SCENDIAMO ANCORA PIU’ A SUD ... SIRACUSA..AUGUSTA..NOTO..PACHINO..FINO A PORTOPALO DI CAPO PASSERO..

Venerdì 9 Aprile 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    NOTO





    A meno di 9 Km da Avola, è una splendida città che si estende sul fianco di una collina dei Monti Iblei. Un tempo capitale di un vasto territorio detto Val di Noto, e dal 1837 al 1865 capoluogo di provincia al posto di Siracusa, è oggi la incontrastata regina del barocco siciliano.



    Completamente distrutta la Noto antica del terremoto del 1693, che rase al suolo gran parte della Sicilia orientale, la città risorse nel ‘700 in zona vicina, ed oggi appare come allora in tutta la sua scenografica architettura con monumenti, chiese, conventi, palazzi signorili, scalinate, balconi e balaustre in ferro battuto, finestre ornate, logge, terrazzi, e strade ancora in acciottolato.



    Si accede alla città dalla fastosa Porta Nazionale, già Ferninandea, ottocentesca e neoclassica. Il Duomo, il più spettacolare monumento cittadino, domina l’abitato dall’alto di una scalinata di tre piani, con la ricca facciata fiancheggiata da due piazzette alberate che ne accentuano l’aspetto scenografico dato dai due ordini di colonne corinzie, dalle statue che la ornano e dai due campanili gemelli; l’interno, insieme a numerose opere d’arte, custodisce la preziosa urna d’argento con le reliquie di S. Corrado che due volte l’anno viene portata in processione con rito solenne.



    Palazzo Ducenzio o Palazzo del Municipio, eretto su progetto di Vincenzo Sinatra nella prima metà del ‘700, è circondato da un porticato ed ha una bella balconata al primo piano; all’interno il salone di rappresentanza, adorno di ori e stucchi, ha un magnifico affresco di Antonino Mazza.



    Il Monastero del SS. Salvatore, fiancheggiato da una torre monumentale, ospita il Museo Civico dove, nelle tre sezioni archeologica, medioevale e moderna, sono esposti un interessantissimo materiale preistorico e greco, quest’ultimo per gran parte proveniente dalla città di Eloro, cimeli storici di Noto Antica e numerose testimonianze d’arte degli ultimi secoli.



    La Chiesa del SS. Crocifisso, eretta tra il XVII ed il XVIII secolo, mostra la facciata incompiuta sulla quale fanno spicco due leoni stilofori, ai lati del portale , provenienti dalla chiesa di Santa Maria del Castello di Noto Antica; nell’interno, a tre navate, è una delle opere pittoriche più belle di Francesco Laurana, la “Madonna col Bambino” o “Madonna della Neve”.



    La Chiesa di Santa Maria del Gesù, che è preceduta ad un ampia scalea, custodisce una Madonna del Gagini e la Chiesa dell’ex Monastero delle Benedettine, ricchi altari in marmo policromo.



    La visita di Noto sarà più completa se, passando per il frequentato centro di villeggiatura di S. Corrado di Fuori, vicino al quale è l’Eremo di S. Corrado che tra l’altro conserva le impronte delle ginocchia del Santo, si raggiungeranno a 16 Km, i resti di Noto Antica.









    Ciao a tutti



    La tonnara di capo passero





    Di proprietà del Cavaliere Pietro Bruno di Belmonte, la Tonnara di Capo Passero è uno splendido monumento di archeologia industriale. La loggia e lo stabilimento per la lavorazione del tonno, la grande fornace, i magazzini delle botti (o del sale), la chiesa del XVII secolo: qui giungevano i tonni che, macellati e lavorati, hanno costituito nel corso dei secoli una fondamentale risorsa economica per tutta la popolazione del luogo. Quando la tonnara era ancora in attività, già ai primi di marzo iniziavano i lavori di manutenzione delle grandi imbarcazioni di quercia, di quasi venti metri, che, custodite in grandi magazzini durante il periodo invernale, venivano ora tirate fuori per "l'impeciatura" delle chiglie. Venivano inoltre controllate e, nel caso, riparate le pesanti reti. Le grandi ancore, piazzate opportunamente sul fondo, formavano una sorta di passaggio obbligatorio per condurre i tonni nella "camera della morte". Alla fine della mattanza si tornava a riva per scaricare il pescato: i tonni, trasportati con dei carrelli, venivano condotti in una grande sala per essere sventrati e puliti. Poi si passava alla bollitura, in forni adatti, e, infine, alla conservazione con olio d'oliva.



