei bambini con un'età compresa tra i 6 a i 10 anni, utilizza gli occhiali protettivi.

    "Proteggere i propri occhi dai raggi ultravioletti e dalla luce blu fin da bambini è¨ fondamentale", spiega il professor Silvio Maffioletti, docente del corso di laurea in Ottica e optometria presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. "Purtroppo ancora oggi molti genitori sottovalutano il problema e comprano occhiali di dubbia qualità . L'acquisto di un buon prodotto è¨ invece il punto di partenza per una corretta prevenzione in generale, sia per i bambini sia per gli adulti. L'ottico saprà quindi consigliare aciascuno, grande o piccolo, la montatura più adatta".

    Come regolarsi, dunque? Anzitutto facendo indossare loro il più a lungo possibile occhiali da sole, specie quando trascorrono giornate intere sulla spiaggia sotto il solleone.

    Scegliete montature divertenti e colorate, che piacciano prima di tutto a loro, in modo da convincerli a tenerli addosso senza fare i capricci.

    Quindi cercate modelli poco ingombranti e comodi, in plastica o gomma, con lenti infrangibili: insomma, a prova del bimbo più scatenato. Prima di acquistare, fateglieli indossare più volte: lui potrà capire se li sente comodi, se le stanghette stringono o comprimono il viso, voi potrete verificare l'appoggio sul naso e sulle orecchie, per un migliore adattamento al volto e una conseguente più efficace protezione.

    Particolare cura va posta infine sui materiali della montatura: controllate che siano anallergici, colorati con tinte atossiche.

    Quanto alle lenti, solo colori scuri (grigio, marrone, verde).

    Lo specialista: "Mai guardare solo all'estetica"

    La prossima volta che varcate la soglia di un negozio di ottica, tenetelo a mente: quando si tratta di proteggere la vista dagli effetti nefasti che possono avere i raggi solari, la moda conto poco o nulla. Per gli occhiali da sole, puntate soltanto sulla qualità. La raccomandazione, molto più importante di un semplice invito al buon senso, arriva dal dottor Francesco Loperfido (nella foto), responsabile del servizio di Oftalmologia generale presso l'Unità operativa di Oftalmologia e scienze della visione dell'ospedale San Raffaele di Milano. Che ci aiuta a capire meglio le regole che dovrebbero essere prese come riferimento da tutti, all'inizio della bella stagione.
    E' possibile ipotizzare un occhiale da sole "perfetto"?
    Non è impossibile, ma molto difficile. Dipende a quale tipo di occhiale da sole pensiamo: ne esistono almeno quattro tipologie diverse...
    Quali sono?
    Anzitutto quelli semplici, per chi non ha particolari esigenze. Quindi quelli "specializzati", per coloro che hanno precise necessità di difesa dai raggi: penso agli amanti degli sport come la vela o gli sci. E poi ci sono quelli per bambini, che devono essere resistenti e affidabili sia dal punto di vista delle lenti sia da quello della montatura. Infine, gli occhiali da sole per chi porta già quelli da vista.
    Come regolarsi?
    Il comune denominatore nella scelta, a prescindere dalla tipologia, dev'essere la qualità . E quella può certificarla solo un acquisto nei negozi di ottica, non certo montature e lenti comprate sulla bancarella. Solo dall'ottico si può verificare, ad esempio, che le lenti siano effettivamente della percentuale di assorbimento dei raggi UV più adatta alle nostre eisgenze. Al mare, per esempio, c'è bisogno di lenti in grado di trattenere il 70%; in montagna, lo stesso dato sale al 90%. Si può avere bisogno di eliminare i riflessi, come accade grazie alle lenti polarizzate...
    E in città ?
    Ci si può affidare, per esempio, alle lenti fotocromatiche, quelle che si scuriscono all'aumentare della luce. Ricordandosi, però, che questa tipologia funziona poco e male quando si guida: i cristalli delle auto sono infatti già schermati e creano un contesto in cui le lenti fotocromatiche non rispondono a dovere.
    Qual è l'errore più grave che si può commettere acquistando un paio di occhiali da sole?
    Pensare solo all'estetica e alla moda, non alle proprie effettive esigenze.
    Vuole dire che gli occhiali di moda non sono necessariamente di qualità ?
    Tutt'altro: esistono modelli molto in voga di altissimo livello. Il discorso è un altro: non è detto che l'occhiale più "à la page" sia anche quello più adatto a noi. La lente può anche essere ottima, ma avere per esempio un tasso di assorbimento dei raggi UV del 40%, quando a noi servirebbe magari del 70%.
    Che cosa diciamo a quelli che portano gli occhiali da sole sempre, anche nelle giornate nuvolose?
    Che fanno benissimo. I raggi UV, attraverso le nuvole, si diffondono in modo ancora più intenso. E provocano un fastidio addirittura maggiore.
    E a quelli che non portano occhiali da sole neanche sotto il solleone d'agosto?
    Commettono un grave errore. Lasciare indifesi i propri occhi accentua le cosiddette rughe di espressione, quelle che si formano a forza di aggrottare le sopracciglia per proteggersi dalla luce eccessiva; rende più suscettibili alla fotofobia; ma soprattutto fa aumentare il rischio di opacità del cristallino e ne accelera l'invecchiamento, che porta poi alla cataratta. E poi c'è la "luce blu", una banda di luce di cui si parla poco, ma che può risultare molto pericolosa se non affrontata con le giuste protezioni: crea fastidi per la cornea e per il cristallino. E negli anni fa crescere il rischio di degenerazione maculare.
    Dobbiamo pensare che fa bene chi indossa occhiali da sole tutto il giorno, anche al tramonto?
    Non esageriamo. Proteggersi va bene, ma usare lenti scure anche in assenza di luce è controproducente: si rende pigra l'iride, che è il nostro diaframma naturale che si apre e si chiude a seconda che vi sia poca o tanta luce. Disabituandola a questo lavoro, la si danneggia e basta.

    fonte starbene.it


    image

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    grazie alma ..è davvero importante avere il giusto occhiale da sole ..anche il mio occulista me l'ha fatto presente... :36_3_11.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    grazie alma.e si..io non esco mai senza i miei occhiali da sole...avendo gli occhi chiari poi....
     
    Top
    .
  4. lella06
     
    .

    User deleted


    GRAZIE ...IO MAI SENZA OCCHIALI DA SOLE ...LI USO ANCHE IN INVERNO
     
    Top
    .
  5. susacrie
     
    .

    User deleted


    grazie!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazieeeeee
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
6 replies since 21/7/2010, 08:56   65 views
  Share  
.