ELODIE

biografia, discografia, foto, album, ecc....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    Elodie


    Elodie, nome d'arte di Elodie Di Patrizi (Roma, 3 maggio 1990), è una cantante italiana. Seconda classificata della quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e vincitrice del premio della critica Vodafone.


    Dopo aver lasciato la carriera da modella, essere stata eliminata durante le fasi iniziali di X Factor nel 2009 ed essersi trasferita in Puglia, Elodie ha esordito nel 2015 nel talent show Amici di Maria De Filippi (dove aveva provato a entrare nel 2009), arrivando al secondo posto e vincendo i premi Premio della critica giornalista Vodafone e Premio RTL 102.5 - Amici alla radio.


    elodie1-744x445
    foto:UrbanPost


    Nello stesso periodo ha debuttato col suo primo album Un'altra vita, prodotto da Emma Marrone e Luca Mattioni, che ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana degli album, oltre a essere stato certificato disco d'oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute.

    L'uscita è stata accompagnata dall'omonimo singolo Un'altra vita, trasmesso in radio il 20 maggio ma ottenibile già con la preordinazione dell'album, e che durante la 45ª settimana dello stesso anno ha ricevuto il disco d'oro per le oltre 25.000 copie vendute. Secondo singolo uscito è stato Amore avrai, scritto tra gli altri da Emma Marrone, che ha permesso a Elodie di vincere il premio Premio di puntata - Canzone dell'estate durante la seconda puntata del Coca-Cola Summer Festival.

    Durante l'estate Elodie è stata impegnata nell'Un'altra vita Instore tour. È stata ospite, oltre che di numerose manifestazioni canore, il 28 agosto del concerto di Loredana Bertè a Castiglione della Pescaia in occasione del Amiche sì Tour 2016 della cantante. In questa occasione le due hanno duettato sulle note di Stiamo come stiamo.

    Il 13 settembre è iniziato l'Adesso Tour di Emma Marrone nel quale Elodie ha cantato durante l'opening act nelle date del 13 settembre (Roccaraso), 16 e 17 settembre (Milano), 23 e 24 settembre (Roma), 26 settembre (Perugia), 30 settembre e 1º ottobre (Bari) e 22 ottobre (Torino).

    Il 19 settembre Elodie è stata ospite del concerto di beneficenza organizzato da Loredana Bertè e Fiorella Mannoia all'Arena di Verona Amiche in Arena, nel quale ha duettato con Loredana Bertè in Stiamo come stiamo, con Emma Marrone in Io di te non ho paura e con tutte le artiste presenti alla manifestazione sulle note di Quello che le donne non dicono e Amici non ne ho, brani poi presenti nell'omonimo album live uscito l'11 novembre. Il 20 novembre la cantante è stata ospite con Paola Turci del Maurizio Costanzo Show per presentare l'album e ha cantato Gli uomini non cambiano di Mia Martini.

    Il 23 settembre è entrato in rotazione radiofonica il terzo singolo estratto dall'album, L'imperfezione della vita, presentato il 24 settembre nella trasmissione Verissimo e il 26 novembre allo Zecchino d'Oro (dove ha anche duettato con Giovanni Caccamo sulle note di Quarantaquattro gatti).

    Elodie ha posato come modella per il numero di novembre 2016 della rivista The Fashionable Lampoon.

    Il 12 dicembre 2016 è stata annunciata da Carlo Conti la partecipazione di Elodie al Festival di Sanremo 2017 con il brano Tutta colpa mia.

    Il 19 gennaio 2017 Elodia ha annunciato sui suoi profili social il suo primo tour Elodie Live che inizierà il 26 aprile all'Alcatraz di Milano.

    Il 24 gennaio ha rivelato la copertina del suo secondo album, Tutta colpa mia, in uscita il 17 febbraio.




    Discografia

    Album

    2016 - Un'altra vita
    2017 - Tutta colpa mia

    Singoli

    2016 - Un'altra vita
    2016 - Amore avrai
    2016 - L'imperfezione della vita
    2017 - Tutta colpa mia

    Videoclip
    2016 – Amore avrai, regia di Luisa Carcavale
    2016 – L'imperfezione della vita, regia di Alessandra Alfieri


    Filmografia

    Videoclip

    2015 – Beautiful disaster

    Premi e riconoscimenti

    2016
    Amici di Maria De Filippi - Premio della Critica giornalistica Vodafone
    Amici di Maria De Filippi - Premio RTL 102.5 - Amici alla radio con Un'altra vita
    Coca-Cola Summer Festival - Premio di Puntata - Canzone dell'estate con Amore avrai (2ª puntata)

    Partecipazioni al Festival di Sanremo

    2017 – Tutta colpa mia



    fonte: wikipedia.org






    Un'altra vita

    Un'altra vita è l'album di debutto di Elodie, pubblicato il 20 maggio 2016 da Universal in formato CD, LP e download digitale.


    Pubblicato poco prima della finale della quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi in cui la cantante è arrivata seconda, Un'altra vita segna il debutto di Elodie come cantante.

    Prodotto da Luca Mattioni e Emma Marrone (quest'ultima coach della squadra in cui Elodie gareggiava durante Amici), l'album contiene otto brani, tra cui il singolo omonimo Un'altra vita e tre brani, Tutto questo, Amore avrai e L'imperfezione della vita, precedentemente presentati durante il serale di Amici. Come secondo singolo è stato estratto il brano Amore avrai mentre, come terzo ed ultimo singolo è stato estratto L'imperfezione della vita.

