l'ottimismo rende sano il cuore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    L'OTTIMISMO RENDE SANO IL CUORE

    image

    Allegria, ottimismo e positività sono un balsamo per il cuore, capaci di ridurre la probabilità di malattie cardiovascolari.

    E' quanto sostiene una ricerca del Columbia University Medical Center (New York, USA), diretta dalla professoressa Karina Davidson e pubblicata sul "European Heart Journal".

    La squadra della professoressa Daveson ha preso in esame 1.739 persone, classificandole in base ad una scala da 0 a 5: 0 era il massimo pessimismo, 5 il massimo ottimismo.

    Tali soggetti sono stati seguiti per 10 anni, durante i quali 145 volontari avevano sviluppato malattie cardiache. Mettendo in relazione tale dato con i risultati dell'ottimismo, si è notato come chi aveva punteggi alti quindi tendenzialmente più ottimista) aveva il 22% in meno di possibilità di ammalarsi rispetto a chi si trovava su gradini inferiori.


    Commenta così la professoressa Davidson: "Abbiamo diverse spiegazioni possibili. La prima delle quali è che le persone positive potrebbero godere di periodi più lunghi di riposo", influenzando il meccanismo baroricettivo e la regolazione dell'attività parasimpatica, funzioni del sistema nervoso collegate al controllo della pressione sanguigna. Oppure, le "Persone con sentimenti positivi possono recuperare più velocemente gli stress". O ancora, gli ottimisti ripensano meno ai fallimenti, "Il che sembra a sua volta causare danni fisiologici".

    In ogni caso, la ricercatrice ed i suoi colleghi consigliano di prendersi i propri spazi di benessere e relax, non solo nelle grandi sessioni di vacanza, ma anche nella vita quotidiana: "Se vi piace leggere romanzi, ma non trovate mai il tempo per farlo, imponetevi 15 minuti al giorno di lettura. E così, se camminare o ascoltare la musica migliora il vostro umore, cercate di programmare queste attività. Trascorrere anche pochi minuti in completo relax e divertimento fa certamente bene alla salute mentale e potrebbe giovare anche a quella fisica".

    Inoltre, gli scienziati sottolineano come siano necessari ulteriori esami per capire la relazione tra felicità e cuore sano.


    _dolceamara in BENESSERE E SALUTE, CONSIGLI UTILI, NEWS, OKNOtizie | Facebook

    PENSO CHE NON SERVA UN GRAN STUDIO PER SAPERE QUESTO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    e..si..ivana..e proprio vero..
    una bella risata..ed..un pizzico..di..ottimismo..ci ..fa vivere a lungo...
     
    Top
    .
  3. susacrie
     
    .

    User deleted


    certo...l'ottimismo aiuta molto al cuore e all'anima...vivi e lascia vivere :) :) :)
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    allora un pò di allegria..

    Barzellete per marito e moglie.


    Il marito alla moglie:
    Amore, dobbiamo andarcene da questo condominio. Ho appena saputo che il portinaio è andato a letto con tutte le donne del palazzo eccetto una”.
    La moglie al marito:
    “Si, lo so. E’ quella smorfiosetta del quarto piano.”

    image

    Il marito rincasa e trova un uomo nudo in camera da letto.
    “Che cosa ci fa lei qui?” sbraita infuriato il marito.
    “No, guardi, le spiego. L’apparenza inganna! – replica l’altro – Io ero a letto con la signora del piano di sopra. Il marito e’ rientrato prima del previsto ed io sono fuggito dal balcone cosi’ come ero. Sua moglie mi ha fatto entrare e… io mi sono trovato qui… cosi’”.
    “Ah, quand’e’ cosi’…” si calma l’uomo e fa restare a cena lo sconosciuto, gli presta un vestito, rimangono li’ dopocena … Nel cuore della notte, il marito si sveglia e salta addosso alla moglie insultandola e riempendola di botte.
    “Ma caro, che fai?”.
    “Che faccio? Noi abitiamo all’ultimo piano!”

    Fonte:http://www.baltazar.it
     
    Top
    .
  5. zara67
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: IVANA CARINA LA BARZELLETTA E VERO RIDERE FA BENE AL CUORE E ALL'ANIMA BISOGNA SEMPRE VEDERE IL MONDO IN ROSA AIUTA A VIVERE MEGLIO
     
    Top
    .
4 replies since 28/5/2010, 12:57   36 views
  Share  
.