IL GIORNALE DELL'ISOLA FELICE ... ANNO 7° ... SETTIMANA 012 ...

LUNEDI' 21 MARZO - DOMENICA 27 MARZO 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline





    BUONGIORNO GIORNO ... BUONA SETTIMANA ISOLA FELICE …


    Edizione Giornale Anno 7° SETTIMANA 012 (21 Marzo - 27 Marzo 2016)






    BUONGIORNO GIORNO … BUON LUNEDI’ ISOLA FELICE …


    Lunedì, 21 Marzo 2016
    S. BENEDETTO

    -------------------------------------------------
    Settimana n. 12
    Giorni dall'inizio dell'anno: 81/285
    -------------------------------------------------
    A Roma il sole sorge alle 06:10 e tramonta alle 18:23 (ora solare)
    A Milano il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 18:37 (ora solare)
    Luna: 5.09 (tram.) 16.38 (lev.)
    --------------------------------------------------
    Proverbio del giorno:
    Per san Benedetto la rondine sotto il tetto.
    --------------------------------------------------
    Aforisma del giorno:
    Beltà e follia vanno spesso in compagnia.
    (Proverbio)









    RIFLESSIONI



    ... LA GRANDE TELA …
    ... “Che bello è un periodo fantastico nella mia vita”; piccoli scossoni della strada disconnessa interrompono per un attimo i pensieri. “Sto studiando molto e questo viaggio è la riprova”; arriva un messaggio sul telefono. Mamma, sempre presente, manda un saluto. “Mi sento felice; ancora pochi giorni ed è Pasqua”. Se i pensieri potessero esserre disegno e fotografare quell’attimo, creerebbero un quadro bellissimo dai colori caldi e forti come l’amore, profondi e decisi come i pensieri; sfumati ma con un senso di calma come i saogni di ognuno. Paesaggi sfrecciano veloci, qualcuno indossa le cuffie e ascolta musica per evadere lasciandosi cullare dalle note e dalle traiettorie imprevedibili delle emozioni che esse scatenano. “Siete arrivati?” un altro messaggia da un papà preoccupato dalla distanza e dal viaggio del figlio. Telefoni squilllano, telefoni accarezzati da dita veloci che compongono pensieri rapidi come la vita che sta scorrendo in quel momento. Un libro aperto per studiare e ripassare quei concetti che in aula non erano riusciti a suscitare quella giusta reazione di soddisfazione come accade per le altre nozioni.. Il sole è alto nel cielo, “domani è primavera. Voglio comprare un vestito tutto colori per festeggiare la nuova stagione che sta per iniziare”. Ancora uno scossone, il quadro per un attimo svanisce e gli occhi mettono a fuoco il luogo, il contesto dove sono. Gallerie, tante gallerie, una canzone si diffonde come a voler dire a tutti che possono tornare a dare colore a quel quadro che i pensieri e le emozioni stanno magicamente componendo. Di nuovo un telefono che squilla; “ciao sorellina, va bene ti porto tante foto da dove sono ora; si, tranquilla ti ho già preso un regalino per quando sarò a casa a Pasqua. Dai un bacio a mamma e papà. Di loro che li chiamo più tardi.” Pennellate ancora più chiare, più colorate, più belle a quel quadro fantastico che tutti stanno realizzando con le loro emozioni e pensieri. Un scossone ancora più forte, fortissimo. Cadono i pennelli, la tela si dissolve, un telefono squilla, squilla, squilla, squilla nel buio e nel silenzio improvvisamente arrivati. Francesca Bonello; Elisa Valent; Valentina Gallo; Elena Maestrini; Lucrezia Borghi; Serena Saracino; Elisa Scarascia Mugnozza ecco i nomi delle sette ragazze italiane morte ieri in Spagna insieme a altre 6 ragazze vittime di un incidente stradale mentre erano in viaggio su un autobus con a bordo 57 studenti Erasmus assegnati a Barcellona, di 22 nazionalità diverse. Continueremo a dipingere con più forza la nostra tela fatta di sogni e di emozioni, oggi con ancora più forza e amore. Buon Marzo amici miei … (Claudio)






    Si schianta un pullman Erasmus in Catalogna: morte 13 studentesse, 7 italiane.

