la pelle

bellezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Tipi di pelle


    Non esiste un solo tipo di pelle
    La pelle non è uguale in tutte le persone, anzi!
    E' attraverso la pelle dei polpastrelli che possiamo essere riconosciuti, proprio perché essa ha caratteristiche uniche.
    Per questo motivo, non può esistere un unico trattamento adatto e per scegliere le cure più appropriate devi essere in grado di riconoscere a quale tipo la tua pelle appartiene.

    Tipi di pelle
    Ecco allora quali sono i tipi di pelle più diffusi:

    Pelle normale

    E' la meno diffusa di tutte. Non è né unta né grassa, anche se si presenta leggermente più lucida su naso e mento.

    Si presenta luminosa e fine. Purtroppo è il meno frequente di tutti i tipi di pelle e mostra dei pori piccoli e chiusi. Risulta leggermente più unta sul naso e sul mento, non è tuttavia né particolarmente secca né grassa. Caratteristica di persone il cui organismo funziona in piena normalità, con un metabolismo equilibrato.

    Questo tipo di pelle non necessita di cure particolari. Vi raccomandiamo di eseguire una buona pulizia del viso ogni 15 giorni, di tenerla ben idratata con prodotti leggeri a base di e vitamine e fare periodicamente una maschera idratante e tonificante.



    Pelle sensibile

    E' molto fine e di colore bianco-rosaceo. Spesso presenta capillari dilatati, soprattutto su naso e guance. Nei casi più accentuati questi capillari arrivano a rompersi, provocando la couperose.

    La pelle sensibile si presenta fine e di colorito bianco-rosaceo. Mostra molto spesso sul naso e sulle guance dei capillari dilatati, che subiscono i cambiamenti di temperatura e che in alcuni casi arrivano a rompersi diventando molto visibili (couperose).

    La couperose è una manifestazione cutanea del viso piuttosto frequente per le pelli sensibili che si manifesta prima con arrossamenti lievi di una o più parti del viso trattabili con creme idratanti, e in seguito con la comparsa nello strato più superficiale della pelle, di sottilissimi capillari.


    Pelle grassa

    E' caratterizzata dall'eccessiva produzione di sebo, che provoca punti neri e brufoli. Si presenta con un aspetto lucido e leggermente untuoso.

    La pelle grassa è caratterizzata dall'eccessiva produzione di sebo (sostanza grassa naturale che difende la pelle) che le dà un aspetto lucido e leggermente untuoso.

    I principali inestetismi causati dall'eccesso di sebo sono i punti neri e i comedoni, meglio noti come brufoli. L'eccessivo livello di testosterone nel sangue è spesso la causa principale della pelle grassa, sia nell'uomo che nella donna.
    È spesso caratteristica dell'età adolescenziale dato che l'eccessiva produzione sebacea è quasi sempre indotta da squilibri ormonali, tipici di questa età. Può essere anche provocata da altri fattori, come il fumo o un'alimentazione scorretta.
    Cura

    La cosa più importante per la pelle grassa è la pulizia, che deve essere accurata, ma mai aggressiva.

    Nei casi più lievi una corretta pulizia quotidiana evita diversi problemi di tipo anche estetico come: untuosità, punti neri e impurità.

    Per la pulizia, utilizzate acqua tiepida e saponi leggermente acidi, ma comunque delicati.

    L'uso di detergenti fortemente sgrassanti è sconsigliato, poiché potrebbero ottenere l'effetto inverso e stimolare ulteriormente la produzione di sebo.

    Evitate anche le creme e i fondotinta a base grassa, che occludono i pori e possono causare la complicazione più frequente della pelle grassa, l'acne.

    Effettuate periodicamente una profonda pulizia della pelle, utilizzando maschere purificanti.

    Almeno ogni due mesi, fate effettuare dall'estetista una pulizia della pelle "professionale " con vapore e creme specifiche.

    Alimentazione: un'alimentazione equilibrata migliora la salute e quindi anche la pelle

    evitate sostanze eccitanti, caffè e sigarette.

    Limitate i cibi molto grassi e i dolciumi.

    Sono consigliati yogurt, frutta e verdure, che tengono in forma tutto l'apparato digerente e facilitano la digestione, salvo ovviamente particolari allergie alimentari.

    Sono indicati anche i cibi che contengono le vitamine del gruppo B, in particolare B6 e B2, come i cereali integrali, latte e derivati, banane e le verdure.

