IL GIORNALE DELL'ISOLA FELICE.. PRIMO NUMERO ...

Mercoledì 21 Aprile 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline


    BUONGIORNO GIORNO ... 21 APRILE 2010


    RIFLESSIONI


    Le ali dei sogni ...


    Abbiamo parlato molte volte del nostro desiderio di volare sulle ali dei sogni; e oggi che iniziamo questa nuova avventura sento ancora più forte questo desiderio. Il volo solitario con il quale ci siamo avvicinati a questo luogo è divenuto giorno dopo giorno il volo insieme a tanti. Abbiamo imparato a coordinare le aperture delle nostre ali e a far coincidere le rotte delle nostre evoluzioni nel cielo. Oggi inizia un nuovo volo, il volo di tutti noi insieme, oggi prende vita il nostro giornale, che è la nostra foto, il nostro specchio, il nostro manifesto. Questo giornale deve rappresentarci perchè nasce col desiderio di essere il giornale scritto da tutti, perchè in ogni sua pagina, in ogni sua riga ci saranno aliti e soffi, delle ali di ognuno di noi, che si spiegano nel cielo dell’anima ...E’ con orgoglio che taglio il fiocco di inaugurazione di questo giornale, di questo volo ... Auguro ad ognuno di noi, il volo più bello e lungo immaginabile ricco di tante ali amiche e di colori senza fine ...

    (Claudio)


    Come piume al vento volan leggeri son sogni d'argento son miei pensieri. Mi fan sognare posso volare socchiudo gli occhi inizio a viaggiare. Sorvolo deserti mai attraversati, immensi oceani mai navigati. Libera aleggio nell'immaginario tesoro di un mondo straordinario. Padrona di planare le ali dei sogni non si posson legare, tra chimere e fantasie brame che son solo mie.


    ATTUALITA’ E GOSSIP


    VULCANO LI BLOCCA A DUBAI .. COPPIA SI SPOSA IN VIDEOCHAT


    Sean Murtagh e la sua fidanzata australiana Natalie, si trovavano a Brisbane, dove avevano celebrato l'unione in Comune, e dovevano tornare a Londra per festeggiare con amici e parenti con cui avevano organizzato la cerimonia umanista. Ma la nubE proveniente dall'islanda li ha bloccati allo scalo di Dubai. Sembrava che la cerimonia andasse rinviata, e invece i due sposini hanno deciso di celebrare la loro unione in videoconferenza su Skype, con amici, parenti e testimoni dall'altra parte dello schermo. Alla celebrazione hanno partecipato anche i volontari dell’hotel che si sono improvvisati organizzatori, hanno allestito l’ingresso dell’albergo con fiori, hanno preparato la torta nuziale e hanno proiettato le immagini su un proiettore.


    (Susacre)


    ACCADDE OGGI


    753 a.C. - Secondo la leggenda, Romolo e Remo fondano la città di Roma (Natale di Roma)




    1942 - Codice Civile: Il codice Civile Italiano entra in vigore, segnando l'unificazione del diritto privato, l'idea, cioè, di eliminare la duplicazione dei codici di diritto privato e di rendere uniforme la disciplina della materia civile e della materia commerciale.




    1989 - Inizia la commercializzazione della console portatile che sarà la più venduta al mondo: il Game Boy
    “In questa giornata primaverile proviamo a raccontare la storia del dominatore assoluto in ambito portatile, la console che ha letteralmente tritato, nelle sue diverse incarnazioni, ogni avversario…Nintendo era già impegnata nel settore portatile fin dal 1980 con la serie Game&Watch, macchine studiate sulla base del form factor tipico delle calcolatrici tascabili; ciascun dispositivo aveva l’handicap di essere abbinato ad un solo videogioco. Ma è in questo contesto e con il geniale apporto di Gunpei Yokoi (figura fondamentale a cui dobbiamo capolavori come Donkey Kong, Kid Icarus, Mario Bros e Metroid) che nasce il concetto di “D-Pad“, la croce direzionale per il controllo dei personaggi visualizzati sullo schermo ormai diventata imprescindibile su qualsiasi console…Forte del know how acquisito e dei fallimenti dei competitor e relativi prodotti precedenti (la storia delle console “da viaggio” comincia infatti nel lontano 1979 con Microvision) la grande N era dunque pronta per conquistare anche questo segmento del mercato…Il team di ricerca e sviluppo capeggiato proprio da Yukoi nel 1989 da alla luce finalmente il Game Boy…Sega, NEC e Atari avevano in cantiere una propria versione di dispositivi portatili (Game Gear, PC Engine GT e Lynx) e tutti si erano focalizzati sullo schermo a colori e funzionalità che andavano oltre il concetto di gioco, ma probabilmente i tempi e soprattutto le tecnologie non erano ancora mature…E’ questa la tappa decisiva della storia Nintendo, perché qui viene ribadita con forza la filosofia che contraddistinguerà tutta la storia futura della compagnia giapponese: la volontà di concentrarsi sul software, cercando di incontrare le esigenze di generazioni diverse di giocatori, divertendo l’utenza con esperienze anche molto diverse tra loro ma sempre incentrate sull’interazione tra persona e protagonista del videogioco…Yukoi, controcorrente, decide