    Il mezzo era di ritorno da un festival di fuochi pirotecnici a Valencia. Sono italiane 7 delle 13 vittime del tragico incidente stradale avvenuto ieri in Catalogna, che ha coinvolto un autobus con a bordo 57 studenti Erasmus assegnati a Barcellona, di 22 nazionalità diverse.

    Le vittime - Le autorità spagnole hanno confermato che le vittime italiane dello schianto del bus in Catalogna sono sette. Ecco i nomi: Francesca Bonello; Elisa Valent; Valentina Gallo; Elena Maestrini; Lucrezia Borghi; Serena Saracino; Elisa Scarascia Mugnozza. Le famiglie, si apprende, sono informate ma non hanno ancora fatto il riconoscimento, tranne per Valentina Gallo.

    Oltre alle sette italiane morte, sono decedute anche due tedesche, una romena, una uzbeka, una francese e una austriaca.

    L'autista dell'autobus è indagato per omicidi plurimi per 'imprudenza', secondo il codice spagnolo, riferisce il quotidiano catalano La Vanguardia. L'uomo, 63 anni, è stato ricoverato in terapia intensiva per una contusione polmonare e non potrà quindi presentarsi oggi davanti al giudice come era previsto.

    Nella notte all'ospedale di Tarragona (Spagna), per le gravi ferite riportate nell'incidente del pullman di ieri, è morta la studentessa toscana Elena Maestrini. Lo si apprende dal sindaco di Gavorrano (Grosseto), Elisabetta Iacomelli, che lo ha saputo dalla famiglia. Sono così due le ragazze toscane morte.

    Serena Saracino, una delle studentesse torinesi coinvolte nell'incidente di Tarragona, e' morta. Lo conferma il padre, Alessandro, contattato telefonicamente dall'ANSA. "E' morta... mia figlia è morta...", sono le parole pronunciate dall'uomo, che si trova da ieri sera in Spagna.

    "Quello che chiedo è che queste cose non accadano mai più: gli spostamenti dei giovani, che sono la nostra speranza e il nostro futuro, devono avvenire in sicurezza, con mezzi in buone condizioni, non alle 4 del mattino con autisti forse stanchi". Afferma Alessandro Saracino. "Non è colpa di nessuno - dice - ma non è possibile che giovani che vanno in un Paese amico come la Spagna per studiare perdano la vita in un modo così assurdo".

    Cordoglio di Renzi e del ministro Giannini. La Farnesina sta seguendo l'identificazione delle salme. In Catalogna due giorni di lutto, oggi e domani.
    (Ansa)




    CAREZZE AL RISVEGLIO


    ... POESIE E FIABE AL RISVEGLIO…
    ... L’esperimento fatto da più di un anno mi è piaciuto e credo sia piaciuto a molti. Per cui continuerò ad alleggerire questo mio spazio di riflessione utilizzando il metodo più antico del mondo, le fiabe e le poesia. Credo sia giusto provare a tornare alle vecchie care abitudini di questa mia “rubrica” cercando di regalare un sorriso ed una carezza a chi avrà la pazienza di leggere ciò che scrivo e propongo. Così da oggi inizieremo un viaggio nella poesia; da quelle dell’antichità a quelle più recenti. La poesia è sempre stato il modo con cui il cuore e l’anima hanno cercato di comunicare; la veste visibile delle emozioni. Credo quindi che ogni mattina leggere una poesia ed una favola, soprattutto in questo periodo estivo, sia una bella spinta per tutti ad iniziare con una carezza la giornata … Buon risveglio e buona giornata a tutti … .
    (Claudio)





