DAVIDE ASTORI

💗

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline

    Davide Astori


    Davide Astori (San Giovanni Bianco, 7 gennaio 1987 – Udine, 4 marzo 2018) è stato un calciatore italiano, di ruolo difensore.


    Caratteristiche tecniche
    Difensore centrale mancino, era dotato di una buona tecnica di base che gli consentiva di far partire l'azione di gioco dalla difesa. Dotato anche di ottime caratteristiche fisiche e abilità nei colpi di testa, che gli permettevano di essere pericoloso in fase offensiva su punizioni e calci d'angolo. Poteva giocare sia come difensore centrale in una difesa a 4 sia come centrale sinistro in una difesa a 3.


    Nativo di San Giovanni Bianco e cresciuto a San Pellegrino Terme, inizia a giocare nel Ponte San Pietro, squadra satellite del Milan: viene integrato nella primavera milanista fino alla stagione 2005-2006. Nel 2006-2007 viene ceduto in prestito al Pizzighettone, in Serie C1, dove scende in campo 27 volte e segnando la sua prima rete tra i professionisti. Tornato al Milan, nella stagione 2007-08 passa, sempre in prestito, alla Cremonese in Serie C1: la squadra punta decisamente alla promozione in Serie B, ma fallisce l'obiettivo perdendo la finale dei play-off contro Cittadella. Astori collezionerà tra campionato e play-off 33 presenze.

    Cagliari
    Nell'estate 2008 viene acquistato, per la cifra di 1.200.000 €, in comproprietà dal Cagliari. Il 14 settembre 2008, a 21 anni, fa il suo esordio in Serie A nella partita Siena-Cagliari (2-0). Il 30 novembre 2008 arriva anche la prima partita da titolare in Serie A nella vittoria per 1-0 del Cagliari contro la Sampdoria, nel ruolo di terzino sinistro causa la squalifica di Alessandro Agostini.

    Nella sua prima stagione in Sardegna colleziona 10 presenze. Nell'estate del 2009 viene rinnovata la comproprietà con il Milan e Astori, complice l'addio di Diego López, diventa titolare della formazione cagliaritana (disputando 34 gare su 38) e segnando il suo primo gol in massima serie contro la Fiorentina. Il 25 giugno 2010 il Cagliari ufficializza, con un comunicato sul proprio sito web, l'accordo con il Milan per il rinnovo della compartecipazione per un altro anno: segue un'altra stagione da titolare con 36 presenze su 38 gare complessive. Il 22 giugno 2011 il Cagliari dichiara di aver riscattato l'altra metà del cartellino dalla società rossonera.

    Nella stagione 2011-2012 gioca le prime giornate di campionato da titolare, prima di subire la frattura del perone a seguito di un intervento di Ezequiel Lavezzi, nella gara Cagliari-Napoli del 23 ottobre 2011;l'incidente gli causa uno stop di circa tre mesi. Nella stagione 2012-2013 non riesce a ripetersi sui livelli delle stagioni precedenti, subendo due espulsioni (contro Juventus e Milan) e causando due autoreti (contro Inter e Napoli). Conclude la stagione con 32 presenze in campionato e 1 in Coppa Italia. Anche nel campionato 2013-2014 le prestazioni di Astori risultano essere altalenanti, che alterna buone partite a performance meno buone.[20] Conclude la stagione con 34 presenze in campionato e 1 nella coppa nazionale, mentre il 23 luglio 2014 rinnova con la squadra sarda per tre anni, firmando un contratto fino al 2017.

    Roma

    Astori con la maglia della Roma nel 2014
    Il 24 luglio 2014 viene ufficializzato il passaggio del giocatore in prestito alla Roma, a fronte del riconoscimento di un corrispettivo di 2 milioni di euro; l'accordo prevede inoltre il diritto di riscatto, in favore della Roma, per l'acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2015-2016, per un corrispettivo pari a 5 milioni di euro. Il 30 agosto fa il suo esordio ufficiale contro la Fiorentina, partita terminata con il successo dei giallorossi per 2 a 0. Il 19 settembre debutta ufficialmente in Champions League, durante il match giocato contro i russi del CSKA Mosca, partita terminata 5 a 1 per i capitolini. Il 6 gennaio 2015 segna il suo primo gol in giallorosso, rete che permetterà alla Roma di vincere per 1 a 0 sul campo dell'Udinese. Conclude la sua stagione in giallorosso, totalizzando 29 presenze ed 1 rete.

