HELICOBACTER PYLORI..COS'E'.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    SO CHE MOLTE PERSONE NE SOFFRONO..

    Helicobacter Pylori (HP)


    Che cosa è l'Helicobacter pylori?

    L'Hp è un batterio che infetta la mucosa dello stomaco ed in tale sede determina una infiammazione cronica.
    Chi si ammala di Helicobacter pylori?

    L'infezione da Hp è l'infezione più frequente nel mondo. Nei paesi non sviluppati fino al 90% delle persone è infetto. Nel mondo occidentale circa il 30-40% delle persone ha l'infezione e tale frequenza aumenta con l'età.

    Come si prende l'infezione?


    Non è ben noto, ma probabilmente attraverso la via orale, trasmessa da suppellettili o per contatto con persone infette, in genere familiari e conviventi

    Quali sono le conseguenze dell'infezione?

    L'infezione da Hp provoca sempre un'infiammazione cronica dello stomaco (gastrite cronica) che però in genere non dà sintomi e segni clinici. Circa il 10% di queste persone potrà sviluppare un'ulcera nel corso della vita. L'Hp è inoltre uno dei fattori favorenti (ma non l'unico) lo sviluppo del cancro e del linfoma gastrico.

    Come si si diagnostica l'infezione da Helicobacter pylori?

    Il batterio può essere trovato con un esame istologico o colturale sulla mucosa gastrica prelevata nel corso di gastroscopia. Può inoltre essere ritrovato nelle feci. Un test particolare detto breath-test (test del respiro) permette di rilevare nell'aria soffiata in una provetta una sostanza che dimostra la presenza del batterio nello stomaco. Attraverso il prelievo di sangue è possibile riconoscere gli anticorpi che l'organismo produce quando vi sia l'infezione.
    Come si cura l'infezione?

    In genere si prescrivono terapie costituite da tre farmaci, un farmaco che inibisce la secrezione di acido dallo stomaco e due antibiotici, per 7 - 10 giorni.

    Chi deve essere curato?

    L'infezione da Hp deve essere curata in tutti coloro in cui l'infezione abbia provocato una malattia ossia un'ulcera gastrica o duodenale.
    Nei pazienti in cui siano presenti disturbi digestivi e non sia stata dimostrata alcuna ulcera (dispepsia funzionale) la cura può essere fatta, ma solo una parte dei pazienti trarrà da essa beneficio. Esistono molti dubbi sull'utilità di trattare pazienti con infezione senza sintomi o segni di malattia.

    La cura dell'infezione permette di prevenire il cancro gastrico?


    Nonostante l'Hp sia uno dei fattori del cancro gastrico non è oggi proponibile il suo trattamento con lo scopo di prevenire il cancro. Questo perché un numero troppo elevato di persone ha l'infezione e solo una piccolissima percentuale di persone con l'infezione svilupperà il cancro nel corso della sua vita.
    In casi particolari (pazienti con gastriti severe con atrofia e displasia, lesioni a più elevato rischio di evoluzione in tumore) tale trattamento può comunque essere proposto. Poiché la sua efficacia nel prevenire il cancro non è stata ancora dimostrata, tali individui dovranno comunque essere sottoposti ad accurati controlli clinici ed endoscopici nel tempo.
     
    Top
    .
0 replies since 24/5/2010, 22:04   329 views
  Share  
.