PONTI nel mondo

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  1. gheagabry
     
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    FORT BRIDGE

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    Il Forth Bridge è un ponte ferroviario a sbalzo sul Firth of Forth sulla costa orientale della Scozia 14 km a ovest di Edimburgo. È spesso chiamato Forth Rail Bridge o Forth Railway Bridge per distinguerlo dal vicino Forth Road Bridge. Il ponte unisce la capitale con la regione del Fife a nord e rappresenta una delle arterie principali tra il nord-est e il sudest del Paese.
    Il ponte è considerato ancora oggi una meraviglia ingegneristica. È lungo 2,5 km e la doppia linea si eleva a 46 m sul livello del mare. Consiste di due campate principali di circa 520 m, due laterali di 200 m, 15 campate di avvicinamento da 50 m e cinque da 7 m. Ogni campata principale è composta da due braccia a sbalzo di 207 m che reggono una campata centrale a trave di 106 m. Più di 55000 tonnellate di acciaio furono utilizzate, così come 18122 m³ di granito e oltre 8 milioni di rivetti. Le tre grandi strutture a sbalzo composte da quattro torri sono alte 104 m, 21 m di diametro e poggiano su fondamenta separate. Il gruppo meridionale delle fondazioni dovette essere costruito a cassoni ad aria compressa ad una profondità di 27 m. Fino ad un massimo di 4600 lavoratori furono impiegati per la costruzione. Inizialmente si registrò la perdita di 57 vite; ma dopo estese ricerche di storiografi locali, il dato fu portato a 98. Otto uomini furono salvati da barche posizionate nel fiume sotto l'area di lavoro. Più di centinaia rimasero invalidi per gravi incidenti e un registro di incidenti e malattie riporta più di 26000 entrate. Nel 2005, fu avviato un progetto dal gruppo storico di Queensferry per ergere un monumento ai lavoratori che morirono durante la costruzione del ponte. In North Queensferry una risoluzione fu approvata per predisporre panche commemorative per i morti durante la costruzione sia del ponte ferroviario che del ponte stradale

    ...la storia....

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    La costruzione del primo ponte, progettato da Sir Thomas Bouch, non andò oltre la posa delle fondamenta a causa del blocco dei lavori dopo il crollo di un altro ponte da lui progettato, il Tay Bridge. Bouch propose un ponte sospeso ma l'inchiesta del disastro del Tay Bridge mostrò che aveva sottodimensionato la struttura e aveva sbagliato ad usare la ghisa, che indebolì l'intera struttura. Con la morte di Boch il progetto fu assegnato a due ingegneri inglesi, Sir John Fowler e Sir Benjamin Baker, che progettarono la struttura costruita dalla Sir william Arrol & Co. di Glasgow tra il 1883 e il 1890. Baker - "uno dei più notevoli ingegneri civili che la Gran Bretagna abbia mai prodotto" - e il suo collega Allan Stewart ricevettero la maggior parte del merito per la progettazione e il controllo dei lavori. Il ponte fu costruito interamente in acciaio e fu il primo ponte in Gran Bretagna ad usare quel materiale. Fu la prima struttura importante in Gran Bretagna ad essere costruita in acciaio; la contemporanea Torre Eiffel fu costruita in ferro battuto. Grandi quantità di acciaio furono disponibili solo dopo l'invenzione del processo Bessemer nel 1855. Fino al 1877 la camera di commercio britannica limitava l'uso di acciaio in Ingegneria strutturale perché il processo produceva acciaio di resistenza non quantificabile. solo il processo Martin-Siemens sviluppato nel 1875 produceva acciaio di uniforme qualità. Le 64800 tonnellate di acciaio necessarie per il ponte furono fornite da due acciaierie in Scozia e una nel Galles. Il ponte fu aperto il 4 marzo 1890 dal principe di Galles, poi re Edoardo VII, che piantò un ultimo rivetto dorato e accuratamente iscritto.