    infatti di puntare sull’autonomia e sul prezzo relativamente basso del dispositivo, spostando l’attenzione sulla necessità di fornire piuttosto un parco titoli adeguato.Gli sforzi e la strategia operativa differente dai concorrenti pagano immediatamente. Nelle prime due settimane dal lancio le vendite raggiungono le 200 mila unità, mentre dopo soli 3 anni di commercializzazione la cifra raggiunta è mirabolante e conta 25 milioni di dispositivi, un numero impressionante anche nel 2009, figuriamoci quasi vent’anni fa…Tutte le più grosse software house erano impegnate nello sviluppo di videogiochi per il Game Boy; Castlevania, Contra, Final Fantasy, Double Dragon sono solo alcune delle franchise prestigiose ospitate, senza dimenticare il pluriacclamato e conosciuto Super Mario.”



    1994 - La prima scoperta di pianeti extrasolari è annunciata dall'astronomo Alexander Wolszczan
    “I pianeti del sistema solare…Dal punto di vista astronomico, la Terra appartiene al sistema solare, cioè a l’insieme dei corpi celesti legati al Sole dall' attrazione gravitazionale. Tra questi corpi si distinguono….I cinque pianeti visibili ad occhio nudo nel cielo notturno e conosciuti fin dall’antichità: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, e tre pianeti scoperti piu recentemente da osservazioni telescopiche: Urano (1781), Nettuno (1846) e Plutone (1930) ..I pianeti del sistema solare sono dei corpi sferici con crosta rocciosa nel caso dei pianeti detti tellurici, e di sfere di gas e di ghiaccio nel caso dei pianeti giganti (Giove, Saturno, Urano e Nettuno). Plutone è un corpo solido fatto di roccie e di ghiacci…Al contrario del Sole e dellestelle , i pianeti (e gli altri corpi del sistema solare) non sono sede di reazioni di fusione termonucleare. Ciò che li rende visibili, è la luce del Sole riflessa….Un pianeta extrasolare è un pianeta in orbita intorno a una stella diversa dal Sole. Fino ad oggi, si conoscono soprattutto pianeti di tipo gigante gassoso, che sono piu semplici da rivelare che i pianeti di tipo tellurico. … I pianeti extrasolari sono tondi, come la Terra..A causa della forza di gravità, un pianeta è necesseriamente tondo….Se un pianeta avesse “un angolo”, cioè una montagna molto grande, sarebbe troppo pesante e cederebbe sotto il propio peso come un castello di sabbia umida…E’ per questo che sulla Terra non possono esistere montagne piu alte dell'Everset (8 km)… Marte è 10 volte meno massiccio della Terra. Il peso delle montagne marziane è minore. La più alta montagna di Marte, il Monte Olympo, è tre volte piu alta dell’Everest, 25000 metri. Su Venere il culmine (monte Maxwell) è a 12 km. La massa di Venere è 80% di quella della Terra….I piccoli pianeti, i satelliti et gli asteroidi sono anche loro sferici se sono abbastanza grandi (circa 100 km). Se sono piccoli come Eros che misura 10 km x 30 km, mantengono la forma che avevano quando sono stati formati.”


    (Gabry)


    RUBRICHE



    L’ISOLA NELLO SPORT

    Lo sport….in una parola è muovimento…emozioni.. sentimenti di felicità e tristezza..nella sconfitta! Lo sport è la parola che unisce il corpo e l'anima..lo abbiamo praticato tutti..in un modo o nell’altro…Parliamo delle nostre vittorie sportive..delle nostre aspettative e dei successi. Il mio professore di storia sportiva diceva..”il muovimento è l'inizio della vita”..io vorrei che ne parlassimo ….parlassimo di tutti gli sport quelli silenziosi….ma che danno tanta gioia…Ecco inizio io..dove c’e il pallone c’e Gina..la mia storia o meglio la mia vita sportiva è lunga….Iniziate voi a raccontare… e claudio e io vi seguiremo..

    (Gina)


    LA CAREZZA

    A tutti coloro che vedono questo bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto...
    e usano il tempo, per essere ciò che autenticamente sono...
    a chi si è perso, percorrendo una strada, che non è, la sua...
    e si sente libero, se malgrado la paura, trova il coraggio di scegliere.
    A chi si sente speciale nel vedere ciò che ha, e non... quello che gli manca.
    A tutti coloro che vedono la propria unicità, come un bicchiere mezzo pieno...
    Ama chi sei...e nessuno... sarà come TE.

    (Gabry)



    IL SENTIMENTO DEL GIORNO


    L’ASPETTATIVA o meglio L’ATTESA

    Quel senso di ansia che ci attanaglia lo stomaco, fa volare il cuore e sentire un groppo in gola mentre il cuore brama, anela, spera…….ATTENDE. Quanta speranza nell’attesa, quante aspettative a volte non confortate da fatti eppure il mondo, l’animo sono mossi da esse, nell’attesa il corpo si tende, la mente si allerta ed i sensi si affinano pronti a ricevere quel…… meraviglioso che arriverà! Questo è un giorno di attesa……..l’attesa per la nostra nuova avventura e vorrei celebrarla con Voi attraverso due brevi riflessioni……..Buona fortuna giornale della mongolfiera……….

