ANIMALI MITOLOGICI

minotauro, draghi.........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Harry Potter e l'Ordine della Fenice

    35b8fc3f10ef7b36b283f0041a33f903


    Harry Potter e l'Ordine della Fenice è il quinto romanzo fantastico di un ciclo composto da sette volumi scritti da Joanne Kathleen Rowling che ha come protagonista il giovane mago Harry Potter. Della collana è il libro con più pagine (807 nella versione italiana)

    Il libro ha scalato le classifiche dei best seller, anche questo pubblicato dall'Adriano Salani Editore.

    Harry Potter e l'Ordine della Fenice è stato pubblicato nei Paesi anglofoni il 21 giugno 2003 e in Italia il 31 ottobre del medesimo anno.

    Trama

    Come ogni estate il giovane mago Harry Potter torna per le vacanze dai suoi unici parenti: i Dursley. Nel mezzo delle vacanze Harry viene assalito da delle guardie della prigione di Azkaban, i Dissennatori, che attaccano anche il cugino Dudley. Per salvarsi è costretto a usare la magia ovvero a praticare l'Incanto Patronus. Essendo proibito fare magie al di fuori di Hogwarts senza aver compiuto i diciassette anni, momento della maggiore età nel mondo della magia, Harry viene convocato a un'udienza al Ministero della Magia. Prima dell'udienza Harry scopre una società segreta, l'Ordine della Fenice, che ha lo scopo di scoprire e contrastare i piani di Lord Voldemort che è tornato in vita nell'anno (e nel libro) precedente. L'associazione è formata da membri che già operavano prima della caduta di Voldemort, tra i quali il fondatore Albus Silente (preside di Hogwarts), Arthur e Molly Weasley (nuovi acquisti fedeli), Severus Piton (che fa da spia), Minerva McGranitt, Sirius Black (il padrino di Harry), Rubeus Hagrid (custode delle chiavi e dei luoghi a Hogwarts) e Alastor Malocchio Moody (ex professore con occhio girevole). V'è anche Remus Lupin, vecchio amico del padre di Harry ed ex professore di Difesa Contro le Arti Oscure.

    L'Ordine della Fenice si trova a Grimmauld Place numero 12, ovvero la casa dei genitori di Sirius; la casa è segretamente nascosta ai babbani e vi abita anche un elfo domestico scontroso, arrogante e razzista di nome Kreacher, che odia (come tutti i membri della famiglia Black eccetto Sirius) tutti i maghi figli di babbani o figli di unioni miste tra maghi e babbani (i mezzosangue). L'udienza si volge a favore di Harry grazie all'aiuto di Silente. Finite le vacanze estive il nostro protagonista si reca a scuola insieme ai suoi amici: Ron Weasley e Hermione Granger (che sono diventati entrambi prefetti). A portare gli studenti direttamente nel castello ci sono le stesse carrozze degli anni precedenti (vedi Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), trainate dai Thestral, sinistre creature magiche visibili solo a Harry e a pochi altri studenti che abbiano visto qualcuno morire, tra i quali Luna Lovegood, nuovo personaggio (appartenente alla casa del Corvonero, una ragazza ambigua e stravagante figlia del direttore del Cavillo, Xenophilius Lovegood) e Neville Paciock (sincero compagno di Harry Potter), che ha i genitori internati in un manicomio per le torture arrecate loro da Bellatrix Lestrange. Durante il banchetto, si scopre che la nuova professoressa di "Difesa contro le Arti Oscure" è Dolores Jane Umbridge, che lavora per il "Ministero della Magia" come sottosegretario anziano del Ministro della Magia.

    Nella prima notte a Hogwarts Harry ha una discussione molto accesa con Seamus Finnigan, un suo compagno di Grifondoro, perché quest'ultimo non crede nel ritorno di Voldemort. Durante la prima lezione di Difesa contro le Arti Oscure, la professoressa Umbridge si rivela antipatica e più teorica che pratica, cioè non fa usare alla classe gli incantesimi. Harry discute con la Umbridge sul ritorno di Voldemort e, per questo, riceve una punizione: per una settimana si deve recare ogni sera nell'ufficio della Umbridge per scrivere e riscrivere la frase "non devo dire bugie"; ma invece di inchiostro e penna ordinari, utilizza per scrivere una piuma stregata che incide sul dorso della sua mano, e come inchiostro usa il suo stesso sangue. All'inizio di settembre Sirius, per rispondere ad una lettera di Harry senza il pericolo che il messaggio venisse intercettato, era apparso nel camino della Sala Comune di Grifondoro, come aveva fatto l'anno precedente. Dopo la prima settimana di scuola, la Umbridge viene nominata "Inquisitore Supremo di Hogwarts" dal Ministero della Magia. L'incarico consiste nel decretare nuove leggi scolastiche. Questa iniziativa non va a genio agli studenti. Nel primo fine settimana libero a Hogsmeade, più precisamente al pub "Testa di Porco", Hermione con il consenso di Harry fonda l'ES (Esercito di Silente), cioè un gruppo con a capo Harry che insegna agli altri membri incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure.