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    Il profilo a sbalzo del Forth Bridge appare basso all’orizzonte. Lo vedo avvicinarsi dalla cabina panoramica del Royal Scotsman mentre il treno delle Highlands si avvicina al Firth of Forth.
    La profonda insenatura nella costa orientale della Scozia è lì a dividere la regione del Fife a nord e la città di Edimburgo – da dove è partito il convoglio – a sud. Solo un’opera ingegneristica di tale portata poteva superare e unire il braccio d’acqua creato dalla Natura. Furono Sir John Fowler e Sir Benjamin Baker a progettare la struttura su cui il treno si appresta a far correre le sue carrozze. I due ingegneri ricevettero gli onori della realizzazione ma lasciarono ad altri l’onere delle perdite: durante i lavori dal 1883 al 1890, dei 4600 operai impiegati 450 rimasero feriti e 98 persero la vita. Ciononostante, ancora oggi il ponte a sbalzo è un capolavoro ingegneristico e per gli scozzesi l’ottava meraviglia del mondo. Il trionfo dell’era Vittoriana. Fu il primo in Gran Bretagna a essere realizzato tutto in acciaio: una rarità per l’epoca. Le 64800 tonnellate di materiale necessario arrivarono da una acciaieria in Galles e da due in Scozia.
    Assemblate negli anni hanno dato vita a una costruzione lunga due chilometri e mezzo con una doppia linea che si alza di 46 metri sul livello del mare. La costruzione ha due campate principali di 520 metri, due laterali di 200 metri, 15 campate di avvicinamento da 50 metri e cinque da sette metri. Le tre grandi strutture a sbalzo di quattro torri raggiungono i 104 metri per 21 di diametro.
    Il Forth Bridge è conosciuto anche come Forth Railway Bridge per non confonderlo con quello per auto che gli scorre parallaelo sul lato sinistro, aperto al traffico nel 1964. Questo, su cui viaggiano solo i treni, invece venne inaugurato il 4 marzo del 1890 dal principe di Galles, poi divenuto re Edoardo VII. L’erede al trono piantò l’ultimo rivetto dorato. Da allora nonostante siano passati oltre cent’anni, l’opera tiene: un’analisi contemporanea del ponte nel 2002, ha stabilito che l’acciaio è di buona qualità con solo qualche piccola e ininfluente variazione.
    Anche perché i lavori di manutenzione sono costanti: e costringono il Royal Scotsman, mentre attraversa il ponte a sbalzo, a rallentare vicino alle impalcature dove uomini in tuta arancio stanno lavorando ma non perdono l’occasione per salutare me e gli altri passeggeri. Questi uomini fanno parte della “colonia” ferroviaria di 50 case a Dalmeny Station che dividono insieme ai lavoratori impiegati nell’officina di manutenzione e nel deposito. Tutti contribuiscono ad alimentare il detto “Dipingere il Forth Bridge”.
    Per gli scozzesi, mi spiega un viaggiatore che con me respira l’aria del Firth of Forth dalla cabina panoramica del Royal Scotsman, è un modo di dire: serve a descrivere un lavoro infinito, una cosa che si sa quando comincia ma non si sa quando finisce. Così come la ritintura del ponte che iniziava appena terminata quella precedente.
    (Andrea Lessona, ilreporter)


    Edited by gheagabry1 - 30/4/2021, 16:49
     
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  2. gheagabry
     
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    Il ponte di Sydney

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    Il 19 marzo del 1932, esattamente 80 anni fa, venne inaugurato il ponte di Sydney, una delle opere più famose dell’Australia. Per festeggiare l’anniversario un gruppo di musicisti dell’Orchestra sinfonica di Sydney si è esibito in cima all’arco del ponte, che si trova a 134 metri di altezza. Tra le persone che hanno assistito al concerto c’erano il nipote dell’ingegnere australiano che l’ha progettato, J.J.C Bradfield, un uomo il cui zio ha inserito il primo rivetto, Joan McDonald, che secondo il certificato di nascita è nato in ambulanza sul ponte, e Ralph Bradfield Bonner, nato il giorno dell’inaugurazione e chiamato con lo stesso nome dell’ingegnere capo del progetto.
    La costruzione del ponte, che viene chiamato anche Grand Old Dame (la gran vecchia signora) o the Coathanger (la gruccia), iniziò nel 1924 e costò 6,25 milioni di sterline. Il progetto fu disegnato dall’ingegnere australiano Dr J.J.C. Bradfield e costruito dall’azienda britannica Dorman Long di Middlesbrough. Sedici persone sono morte durante i lavori. È lungo 1149 metri e fino al 1977 è stato il più lungo ponte di acciaio ad arco ad una sola campata. Collega il distretto finanziario di Sydney, che si trova nella parte meridionale della città, con la zona settentrionale e viene attraversato ogni giorno da 160 mila veicoli; secondo dati dell’epoca, negli anni Trenta era attraversato quotidianamente da 11 mila veicoli. Ha sei corsie per il traffico stradale, una corsia per i pedoni, due corsie ferroviarie e una pista ciclabile.

