Cos'è la Mitologia?

la nascita dei miti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    la leggenda narra che..

    zeus

    Figlio di Urano(il cielo) e di Gea ( la terra) Crono era in tempi lontani il Dio supremo.
    Ebbe dalla moglieRea sei figli:Estia, Demetra,Era,Ade, Poseidone e ZEUS.Poichè gli era stato predetto che uno di loro lo avrebbe detronizzato, Crono li divorava a mano a mano che venivano alla luce.
    La povera Rea cercò di salvare Zeus, nascondendolo in una grotta dell'isola di Creta e affidandolo alle ninfe.
    Crono cercò il piccolo per mare e per terra e le ninfe, ogni volta che si avvicinava , facevano un gran baccano, suonando e cantando, perchè non udisse i pianti del piccolo.
    Rea, per timore che venisse trovato escogitò un'inganno. Prese una pietra e la avvolse con una fascia e la consegnò al marito dicendo che era l'ultimo nato.
    Crono inghiotti la pietra, convinto di aver eliminato anche l'ultimo, il quale crebbe bello e forte fino al giorno la madre lo presentò come coppiere a Crono. Questi non lo riconobbe, non avendolo mai visto, e lo assunse.
    Un giorno Zeus agggiunse senape e sale nella coppa del padre, che rivoltato dall'orribile pozione, restitui' sani e salvi, dalla grande bocca, tutti i figli tragugiati. inizio cosi una terribile guerra tra Crono e i suoi figli.
    Dalla parte del vecchio dio stavano i Titani, guidati da Atlante, dalla parte di Zeus combattevano i Ciclopi, che regalarono ad Ade un elmo che lo rendeva invisibile, a Poseidone il tridente e a Zeus il fulmine.Ade disarmò Crono, Poseidone lo insegui' con il, tridente e Zeus gli diede il colpo di grazia, fulminandolo.
    Crono non mori', ma dovete cedere il trono a Zeus e andarsene in esilio.
    Zeus fu il re degli dei e li governò con autorità e giustizia
     
    Top
    .
13 replies since 6/7/2010, 16:59   2583 views
  Share  
.