    Fiorentina

    Dopo essere rientrato dal prestito dalla Roma, il 4 agosto 2015 viene ufficializzato il suo passaggio alla Fiorentina in prestito oneroso per 1 milione di euro con obbligo di riscatto fissato a 4 milioni più 1 milione di bonus. Con i viola firma un contratto quadriennale. Esordisce in maglia viola il 23 agosto nella partita di campionato Fiorentina-Milan (2-0), entrando al 59' al posto di Facundo Roncaglia. Si impone subito titolare della formazione gigliata. A fine stagione viene riscattato per 5 milioni dal Cagliari. Il 26 ottobre 2016 segna il suo primo gol in maglia viola nella partita di campionato Crotone-Fiorentina (1-1).

    Nella stagione 2017-2018, in seguito all'addio di Gonzalo Javier Rodríguez, viene nominato capitano.

    Nazionale

    Dopo aver giocato quattro gare con la formazione Under-18, il 6 agosto 2010 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore dal neo CT Cesare Prandelli per l'amichevole contro la Costa d'Avorio, non prendendo parte alla gara: viene convocato anche per le amichevoli successive contro Romania, Germania e Slovenia senza però scendere in campo.

    Il suo esordio in nazionale avviene il 29 marzo 2011, a 24 anni, nell'amichevole Ucraina-Italia (0-2). Entrato sostituendo Giorgio Chiellini, viene espulso nel secondo tempo per somma di cartellini gialli. Il 6 giugno 2012 si aggrega al ritiro della nazionale italiana in via precauzionale come 24º uomo, in attesa degli esami a cui si sottoporrà Andrea Barzagli e nel caso pronto a sostituirlo per la spedizione agli Europei 2012; l'8 giugno Barzagli viene confermato in rosa e così il giorno successivo Astori lascia il ritiro della nazionale.

    Il 3 giugno 2013 il CT Cesare Prandelli include il suo nome nella lista dei 23 giocatori che parteciperanno alla FIFA Confederations Cup 2013 in Brasile. Segna il suo primo gol in nazionale il 30 giugno 2013 durante la competizione in Brasile, nella finale per il terzo posto giocata contro l'Uruguay, toccando sulla linea di porta una punizione di Alessandro Diamanti rimpallata dal palo e dalla spalla del portiere uruguaiano Fernando Muslera. Si tratta, inoltre, del primo gol di un giocatore del Cagliari in nazionale dopo quarant'anni; l'ultimo era stato Gigi Riva in Italia-Svizzera 2-0, il 20 ottobre 1973.

    Morte

    Il 4 marzo 2018, in seguito ad un arresto cardiocircolatorio avvenuto per cause naturali, viene rinvenuto senza vita nell'albergo di Udine che ospitava la squadra toscana prima della partita del 27º turno di Serie A.



    Edited by gheagabry - 4/3/2018, 17:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    .
    albergo a Udine. Il procuratore di Udine: «Cause naturali» - Il cordoglio social
    Una notizia di quelle che lasciano senza parole. Il capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale Davide Astori, 31 anni, è morto in nottata a seguito di un arresto cardiaco. Il giocatore era in un albergo di Udine con la sua squadra. Lascia la compagna Francesca e una figlia, Vittoria, di soli 2 anni. Con Francesca Fioretti, volto noto della tv, si erano conosciuti nel 2013. Poi, la nascita della loro bambina.
    Il decesso
    Il capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale, al momento del decesso si trovava nell’albergo «La di Moret» in ritiro insieme con la squadra in vista della partita, di oggi, con l’Udinese, poi non disputata. All’ora della colazione, i compagni della Fiorentina - non vedendolo arrivare - sono andati a cercarlo nella sua camera. A quel punto la tragica scoperta. Alle ore 12.30 circa la salma del capitano è stata portata all’obitorio di Udine mentre la Fiorentina è ripartita dalla città friulana. Giancarlo Antognoni, storico capitano della Fiorentina e oggi dirigente della società, è rimasto a Udine. Nel pomeriggio i genitori di Astori con il fratello Bruno hanno raggiunto le celle mortuarie dell’ospedale per il riconoscimento del corpo.