    Le emozioni che si provano arrampicandosi sull’arcata di acciaio del ponte di Sydney sono pari solo ai magnifici panorami della Baia di Sydney e dei grattacieli della città che si godono arrivati in cima. Reso celebre dal ruolo di star che ha svolto nelle Olimpiadi del 2000 a Sydney e dai fuochi artificiali di Capodanno, il ponte è un must in ogni visita a Sydney. È un ponte che ama le celebrazioni. Nel 2007, 200.000 persone lo hanno attraversato a piedi per festeggiarne il 75° compleanno.
    (ilpost.it)


    Edited by gheagabry1 - 30/4/2021, 16:52
     
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  3. gheagabry
     
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    Henderson Waves Bridge, Singapore


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    A 36 metri dal suolo,il ponte di Henderson è il più alto ponte pedonale a Singapore. Inaugurato nel 2008.

    Le onde del ponte di Henderson è illuminato per effetto sbalorditivo da illuminazione a LED 19:00-02:00 ogni notte.
    Fedele al suo nome, imita ponte la forma ondulata di un'onda, curvatura e torsione tutta la sua lunghezza 274 metri. La sua forma è ancorata da archi in acciaio e riempito con 'costole' curve - doghe di legno di Balau, un legno duro denso utilizzato nella costruzione pesante e che si trova solo nel sud-est asiatico.

    La sua forma permette di avere recessi più nascosti conchiglia simile, dove i pedoni possono sedersi e osservare l'ambiente circostante.
    Il modo migliore per esplorare il ponte è partire ddal Southern Ridges Walk, un sentiero di cinque chilometri che attraversa tre grandi parchi: Kent Ridge Park, Telok Blangah Hill Park e Mount Faber Parco .

    Una passeggiata sulla Ridges vi offre anche una vista mozzafiato di tutta l'isola.

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    Edited by gheagabry1 - 30/4/2021, 16:58
     
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    Mur Aiola Island Bridge,
    Graz, Austria


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    La Murinsel (in italiano isola sulla Mura), chiamata anche Acconci-Insel, è una piattaforma artificiale a forma di conchiglia costruita nel fiume Mura a Graz, in Austria. L'isola fu creata in occasione dell'anno di Graz capitale europea della cultura, nel 2003, secondo il progetto dell'architetto newyorkese di origini italiane Vito Acconci. La costruzione, che ospita una terrazza e un bar (una café lounge) alla moda, ha una lunghezza di 50 metri ed è larga 20 metri, con la possibilità di ospitare fino a 350 visitatori.

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    Edited by gheagabry1 - 30/4/2021, 17:06
     
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  5. gheagabry
     
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    Gateshead Millennium Bridge,
    Newcastle upon Tyne, Regno Unito


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    Il Gateshead Millennium Bridge è un ponte pedonale e ciclistico ad inclinazione che attraversa il fiume Tyne in Inghilterra tra Gateshead s ' Quays quarto arti sulla riva sud, e la banchina di Newcastle upon Tyne sulla riva nord. Aperto per uso pubblico nel 2001, la struttura premiata è stata ideata e progettata dall'architetto Wilkinson Eyre e ingegnere strutturale Gifford . Il ponte è a volte chiamato 'lampeggiante Ponte Eye' o il 'Winking Ponte Eye' per la sua forma e il suo metodo di ribaltamento. In termini di altezza, il Gateshead Millennium Bridge è leggermente più corta rispetto alla vicina Tyne Bridge , e si pone come la struttura più alta.