    (Patty)


    L' attesa Franca Maria Bagnoli


    "Prego si accomodi. - disse l' infermiera ad Anna - Il dottore sarà qui tra poco". Anna si sedette su una poltroncina della sala d' aspetto dell'ospedale, il cuore gonfio d' ansia per il risultato di un esame clinico importante che aveva fatto qualche giorno prima. Il medico, che aveva letto la paura negli occhi di Anna, le aveva consigliato di non ritirare lei stessa il risultato. Glielo avrebbe comunicato lui stesso, così ne avrebbero discusso insieme.
    ...
    Lorenzo baciò Barbara a lungo, dolcemente. " Buonanotte, Barbara. Dormi in fretta! E domani non mi fare aspettare troppo in chiesa. Finalmente vedrò il tuo abito da sposa. Sarai bellissima".
    Barbara non dormì affatto e la notte precedente il suo matrimonio le sembrò la più lunga che avesse mai passato.
    ...
    Due attese brevi, una angosciante, l altra gioiosa, ambedue percepite come lunghissime. Che cosa avrà detto il medico ad Anna? E il matrimonio di Barbara e Lorenzo sarà stato felice?
    L' attesa è aperta a mille possibilità. È una porta sul futuro che non si può prevedere. Cercando un esito buono facciamo delle scelte, ma navighiamo al buio. L' attesa è ambigua.
    L'ottimista spera, l' incerto si affida alla sorte, il pessimista ha paura.



    Lungo L’attesa di Salvatore Ferranti



    Se è davvero inutile la mia attesa
    cos'è che ancora aspetto?
    Cos'è che mi lega a questo luogo
    inchiodando il mio respiro
    e richiudendo i miei passi
    in un eterno tormento?
    Forse il tempo
    vuole concedermi una tregua
    forse non è davvero tutto passato
    quel che è già stato
    forse non è vero
    che sono giunto stanco...
    Ad un solo metro dal traguardo
    ho perso l'equilibrio
    da due mesi almeno
    aspetto di toccarlo il fondo
    nell'attesa mi sento male
    ma non vale
    non è mai valso granchè
    prevederlo il dolore finale
    i miei amici sono tutti là
    insieme a quelli che di bene
    non me ne vogliono per niente
    con le mani sulle ginocchia
    a farmi forza
    ma loro sono già oltre
    dalla parte buona
    della linea bianca


    MUSICA


    CIAO..AMICI DELL'ISOLA FELICE.. SONO..FELICE..ED UN PO' EMOZIONATA..NEL GESTIRE..QUESTA.. STUPENDA RUBRICA..SPERO..PERDONERETE I MIEI ERRORI.. MA..SONO UNA PRINCIPIANTE... NON POSSO IMMAGINARE UN MONDO SENZA MUSICA "LEI"..E' L'ESSENZA DELL 'ANIMA..E' LA MELODIA CHE CI ARRIVA AL CUORE QUELLA DOLCE SENZAZIONE CHE..ESPRIME I NOSTRI STATI D'ANIMO.. CON LEI ABBIAMO RISO E PIANTO ABBIAMO..ESULTATO..BALLATO ..URLATO.. ED IMPLORATO CI SIAMO RILASSATI..ED ALLA FINE.L’ABBIAMO ..ASCOLTATA..DOLCE.DOLCISSIMA.MUSICA..OGGI IL CANTANTE CHE HO SCELTO PER VOI..PENSO .LA RAPPRESENTI..IN ASSOLUTO..CON QUESTA..CANZONE BOCELLI...."VIVO PER LEI......LA MUSICA..."

    (Lussy)




    Edited by gheagabry - 9/10/2010, 13:10
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted




    buongiorno claudio

    buona giornata....abitanti dell'isola e buona colazione







    questa è la ricetta della torta del buon giorno

    felicità: 1 kg abbondante
    amore: 3 kg colmi
    amicizia: 1 kg e più
    fortuna: 10 dosi esagerate
    ottimismo: a piene mani
    fiducia: quanta ne serve
    entusiasmo: 3 cucchiate piene
    ironia: 3 pizzichi




    ed ora è ora di leggere il giornale....









    Due bambini, nella pace del cortile, giocavano a inventare una lingua speciale
    per parlare tra loro senza far capire nulla agli altri.
    "Brif, braf" disse il primo. "Braf, brof"- rispose il secondo. E scoppiarono a ridere.
    Su un balcone del primo piano c'era un vecchio buon signore intento a leggere il giornale
    e affacciata alla finestra dirimpetto c'era una vecchia signora nè buona nè cattiva.
    "Come sono sciocchi quei bambini" disse la signora .
    "Io non trovo".
    "Non mi dirà che ha capito quello che hanno detto"
    "E invece ho capito tutto. Il primo ha detto : che bella giornata.
    Il secondo ha risposto : domani sarà ancora più bello."
    La signora arricciò il naso ma stette zitta, perchè i bambini
    avevano ricominciato a parlare nella loro lingua:
    "Maraschi, barabaschi, pippirimoschi"-disse il primo.
    "Bruf" - rispose il secondo.
    E giù di nuovo a ridere tutti e due.
    "Non mi dirà che ha capito anche adesso" - esclamò la vecchia signora.
    "E invece ho capito tutto"- rispose sorridendo il vecchio signore.
    "Il primo ha detto : come siamo contenti di essere al mondo.
    E il secondo ha risposto : il mondo è bellissimo".
    "Ma è poi bello davvero? - insistè la vecchia signora.
    "Brif, bruf, braf"- rispose il vecchio signore.