    Consigli naturali

    Per la pelle grassa sono particolarmente utili le maschere a base di argilla, che hanno il potere di purificare a fondo i pori e di asciugare il sebo in eccesso, ma senza per questo irritare o seccare eccessivamente.

    Tampona il viso la sera con il succo di limone leggermente diluito con acqua, farà restringere i pori dilatati, e la sua azione disinfettante preverrà anche la formazione di brufoli.

    Integra la dieta con un cucchiaino al giorno di olio di germe di grano(ricco di vitamina B6), e con il lievito di birra naturale, che puoi trovare anche in pratiche capsule.


    Pelle secca

    Presenta pori molto fini e sottili ed è molto sensibile, in particolare agli agenti atmosferici.
    Questo tipo particolare di pelle presenta pori molto fini e sottili, quasi invisibili, è molto sensibile, disidratata e soggetta a screpolature e sfaldamenti.
    La pelle secca è particolarmente sensibile agli effetti degli agenti atmosferici (sbalzi di temperatura, freddo, caldo). Quando vi lavate cercate di usare acqua tiepida e saponi lievemente detergenti, (il sapone alla lanolina è molto indicato), in modo da evitare di incidere sulla sensibilità della pelle.

    • Usate creme idratanti e latte detergente al mattino.

    • La sera prima di andare a letto usate olio detergente per la pulizia del viso ed evitate i tonici.

    • Se proprio non potete farne a meno usate tonici molto leggeri e privi di alcol.

    • Per conservare la pelle tonica e ben nutrita utilizzate creme idratanti alle vitamine.

    • Ricordate sempre di stendere sul viso un sottile strato di crema idratante o di crema grassa nutriente come base del trucco (limiterete eventuali allergie e terrete la pelle più protetta e tonica). Potete inoltre migliorare l’elasticità e la tonicità della pelle con semplicissime maschere sul viso a base di frutta, comodissime da preparare in casa:


    Pelle acneica

    L'acne si manifesta soprattutto (ma non solo) su pelli grasse, a causa dei depositi di sebo sottopelle. Nei casi più gravi, può provocare cicatrici permanenti.

    L'acne è una patologia assai frequente nel giovane, ma non solo. Ne esistono diversi tipi e clinicamente viene suddivisa a seconda dell'aspetto in acne comedonica, papulosa, pustolosa e nodulo-cistica. Tali forme possono anche intersecarsi tra loro.
    Si tratta dunque di una vera e propria disfunzione della pelle e come tale necessita di cure farmacologiche. La sua gravità è dovuta al fatto che se è in forma aggressiva e non curata adeguatamente può provocare cicatrici deturpanti.

    I sintomi
    L'acne si manifesta con la comparsa di depositi di sebo sottocutanei stratificati (comedoni, papule, pustole, noduli ….) visibili ad occhio nudo e localizzati solitamente sul viso, ma anche in altre parti del corpo come glutei, spalle.

    Le cause
    Le cause che possono determinarla sono molteplici:
    - una seborrea marcata (eccesso di sebo)
    - disfunzioni ormonali
    - fattori genetici
    - fattori psicologici
    - cause esterne, per esempio l’uso di cosmetici inadatti
    - particolari situazioni di stress emotivi
    - difficoltà digestive
    - cattiva alimentazione: grassi, salse a molto speziate, una dieta povera di frutta, verdura e fibre o semplici allergie alimentari... In questo caso è importante per eliminarla seguire una dieta equilibrata e ricca di verdura e fibre.

    I rimedi
    E' indispensabile una visita dermatologica per classificare la forma di acne e personalizzare il trattamento, non prescindendo dalle relazioni psico-somatiche assai importanti.
    Le terapie sono innumerevoli, sia locali che generali, nelle fasi acute, croniche o recidive.
    Oggi siamo in grado di controllare bene l’acne e soprattutto prevenire e/o curare i danni permanenti da essa provocati con mezzi d’avanguardia come i laser e i peeling esfolianti.


    Pelle avvizzita

    Con il tempo, la pelle tende a cedere e a rilassarsi, diventando più secca. Macchie sulle palpebre e sulle tempie si accompagnano a rughe accentuate. Ma molto dipende dal tipo di pelle, dall'alimentazione e dallo stile di vita.
    L'orologio biologico segna per tutti il trascorrere del tempo con evidenti segni a noi tutti noti.
    L'invecchiamento fisiologico può essere accelerato o rallentato a seconda del tipo di vita che uno conduce, dell'alimentazione, dell'ambiente.