    La dinamica
    «Il ragazzo non si è presentato alla colazione della squadra alle 9.30, di solito lui era quello che si presentava per primo - ha spiegato l’ufficio stampa della Fiorentina - così sono andati a controllare. Davide dormiva da solo. Il magistrato è venuto qui e ora il corpo è stato portato in ospedale per l’autopsia che credo verrà fatta in giornata. Non abbiamo ulteriori dettagli. L’ultimo a vedere Davide è stato Sportiello. Alcuni calciatori dormono in camera singola, altri in camere doppie. La famiglia non è ancora arrivata qui, è stata avvertita dalla società; la compagna di persona, dato che si trova a Firenze con la bambina. I genitori dovrebbero essere a Bergamo, sono stati avvertiti telefonicamente».

    L’inchiesta
    Il portiere viola, Marco Sportiello, è stato poi ascoltato dai carabinieri di Udine, che stanno indagando sulle cause della morte, visto che l’estremo difensore gigliato è stato uno degli ultimi compagni ad aver visto sabato sera, prima del suo decesso, il capitano della Fiorentina, all’interno dell’albergo che ospitava il club toscano in terra friulana. Il pubblico ministero titolare dell’inchiesta sulla morte di Astori ha invece ascoltato, sempre nelle scorse ore, proprio all’interno dell’albergo, alcuni dirigenti viola e il medico sociale della società gigliata. Si tratta di prassi in casi di scomparse improvvise.

    Capitano e punto di riferimento
    Davide Astori era per la Fiorentina un punto di riferimento in campo e fuori. La società viola aveva deciso di confermarlo la scorsa estate dopo la rivoluzione tecnica e lo aveva promosso capitano. Stava per firmare il nuovo contratto: sarebbe diventato capitano della Fiorentina per sempre, sino al 2022 come racconta il giornalista del Corriere Alessandro Bocci





    Articolo Img
    IL LUTTO4 marzo 2018 - 15:26
    Francesca Fioretti, chi è la fidanzata di Davide Astori

    La tragedia ha sconvolto il mondo dello sport e del calcio. La morte improvvisa di Davide Astori. Che aveva 31 anni, era un calciatore, ma anche un compagno e un padre. Innamoratissimo di Francesca Fioretti, volto noto della tv, che l'aveva reso padre di una bambina, Vittoria


    Francesca Fioretti ha 33 anni: al grande pubblico è nota per aver partecipato al «Grande Fratello» e a «Pechino Express». Un passato come modella, da due anni faceva solo la mamma, della piccola Vittoria, nata proprio dall'amore con Astori. I due si erano conosciuti nel 2013, si erano incontrati al compleanno di un amico comune. Hanno parlato di viaggi, e poi è scoccata la scintilla.
    Da allora non si erano più lasciati. Poi, la gravidanza e la nascita di Vittoria. «Siamo felicissimi» aveva detto lei in un'intervista. Francesca aveva sempre scelto di seguire Davide nei suoi spostamenti, seguiti ai cambi di maglia: «Il mio sole sei tu», scriveva sui social parlando di Astori. Poi, la tragedia

    Edited by gheagabry - 4/3/2018, 17:31
     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Davide Astori,
    capitano della Fiorentina, morto in albergo a Udine.




    Il capitano della Fiorentina, Davide Astori, è morto in nottata: a causare il decesso del giocatore sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio. Il giocatore era in un albergo di Udine con la squadra.

    Astori, 31 anni, capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale, al momento del decesso si trovava nell'albergo 'Là di Moret' in ritiro insieme con la squadra in vista della partita, di oggi, con l'Udinese. L'incontro è stato rinviato per decisione del commissario della Lega Calcio, Giovani Malagò.