    (Gianni Rodari- favole al telefono)







    Edited by gheagabry - 9/10/2010, 13:36
     
    Top
    .
  3. mela20
     
    .

    User deleted






    ACCADDE OGGI


    1990
    Si apre la visita di Papa Giovanni Paolo II in Cecoslovacchia. Il Pontefice è festeggiato da centinaia di migliaia di persone nel paese uscito da poco dal regime comunista.
    1976
    Tramite un cifrario segreto, la commissione inquirente per lo scandalo Lockheed scopre che “Antelope Cobbler” è stato un presidente del Consiglio in carica dal ‘64 al ‘70.
    1960
    Il Brasile inaugura la sua nuova capitale Brasilia. Capitale precedente era Rio De Janeiro.
    1918
    In una battaglia aerea durante la I Guerra Mondiale, viene ucciso Manfred von Richtofen, noto come “Il Barone Rosso”.
    1910
    A Redding nel Connecticut, muore lo scrittore Mark Twain.
    753
    753 AC - Romolo, fratricida di Remo, fonda la città di Roma.


    NATI OGGI



    Andie MacDowell 1958, Gaffney (South Carolina - USA) Attrice



    Luana Colussi 1965, Udine Conduttrice televisiva – Attrice



    Ariedo Braida 1946 ,Precennico (Udine) ex Calciatore - Direttore generale del Milan



    Sabina Stilo Reggio Calabria Conduttrice televisiva - Giornalista



    EVENTI DI OGGI


    Mika a Milano per l’unico concerto italiano



    Sarà a Milano l’unico concerto italiano di Mika, il 21 aprile 2010 al Mediolanum Forum.
    Dopo il successo dell’album d’esordio ‘Life in a cartoon motion’ che,
    uscito nel 2007 ha venduto oltre 5.000.000 di copie nel mondo,
    Mika ha anticipato l’uscita del nuovo disco con il singolo ‘We are golden’,
    uscito il 18 settembre.


    Latiano (Br) - Mostra di abiti d'epoca dal periodo neonatale all'età adulta



    In quattro sale della Casa - Museo Ribezzi - Petrosillo
    sono esposti abiti da battesimo ottocenteschi e biancheria dei neonati.
    Sono altresì esposti abiti maschili e femminili a partire dal 1700,
    biancheria intima femminile e vari articoli di moda.



    OGGI IN TV


    ore 21.10 serie tv: DONNA DETECTIVE (Lucrezia Lante della Rovere)

    ore 20.35 calcio: CHAMPIONS LEAGUE semifinale BAYERN MONACO-OLIMPIK LIONE

    ore 21.10 telefilm: UN CASO PER DUE (Rainer Hunold)

    ore 21.10 serie tv: I DELITTI DEL CUOCO (Bud Spencer)

    ore 21.10 show: LE IENE SHOW (Ilary Blasi)

    ore 21.10 film tv: THE KEEPER (Steven Segal)