    POESIE A TEMA

    Poesie e racconti sulla Primavera …

    Annuncio di primavera

    Gli alberi stecchiti ieri
    oggi fra gemme e rametti
    all'aria tutti i riflessi
    hanno fatti prigionieri.
    In ciascuno è impianata
    una nuvoletta rosa,
    nell'aria ancora brumosa
    una nuvoletta dorata.
    La strda c'hera compatta
    e torpida, si granchisce.
    La ghiaietta si pulisce,
    dietro i passi s'arrabatta.
    Nella gola degli uccelli,
    c'è qualche cosa di nuovo.
    Un poco di gioia ammodo
    un principio di stornelli.
    (M Dazzi)




    FAVOLE PER LA NINNA NANNA …

    Il bambino e l'airone

    C'era una volta un bell'airone che dedicava tutte le sue giornate alla cura dei suoi piccoli.
    Ogni giorno si svegliava di primo mattino, andava a prendere delle piccole larve per farli mangiare e dei rametti per coprirli e tenerli al caldo; dopo aver preso tutto il necessario tornava nel nido e portava tutti i vermetti e i rametti ai suoi piccoli. Un bambino di nome Cemal era solito giocare con i suoi amici al di fuori della sua capanna.
    Un giorno vide l'albero in cui vi era il nido dell'airone e disse: ”Bene ora lo colpirò in pieno con un sasso così gli uccellini cadranno e moriranno!”.
    Non appena Mamma Airone tornò dal suo solito viaggio vide Cemal pronto a lanciare il sasso, allora volò da lui in tutta fretta e cinguettò: ”Ti prego non lo fare! Farò tutto ciò che vuoi ma lascia stare i miei piccoli!”.
    Cemal sentendo quelle parole non ebbe nessuna esitazione e in un secondo lanciò il sasso colpendo il nido, facendolo cadere e uccidendo i piccoli aironi. Mentre Cemal festeggiava il risultato della sua azione con i suoi amici Mamma Airone volò via disperata, piangendo. Qualche giorno dopo arrivò nel villaggio di Cemal una tremenda pantera nera con zanne affilate che cominciò a depredare tutte le capanne e ad uccidere gli abitanti del villaggio.
    Quando la pantera arrivò alla capanna di Cemal, il bambino scoppiò a piangere dicendo: ”Ti prego pantera! Non far del male alla mia famiglia, prendi tutto ciò che vuoi ma non mangiare i miei fratelli!”.
    A quelle parole la pantera guardò Cemal e disse: ”Mi spiace ma non posso, questa è la mia natura, io sono una pantera, sono nata per correre e cacciare..”.
    Dopo aver detto questo la pantera uccise tutti i fratelli di Cemal mangiandoli in un sol boccone. Mentre la pantera era sul punto di mangiare anche Cemal, lui disse: ”Chiedo perdono per aver ucciso quei piccoli aironi! Sono davvero pentito e prometto che non farò più del male a nessuno!”.
    Nell'udir quelle parole la pantera richiuse le sue grandi fauci e se ne andò via tra i meandri della savana. Cemal era davvero pentito e aveva imparato la lezione: non fare del male alle creature della terra altrimenti il male che farai ti verrà restituito nello stesso modo in cui tu l'hai procurato.
    Così decise di recarsi da Mamma Airone, porgerle le scuse per la cattiva azione che aveva fatto e aiutò il volatile nella costruzione del nido che avrebbe ospitato i piccoli che Mamma Airone avrebbe dato alla luce da una nuova nidiata.

    (Ivan Maurici)



    ATTUALITA’


    Scoperti 9 mostri stellari, 100 volte più grandi del Sole.

    Sono riunite in un unico ammasso. Scoperte nove enigmatiche stelle supergiganti con una massa record di oltre 100 volte quella del nostro Sole: sono riunite in un unico ammasso stellare, chiamato R136. Le ha scoperte e descritte sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, Paul Crowther, dell'università britannica di Sheffield, basandosi sulle immagini del telescopio spaziale Hubble.