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    Edited by gheagabry1 - 30/4/2021, 17:22
     
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    Tianjin Eye, Cina

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    Tianjin Eye è un grande una ruota panoramica alta 120 metri, costruita al di sopra del ponte di Yongle (ex Chihai Bridge), sopra il fiume Hai a Tianjin , in Cina.
    La costruzione è iniziata nel 2007, con il completamento del corpo principale il 18 dicembre 2007, e la ruota ha aperto al pubblico il 7 aprile 2008.

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    Tianjin Eye è azionata elettricamente e dispone di 48 capsule di passeggeri, ciascuno in grado di trasportare 8 passeggeri, e impiega 30 minuti per completare una rotazione.

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    Edited by gheagabry1 - 30/4/2021, 17:27
     
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    Ponte della Pace,
    Tbilisi, Georgia


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    Un ponte è per definizione un’architettura simbolica, poiché luogo di coesione tra due punti, due circostanze sociali, due conformazioni territoriali, differenti e distanti, che tramite un monumento celebrano la loro unione. Il Ponte della Pace, progettato dall’architetto italiano Michele De Lucchi per la città di Tbilisi, si trova sul fiume Mtkvari e connette il più antico quartiere di Bericoni con quello di Rikhe, oggetto di un recente piano di sistemazione di respiro internazionale.

    Città dal controverso passato recente e dalle molteplici distanze culturali ed etniche, la capitale della Georgia cerca l’affermazione della propria identità, associando l’audacia del suo sviluppo urbanistico e architettonico a emergenze visive caratterizzanti il paesaggio. Nel punto dove sorge il Ponte della Pace, il fiume divide il centro urbano creando una frattura tra il nucleo storico a Ovest e il parco a Est, da cui ha inizio la nuova Tbilisi. Monumento al dialogo tra presente e passato, il ponte è composto da una passerella pedonale e da una copertura con profilo sinusoidale che sembra sospesa: non ha infatti altri appoggi che quattro pilastri sulle rive del fiume. Valicando le due arterie stradali che corrono ai lati del Mtkvari, la passerella ha una doppia accessibilità: dalle due sponde a una certa quota dei crinali e dai lungofiumi tramite quattro scale.

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    La copertura, elemento di incontro tra architettura e ingegneria, appare come un’unica membrana risultante da una struttura di tubi di acciaio e da elementi in vetro di forma triangolare. La sua struttura a guscio, riconoscibile icona cittadina, è stabile per forma.
    Gli archi trasversali sono generati tutti dalla stessa parabola in un’ottica di standardizzazione ed economia di scala, mentre il profilo longitudinale, che identifica il ponte, è anche il risultato del più efficace bilanciamento delle forze.

    Al centro del ponte si crea una “piazza” da cui i cittadini e i turisti possono godere di un punto di vista privilegiato su Tbilisi, un ideale luogo di incontro, intrattenimento e scambio culturale. Così dal Palazzo del Presidente, dalla Cattedrale o dai quartieri periferici che si estendono lungo la valle, il ponte è segno di riferimento e simbolo visivo per l’orientamento nella città.
    (www.archiportale.com/)



    Edited by gheagabry1 - 30/4/2021, 17:31
     
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    Banpo Fountain Bridge,
    Seoul, Corea del Sud


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    Il Ponte Banpo è un importante ponte nel centro di Seoul sopra il fiume Han, Corea del Sud, che collega i Seocho e Yongsan distretti. Il ponte è in cima al Jamsu ponte, formando la metà superiore di un ponte a due piani, il primo costruito in Corea del Sud. Durante i periodi di elevata piovosità, il Ponte Jamsu è stato progettato in modo che si possa immergere se il livello delle acque del fiume si alza, come il ponte inferiore si trova vicino alla linea di galleggiamento. Il ponte è stato costruito come un ponte di trave e fu completata nel 1982.