    OROSCOPO



    Ariete
    Questo mercoledì per voi Ariete si annuncia difficile, complicato. Cercate di essere sereni e di non prestare troppa attenzione alle chiacchiere e ai malumori: capita di essere giù di corda e talvolta delle pedine in mano a strani giochi di potere. Sorridete e siate gentili, ma poi statevene in disparte, almeno fino a tarda sera.
    Toro
    State all’erta se avete un’attività autonoma: potrebbe capitarvi un’occasione, di quelle da cogliere al volo che potrebbe essere redditizia sotto il profilo finanziario. La serata porterà momenti di rara intensità affettiva ed erotica per chi è felicemente in coppia; ma sarà prodiga di situazioni eccitanti anche per i single.
    Gemelli
    Giorno positivo per quanto riguarda i guadagni, ma attenti a non spendere troppo: è noto che avete le mani bucate! Sul lavoro seguite i suggerimenti del vostro fiuto, non lasciatevi confondere da questioni private o familiari. Programmi divertenti con gli amici. Situazione affettiva effervescente con disponibilità agli incontri.
    Cancro
    Le stelle mettono in evidenza la vostra simpatia, le capacità comunicative, il fascino sbarazzino:
    sarete positivi e le sorprese non mancheranno. Avete le idee, lo spirito d’iniziativa e la voglia di realizzare obiettivi interessanti! Se siete dei giocatori, questo è il momento di tentare la fortuna con il totocalcio o il super-enalotto. Senza esagerare.
    Leone
    Anche se avete belle energie, voglia e occasioni per muovervi ed essere attivi fisicamente, non trascurate la pratica sistematica di uno sport: sicuramente il modo più efficace per mantenersi a lungo in forma. In amore siete distratti e con gli amici siete meno affiatati del solito. Scoprirete o ritroverete qualcosa.
    Vergine
    Con la Luna in campo undicesimo, siete simpatici e attirate l’attenzione nelle situazioni mondane. Se siete soli, infatti si possono prevedere incontri molto eccitanti e situazioni curiose. Qualche progetto sarà l’occasione giusta per portare a compimento un progetto del passato: è arrivato il momento di raccoglierne i frutti.
    Bilancia
    Vi attaccherete all’amore come un’ancora di salvezza nei momenti di crisi; e crisi ce n’è, specialmente per le vecchie unioni che stanno perdendo colpi su colpi. Il cielo di oggi vi stimolerà ad impegnarvi nel lavoro se avete un’attività autonoma. Per qualcuno potrebbe esserci un fastidioso attacco di artrosi cervicale con sindrome vertiginosa.
    Scorpione
    Il cielo è ben disposto nei vostri confronti: le relazioni sentimentali sono in netto miglioramento e non si escludono incontri importanti per i single. Puntate sulla comunicativa e sull’informazione, potrebbero costituire la peculiarità che fa la differenza tra vittoria e sconfitta, soprattutto se operate in squadra con altri. Divertitevi.
    Sagittario
    Fate la prima mossa per risolvere un problema: cogliendo gli altri di sorpresa tutto finirà per il meglio. Sarà indispensabile usare la diplomazia per ingraziarvi persone importanti. La serata si annuncia dolce e romantica. Se siete single, è il momento di decidere se incoraggiare o no l’interesse che qualcuno vi rivolge.
    Capricorno
    Clima rovente e passionale, senza esclusione di colpi. Se si tratta d’amore, non inscenate un dramma della gelosia di cui solo voi conoscete la trama. Non basate le vostre valutazioni su impressioni superficiali, condizionate da influssi esterni, da pettegolezzi o da stati d’animo passeggeri. Occhio allo stress.
    Acquario
    Gli astri parlano chiaro: progetti e sogni vanno bene, a patto che si tratti di qualche cosa di realizzabile e di non impossibile a tradursi sul piano pratico! Situazione scorrevole per portare a termine una trattativa in corso, potenziare i vostri guadagni, far fruttare il denaro. Un bell’incontro d’amore vi renderà euforici.
    Pesci
    Non dovrete fare altro che godervi la vita nei suoi aspetti più disinvolti e divertenti. L’amore trionferà, qualunque sia la vostra condizione sentimentale. Vi sarà facile comprendervi e dialogare con la persona amata, tanto da mandare in orbita stellare il vostro rapporto. Corteggiamenti in vista per i single e i più giovani.


    IL TEMPO





    Edited by gheagabry - 9/10/2010, 13:40
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    New Isolani
    Posts
    3,948

    Status
    Offline
    MUSICA


    BUONGIORNO AMICI

    Con il primo numero di “IL GIORNALE DELL'ISOLA FELICE” mi dà la possibilità, di tanto in tanto e in collaborazione con Lussy, di farvi conoscere alcuni personaggi della musica in generale. Il personaggio di oggi, a sette anni dalla scomparsa, è:



    Nina Simone
    (21 febbraio 1933-21 aprile 2003)

    image

    Nina Simone, nome d'arte di Eunice Kathleen Waymon (Tryon, 21 febbraio 1933 – Carry-le-Rouet, 21 aprile 2003), è stata una cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili statunitense. È stata soprattutto un'interprete jazz, anche se il suo stile variava fra diversi generi, dal soul, al R&B, al folk e al gospel.

    Nativa della Carolina del Nord, sesta di otto fratelli, fin da bambina rivela un grande talento che la porta a suonare e cantare in chiesa con le due sorelle, con il nome di "Waymon Sisters". Ma il pregiudizio razziale del profondo sud negli anni quaranta la condizionerà per molto tempo.

    Prende lezioni di piano, pagate dalla comunità di colore locale che promuove una fondazione per consentirle di proseguire gli studi musicali a New York. Nei primi anni cinquanta lavora come pianista-cantante in vari club, ispirandosi a Billie Holiday; si orienta verso il jazz, cambia il suo nome in Nina Simone (in onore di Simone Signoret, di cui era ammiratrice) ed esegue I Loves You, Porgy, cover di un brano di George Gershwin (da Porgy and Bess).

    Il suo album di debutto, datato 1958, comprendeva I Loves You, Porgy e My Baby Just Cares for Me. Lavora per parecchie case discografiche mentre, a partire dal 1963, inizia a lavorare stabilmente con la Philips. È in questo periodo che registra alcune delle sue canzoni più incisive, come Old Jim Crow e Mississippi Goddam, che sono divenute inni per i diritti civili. Era amica ed alleata di Malcolm X e di Martin Luther King.

    Nina Simone lascia gli Stati Uniti verso la fine degli anni sessanta, accusando sia l'FBI che la CIA di scarso interesse nel risolvere il problema del razzismo. Negli anni successivi girò il mondo, vivendo a Barbados, in Liberia, in Egitto, in Turchia, in Olanda ed in Svizzera. In seguito al polemico abbandono degli USA i suoi album vengono pubblicati solo di rado. Nel 1974 la Simone abbandona per qualche anno la discografia lasciando poche notizie di sé. Ritorna nel 1978 con un album che prende il titolo da un brano di Randy Newman. Si eclissa di nuovo fino agli anni ottanta.