    Con il passare degli anni la pelle si ritrova a fare i conti con cedimenti e rilassamenti, diventa più secca e comincia a raggrinzirsi. La sua pigmentazione presenta spesso macchie sulle palpebre e sulle tempie e le rughe si accentuano in maniera considerevole.
    Il processo di invecchiamento è inevitabile, ma oggi abbiamo a disposizione molte armi per combatterlo, sia in campo medico che chirurgico.

    Nel settore medico vengono utilizzate molte sostanze opportunamente combinate (sia per uso locale che generale) in grado di ottenere ottimi risultati. Le metodiche sono diverse: si va dalle applicazioni di semplici creme, all'utilizzo di peelings esfolianti o a micro iniezioni bio-rivitalizzanti, con lo scopo di ottenere un'azione sincronizzata ed ottimizzare i risultati.

    In campo chirurgico si può ricorrere ai classici interventi estetici, ai quali si affiancano oggi trattamenti con laser e/o con apparecchi a luce pulsata per il ringiovanimento del volto. Si può anche ricorrere all'utilizzo di numerose sostanze che "riempiono" le rughe (fillers) ad effetto temporaneo o perenne, che vengono introdotte mediante semplici iniezioni o piccoli interventi ambulatoriali.

    L'alimentazione
    Per quanto riguarda l’alimentazione, innanzi tutto non dovrebbero mai mancare frutta e verdure, poiché le vitamine, i sali minerali e gli oligoelementi in essi contenuti aiutano la pelle a mantenersi sana.
    Le fibre, favorendo l’eliminazione di tossine, contribuiscono a donarle un aspetto luminoso.
    E’ necessario anche un corretto apporto di proteine, perché si possa mantenere compatta ed elastica.
    E’ molto importante, inoltre, bere tanta acqua, che non solo aiuta a depurare l’organismo, ma favorisce l’idratazione della pelle.

    I rimedi
    Per eliminare le macchie marroni che compaiono sulla pelle in età matura, bisogna strofinare la pelle con olio di ricino o olio essenziale di eucalipto la mattina e la sera.
    Per quanto riguarda la comparsa di rughe, questa può essere attenuata con alcuni prodotti naturali. Gli esperti di Bellezza.it a questo proposito ti consigliano due maschere per il viso:

    Maschera antirughe di segale e miele
    2 cucchiai di farina di segale
    2 cucchiaini di miele
    2 albumi d’uovo
    Mescola bene tutti gli ingredienti sino a formare una pasta morbida che applicherai sul viso.
    Dopo circa 25 minuti toglila con acqua tiepida.
    Per la pelle secca aggiungi un cucchiaino do olio d’oliva al precedente composto, invece per la pelle grassa sostituisci gli albumi d’uovo col succo di un limone.

    Maschera antirughe rinvigorente d’orzo
    1 cucchiaio di farina d’orzo
    1 o 2 cucchiai di latte
    1 cucchiaio di miele
    1 cucchiaino di menta fresca tritata (o 1/2 cucchiaino di menta secca sbriciolata)
    Mescola inizialmente l’orzo, la menta e il miele. Dopo aggiungi la quantità sufficiente di latte per ottenere una crema uniforme e non troppo liquida. Applica e tieni per circa mezz’ora. Sciacqua con acqua fredda.

    Consigli utili
    Contro gli inestetismi del corpo, è possibile applicare prodotti rassodanti, i quali contengono principi attivi che agiscono sui tessuti restituendo loro il giusto grado di compattezza, elasticità e idratazione.
    Ecco alcuni consigli utili:
    • prevenzione innanzi tutto: anche se la pelle non presenta particolari problemi è bene tenerla pulita ed idratata.
    • i prodotti rassodanti si applicano preferibilmente la sera, dopo il bagno, in modo che la cute sia in grado di assorbire facilmente i principi attivi.
    • l’applicazione dei prodotti rassodanti deve avvenire massaggiando una piccola quantità di prodotto, raccolta nel palmo delle mani, sulle aree da trattare. Il movimento deve procedere dal basso verso l’alto, esercitando lievi sfioramenti rotatori.


    dal web
     
    Top
    .
0 replies since 7/6/2010, 21:21   206 views
  Share  
.