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    La Moonlight, costruito nel 2009, è il ponte fontana più lungo del mondo, che ha stabilito un Guinness World Record con quasi 10.000 ugelli LED installati lungo entrambi i lati che sono di 1,140 m lungo, escono 190 tonnellate di acqua al minuto. L'acqua viene pompata direttamente dal fiume stesso e continuamente riciclata.



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    Edited by gheagabry1 - 19/9/2020, 17:13
     
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  10. gheagabry
     
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    IL PONTE PORTITSA

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    Un ponte in pietra che unisce i due lembi di una gola a Grevena, in Grecia, uno dei posti più nascosti della penisola ellenica. E' stato costruito intorno al 1743 ed è accessibile a piedi dal villaggio di Spilaio o in auto, percorrendo 5 chilometri di strada sterrata.
    Grevenà. Γρεβενά, ΓΡΕΒΕΝΑ . Situata nella parte sud occidentale della Macedonia occidentale, è una zona montuosa, ricca di foreste quali la Valia Calda (una delle riserve naturali più importanti della Grecia) e la Valia Kirna, di fiumi l’Aliakmon e il Venetikos, di vallate la cui flora e fauna è rigogliosa e lussureggiante. Sul fiume ci sono ben 13 ponti in pietra, costruiti durante la dominazione ottomana.
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    Edited by gheagabry1 - 19/9/2020, 16:50
     
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  11. gheagabry
     
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    "È un posto molto strano.
    Una delle cose peculiari del luogo è che può sembrare molto tranquillo e tranquillo,
    ma può essere trasformato in un momento. "
    (Paul Owen )


    Overtoun Bridge

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    L'Overtoun Bridge è un ponte ad arco situato sulla Overtoun Burn sulla strada di accesso di Overtoun House vicino a Dumbarton nel Dunbartonshire, Occidentale, in Scozia, sulla strada di accesso per Milton. Il calvinista Lord Overtoun ereditò Overtoun House e la tenuta nel 1891 e acquistò la vicina proprietà di Garshake ad ovest delle sue terre nel 1892, subito ebbero inizio i lavori per la costruzione di una nuova strada d'accesso per la dimora Overtoun. Progettato dall'ingegnere civile H. E. Milner, il ponte fu completato nel giugno 1895. Si compone di tre archi: un grande arco centrale che abbraccia una profonda valle in fondo alla quale scorre l'Overtoun Burn, fiancheggiato ad ogni lato, da archi pedonali più piccoli. Nei suoi 160 anni Overtoun House è stata teatro di vari avvenimenti; fu un set cinematografico, un ospedale per la maternità e un luogo di recupero per i soldati alleati durante la seconda guerra mondiale.

    E’ stato soprannominato il "ponte dei cani suicidi". I primi fenomeni relativi a "suicidi" di cani risalgono al decennio 1950-1960 quando alcuni cani, prevalentemente di razza Collies, si gettarono dal ponte senza una ragione apparente. Le uniche cose che avevano in comune questi cani erano il fatto che saltassero tutti dallo stesso punto del ponte (una sorta di «rituale» che prima di lanciarsi, rimanendo bloccati per qualche secondo al centro del ponte per poi saltare il parapetto, alto un metro) e che erano tutti cani con il muso lungo. Un salto di oltre sedici metri a schiantare contro le pietre sottostanti.

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    Secondo l'Huffington Post, dal 1950 sarebbero almeno 600 i cani gettatisi dal ponte. Ovviamente, tutti questi cani non si sono suicidati: difficilmente cercavano arbitrariamente la morte. Un altro mistero è che alcuni animali sopravvissuti al salto di quasi 15 metri, sono tornati sul ponte per gettarsi di nuovo, quindi, ci deve essere qualcosa sotto il ponte, una stimolazione sensoriale di qualche tipo che li spinge a fare il salto. Uno dei pochi cani sopravvissuti al salto dal ponte, è stato riportato sul ponte per verificare che tipo di reazioni potesse avere, è stato osservato che la cagnetta ha percorso serenamente tutto il ponte ma che, ad un certo punto, ha assunto un’espressione concentrata e si è diretta verso il lato destro dell’Overtoun (il lato dal quale si suicidano i cani). Essendo mezza cieca si è escluso potesse aver visto qualcosa in particolare e si è ipotizzato che possa essere stata attratta, ancora una volta, da qualche odore o suono per noi impercettibile.