    PORTOPALO



    Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, è il paese più a Sud della Sicilia (al di sotto del parallelo di Tunisi). La fascia costiera alterna lunghe spiagge, caratterizzate da dune sabbiose, ad alte scogliere a picco sul mare. Il centro abitato ha un'altitudine di 20 metri s.l.m. ed è tagliato in due dalla Via Vittorio Emanuele che tocca ad Est il mar Jonio e ad ovest il Mediterraneo. Portopalo di Capo Passero basa la sua economia soprattutto sulla pesca e sull'agicoltura. La flotta peschereccia del paese è una delle più importanti della Sicilia e i prodotti agricoli vengono esportati in tutta Italia.





    L' ISOLA di CAPO PASSERO



    L'Isola di Capo Passero è una tappa obbligatoria per chi ama il mare e le immersioni subacquee. Si tratta di una conformazione rocciosa di origine vulcanica che una volta era unita alla terraferma ma dalla quale in seguito si separò a causa di eventi sismici.



    Di fronte al paese l'Isola di Capo Passero mostra la sua stupenda spiaggia e gli antichi magazzini dei tonnaroti, pescatori che anticamente erano dediti alla cattura dei tonni che passavano da questo tratto di mare. Andando verso l'interno, sulla parte più alta dell'Isola si erge, maestoso ma ormai in decadenza, il castello fortezza di Carlo V, sul quale ultimamente si cerca di realizzare il progetto di un museo del mare.



    Il castello venne conquistato e distrutto dal pirata turco Dragutt, per poi essere riedificato. Davanti al castello sorge la statua della Madonna Guardiana. Dall'altra parte dell'Isola non ci sono spiagge, ma scogliere, alcune a picco sul mare, altre che degradano dolcemente verso l'acqua attraverso una sorta di scalini rocciosi naturali. Sia dalla parte delle spiagge che dalla parte della scogliera il mare è sempre limpido e pulito a causa del gioco delle correnti.



    Circumnavigando l'Isola si assiste ad un vero e proprio spettacolo naturale di variegazione morfologica: l'erosione del mare e degli agenti naturali, unita alle antiche attività sismiche, hanno infatti scavato e modellato, dalla parte della scogliera, grotte stupende ed anfratti suggestivi, dove il gioco delle luci riflesse sulle pareti dall'acqua del mare è uno degli spettacoli più belli che la natura possa offrire...




    Edited by loveoverall - 11/8/2011, 11:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    [size=7]CIAO..TOPOLINA...BEN TORNATA... image [/size
     
    Top
    .
  3. malimalu
     
    .

    User deleted


    BUONA SERA A TUTTI ...ISOLANI......KISSSS....A..DOPO...CONTINUO..A...GIRARE X GUARDARE LE BELLEZZE..CHE AVETE POSTATO......SONO MERAVIGLIOSE.... :wub:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (malimalu @ 9/4/2010, 20:25)
    BUONA SERA A TUTTI ...ISOLANI......KISSSS....A..DOPO...CONTINUO..A...GIRARE X GUARDARE LE BELLEZZE..CHE AVETE POSTATO......SONO MERAVIGLIOSE.... :wub:

    CIAO..MALI'...OK..TI ASPETTIAMO.. :wub:
     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted




    ciao lussy

    ciao mali
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gheagabry @ 9/4/2010, 20:49)
    ciao lussy

    ciao mali

    COME VA...TOPOLINA.....TUTTO OK.LA TUA GIORNATA?....IO..HO FATTO UNA LUNGA BICICLETTATA..SAI..OGGI ERA UNA SPLENDIDA GIORNATA........ :P
     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted




    sono andata al lavoro.....si oggi era proprio una bella giornata..

    ho un po' di mal di testa..ma passa

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gheagabry @ 9/4/2010, 20:58)
    sono andata al lavoro.....si oggi era proprio una bella giornata..

    ho un po' di mal di testa..ma passa

    MI DISPIACE..IL MAL DI TESTA..E SEMPRE FASTIDIOSO..SENTI TI HO MANDATO UN MP..MI RISPONDI?..GRAZIE...
     
    Top
    .
  9. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    CIAO LUSSY CIAO GABRY CIAO MALI CIAO A TUTTI a chi è già passato e a chi passerà

    oggi ero a Como ..... giornata splendida ... un sacco di turisti ... il lago piace molto ed è una tappa obbligata per chi scende in macchina o col bus dalla Svizzera ....
     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted








    La storia di Holi.

    Holi è una ricorrenza annuale molto antica. Si dice che esistesse già diversi secoli prima di Cristo, festeggiata da tutti gli ariani. All’inizio era incentrata principalmente su rituali svolti da donne sposate, per il benessere e la felicità delle loro famiglie. Si trovano riferimenti anche nelle sculture e pareti dei templi antichi.

    Un pannello del sedicesimo secolo rinvenuto in un tempio di Hampi, capitale della Vijayanagar, mostra proprio una scena tipica di Holi in cui è raffigurato un principe circondato da principesse che gli versano del liquido colorato nella coppa reale.

    In un dipinto del 1755 si vede il sovrano che danza: nel centro c’è una vasca riempita di acqua colorata. Infatti è una festa dove il colore è il tema centrale.

    Tutti si abbracciano, si baciano, cantano, ballano, suonano, per testimoniare che in questo giorno particolare si deve dimenticare qualsiasi sentimento di animosità: per far trionfare l’amore.

    Lo spirito del male si chiama Holika, un diavolo che viene simbolicamente bruciato a notte fonda in un falò, alla fine dei festeggiamenti. Il termine Holi significa “brucia”. La conclusione è che, ancora una volta, il bene avrà vinto sulle forze maligne. La legna per ardere viene raccolta nelle settimane precedenti la festa; anche il cibo per i banchetti viene preparato con un certo anticipo.

    Secchiate di colori.

    Durante il giorno di Holi le persone si gettano addosso secchi di vernice colorata, divertendosi parecchio. I partecipanti girano per le città e i villaggi con i volti pitturati di svariati colori, fra cui domina il rosa ( con cui dipingono persino gli animali domestici), il rosso vivo, il verde ed il blu cobalto. Vengono anche organizzati incontri e manifestazioni culturali. Si vanno a trovare parenti ed amici per scambiarsi dolci e doni. Alla parata (e alle secchiate! ) partecipano non solo i bambini e gli adulti ma anche gli anziani.

    da :http://www.ilcofanettomagico.it/2010/02/19/holi-la-festa-dei-colori/



    Una vera magia.



    CITAZIONE (ZIALAILA @ 9/4/2010, 21:18)
    CIAO LUSSY CIAO GABRY CIAO MALI CIAO A TUTTI a chi è già passato e a chi passerà

    oggi ero a Como ..... giornata splendida ... un sacco di turisti ... il lago piace molto ed è una tappa obbligata per chi scende in macchina o col bus dalla Svizzera ....

    ciao anto...i tedeschi adorano i nostri laghi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIALAILA @ 9/4/2010, 21:18)
    CIAO LUSSY CIAO GABRY CIAO MALI CIAO A TUTTI a chi è già passato e a chi passerà

    oggi ero a Como ..... giornata splendida ... un sacco di turisti ... il lago piace molto ed è una tappa obbligata per chi scende in macchina o col bus dalla Svizzera ....