    Dopo che Chanel ha usato, negli anni ottanta, la sua My Baby Just Cares For Me per una pubblicità televisiva, molti hanno riscoperto la sua musica e Simone è diventata un'icona del jazz. Nel 1987, My Baby Just Cares For Me (brano di quasi trent'anni prima) entra prepotentemente nelle classifiche inglesi. Si moltiplicano antologie e ristampe dei suoi dischi. Dopo i successi ottenuti negli anni ottanta, torna con uno nuovo album, Nina's Back, del 1989, seguito da Live & Kickin, live registrato qualche anno prima a San Francisco.

    La cantante si è sposata due volte, ha avuto una figlia nel 1964 e ha vissuto una vita difficile e travagliata. Ha avuto rapporti difficili con uomini potenti e violenti, ed è risaputo che il marito manager la picchiasse. Ha avuto una relazione con Earl Barrowl, Primo Ministro delle Barbados. Nel 1980, un suo amante C.C. Dennis, importante politico locale, è stato ucciso da un criminale.

    Nina Simone morì il 21 aprile 2003 nella sua casa a Carry-le-Rouet dopo una lunga lotta contro la malattia, per le complicanze dovute a un tumore al seno.


    Nina Simone dall’album “at the Village Gate” (1962)
    The House of the Rising Sun



    L'esecuzione della canzone da parte del gruppo inglese The Animals, nel 1964





    - La Casa Del Sole Nascente -

    C'è una casa a New Orleans
    la chiamano il sole nascente
    ed è stata la rovina
    di più di una povera ragazza
    e, Dio, so di essere una di loro

    mia madre era una sarta
    cucì i miei blue jeans nuovi
    mio padre era un giocatore d'azzardo
    giù a New Orleans

    ora l'unica cosa di cui ha
    bisogno un giocatore d'azzardo
    è una valigia e un bagagliaio
    ed l'unica volta che è soddisfatto
    è quando è completamente ubriaco

    oh mamma dì ai tuoi figli
    di non fare quello che ho fatto io
    passate la vostra vita
    nel peccato e nella miseria
    nella casa del sole nascente

    beh, ho un piede sulla banchina
    e l'altro piede sul treno
    sto tornando a New Orleans
    per mettere quella palla al piede

    beh, c'è una casa a New Orleans
    la chiamano il sole nascente
    ed è stata la rovina
    di più di una povera ragazza
    e, Dio, so di essere una di loro







    "Don't Let Me Be Misunderstood" è una brano musicale scritto da Bennie Benjamin, Gloria Caldwell e Sol Marcus per la cantante e pianista Nina Simone, che la registrò per la prima volta nel 1964. In seguito "Don't Let Me Be Misunderstood" è stata registrata o eseguita da numerosi artisti nel corso degli anni, ma è conosciuta principalmente per la registrazione del 1965 in chiave blues-rock dei The Animals, e nella sua reinterpretazione disco del 1977 dei Santa Esmeralda.















    Piccola, mi capisci adesso
    qualche volta mi sento un po'pazzo
    ma non sai che nessun essere umano
    puo'sempre essere un angelo
    quando va male sembro cattivo

    Sono solo un'anima dalle buone intenzioni
    O Signore, ti prego non farmi sentire incompreso

    Piccola, qualche volta sono cosi' spensierato
    con una gioia che e'difficile da nascondere
    ed altre volte e'come se
    tutto quello che faccio sia spiacevole
    e quindi sei costretta a vedere l'altra mia faccia

    Sono solo un'anima dalle buone intenzioni
    O Signore, ti prego non farmi sentire incompreso

    Se io sembro brusco, voglio che tu sappia
    che non sfoghero'su di te i miei dispiaceri
    la vita ha i suoi problemi e io mi prendo la mia parte
    anche se una cosa che non vorrei mai fare

    perche'ti amo
    oh oh oh piccola, non lo sai che sono di carne
    ho pensieri come tutti gli altri
    qualche volta mi trovo solo e rimpiango
    qualche piccola follia, qualche piccola semplice cosa che ho fatto

    Sono solo un'anima dalle buone intenzioni
    O Signore, ti prego non farmi sentire incompreso

    Sono solo un'anima dalle buone intenzioni
    O Signore, ti prego non farmi sentire incompreso

    Sono solo un'anima dalle buone intenzioni
    O Signore, ti prego non farmi sentire incompreso

    Sono solo un'anima dalle buone intenzioni
    O Signore, ti prego non farmi sentire incompreso



    CIAO AMICI...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    8,509
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buona giornata e un abbraccio a tutti.
    Partiamo per un nuovo viaggio con un bagaglio essenziale!



    image
     
    Top
    .
  6. malimalu
     
    .

    User deleted


    BUON GIORNO....AMICI ISOLANI SIETE MAGNIFICI.....:LOVE...GABRY ..MELA LUSSY.....ELENA e FEDERICA ......OGGI L'ISOLA LA TROVO STUPENDA....RINNOVATA.....GRAZIE DI CUORE....A VOI TUTTI ..... :wub: BUON GIORNO A.:RAFFA ..LAILA ..LIA...GIULY e FABRY....ZARA...SILVANA...GINA...NENY ...NUCCIO ...CHECCO..RINGO....E X TUTTI QUELLI CHE PASSERANNO DI QUA......FELICE GIORNATA A TUTTI :wub: :wub:
     
    Top
    .
  7. neny64
     
    .