    Il professor Peter Neville (del dipartimento di scienze animali alla Ohio University) indaga su questo fenomeno inspiegabile. Secondo il professore, la responsabilità sarebbe dell’odore di visoni maschi che attira i cani verso la morte. Anche David Sexton, un esperto di habitat animale dalla Royal Society per la protezione degli uccelli, concorda con questa teoria.
    Sexton ha scoperto che il 70% dei cani saltati da Overtoun Bridge appartiene ad una razza che reagisce con forza all’odore dei visoni, più forte nei giorni asciutti, quando non vi è umidità. Anche il dottor David Sands, psicologo per cani, ha esaminato la vista, l'olfatto e fattori sonori presenti sul luogo ed è arrivato alla stessa conclusione. Tuttavia nel 2014 un cacciatore locale, John Joyce, che ha vissuto nella zona per oltre 50 anni, ha smentito tale affermazione dicendo che nel luogo non vivono visoni.

    Altri esperti sono andati alla ricerca di ulteriori spiegazioni. Alcuni suggeriscono che i suicidi siano causati da un suono udibile solo ai canidi, probabilmente legati ad una anomalia acustica nella costruzione del ponte.
    Ma gli esperti di acustica, nel frattempo, non sono riusciti a trovare nessun suono insolito che potrebbe spiegare la morte dei cani.

    Sebbene queste teorie siano sufficienti per alcuni, altri restano scettici, ad esempio, perché i cani saltano esattamente dallo stesso punto? E perché l’odore dei visoni ha questo effetto solo in quel ponte?

    Alcuni abitanti del posto teorizzarono che una base nucleare nel vicino Faslane, piloni telefonici o qualche sorta di anomalia strutturale nella costruzione del ponte emettesse una frequenza inquietante che solo gli animali potevano sentire. Le sabbie hanno portato esperti per testare l'intera lunghezza del ponte, ma hanno concluso che non c'era nulla di acusticamente insolito in tutta la zona.
    E ancora potrebbe esserci un collegamento tra il tasso di suicidio sempre più alto del vicino Dumbarton, dove il suicidio era la principale causa di morte tra i giovani nell'area nel 2006?
    Qualsiasi sia la motivazione reale, gli abitanti di Milton hanno deciso di mettere un cartello ai due imbocchi, con la scritta «Ponte pericoloso. Si prega di tenere i vostri cani al guinzaglio», cercando così di limitare le inspiegabili tragedie.

    "Ero lì un giorno d'estate e ho sentito un colpo molto forte - come un dito fantasma -
    due volte nella mia schiena.
    È stata la sensazione che hai quando temi
    che qualcuno possa spingerti oltre il bordo di una piattaforma ferroviaria. "
    (Paul Owen)


    ..miti e leggende..

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    Nel corso degli anni alla cosa sono state anche date alcune spiegazioni che sfociano nel paranormale come quella che afferma che l'Overtoun Bridge sarebbe un luogo di passaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

    "Il cielo e la terra distano solo 3 piedi", dice il detto celtico. "Ma in luoghi sottili quella distanza è ancora più breve." Gli antichi credenti pagani credevano nei "luoghi magici" , luoghi in cui il confine tra cielo e terra è particolarmente ambiguo o addirittura inesistente. Lo scrittore Paul Owen crede che esistano "luoghi magri", descrivendoli a lungo nel suo libro, ma non crede che il ponte sia uno di questi. does Tuttavia, pensa che il ponte sia infestato dallo spirito di Lady Overtoun, che si dice abbia camminato lungo il ponte dopo la morte del marito nel 1908.

    La Dama Bianca di Overtoun. Proprio vicino al ponte, si erge Overtoun House, una storica tenuta risalente al 19esimo secolo. Secondo le leggende, si dice che tra le sue mura si aggiri il fantasma di Lady Overtoun, la Dama Bianca.Suo marito, il barone Overtoun, era un milionario dedito all’alchimia e a riti satanici. Dopo la sua morte nel 1908, si dice che Lady Overtoun, invasa dal dolore, abbia continuato a vagare tra la tenuta e il ponte, e che il suo spirito non abbia mai trovato pace.