    Il commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò, ha deciso di rinviare a data da destinarsi tutte le gare in programma oggi dopo la tragica scomparsa del capitano della Fiorentina.




    Si ferma anche la Serie B per la morte di Davide Astori. La Lega del torneo cadetto ha deciso di rinviare i posticipi della 29/a giornata, due gare in programma oggi, Avellino-Bari e Carpi-Venezia, e una domani, Foggia-Empoli.

    "L'idea è che il giocatore sia deceduto per un arresto cardiocircolatorio per cause naturali", anche se "è strano che succeda una cosa del genere a un professionista così monitorato senza segni premonitori", ha detto il Procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo in merito al decesso.

    "Le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici del capitano della Fiorentina e giocatore della nazionale italiana, Davide Astori, scomparso improvvisamente la scorsa notte": così l'Uefa esprime con un messaggio su Twitter il suo cordoglio per la morte del difensore viola.

    "Non c'è modo di accettare una scomparsa così sconvolgente. Davide per me è sempre stato un esempio di grande professionalità e serietà. Un ragazzo straordinario. Mi unisco al dolore di tutti i suoi cari", ha scritto su Twitter il tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, ricordando il difensore e capitano della Fiorentina Davide Astori.

    "Sono stravolto per la perdita umana e sportiva. Davide era un ragazzo d'oro, una persona con cui era un piacere parlare e confrontarsi, oltre che un calciatore di qualità. Non ho parole, sono vicino alla sua famiglia e ai suoi cari": queste le parole commosse dell'ex ct della Nazionale, Gian Piero Ventura.



    ''La morte di un giovane ci fa sempre perdere un po' della nostra innocenza, in questo caso mi sento di aver perso qualcosa di più''. Così Cesare Prandelli ha voluto ricordare Davide Astori. Prandelli lo aveva allenato quando era commissario tecnico della Nazionale. ''Il ricordo che ho di Davide come atleta e come uomo è privato, me lo tengo dentro il mio cuore che piange - ha proseguito Prandelli - Sono profondamente sconvolto, sento un grande vuoto dentro. Abbraccio la famiglia nella consapevolezza che in questo momento il dolore è tale che tutto intorno a te brucia e non esistono parole di conforto''.

    "Ciao caro Asto, difficilmente ho espresso pubblicamente un pensiero riguardo una persona, perché ho sempre lasciato che la bellezza e l'unicità di rapporti, di reciproca stima e affetto, non venissero strumentalizzati o gettati in pasto a chi non ha la delicatezza per rispettare certi legami. Nel tuo caso, sento di fare un'eccezione alla mia regola, perché hai una moglie giovane e dei familiari che staranno soffrendo, ma soprattutto la tua piccola bimba, merita di sapere che il suo papà era a tutti gli effetti una PERSONA PERBENE.....una GRANDE PERSONA PERBENE..." E' una lettera piena di commozione il messaggio di Gigi Buffon nel ricordo di Davide Astori. "Eri l'espressione migliore di un mondo antico, superato, nel quale valori come l'altruismo, l'eleganza, l'educazione e il rispetto verso il prossimo, la facevano da padroni. Complimenti davvero, - conclude Buffon - sei stata una delle migliori figure sportive nella quale mi sono imbattuto. R.I.P. Il tuo folle Gigi".
    (Ansa)




    Un arresto cardiaco probabilmente la causa della morte di Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto a 31 anni. Il calciatore è stato ritrovato questa mattina senza vita nella sua camera d’albergo. Sotto choc il mondo del calcio. Davide lascia la sua compagna Francesca Fioretti e una bambina di due anni. Un vero dramma, una notizia che ha sconvolto l’Italia intera in questo giorno particolare. In seguito alla morte del calciatore, l’intera giornata di Serie A è stata rinviata a data da destinarsi, una scelta più che condivisibile.