    User deleted


    BUONGIORNO A TUTTI I PRESENTI A CHI ARRIVERA' IN SEGUITO E ACHI PASSERA' PER UNA VISITA........ LE NOVITA' SONO SEMPRE INTERESSANTI, SPERO CHE TUTTI LE ACCOLGANO CON ENTUSIASMO E PARTECIPINO ATTIVAMENTE ALLA VITA DELL'ISOLA........... NON SO SE C'è UN AUGURIO PARTICOLARE QUANDO PARTE UN NUOVO GIORNALE, MI VIENE IN MENTE SOLO IL CLASSICO "IN BOCCA AL LUPO"........ VI ABBRACCIO FORTISSIMAMENTE TUTTI......... CON RINNOVATA STIMA......

    Sandro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Buona giornata... Amici.. E.. Complimenti.. Il giornale di oggi e proprio una vera delizia... Grazie... Anche a susy.. Sono Felice che fa parte dello staff.. Grazie a patty Gina .. Mela.. Alle nostre cape Elena e fede.. E per nn ultimi.. A gabry e
    Claudio.... Grazie a raffa... Che mi aiuta a collaborare... Un buona giornata a tutti... E.. SEMPRE PIU' IN ALTO.... CON LA NOSTRA VOGLIA DI VOLARE......
     
    Top
    .
  9. ringo47
     
    .

    User deleted


    MARK TWAIN
    30.11.1935 - 21.4.1919





    Samuel Langhorne Clemens, questo il vero nome di Mark Twain, nacque a Florida, nel Missouri, nel 1835, da una madre calvinista e da un padre dedito alla vita avventurosa.
    Rimasto orfano di padre all'età di dodici anni, fu costretto ad abbandonare gli studi per guadagnarsi da vivere e fece diversi lavori, fra i quali lo stampatore presso giornali locali.

    Come corrispondente per un giornale intraprese un lungo viaggio alla volta dell'Africa e dell' Europa, esperienza da cui nacque il secondo libro:Gli innocenti all'estero.

    Nel 1870 sposò Olive Langdon e si stabilì ad Hartford, nel Connecticut, dove rimase fino al 1891; continuò però a viaggiare e dopo il 1894, con l'intensificarsi della sua attività di conferenziere, i suoi viaggi si moltiplicarono.
    Il Mark Twain più conosciuto è lo scrittore dall'umorismo irresistibile; eppure egli era un fondamentale pessimista. Questo tratto andò accentuandosi con il passare degli anni, anche per i gravi lutti che colpirono la sua famiglia: nel 1893 gli morì la figlia Susan; nel 1904 la moglie; nel 1909 la figlia Jane.
    Si spense il 21 aprile 1910 nel Connecticut, in seguito ad un attacco di angina pectoris.

    Tutta l'opera di Mark Twain è autobiografica, ispirandosi alle vicende e ai luoghi in cui egli visse o che visitò. Le sue opere si possono dividere in quattro gruppi: 1) impressioni di viaggio (Innocenti all'estero); 2) ricordi d'infanzia e della prima giovinezza (Le avventure di Tom Sawyer(1876) e Le avventure di Huckleberry Finn (1884), ritenuti da molti critici come i primi grandi romanzi della letteratura moderna americana; Vita sul Mississippi); c) narrazioni satiriche ambientate nel medioevo e nel Rinascimento (Un americano alla corte di Re Artù).

    Frasi Celebri di Mark Twain
    Uomo:
    Chiunque è come la luna, e ha una parte che non viene mai mostrata a nessuno.
    Peccato:
    Ci sono molti capri espiatori per i nostri peccati, ma il più popolare è la Provvidenza.
    Amici e Nemici:
    Ci vogliono il tuo nemico e il tuo amico insieme per colpirti al cuore: il primo per calunniarti, il secondo per venirtelo a dire.


    Portato dal suo stesso mestiere ad alimentare l'interesse per la letteratura, cominciò a scrivere alcune novelle, che vennero pubblicate dai giornali presso i quali era impiegato.
    Una importanza notevole ebbe sulla sua vita, e sulla sua futura attività di scrittore, l'amicizia che lo legò ad Horance Bixby, pilota di battello del Mississippi, che lo avviò a tale occupazione. Lo pseudonimo di Mark Twain deriva proprio dal grido che si lanciavano i battellieri per indicare che la profondità dell'acqua era sufficiente per avanzare.
    La vita che egli condusse, dal 1857 al 1861, sul Mississippi, doveva lasciare tracce profonde nel suo spirito, e sarebbe diventato un tema ricorrente nelle sue opere. Nel 1861, spinto da uno spirito avventuroso e dal desiderio di fare fortuna, si recò nell'Ovest come cercatore d'oro, ma senza successo. Nel 1863, ritornato al lavoro di giornalista, incontrò l'umorista Artemus Ward che lo incoraggiò a scrivere.

    Il primo libro di Clemens fu una raccolta di novelle intitolata Il ranocchio saltatore, del 1865.


