Vizi e virtù dell'aria condizionata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. almamarina
     
    .

    User deleted


    Vizi è virtù dell'aria condizionata




    Il climatizzatore fa bene alla salute, ma...

    Quando il caldo e l'afa non danno tregua, ma non è possibile andare in vacanza, l'aria condizionata è l'unica possibilità di salvezza. Ma i condizionatori, se risolvono alcuni problemi, potrebbero crearne altri, perciò nella scelta e nell'uso è bene seguire alcune regole.
    Innanzitutto, è meglio acquistare un apparecchio che, oltre a raffreddare l'ambiente, lo possa deumidificare; succede infatti che, sebbene la temperatura non sia eccessiva, si abbia ugualmente una sensazione di caldo, dovuta proprio alla forte umidità che impedisce al sudore di evaporare, raffreddando così la superficie del corpo.
    Seconda regola: non regolare il condizionatore a una temperatura troppo bassa, perché il freddo eccessivo - in particolare se ci si espone direttamente al getto d'aria - può provocare mal di schiena, torcicollo, paralisi facciali e addirittura attacchi di dissenteria accompagnati da crampi alla pancia. In quest'ultimo caso è consigliabile bere molto per reidratare l'organismo, integrando i liquidi perduti.
    La temperatura ideale su cui impostare il climatizzatore deve essere inferiore di 5 o 6 gradi rispetto a quella esterna, ma non di più, perché altrimenti il fisico sarebbe sottoposto a sbalzi difficili da sopportare. A risentirne sono soprattutto le difese dell'organismo, che diventa così più esposto ai microrganismi di natura virale o batterica, causa di raffreddori e bronchiti.
    Durante la notte, invece, la temperatura dovrebbe essere più alta di quella diurna, visto che il corpo a riposo, produce meno calore.
    Inoltre, non bisogna trascurare la manutenzione degli impianti di condizionamento: la pulizia frequente dei filtri impedisce che polvere, pollini, acari che si sono raccolti all'interno degli apparecchi, si circolino nell'ambiente provocando allergie e asma.
    L’aria condizionata e il rischio allergie
    Se una persona è allergica, può tenere comunque l’aria condizionata in casa? La domanda non è certo di poco conto:Tutti i climatizzatori moderni, infatti, prevedono dei filtri speciali che impediscono ai pollini di penetrare nell’ambiente chiuso. Quindi, paradossalmente, condizionare l’aria di una stanza mette al sicuro il soggetto allergico dal rischio di crisi.
    Diverso, però, è il discorso per coloro che sono allergici ad acari o muffe. In questo caso, infatti, lo scarso – o magari addirittura inesistente – ricambio dell’aria, unito ai filtri che troppo spesso non funzionano perfettamente, crea accumuli di polvere nell’ambiente. Risultato: arriva la crisi di rinite.
    Come regolarsi? Il metodo più efficace è sicuramente concentrare l’attenzione sulla manutenzione dei filtri. Tenerli costantemente puliti. E, non appena possibile (nelle ore meno calde della gioranta), aprire le finestre per far cambiare l’aria: bastano 10 minuti.
    L’aria condizionata e le articolazioni

    Soffrite di reumatismi, avete le articolazioni facilmente infiammabili? Vi interesserà sicuramente sapere se, quanto e come usare l’aria condizionata per combattere il gran caldo.
    Prima raccomandazione: occhio ai repentini passaggi dal caldo al freddo e viceversa. I tipici dolori delle malattie reumatiche croniche di origine articolare e muscolare, diventano più forti se si rimane per lungo tempo in un ambiente in cui l’aria condizionata sia in funzione. In realtà, vengono “risvegliati” dalle variazioni improvvise di temperatura cui vi sottoponete nell’arco della giornata (per esempio entrando e uscendo da ambienti climatizzati).
    Che fare? Un consiglio elementare, ma molto efficace: limitate per quanto possibile di esporvi a questi sbalzi di temperatura. Magari, tenendo una giacca sempre a portata di mano.
    L'aria condizionata e le vie respiratorie
    Se c’è una parte del corpo particolarmente sensibile, perché molto esposta, all’aria condizionata, è l’apparato respiratorio. Le vie aeree rischiano irritazioni serie, se il climatizzatore viene utilizzato in maniera non appropriato. E le malattie dell’orecchio, del naso e della gola sono sempre in agguato.
    Le cause principali di laringiti e faringiti sono da un lato glisbalzi termici, dall’altro l’impossibilità di mantenere completamente sterili i filtri di cui ogni apparecchio di condizionamento dell’aria è dotato. Ecco perché chi soffre di riniti, otiti e sinusiti dovrebbe cercare di evitare, per quanto possibile (a casa può essere più facile, in ufficio molto meno), gli ambienti con aria condizionata: il pericolo di recidive è molto alto.




    Aria condizionata, i 10 consigli del ministero



    Ecco le regole del ministero della Salute per utilizzare al meglio, in modo più razionale per la salute e per il portafoglio, il climatizzatore.

    1) Chiudiamo le porte e le finestre quando c’è l’aria condizionata in funzione;
    2) Fissiamo il termostato a non più di 3-4° inferiori alla temperatura esterna: mettere il termometro alla temperatura minima non raggiunge un condizionamento utile mentre spreca molta energia;
    3) Dopo aver raffreddato il nostro ambiente, regoliamo l’apparecchio sulla deumidificazione se disponibile: miglioreremo il nostro benessere con un notevole risparmio di energia;
    4) Per condizionare un ambiente dobbiamo aspettare il tempo necessario: abbassare al massimo il termostato non riduce questotempo;
    5) Proteggiamo gli ambienti dal sole con le tende riducendo l’irraggiamento diretto delle stanze;
    6) Chiudiamo sempre l’aria condizionata quando usciamo di casa;
    7) Usiamo vestiti leggeri ed ariosi, evitiamo maglie pesanti a protezione dal freddo dell’aria condizionata, ma che ci espongono a forte sudorazione quando cambiamo ambiente;
    8) Provvediamo a che i filtri degli apparecchi di condizionamento siano cambiati o puliti regolarmente;
    9) Un ventilatore può aiutarci ad abbassare ulteriormente la temperatura dell’aria con un consumo energetico molto inferiore all’apparecchiatura dell’aria condizionata: un appropriato uso dei due apparecchi insieme, può dare dei vantaggi.
    10) Curiamo la sicurezza elettrica del nostro impianto.
    FONTE STAI BENE .IT
     
    Top
    .
  2. susacrie
     
    .

    User deleted


    grazie :36_1_11.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    grazie alma.e si..i climatizatori..ci aiutano da una parte.ma..dall'altra.....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  5. lella06
     
    .

    User deleted


    GRAZIE MEMY
     
    Top
    .
  6. neny64
     
    .

    User deleted


    grazie!!!
     
    Top
    .
5 replies since 18/7/2010, 14:13   122 views
  Share  
.