    I brani sono stati scritti principalmente da Fabrizio Moro, Federica Abbate, Cheope e Federica Camba, ma hanno collaborato anche Luca Mattioni, Daniele Coro, Emma Marrone e Francesco Renga.

    L'album deve il suo nome al brano Un'altra vita (primo singolo) che è stato il primo inedito presentato da Elodie nella scuola di Amici, scritto per lei dal professore Fabrizio Moro, e che si è contesa con il gruppo La Rua.

    Tracce

    Un'altra vita – 2:58 (Fabrizio Moro, Roberto Cardelli)
    Giorni spensierati – 3:06 (Fabrizio Moro, Roberto Cardelli)
    Due anime perse – 3:32 (Diego Calvetti, Francesco Renga)
    L'imperfezione della vita – 3:57 (Federica Abbate)
    Amore avrai – 3:29 (Luca Mattioni, Mario Cianchi, Emma Marrone)
    Una strada infinita – 3:17 (Ermal Meta, Roberto Cardelli)
    La bellezza del mondo – 3:36 (Federica Abbate, Cheope)
    Tutto questo – 4:31 (Federica Camba, Daniele Coro)



    fonte: wikipedia.org




    Video

    Un'altra vita



    Video

    Giorni spensierati


    Video

    Due anime perse



    elodie-sanremo-tutta-colpa-mia-740x343
    foto:optimaitalia.com


    Elodie, a Sanremo 2017 con Tutta colpa mia.


    È senza ombra di dubbio uno dei brani più tradizionali tra quelli in gara al Festival di Sanremo 2017: il testo di Tutta Colpa Mia di Elodie di Patrizi, in concorso tra i Big, porta la firma tra gli altri di Emma Marrone, amica e coach di Elodie nella penultima edizione di Amici di Maria De Filippi.

    Dall’incontro tra le due interpreti nel talent show di Canale5 lo scorso anno sono nate un’amicizia e una collaborazione che hanno portato Emma Marrone insieme a Luca Mattioli (già produttore dell’album Adesso di Emma e musicista della band del relativo tour) a fare da produttrice artistica al primo album di inediti di Elodie, in uscita venerdì 17 febbraio in versione fisica e digitale su etichetta Universal Music.
    Questa simbiosi è sfociata anche nella presentazione di un brano alla commissione artistica di Sanremo, con un testo scritto da Pollex, Angiuli e Cianciola insieme ad Emma Marrone. All’annuncio dell’approdo di Elodie per la prima volta sul palco dell’Ariston le due hanno festeggiato insieme, esultando sul divano di casa in compagnia di Paola Turci, altra big in gara in questa 67esima edizione del Festival.

    Il testo di Tutta Colpa Mia di Elodie di Patrizi è il racconto di un amore struggente e sofferto, con l’interprete che invoca a gran voce l’attenzione del suo lui. Un classico brano sanremese, con un testo tutto improntato sul sentimento e sulla sofferenza, in cui a fare la differenza dovrà essere il timbro particolare di Elodie nella resa dal vivo.

    Il brano Tutta Colpa Mia anticipa l’omonimo album in arrivo subito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2017.



    di Claudia Gagliardi
    fonte:optimaitalia.com



    Testo:

    Se fosse tutta colpa mia
    Non me lo perdonerei
    Quante volte hai detto
    Il tempo non cancella
    Nella mia stanza l’odore di noi
    Che non passa mai
    Che lentamente scivola come pioggia su di me
    E mi bagna la faccia, lascia un solco perfetto
    Ti sorrido distrutta
    Sono pazza lo ammetto
    Amore amore amore andiamo via
    Chiudo gli occhi non m’importa ma tu portami via
    Amore amore amore amore mio
    Ogni giorno mi sveglio e tu sei già andato via ancora
    Si forse è solo colpa mia
    Così non ci pensi più
    Sono molto brava sai a rovinare tutto
    Tu sei perfetto non sbagli mai
    In tutto ciò che fai
    Sei abile a nasconderti
    Ma non sai rinunciare a me
    Come solo due sguardi
    Sanno tenersi la mano
    Basta un attimo solo per scappare lontano
    Amore amore amore andiamo via
    Chiudo gli occhi non m’importa ma tu portami via
    Amore amore amore amore mio
    Ma ogni giorno mi sveglio e tu sei già andato via ancora
    Sono qui tra le cose da fare
    Io cerco la calma vivendo la normalità
    Nei messaggi nascondo il bene che sento
    Riempie i polmoni e so già
    Noi due siamo diversi
    Ma come due pazzi
    Ci urliamo contro
    E poi passeremo la notte dicendo
    Amore amore amore andiamo via
    Chiudo gli occhi non m’importa ma tu portami via
    Amore amore amore amore mio
    Ma ogni giorno mi sveglio e tu sei già andato via
    Amore amore amore è una follia
    Apro gli occhi non m’importa
    Ma tu vattene via
    Amore amore amore amore mio
    Ora spengo la luce e ti lascio
    Questa notte ancora.


    Edited by gheagabry1 - 24/10/2023, 18:54
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    Tutta colpa mia

     
    Top
    .
1 replies since 5/2/2017, 16:55   166 views
  Share  
.