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    Magdeburg Water Bridge, Germania. E' sul fiume Elba vicino al paese di Magdeburg. L'apertura è stata effettuata nell'ottobre 2003 e le navi passano attraverso il Midland Canal e l'Elbe-Havel Canal, è lungo circa 12 chilometri.


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    Il ponte di Fort de Roovere, Paesi Bassi

     
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    PONTI VIVENTI

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    Nel posto più umido sulla Terra, il villaggio di Mawsynram a Meghalaya, in India, ci sono alcuni dei ponti più affascinanti al mondo. Questi “ponti viventi” sono stati creati dalla gente del posto, che ha “modificato” le radici degli alberi di Caucciù per crescere e formare dei ponti naturali.

    Si tratta di radici speciali: quelle aeree del Ficus elastica, nome scientifico dell'albero della gomma. Sono robustissime, si estendono fino a 50 metri e possono vivere per centinaia di anni. Inoltre, più passa il tempo, più diventano solide e maggiormente si ancorano al terreno.

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    Le radici aeree della pianta vengono avvolte intorno a una struttura in bambù, indirizzata verso il lato opposto. Non appena lo raggiungono, vengono piantate nel terreno. Via via le altre radici aeree seguono questo cammino, fondendosi con le prime e rendendo il ponte sempre più robusto. Per completare un ponte ci vogliono alcuni anni, ma una volta creati, i ponti possono essere attraversati da 2000 persone al giorno e possono raggiungere una lunghezza di 20 metri.

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    Il ponte TABIAT, Iran

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    Il Tabiat è il ponte pedonale più lungo di Teheran, lungo 270 metri, collega due grandi parchi a nord della città ed è stato pensato per superare la grande autostrada che divide le due aree.

    E' stato disegnato dallo studio di architettura Diba Tensile Architecture; i due fondatori dello studio, Leila Araghian e Alireza Behzadi, volevano creare un luogo dove ritrovarsi, dove condividere il tempo libero e rendere il ponte uno spazio da vivere.

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    Il ponte pedonale collega Abo-Atash Park e Taleghani Park, nella zona Abbas Abad Lands. Le due aree sono divise da un’autostrada e il Tabiat Bridge le connette creando una continuità importante e necessaria per la zona.

    L'infrastruttura è composta da 2.000 tonnellate di acciaio e 10.000 metri cubi di cemento e ha una struttura curva che si compone di tre livelli collegati da scale, ci sono panchine, aiuole, bar e ristoranti.

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    ROLLING BRIDGE, London


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    Il Rolling Bridge è un ponte con una struttura che si srotola sopra un corso d’acqua e permette il passaggio dei pedoni, dopodiché si arrotola di nuovo e torna nella sua posizione originale su di un solo argine. Ha una lunghezza di 12 metri, è costituito da otto sezioni triangolari, può essere ripiegato grazie a robusti cilindri idraulici

    Si trova a Paddington, Londra, è stato completato nel 2004 e permette l’attraversamento del Grand Union Canal, il suo incredibile progetto è stato concepito dal designer britannico Thomas Heatherwick e costruito dalla Littlehampton Welding Ltd.

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    Il ponte SLAUERHOFFBRUG

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    Lo Slauerhoffbrug è un ponte mobile completamente automatico, nella città di Leeuwarden nei Paesi Bassi. È un ponte stradale che porta lo Slauerhoffweg sull'Harlingervaart. È stato completato nel 2000.

    Il ponte utilizza due bracci per far oscillare un tratto di strada dentro e fuori posto. E' di 15 m per 15 m. È dipinto in giallo e blu, rappresentativo della bandiera e del sigillo di Leeuwarden. Questo ponte mobile è noto anche come "ponte levatoio" volante "di Slauerhoffbrug". Uno dei principali designer è Emile Asari. Un ponte di coda può essere sollevato e abbassato in modo rapido ed efficiente da un pilone (anziché dai cardini). Ciò consente rapidamente il passaggio del traffico acquatico bloccando solo brevemente il traffico stradale.

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