    Davide Astori stava costruendo la sua famiglia con Francesca Fioretti, 33 anni di Caserta una ragazza conosciuta dal pubblico che ama i reality; Francesca Fioretti è nota soprattutto per aver partecipato al Grande Fratello e a Pechino Express. Attualmente, si dedica soprattutto al ruolo di mamma, ma dopo un passato da modella lavora anche come stilista. La storia d’amore tra Francesca e Davide era iniziata nel 2013 grazie all’incontro avvenuto in occasione del compleanno di un amico comune, come ha raccontato lei stessa in un’intervista a Vanity Fair: «Io ero appena stata in Vietnam e Davide, appassionato di viaggi, ha preso la palla al balzo facendomi domande sui luoghi che avevo visitato.
    Dopo poco tempo abbiamo iniziato a frequentarci».



    Due anni fa è arrivata la piccola Vittoria, la principessa di casa. Da quel momento Francesca aveva preferito lasciare il mondo della moda per dedicarsi alla piccola. Aveva fatto questa scelta senza nessun rimpianto. Oggi la drammatica notizia che lascia tutti senza parole. Un dramma per Francesca, per la piccola Vittoria e per tutta la famiglia di Davide. Il calciatore della Fiorentina aveva solo 31 anni.

    La giornata di Serie A prevista per il 4 marzo è stata rinviata in segno di rispetto per la morte di Davide Astori. Tantissimi i messaggi sui social per il calciatore e per la sua famiglia.


    Alla notizia della morte di Astori è comparso il volto del capitano della Fiorentina sul maxischermo dello stadio genovese Ferraris accolto da un lungo, commosso applauso. Tutti i tifosi, i media e i dirigenti si sono alzati in piedi in omaggio all’ex calciatore del Cagliari. La squadra del Cagliari, dopo aver saputo durante il riscaldamento della morte improvvisa di Astori, ex giocatore rossoblù dal 2008 al 2014, aveva interrotto l’allenamento ed era scesa negli spogliatoi, chiedendo poi di non giocare la partita.
    (www.ultimenotizieflash.com)



     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Astori, Fiorentina e Cagliari annunciano il ritiro della sua maglia, la numero 13

    Entrambe le società hanno deciso che nessuno indosserà più questo numero...
    Attached Image
    combo-maglia-krsF-U250730353204iyD-620x349@Gazzett

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Astori, l'autopsia: "Morto per bradiaritmia, il cuore ha rallentato fino a fermarsi

    In base alle evidenze dell’esame autoptico effettuato in data 6 marzo 2018 sul cadavere di Astori Davide Giacomo, in riferimento alla causa di morte, la si può indicare come causa di morte cardiaca, senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica, con spiccata congestione poliviscerale ed edema polmonare. Per la diagnosi definitiva, sono necessari approfonditi esami istologici". È questo l'esito dell'autopsia eseguita sul corpo di Davide Astori, capitano della Fiorentina morto nella notte tra sabato e domenica a Udine: lo ha comunicato il procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo ai microfoni de "La vita in diretta". Il cuore dell'ex difensore di Cagliari e Roma, avrebbe rallentato il battito fino a fermarsi. "Dalle prime rilevazioni non sembrerebbe trattarsi di cause esterne diverse da quelle di una morte naturale - ha spiegato De Nicolo -, però prudenzialmente i nostri consulenti dicono che dovranno attendere l’esito degli esami istologici per pronunciarsi definitivamente. Hanno chiesto 60 giorni di tempo per depositare il loro elaborato. E da quel momento avremo un quadro completo". L'autopsia è stata eseguita dal direttore Centro di patologia vascolare dell'Università di Padova, Gaetano Thiene, e dall'anatomopatologo, professore di medicina legale all'Università di Udine, Carlo Moreschi. La Procura ha firmato il nulla osta per la restituzione della salma ai familiari.