    CIAO..ANTONELLA..BEN TORNATA FRA NOI......................GABRY...MI PIACE LA FESTA DI...HOLI....IN QUEL GIORNO..TUTTI I RANCORI..E..GLI ASTI VENGONO BRUCIATI?!!!.COME SAREBBE BELLO..SE...IN TUTTO IL MONDO..ALMENO UN GIORNO..SI FERMASSERO..TUTTE..LE GUERRE..E TUTTI..SI ABBRACCIASSERO..VERO?!!!.OGGI..HO CHIACCHIERATO AL TEL..CON GIULY........E'..PROPRIO..DOLCISSIMA..COME LA IMMAGINAVO... :wub: :wub:
     
    Top
    .
  12. zara67
     
    .

    User deleted


    SERA A TUTTI CIAO LUSSY GABRY ANTONELLA E MALI
     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ciao zara


     
    Top
    .
  14. zara67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lussy60 @ 9/4/2010, 21:30)
    CITAZIONE (ZIALAILA @ 9/4/2010, 21:18)
    CIAO LUSSY CIAO GABRY CIAO MALI CIAO A TUTTI a chi è già passato e a chi passerà

    oggi ero a Como ..... giornata splendida ... un sacco di turisti ... il lago piace molto ed è una tappa obbligata per chi scende in macchina o col bus dalla Svizzera ....

    CIAO..ANTONELLA..BEN TORNATA FRA NOI......................GABRY...MI PIACE LA FESTA DI...HOLI....IN QUEL GIORNO..TUTTI I RANCORI..E..GLI ASTI VENGONO BRUCIATI?!!!.COME SAREBBE BELLO..SE...IN TUTTO IL MONDO..ALMENO UN GIORNO..SI FERMASSERO..TUTTE..LE GUERRE..E TUTTI..SI ABBRACCIASSERO..VERO?!!!.OGGI..HO CHIACCHIERATO AL TEL..CON GIULY........E'..PROPRIO..DOLCISSIMA..COME LA IMMAGINAVO... :wub: :wub:

    LUSSY MA TU HAI IL TEL DI MEZZO FORUM AHHHHH COMUNQUE GIULY E DAVVERO UNA PERSONA DOLCISSIMA CI MANDIAMO MP E DEVO DIRE CHE LA TROVA VERAMENTE UNA PERSONA BUONA GENTILE SIA LEI CHE FABRY


    CITAZIONE (gheagabry @ 9/4/2010, 21:34)
    ciao zara

    COME MAI HAI MAL DI TESTA GIORNATA PESANTE A LAVORO GABRY?


    ALLORA STASERA COSA FACCIAMO SIAMO SEMPRE SOLE DONNE
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CIAO..ZARA....AHAHA..NN SONO IO..SONO..LORO CHE..ME LO CHIEDONO..E SINCERAMENTE A VOLTE..SONO..TITUBANTE..AHAHAH.SAI..UNA VOLTA..PENSAVO..........."QUANDO DECIDO DI SPARIRE DAL WEB.....BASTA..CHIUDERE..UNA TASTIERA.........E..NESSUNO MI RINTRACCIA..."AHAHA.ORA..INVECE..FRA...NUMERO DI CEL..E...FB...SONO..ENTRATI TUTTI..NEL MIO MONDO REALE..LO SAI CHE..QUANDO..NEL FORUM..NN VEDO NESSUNO..VADO SU..FB..E GLI FACCIO.I..CAZ..TONI... :lol: :lol: :lol:GLI URLO.."TORNATE SUBITO..DI LA..GRRRRR"..E LORO..AHAHAH.."ARRIVOOOOOOO.."..ZARA..OGGI HO VISTO..MILLY.E..UNA RAGAZZINA..DOLCISSIMA.......
     
    Top
    .
161 replies since 9/4/2010, 01:00   8977 views
  Share  
.