Cos'è la Mitologia?

la nascita dei miti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    La mitologia greca raccoglie le leggende delle divinità e degli eroi della Grecia antica. Tutti questi personaggi sono stati creati e diffusi dalla tradizione orale e poetica, arrivando a mescolarsi o sostituirsi con la storia della Grecia classica.
    Nome greco Nome romano

    Afrodite Venere Dea della bellezza
    Ares Marte Dio della guerra
    Artemide Diana Dea della caccia
    Atena Minerva Dea dell'intelligenza
    Elios Apollo Dio del sole
    Ermes Mercurio Dio dei mercanti e dei ladri, messaggero degli dei
    Eros Cupido Dio dell'amore
    Poseidone Nettuno Dio del mare



    Erinni: Nella mitologia greca, le tre dee vendicatrici: Tisifone (vendicatrice dell'assassinio), Megera (personificazione della gelosia) e Aletto (la collera incessante). Presso i romani vennero identificate con le Furie.

    Gorgoni: Nella mitologia greca, le figlie mostruose del dio marino Forco e della sua sposa e sorella Ceto. Le gorgoni erano creature terrificanti, simili a draghi, ricoperte di scaglie dorate e con serpenti al posto dei capelli. Avevano ali immense, grosse zanne e volti mostruosi con la lingua penzolante; vivevano sulla riva più lontana dell'Oceano Occidentale, evitate da tutti perché il loro sguardo trasformava le persone in pietra.

    Le Nereidi, nella mitologia greca, divinità marine figlie di Nereo e Doride. Vivono in fondo al mare nel palazzo paterno e, nelle varie versioni del mito, il loro numero, generalmente di cinquanta, può arrivare fino a cento. Considerate personificazioni delle onde, le bellissime nereidi amano giocare con gli animali marini, intervenendo talvolta in soccorso dei naviganti.
     
    Top
    .
13 replies since 6/7/2010, 16:59   2583 views
  Share  
.