    CONSULENTE — All'autopsia ha assistito un consulente della famiglia Astori, nominato dal fratello di Davide, Marco. "Il senso della nostra presenza è avere un interlocutore che aiutasse la famiglia a capire cosa sta succedendo, a capire cosa è successo per elaborare il lutto", ha spiegato l'avvocato Virio Nuzzolese dello studio Campeis presente al conferimento dell'incarico per conto del legale della famiglia Astori, l'avvocato Francesco Zonca di Bergamo. "L'auspicio della famiglia è che venga archiviata l'inchiesta il prima possibile per una tragica fatalità, imprevedibile, inevitabile e ineluttabile", ha rimarcato. A Udine sono rimasti ancora il fratello Marco e uno zio del calciatore, per sbrigare le pratiche per il trasferimento della salma che domani arriverà a Coverciano, dove sarà allestita la camera ardente, prima dei funerali, giovedì alle 10 nella Basilica di Santa Croce a Firenze. Il resto della famiglia è ripartito invece ieri per tornare a casa, in provincia di Bergamo, dove sarà poi tumulata la salma del giocatore.

    INTANTO LA VIOLA... — Anche la Fiorentina ha chiesto questa mattina di poter partecipare, con la nomina di un proprio consulente, all'autopsia sul capitano Davide Astori. Ma la Procura ha respinto la richiesta. Lo conferma l'avvocato Raffaele Conte, nominato legale del club toscano, che questa mattina si è presentato con il medico legale Gloria Manetti in Procura per il conferimento dell'incarico. "Non lo abbiamo chiesto a tutela della Fiorentina. Lo abbiamo fatto perché tenevamo a partecipare per acclarare e sapere quali sono le cause della morte - ha spiegato - ritenevamo di poterlo fare quale persona offesa o danneggiata dal reato. La Procura ha ritenuto invece che siano persone offese solo i prossimi congiunti. Noi siamo persone danneggiate dal reato e siccome l'articolo 360 prevede l'avviso solo alla persona offesa hanno ritenuto che, nella veste di danneggiati, non fossimo legittimati a poter partecipare in questa fase". L'avvocato ha depositato una memoria in cui spiegava le ragioni per cui la Fiorentina dovesse partecipare all'esame, "anche perché c'è un buco normativo. L'articolo 360 prevede che l'avviso venga dato solo alle persone offese ma non c'è una norma che vieta la partecipazione".
    Attached Image
    FB_IMG_1520373161394

     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Astori, l'abbraccio della folla a Coverciano




    File di tifosi e di gente comune, uomini e donne, persone di ogni età, le sciarpe viola al collo o i fiori in mano: è stata aperta alle 16.30 la camera ardente a Coverciano di Davide Astori, capitano della Fiorentina e difensore azzurro, morto nella sua camera d'albergo a Udine nella notte tra sabato e domenica, e a rendere omaggio alla sua memoria una folla enorme di persone. Dentro il centro tecnico della Federcalcio erano entrati nel primo pomeriggio la compagna, Francesca Fioretti, i genitori e i fratelli di Astori. Le file dietro le transenne allestite al centro tecnico erano cominciate dall'ora di pranzo, e all'apertura della camera ardente e' cominciato l'omaggio silenzioso e commosso. Ai piedi del feretro collocato nella palestra del centro tecnico sono poggiate le maglie di Astori della Fiorentina e della nazionale, le corone della societa' viola, della Federcalcio e di numerose societa' di serie A. Tra i primi dirigenti a rendere omaggio Pierluigi Collina, designatore arbitrale Fifa, Alessandro Costacurta, vicecommissario Figc, e Michele Uva, dg della federcalcio.



