Merlin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    merlin1
    foto:telefilm-central.org


    Merlin


    « In una terra di miti, in un'epoca dominata dalla magia, il destino di un grande regno poggia sulle spalle di un giovane. Il suo nome: Merlino. »

    (Introduzione della serie televisiva)


    Merlin è una serie televisiva inglese prodotta dalla società indipendente Shine Limited di Elisabeth Murdoch, trasmessa da BBC One dal 20 settembre 2008 al 24 dicembre 2012.

    La serie racconta le avventure del mago Merlino e di Artù Pendragon in età giovanile, descrivendo il loro primo incontro e l'evoluzione del loro rapporto.

    Visto il successo della serie in Gran Bretagna, ben 112 paesi ne hanno acquistato i diritti per la messa in onda, tra cui gli Stati Uniti sul network NBC, la Germania sulla rete RTL, la Francia su Canal Plus, il Sudafrica su Mnet, il Giappone su MICO e anche l'Italia, che ha trasmesso la serie dal 15 dicembre 2008 al 30 aprile 2014 su Italia 1 (st. 1-4) e Joi (st. 5).

    La serie è stata girata tra il Galles e il Castello di Pierrefonds in Francia.


    castello-pierrefonds-panorama
    foto:viviparigi.it

    Il 26 novembre 2012 la BBC ha confermato, con un annuncio pubblicato a mezzanotte, che la quinta stagione sarebbe stata l'ultima e che sarebbe finita con una "spettacolare conclusione". Lo speciale finale in due parti vede la rivisitazione del finale delle leggende arturiane.

    Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l'uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe e le creature magiche del regno, tranne Nimueh, Morgause e Morgana.

    Merlino, un giovane ragazzo del villaggio di Eldor (al di fuori del regno di Camelot), vive tranquillamente nel suo villaggio senza mai imparare ad usare i suoi poteri con incantesimi e parole magiche, essendo tanto potente da usare la magia anche senza formule magiche; un giorno però sua madre lo manda a Camelot affidandolo al saggio medico di corte, Gaius, affinché Merlino riceva uno scopo per i suoi doni durante la vita adempiendo al suo destino, quale che esso sia.

    A Camelot Merlino incontrerà il Grande Drago, tenuto prigioniero da Uther Pendragon da vent'anni, il quale gli rivelerà che Merlino ha un grande destino che consiste nel proteggere e servire il principe Artù, cosicché un giorno Artù possa diventare re e fondare il regno di Albion. Spetterà quindi a Merlino il compito di proteggere Artù dai molti nemici di Camelot e del re Uther Pendragon, ma il giovane mago dovrà sempre cercare di tenere nascosti i suoi poteri in quanto Uther ha bandito la magia dal regno e condanna a morte chiunque la possieda, indipendentemente dall'uso che ne faccia.


    La prima stagione è stata trasmessa nel Regno Unito in prima visione assoluta su BBC One dal 20 settembre al 13 dicembre 2008, la seconda dal 19 settembre al 19 dicembre 2009, la terza dall'11 settembre al 4 dicembre 2010, la quarta dal 1º ottobre al 24 dicembre 2011, la quinta dal 6 ottobre al 24 dicembre 2012.

    In Italia la prima stagione è andata in onda in prima visione assoluta su Italia 1 dal 15 dicembre 2008 al 20 gennaio 2009, la seconda dal 9 gennaio al 13 febbraio 2010, la terza dal 29 marzo al 14 aprile 2011, la quarta dal 10 settembre al 26 settembre 2012. La quinta ed ultima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta su Joi di Mediaset Premium dal 26 marzo al 30 aprile 2014 e in chiaro su Italia 2 dal 22 ottobre al 26 novembre 2014.


    merlin-terza-stagione6
    foto:cinetivu.com


    Personaggi e interpreti



    colin-morgan-in-una-foto-promozionale-della-quinta-stagione-della-serie-tv-merlin-248086
    foto:movieplayer.it

    Merlino (stagioni 1-5), interpretato da Colin Morgan, doppiato da Davide Perino.


    91c8756b42e9e34e385bab2bf7731f60
    foto:pinterest.com

    Gwen (stagioni 1-5), interpretata da Angel Coulby, doppiata da Rossella Acerbo.

    Arthur-merlin-on-bbc-2898577-497-275
    foto:merlingdrforum.forumcommunity.net

    Artù Pendragon (stagioni 1-5), interpretato da Bradley James, doppiato da Stefano Crescentini.


    morgana
    foto:.geekspeakmagazine.com

    Morgana Pendragon (stagioni 1-5), interpretata da Katie McGrath, doppiata da Eleonora De Angelis.


    merlin_1482265c
    foto:telegraph.co.uk

    Re Uther (stagioni 1-5), interpretato da Anthony Head, doppiato da Michele Gammino.


