ANIMALI MITOLOGICI

minotauro, draghi.........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    L'UNICORNO NELL'ARALDICA




    Lo scudo è inquartato, e riporta nel primo e nel quarto quartiere i tre leoni passanti e con la testa in maestà (più correttamente leopardi) di Inghilterra; nel secondo, il leone rampante con la doppia cinta fiorita e contrafiorita di gigli di Scozia, e nel terzo, l'arpa di Irlanda.

    Il cimiero è costituito da un leone fermo e con la testa in maestà coronato con la corona imperiale, che può essere rappresentata sia nella sua forma reale che in altra versione.

    Il supporto di destra è un leone coronato simile al cimiero, che simboleggia l'Inghilterra; quello di sinistra è un unicorno, che simboleggia la Scozia. Secondo la leggenda un unicorno libero era considerato un animale particolarmente pericoloso, per cui l'unicorno araldico britannico è incatenato.

    stemma-reale-di-inghilterra-e-scozia-1024x991_0



    Lo stemma è munito del motto dei sovrani britannici Dieu et mon droit (Dio e il mio diritto) e di quello dell'Ordine della Giarrettiera, Honni soit qui mal y pense (Vergogna a chi ne pensa male) posto su una rappresentazione della giarrettiera che circonda lo scudo.

    la-scozia-stirling-il-castello-di-stirling-stemma-ak635a





    La Regina adotta uno stemma diverso quando è in Scozia.
    Lo stemma reale usato dallo Scotland Office

    Il primo ed il quarto quarto sono per la Scozia, il secondo per l'Inghilterra ed il terzo per l'Irlanda. I supporti sono cambiati di lato, l'unicorno ha una corona imperiale ed è a volte presentato con una corona orientale (a punte) al collo invece di una corona con croci e gigli di Francia ed entrambi i supporti reggono degli stendardi. L'unicorno regge uno stendardo di sant'Andrea ed il leone uno stendardo di san Giorgio. L'emblema scozzese (un leone seduto su una corona con una spada e uno scettro) è usato al posto del leone con corona reale. Due rose Tudor sono parte dello stemma.

    L'Ordine del Cardo ed il suo motto Nemo me impune lacessit (in italiano Nessuno mi provocherà senza rimaner impunito o Nessuno mi ferisce impunemente) sono usati al posto di quelli dell'Ordine della Giarrettiera.


    Edited by gheagabry1 - 22/1/2023, 01:14
     
    Top
    .
80 replies since 2/7/2010, 23:45   77946 views
  Share  
.