    Autopsia, cuore rallentò, morto per bradiaritmia - Il capitano della Fiorentina, Davide Astori, è deceduto a causa di una "morte cardiaca senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica", dunque probabilmente per cause naturali. Il suo cuore avrebbe dunque rallentato fino a fermarsi. Questo è quanto emerso dal primo responso degli esami autoptici, eseguiti oggi dal direttore del Centro di patologia vascolare dell'Università di Padova, Gaetano Thiene, e dall'anatomopatologo, professore di medicina legale all'Università di Udine, Carlo Moreschi, al termine della quale la Procura ha firmato il nulla osta per la restituzione della salma ai familiari. L'esame, cominciato intorno alle 11, è durato poco più di tre ore. Al termine i due esperti hanno inviato il referto alla Procura aggiungendo però una nota non secondaria e prudenziale: "Per la diagnosi definitiva sono necessari approfonditi esami istologici seriati". Accertamenti che saranno eseguiti entro due mesi: "Soltanto tra sessanta giorni, quando avremo la diagnosi definitiva, si potrà dire con certezza, esattamente, che non ci siano state cause che potevano essere riconoscibili o cause esterne di qualche tipo", ha affermato il Procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo confermando, appunto, il primo responso. All'autopsia erano presenti anche il medico legale Giacomo Flamini nominato come consulente da uno dei fratelli di Davide Astori, Marco. Un ruolo che, è stato specificato, non va oltre l' "avere un interlocutore diretto all'interno di questo procedimento", come ha precisato il legale che segue la famiglia del calciatore, Alessandro Zonca. "In questo momento - ha riferito - i familiari di Davide Astori hanno la mente e il cuore colmi di dolore. Ogni pensiero è rivolto al loro dolore". La Procura ha invece respinto la richiesta della società Fiorentina di nominare un proprio medico-legale, indicato nella dottoressa Gloria Manetti. "Tenevamo a partecipare per acclarare e sapere quali sono le cause della morte - ha spiegato l'avvocato Raffaele Conte, nominato dal club viola -. Ritenevamo di poterlo fare quale persona offesa o danneggiata dal reato. La Procura ha ritenuto invece che siano persone offese solo i prossimi congiunti mentre noi, persone danneggiate" non siamo "legittimati in questa fase a partecipare", ha concluso il legale

    .

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Funerali Davide Astori: una lettera da Saponara e il ricordo dei compagni di squadra e il malore del papà di Francesca Fioretti

    Oggi, 8 Marzo 2018, si sono celebrati i funerali di Davide Astori. Il noto calciatore della Fiorentina è venuto a mancare lo scorso 4 Marzo per bradiaritmia. Il battito del cuore dello sportivo ha infatti iniziato a rallentare, fino a fermarsi.

    A dare l’ultimo saluto al grande campione migliaia di persone. In collegamento con la Basilica di Santa Croce a Firenze, Federica Panicucci e i suoi ospiti hanno ricordato l’uomo nello studio di Mattino 5.

    Il primo pensiero è andato alla famiglia di Davide, alla sua compagna Francesca Fioretti e alla loro bambina Vittoria, di appena due anni. La squadra della Fiorentina era al completo e ha voluto salutare il proprio capitano con una rosa bianca e alcuni speciali cartelli, fino ad arrivare alla commovente e speciale lettera del suo compagno Saponara.

    Presenti ovviamente anche Francesca e tutti i suoi familiari. Durante la celebrazione del funerale, il papà della Fioretti ha avuto un improvviso malore.

    Funerali Davide Astori: il ricordo di Saponara in una lettera molto speciale
    A Mattino 5 è stata mandata in onda la struggente lettera che Riccardo Saponara ha scritto al suo amico e compagno di squadra Davide Astori e che ha poi pubblicato sul suo profilo social. “Capitano, Mio Capitano, perché non sei sceso a fare colazione insieme a tutti noi?…” Il mondo del calcio si è completamente stretto al dolore della famiglia di Astori.

    Ai funerali si sono presentati davvero tutti. Una smisurata folla si trovava infatti nella piazza dinanzi la Basilica di Santa Croce. No solo la squadra viola, ma anche tantissime altre realtà del calcio italiano hanno presenziato ai funerali dei Davide
    Attached Image
    BANZAILIQSOLD1_20180308110554284

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Funerale Davide Astori: malore shock in chiesa, Francesca Fioretti disperata
    Oggi il funerale a Firenze di Davide Astori: la fidanzata Francesca devastata dal dolore.

