Vaccini obbligatori per bambini, il punto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Vaccini obbligatori per bambini, il punto

    dottoressa-vaccina-bambina

    Quello dei vaccini obbligatori per bambini è uno dei temi che crea più divisioni all’interno della categoria genitoriale: c’è chi è favorevole e chi è contrario. Dal canto loro le istituzioni puntano sempre di più ad un’obbligatorietà prima dell’inserimento scolastico. Chi ha ragione?

    Per quanto possa dare fastidio, le istituzioni sono quelle che con maggiore attenzione prendono in considerazione quelle che sono le conseguenze di un approccio sbagliato alla vaccinazione. E’ vero, come tutti i medicinali i vaccini possono avere degli effetti avversi: ma se inoculati in un contesto protetto, dopo aver verificato attraverso dei test specifici l’eventuale ipersensibilità del bambino, essi sono sicuri.

    Cosa succede se un bambino non viene vaccinato e contrae una malattia? Esso è in grado di contagiare altri bambini ed adulti non vaccinati. Posto che per il piccolo tutto si risolva bene senza conseguenze sulla salute cosa dire di quei minori che magari soffrono in concomitanza di altre patologie o di quegli adulti che rimanendo contagiati in età avanzata possono sviluppare gravi conseguenze per la salute?

    Il punto è uno solo: la salute dei più piccoli deve essere protetta e non si può portare avanti le proprie “opinioni” sulla pelle dei propri figli che rischiano per un atteggiamento sconsiderato di pagarne lo scotto. Non si devono fare battaglie politiche (guadagni case farmaceutiche e medici, N.d.R.) ma concentrarsi su ciò che è bene. E non è più auspicabile un bambino in buona salute ed immunizzato? E’ per questo motivo che non ci si deve stupire per l’obbligatorietà dei vaccini: alcune malattie che si pensavano debellate stanno ritornando proprio perché l’immunizzazione di branco sta scemando. Ed è grave, soprattutto se si vuole garantire una vita in salute per i propri figli.

    fonte;http://www.mondobimbiblog.com

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Scuola, le vaccinazioni obbligatorie per la fascia 0-6


    vaccini

    Arriva a 12 il numero delle vaccinazioni che da settembre diventeranno obbligatorie per l’iscrizione a scuola nella fascia 0-6 anni, per gli asili nido e le scuole materne.

    Alle 4 vaccinazioni ritenute fino a questo momento obbligatorie, se ne aggiungono altre già previste nel nuovo Piano nazionale vaccini 2017-19 e che sono gratuite.

    Ricordiamo che le 4 vaccinazioni già obbligatorie anche oggi sono:

    – antidifterica,

    – antitetanica,

    – antipoliomelitica

    – antiepatite virale B.

    Ed ecco le altre vaccinazioni che diventano obbligatorie:

    – l’anti-pertosse,

    – l’anti- meningococco B

    – l’anti-meningococco C,

    – l’anti-morbillo,

    – l’anti-rosolia,

    – l‘anti-parotite,

    – l’anti-varicella


    – il vaccino contro l’Aemophilus influenzae.
    Non si tratta di12 vaccinazioni da fare singolarmente, visto che alcune vengono effettuate in gruppo: l’estensione dell’obbligo vaccinale dovrà raggiungere la copertura ottimale del 95% anche in virtù degli stanziamenti previsti dal nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-19. Sono già stati stanziati 413 milioni di euro per il triennio 2017-19, ripartiti in 100 milioni di euro nel 2017, a 127 milioni di euro nel 2018 e a 186 milioni di euro a decorrere dal 2019.

    Il primo obiettivo del decreto era superare le difformità a livello regionale e dare un’unica linea di indirizzo. Abbiamo allargato a 12 le vaccinazione obbligatorie per l’iscrizione a scuola” nella fascia da 0 a 6 anni

    Ribadisce il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

    L’evasione dell’obbligo dei vaccini comporterà l’impossibilità di iscriversi al sistema 0-6 che precede la scuola dell’obbligo e per partecipare alla scuola dell’obbligo la mancanza di documentazione produrrà sanzioni che sono dalle 10 alle 30 volte maggiori di quelle esistenti “Non si tratta di emergenza ma di una preoccupazione alla quale intendiamo rispondere. Si era creata una differenza tra vaccini obbligatori e raccomandati, abbiamo sentito l’esigenza di rafforzare il numero di quelli che devono essere obbligatori.


    www.tuttomamma.com

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decreto vaccini: in vista alcune modifiche

    siringabambino.600

    Possibili modifiche su multe, verifiche e patria potestà. Ma non sull'obbligo per le 12 vaccinazioni. Ecco come potrebbe essere ammorbidito il decreto sui vaccini.

    Sono in arrivo alcune modifiche sostanziali al decreto legge sulle vaccinazioni obbligatorie, ora in Senato (dove a breve verranno presentati e poi votati gli emendamenti).

    In tutto le modifiche sostanziali sarebbero tre:

    una riduzione significativa dell'importo della multa per chi non vaccina il figlio (attualmente variabile dai 500 ai 7.500 euro);
    l'eliminazione (a parte qualche eccezione) della sanzione della perdita di patria potestà;
    introduzione di un meccanismo di verifica periodica che dica quali vaccinazioni sono ancora obbligatorie e quali no (l'idea è di partire dalle 12 vaccinazioni obbligatorio, per poi ridiscuterle ogni due o tre anni, in base ai risultati dei dati epidemiologici).

    Sono modifiche ancora da definire e che vogliono andare incontro alle richieste espresse dalle opposizioni e dalle associazioni contro al decreto.

    Per quanto riguarda invece il numero delle vaccinazioni e l'obbligatorietà, non ci sono cambiamenti in vista.
    "Questo è un decreto che si basa sull'obbligatorietà. L'elenco dei vaccini è stato stilato su indicazione delle autorità scientifiche e solo su basi scientifiche si potranno prendere in considerazione modifiche su questo punto". Così ha dichiarato la ministra della Salute Beatrice Lorenzin al termine della riunione della commissione Sanità del Senato.

    fonte:http://www.nostrofiglio.it/

     
    Top
    .
2 replies since 19/5/2017, 17:30   75 views
  Share  
.