Il mangiar sano...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    10 cibi che ci aiutano a smettere di fumare


    agrumi_980x571


    Che alcuni siano irresistibili non ci sono dubbi (chi ce la fa a smettere bevendo espresso?), ma altri aiutano chi ci sta provando. Tipo gli agrumi che alterano il sapore della sigaretta e le patatine fritte che viziano altrettanto!

    Se state cercando di smettere di fumare, riuscire a resistere alla tentazione di una sigaretta dopo una tazza di caffè è quanto di più difficile ci sia, perché l’espresso, come del resto l’alcool, la carne rossa e i cibi ricchi di zucchero in genere, hanno il potere di accendere la vostra voglia di una bionda molto più di quanto facciano ad esempio un bicchiere di latte o una spremuta d’arancia. Che, al contrario, danno alla sigaretta un retrogusto talmente amaro da spegnere immediatamente ogni desiderio “fumoso”.


    Ecco perché, laddove non bastassero forza di volontà, impegno e determinazione, si può provare anche con la dispensa per cercare di eliminare definitivamente il vizio, scegliendo fra questi 10 cibi e alimenti selezionati dal Daily Mail, noti per le loro proprietà antinicotina.

    Ginseng
    Diversi studi hanno dimostrato che il ginseng ha la capacità di inibire il rilascio della dopamina quando si fuma. Di conseguenza, se assunta settimanalmente, questa pianta permette di ridurre il livello di piacere che si ottiene dalle sigarette, favorendo così il loro progressivo abbandono.

    Latte
    Stando agli scienziati della Duke University, bere un bicchiere di latte prima di accendersi una sigaretta rovina il gusto di quest’ultima, dandole un sapore amaro. Quindi buttatevi sul latte ogni qual volta vi prende la voglia di fumare e in men che non si dica l’idea di una bionda non vi sembrerà più così irresistibile.

    Noci, noccioline e mandorle
    In questo caso il segreto sta nel mangiarle lentamente, così da tenervi occupati fino a che la voglia non vi sarà passata. In più, fate anche il pieno di energia, proteine e nutrienti.

    Agrumi
    Fumare azzera le scorte di vitamina C dell’organismo, quindi meglio correre ai ripari facendo incetta di alimenti che la contengono, come arance (anche in versione spremuta), limoni e melograni, senza contare che la nota acida degli agrumi mal si armonizza con il gusto della sigaretta, facendo così passare la tentazione di accenderla.

    Snack salati
    C’è chi giura di aver chiuso per sempre con il fumo mangiando qualcosa di salato (dalle patatine ai pretzel o anche solo una punta di sale) non appena gli veniva la tentazione di una sigaretta. Perché non provare?

    Frullati
    Smettere di fumare sviluppa un’irresistibile voglia di dolce, ma per limitare le calorie è meglio buttarsi sui frullati, che assecondano la voglia di zuccheri senza gravare sulla bilancia, a maggior ragione se si scelgono frutti ricchi di vitamina C (per i motivi già precedentemente spiegati).

    Gomme senza zucchero
    Tener impegnata la bocca con qualcosa di diverso dalla sigaretta aiuta a smettere di fumare e le gomme da masticare (scelte nella versione sugar-free per non incidere sulla bilancia e nemmeno sui denti) sono senza dubbio un’idea intelligente per raggiungere lo scopo.

    Caramelle alla menta
    Vale lo stesso discorso fatto per le gomme da masticare, senza contare che le caramelle alla menta (sempre nella versione senza zucchero) hanno anche un buon sapore e rinfrescano l’alito.

    Bastoncini di verdure
    Come già succede per il latte, anche carote, cetrioli, sedano, zucchine e melanzane danno alle sigarette un retrogusto amarognolo e disgustoso che fa passare la voglia di accenderle ed aspirarle. Inoltre, potete sempre provare ad ingannare il cervello spacciando i bastoncini di verdura per sigarette, da masticare a lungo per tenere impegnata la bocca in un’attività diversa (e più salutare) rispetto al fumo.

    Yogurt
    Assodato il cattivo rapporto fra latticini e sigarette, tenere a portata di mano un vasetto di yogurt (sia al naturale che nella versione non zuccherata) asseconda la vostra voglia di dolce tenendovi lontani dal fumo.

    fonte:http://www.vanityfair.it/

     
    Top
    .
3 replies since 5/4/2016, 15:52   57 views
  Share  
.