    Tra i romanzi più celebri di Mark Twain ricordiamo " Le avventure di Tom Sawyer", "Il principe e il povero " e "Il diario di Eva

    Buongiorno Clauudio Lussy, Merla, Gabry, Raffaele, Augusto Mali, Sandro e a tutti coloro che intraprendono questa nuova avventura

    Edited by gheagabry - 9/10/2010, 13:51
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image bok ma bok a tutti sportivi e non..buon mercoledì sorellone mio e a tutti isolani..muoviamoci..avete fatto la colazione leggendo le notizie..ascoltando la musica..riflettendo sulle parole di sognatrice..allora..sulle mani..uno..due..tre..quattro..in ritmo di isola felice..riscaldiamo nostra l'anima e il corpo..ehm io prenderò il pallone..tanto x.. Eehhee
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline

    Buongiorno amici miei ... oggi c'è particolare emozione nel leggere la nostra isola felice ... inizia una nuova avventura, e porta con se emozioni nuove ed antiche e tanta tanta grande curiosità ... SONO FELICE ED ORGOGLIOSO DI TUTTO E TUTTI E CONTINUO A RIPETERE CHE C'E' IL BISOGNO DI TUTTI, DEL CONTRIBUTO, DELLE CAREZZE DI TUTTI AFFINCHE' QUESTO LUOGO - LìINTERA ISOLA FELICE - DIVENTI IL LUOGO DI TUTTI, NEL QUALE TUTTI SONO PROTAGONISTI E ARTEFICI ... GABRY, MELA, RAFFAELE, AUGUSTO, MALI, SANDRO,LUSSY, RINO,GINA AMICI MIEI CHE AVETE GIA' SCRITTO IN QUESTO ANGOLO DI PARADISO, BUON GIORNO E GRAZIE ... GRAZIE DAVVERO DI CUORE ... VI ABBRACCIO FORTE FORTE FORTISSIMOOOOOOOOOOOO!!! IL MIO BUONGIORNO E IL MIO ABBRACCIO LO ESTENDO A TUTTI COLORO CHE VERRANO IN QUESTO LUGO E LEGGERANNO ... A LORO LA PREGHIERA DI SCRIVERE, INTERVENIRE ... PARTECIPARE ATTIVAMENTE ... GRAZIE GRAZIE ANCORA ... Claudio

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    image

    Questa mattina approdando sull'isola si è sentita dell'aria nuova e meravigliosa come sempre ma rinnovata.....Grazie a Claudio...Gabry...Gina....Lussy...
    Patty...Mela...Susy... E naturalmente un ringraziamento particolare alle nostre gradissime cape...ELENA E FEDERICA....
    Buon giorno a....Raffaele (grazie mille per la tua ricetta Kiss...)Augusto....Sandro....Rino....Mali...Zara...Lia....Cinzia...Silvana...Zialaila...
    Floo....e tutti gli amici solani... Da Giuly...
    .
    image
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline

    Natale di Roma

    conosciuto anche con il nome di Romaia, è una festività laica legata alla fondazione della città di Roma, festeggiata il 21 aprile,[1]. Secondo la leggenda, narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C. La fissazione al 21 aprile, riportata da Varrone, si deve ai calcoli astrologici del suo amico Lucio Taruzio.Da questa data in poi derivava la cronologia romana, definita infatti con la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero "dalla fondazione della Città". La ricorrenza del Natale di Roma è tuttora festeggiata con rappresentazioni in costume, eventi culturali e manifestazioni ludiche. In epoca fascista, a partire dal 1924, il 21 aprile era festa nazionale, e si festeggiava in tale occasione anche la Festa dei lavoratori, che sostituì quella del 1 maggio. Tale consuetudine fu abolita nel 1945, e la festività restò solo nel Comune di Roma.

     
    Top
    .
  14. ringo47
     
    .

    User deleted





    Rita Levi Montalcini il 22 aprile compie 101 anni; grandi festeggiamenti nella comunità scientifica, e il Web italiano si unirà per farle gli auguri in un modo particolare: con una maratona su rita101.tv, trasmessa in diretta da 150 web tv e radio universitarie sparse per l'Italia.


    Domani ci uniremo anche noi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giufab62 @ 21/4/2010, 10:33)
    image

    Questa mattina approdando sull'isola si è sentita dell'aria nuova e meravigliosa come sempre ma rinnovata.....Grazie a Claudio...Gabry...Gina....Lussy...
    Patty...Mela...Susy... E naturalmente un ringraziamento particolare alle nostre gradissime cape...ELENA E FEDERICA....
    Buon giorno a....Raffaele (grazie mille per la tua ricetta Kiss...)Augusto....Sandro....Rino....Mali...Zara...Lia....Cinzia...Silvana...Zialaila...
    Floo....e tutti gli amici solani... Da Giuly...
    .
    image


    Ciao Giuly, Buongiorno amica mia ... è bello quello che scrivi perchè ci fa vivere quel sentimento di novità che accomuna tutti noi in questo angolo di paradiso ... Buona giornata amica mia ... UN ABBRACCIO FORTISSIMO A TE E , OVVIAMENTE, A FABRY ....

     
    Top
    .
91 replies since 20/4/2010, 23:56   4048 views
  Share  
.