ANIMALI MITOLOGICI

minotauro, draghi.........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    u7




    Nel Medioevo, invece, diventa simbolo del male, la sua ferocia è tale che risulta impossibile a chiunque poterlo catturare, tranne che a una fanciulla vergine, utilizzata per poterlo catturare. L’Unicorno le si avvicinava, s’inginocchiava e le posava la testa in grembo. Solo allora, completamente ammansito dalla purezza della giovane, la seguiva ovunque lei andasse.
    Di quest’aspetto diabolico ne parla san Basilio nel libro Libellus de natura animalium, dicendo: “L’alicornus indica il Diavolo, in quanto così terribile e malvagio da non poter essere catturato se non dalla purezza della vergine, cioè dalle buone opere e dalla virtù”.
    Ma accanto a questa valenza, esso continua a ispirare scrittori, pittori e musicisti, come simbolo di candore, virtù e coraggio, divenendo di particolare importanza anche in Alchimia. Infatti, nel libro Nozze Alchemiche del fondatore dei Rosacroce, Christian Rosenkreutz (1459), si legge di una scena piuttosto cruenta dove dei malvagi vengono eliminati a seconda delle loro colpe; alla fine di tutto questo accanto a una fonte compare l’Unicorno: “Terminate le esecuzioni, vi furono cinque minuti di silenzio, dopo di ché apparve un bellissimo Unicorno, bianco come la neve”. Esso compare quando l’io si è spogliato della parte dolorosa del proprio inconscio, simbolizzata dall’esecuzione iniziale.
    Si può dire, senza paura di esagerare, che chiunque nel Medioevo avesse avanzato dubbi sull’esistenza di tale creatura sarebbe stato tacciato di malafede, ignoranza ed eresia. Le fonti che ne confermavano la presenza erano tante e tali da non poter essere messe in discussione. La diffusione di questa leggenda aveva seguito diverse strade: la prima è quella che parte da Ctesia, passando ad Aristotele e a Plinio; la seconda è quella che fa riferimento al bestiario greco Phisiologus, del II secolo d.C.


    Edited by gheagabry1 - 28/2/2020, 18:16
     
    Top
    .
80 replies since 2/7/2010, 23:45   77946 views
  Share  
.