    Davide Astori, dopo i funerali la sepoltura nel cimitero di San Pellegrino Terme
    Davide Astori è stato sepolto nel cimitero di San Pellegrino Terme, paese in provincia di Bergamo in cui è cresciuto. Dopo la grande commozione per i funerali del calciatore e capitano della Fiorentina, che si sono svolti ieri a Firenze, oggi la cerimonia di tumulazione del feretro. Per la troppa folla in paese la tumulazione è slittata di due ore.
    Dopo la grande commozione per i funerali di Davide Astori a Firenze, oggi il dolore per la scomparsa del calciatore della Fiorentina, morto improvvisamente nella notte tra sabato e domenica, si è spostato a San Pellegrino Terme, paese in cui Astori è cresciuto. Alle 12.30 il feretro del capitano della Fiorentina e calciatore della nazionale è stato tumulato nel locale cimitero: dalla chiesa parrocchiale di San Pellegrino partirà un corteo verso il camposanto, dove avverrà la sepoltura del 31enne. L'orario della cerimonia è stato spostato di un paio d'ore per consentire a Francesca Fioretti, la compagna del calciatore, di essere presente alla funzione, ma anche per via della troppa folla in paese. In migliaia si sono presentati infatti nella chiesa della cittadina lombarda per portare l'ultimo saluto al calciatore. D'altronde anche ieri la basilica di Santa Croce a Firenze e le immediate vicinanze erano gremite di persone: tifosi della Fiorentina e non solo, tutti desiderosi di unirsi all'addio al campione.

    San Pellegrino Terme in lutto
    Tanta la commozione in paese, che già il giorno della scomparsa di Astori aveva partecipato al lutto di tutto il mondo del calcio e di tutta Italia: "San Pellegrino Terme piange la scomparsa del suo campione" era la scritta apparsa sul sito, sulla pagina Facebook e sui pannelli luminosi presenti nel paese. Già ieri sera fino a tarda ora è proseguita la processione di centinaia di persone nella chiesa parrocchiale per una veglia di preghiera. Astori era originario di questo spicchio della provincia di Bergamo: era nato in un paese vicino, San Giovanni Bianco, ma era poi cresciuto a San Pellegrino, dove aveva mosso anche i suoi primi passi sui campi di calcio. Poi la sua carriera era decollata: prima le giovanili del Milan, poi i trasferimenti a Cagliari, a Roma e infine alla Fiorentina. Della "viola" era diventato il capitano, stimato da tutti. Le sue prestazioni in difesa gli avevano aperto le porte della nazionale, della quale era ormai diventato un elemento fisso.

    La scorsa settimana, improvvisa, la morte: un malore nel sonno per cause naturali, mentre la squadra si trovava in un hotel di Udine, pronta ad affrontare l'Udinese per una partita valida per il campionato di Serie A. Quel match non si è disputato, come tutti gli altri in programma nella giornata – tre gare saranno recuperate al martedì e tre al mercoledì, mentre resta da stabilire la data del derby di Milano, ha comunicato la Lega calcio -: il mondo del calcio, e non solo, si è fermato per piangere la scomparsa di un campione che era un grande calciatore ma soprattutto un grande uomo. Astori, oltre alla compagna Francesca, lascia anche una figlia di due anni, Vittoria.
    Attached Image
    davide-astori-e-francesca-991318

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline
    grazie a Cali85


    https://sport.virgilio.it/morte-...03?ref=virgilio

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    7,151

    Status
    Offline
    http://www.sportfair.it/2019/03/francesca-...jL5wBXCTx4lehoA

    Vi metto il link di questa intervista di Francesca a poco più di un anno dalla morte di Astori
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Grazie vicino :10:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    :2wr2ii1:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    fioretti


    Francesca Fioretti, dal Polo Nord, osserva l'aurora boreale e ricorda ancora una volta il suo Davide Astori. L'indimenticato e indimenticabile capitano della Fiorentina, morto il 4 marzo 2018, era infatti il compagno dell'ex gieffina, ma anche e soprattutto il papà della piccola Vittoria.
    Proprio insieme alla sua bambina, Francesca Fioretti si è recata a Inari, in Lapponia, osservando l'aurora boreale. Proprio di fronte a questo spettacolo della natura, Francesca ha pensato al suo Davide Astori: «SBAM, ci hai trovate». Un pensiero commovente e sicuramente dedicato all'eterno numero 13 viola, come dimostrano gli hashtag "together" e "forever" scelti per corredare il post su Instagram.

     
    Top
    .
12 replies since 4/3/2018, 16:37   292 views
  Share  
.