    0dc7c04d7cc8d2d92e11ca0962fd29c9

    I membri sono: Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Angelina Johnson, Fred Weasley, George Weasley, Ginny Weasley, Katie Bell, Cho Chang, Zacharias Smith, Justin Finch-Fletchley, Ernie Macmillan, Neville Paciock, Dean Thomas, Lavanda Brown, Calì Patil, Padma Patil, Luna Lovegood, Colin Canon, Denis Canon, Alicia Spinnet, Hannah Abbott, Anthony Goldstein, Michael Corner, Terry Steeval, Lee Jordan, Susan Bones e Marietta Edgecombe, un'amica di Cho e nell'ultimo incontro anche Seamus Finnigan. La prima riunione dell'ES si svolge al pub della Testa di Porco; le successive saranno nella Stanza delle Necessità, e durante la prima di queste si mette in discussione chi dovesse essere il capo, che risulta Harry. Chiunque avesse tradito il segreto sarebbe stato ricoperto di pustole ripugnanti. La prima partita della stagione di Quidditch viene vinta dal Grifondoro contro Serpeverde. Alla fine di una riunione dell'Esercito di Silente, Harry viene baciato da Cho Chang, e la invita ad andare con lui a Hogsmeade per San Valentino. Quella notte Harry mentre dorme viene assalito da un incubo poi rivelatosi reale: Harry incarna Nagini, il serpente di Lord Voldemort intento ad azzannare il Signor Weasley, il padre di Ron. Spaventato, Harry si dirige con Ron e la professoressa McGrannit si dirige verso l'ufficio del preside e gli racconta l'accaduto. Silente, usando una passaporta, lo manda insieme ai Weasley nel quartiere generale dell'Ordine della Fenice, dove trascorre il Natale. Fortunatamente il signor Weasley si riprende. Durante una visita all'ospedale San Mungo per malattie e ferite magiche per visitare il padre di Ron, Harry scopre che Voldemort vuole servirsi di lui per compiere i suoi piani. Al San Mungo Harry e compagnia incontrano i genitori di Neville, ormai diventati pazzi, e il loro ex professore di difesa contro le arti oscure, Gilderoy Allock, che ha perso la memoria e non li riconosce. Quando torna a scuola Silente spiega a Harry che può essere posseduto da Voldemort (per questo ha sognato di essere un serpente la notte in cui il padre di Ron è stato aggredito) e affinché ciò non accada, deve studiare Occlumanzia con il prof. Piton, ma a causa di un suo ricordo che Harry vede nel pensatoio, e che riguarda uno scherzo fattogli dal padre di Harry, James Potter, Piton si infuria e decide di non dargli più lezioni private.

    Durante l'esame di Storia della Magia, Harry sogna che Sirius è stato catturato da Voldemort, allora con Ron, Hermione, Ginny, Luna e Neville parte verso il Ministero della Magia a cavallo dei Thestral. Arrivati al ministero, i ragazzi si dirigono verso il luogo sognato da Harry, la stanza delle profezie, nell'Ufficio Misteri. Qui trovano su uno scaffale una sfera contenente una profezia su Harry e Voldemort predetta dalla Cooman circa sei mesi prima della nascita di Harry e Neville (i due, infatti, sono nati lo stesso giorno), che viene infine accidentalmente distrutta. A un tratto vengono circondati da alcuni Mangiamorte, i sostenitori di Voldemort, dai quali cercano di fuggire senza successo. Proprio quando tutto sembra perduto, nella stanza della Morte, sempre all'interno dell'Ufficio Misteri, vengono loro in aiuto i membri dell'Ordine della Fenice, compreso Sirius, che muore in uno scontro con sua cugina Bellatrix Lestrange, la quale invoca l'Avada Kedavra contro di lui, e finisce dietro uno strano velo. Harry insegue Bellatrix, ma quando arriva all'ingresso compare Lord Voldemort e, nello stesso tempo, Albus Silente. I due maghi duellano, ma alla fine Silente sembra avere la meglio e Voldemort invece di arrendersi si impossessa di Harry; siccome Harry è protetto dall'amore di sua madre che è morta per lui, Voldemort lo può possedere, ma non toccare: «Non conoscerai mai l'amore e l'amicizia». Quindi è costretto a fuggire portando Bellatrix con sé. Dopo una discussione col preside che gli rivela la profezia, ovvero che è egli stesso il prescelto per uccidere Voldemort e che se uno sopravvive l'altro deve per forza morire, Harry torna nella Sala Comune di Grifondoro e, invece di andare al banchetto di fine anno, cerca in tutti i modi di non credere che Sirius sia morto, anche se, alla fine, dovrà arrendersi alla dura realtà. La storia si conclude con il ritorno al mondo dei babbani da parte di lui e dei suoi amici.


    97635a4f490290a7f4f9be274ef7e45c



    Edited by gheagabry1 - 28/2/2020, 17:18
     
    Top
    .
80 replies since 2/7/2010, 23:45   77946 views
  Share  
.