    Agravaine-agravaine-merlin-bbc-26799432-720-405
    foto:fanpop.com

    Agravaine (stagione 4), interpretato da Nathaniel Parker, doppiato da Roberto Pedicini.


    merlins4_fanposter_gaius
    foto:worldofmerlin.blogspot.com

    Gaius (stagioni 1-5), interpretato da Richard Wilson, doppiato da Angelo Nicotra.


    merlin+101+3
    foto:thespyroforum.forumfree.it

    Kilgharrah il Grande Drago (guest star stagioni 1-5), voce originale di John Hurt, doppiato in lingua italiana da Renato Mori (stagioni 1-2) e da Massimo Corvo (stagioni 3-5).



    fonte:wikipedia.org




    Colin-Morgan-National-Television-Awards
    foto:serietivu.com


    Merlin 5, Colin Morgan vince premio come miglior attore


    Importante riconoscimento per Colin Morgan di Merlin, l’attore ha infatti vinto il premio quale miglior protagonista in una serie drammatica ai National Television Awards, battendo la concorrenza di Benedict Cumberbatch (Sherlock), Matt Smith (Doctor Who) e Daniel May (Mrs Biggs).

    Oltre a ricevere i complimenti dei suoi compagni di cast – che hanno twittato le loro congratulazioni – Colin Morgan ha ringraziato:Tutti coloro che hanno votato per me: grazie per il vostro supporto.

    Per i fan della serie le buone notizie finiscono però qui: interpellato da Digital Spy su un potenziale film dalla serie – lo scorso luglio si parlava addirittura di una trilogia – l’attore ha confessato che, almeno per il momento, non ci sono piani:

    Non penso succederà a breve, ma chissà cosa ci riserverà il futuro: spero di lavorare ancora con il cast di Merlin, sono tutti dei grandi amici.

    Tra i prossimi progetti di Morgan, la serie poliziesca BBC Quirke, tre puntate basate sui libri di Benjamin Black, ambientati nella Dublino del 1950, in cui l’attore reciterà a fianco di Gabriel Byrne: protagonista del progetto è un medico legale (appunto Byrne), capo dell’obitorio di Dublino, che tenta di scoprire cosa si celi dietro ad alcune morti improvvise, che potrebbero essere collegate a lui più di quanto non si pensi.

    Felice Catozzi
    25 gennaio 2013
    fonte:serietivu.com





    Merlin
    foto:pilloledalmondo.it

    Merlin: la serie tv chiuderà con la quinta stagione, ma sono in arrivo gli spin-off.


    Chiude la serie televisiva Merlin: la quinta stagione sarà l’ultima. Una delle serie tv fantasy più amate ed apprezzate degli ultimi anni chiuderà dunque i battenti, ma non temano i fan di Artù e Merlino: pare che siano in fase di sviluppo alcuni promettenti spin-off. La serie inglese Merlin in 65 episodi ha raccontato una nuova versione della storia di Artù e Merlino: la sua degna conclusione prevede un doppio episodio speciale che vedrà la luce a dicembre.

    Ci spiace un po’ che Merlin finisca, però c’è da dire che siamo concordi con la scelta della Shine Limited, la casa di produttrice del telefilm. Dopo ben cinque stagioni una delle serie inglesi più amate ha deciso di mettere la parola ‘fine’ alle avventure di Merlino e di Artù. In Gran Bretagna la serie è stata trasmessa dalla BBC One, dal settembre del 2008. Da noi, invece, è stato il canale Italia 1 a proporcelo.

    Come di sicuro saprete, la serie televisiva segue la storia di Merlino e del principe Artù di Camelot quando erano giovani, concentrando l’attenzione soprattutto sull’evoluzione del loro rapporto. Adesso le loro avventure stanno per raggiungere il climax finale: Johnny Capps e Julian Murphy, i produttori esecutivi, hanno dichiarato che ormai la storia ha seguito il suo normale corso e che quindi terminerà a dicembre con un doppio episodio speciale. Spettacolare, così hanno promesso.

    Questa decisione di fermare una serie di successo quando raggiunge la sua logica conclusione è tipica dei telefilm british, indice di profondo rispetto per i telespettatori e per il prodotto: evitano in pratica di spremere le serie di successo fino a logorarle, cosa che invece succede con molte saghe americane che iniziano bene e che poi vengono allungate così tanto da scadere nel ridicolo alla fine. Ci vengono in mente Streghe e Buffy l’Ammazzavampiri, così su due piedi, ma di sicuro potremmo trovare tantissimi altri esempi.

    Tuttavia non temano i fan: i produttori pare che stiano già sviluppando dei promettenti spin-off. Chissà su quali personaggi saranno incentrati? Voi chi vorreste rivedere in televisione? :)

    fonte:pilloledalmondo.it/ - 2012
     
    Top
    .
0 replies since 2/5/2016, 16:25   404 views
  Share  
.