    Di stelle con una massa centinaia più grande di quella del Sole, come quelle appena scoperte, se ne conoscono pochissime, appena qualche decina, e i meccanismi che ne rendo possibile la formazione rappresentano ancora oggi un punto interrogativo. La loro incredibile massa le porta a produrre un'enorme quantità di energia e per questo sono particolarmente calde e luminose, milioni di volte il nostro Sole. Caratteristiche che le fanno avere una vita breve, appena pochi milioni di anni, e le rendono difficili da vedere, perché la maggior parte della luce che emettono è solo ultravioletta.

    I nuovi 9 giganti stellari sono stati individuati all'interno di un ammasso stellare, una sorta di 'condominio' di stelle riunite in uno spazio ristretto, all'interno della nebulosa della Tarantola a 170.000 anni luce da noi. Vederli è stato possibile solo grazie a un particolare strumento, lo Space Telescope Imaging Spectrograph (Stis), che si trova a bordo di Hubble, il telescopio spaziale nato dalla collaborazione di Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa).

    All'interno di questo ammasso stellare erano stati già trovati altri giganti simili, tra cui anche R136a1 la più 'pesante' e luminosa stella conosciuta. Ora, grazie alla nuova scoperta, sarà possibile analizzare meglio i possibili meccanismi proposti finora, che siano ad esempio il risultato della fusione di stelle binarie, per spiegare l'esistenza di questi giganti teoricamente 'impossibili'.
    (Ansa)





    Arriva nuovo iPhone a vigilia scontro Fbi.

    Evento Cupertino, martedì appuntamento in tribunale. Un nuovo iPhone alla vigilia della prima udienza in tribunale. Apple sfida l'Fbi e lancia il nuovo iPhone SE con schermo da 4 pollici a 24 ore dal primo faccia a faccia con le autorita' americane sullo sblocco dell'iPhone del killer di San Bernardino.

    L'evento Apple si tiene a Cupertino e potrebbe rappresentare una nuova occasione per l'amministratore delegato Tim Cook per attaccare il governo e la sua richiesta che mette a rischio milioni di persone. Martedi' invece l'appuntamento e' in tribunale, alla corte federale di Riverside in California alle 13.00 ore locali: Apple e l'Fbi si troveranno per la prima volta faccia a faccia dopo mesi di attacchi a distanza.

    Apple presentera' anche un nuovo iPad Pro da 9,7 pollici e nuovi cinturini per l'Apple Watch. Le novita' arrivano mentre i timori sulle vendite di iPhone rientrano. Gli analisti ritengono infatti che nel trimestre le vendite di iPhone siano superiori alle attese: una previsione che ha spinto al rialzo nelle ultime sedute il titolo Apple, dopo essere scesi del 19% fra novembre e la fine di febbraio. ‬
    (Ansa)





    Twitter ha 10 anni, luci e ombre del microblog.

    "E' fondamentale, ci sarà anche nel 2030", dice Jack Dorsey. Compleanno di riflessione per Twitter che soffia su 10 candeline. L'età di un bambino che si affaccia all'adolescenza e deve trovare la sua strada. "E' un servizio fondamentale, ci sarà nel 2020 e anche nel 2030", così Jack Dorsey, uno dei fondatori e attuale amministratore delegato della società, proprio oggi respinge le critiche sullo stallo dei conti e degli utenti. Sono 320 milioni quelli attivi ogni mese, ben lontani dai numeri di Facebook e Instagram e pure da quelli di WhatsApp e Snapchat che stanno conquistando sempre più giovani.

    Senza contare che il gruppo in dieci anni di vita non è ancora riuscito a chiudere un bilancio in attivo e dalla sua quotazione in Borsa, avvenuta nel novembre 2013, ha perso il 50% del valore delle azioni. Il primo tweet fu lanciato il 21 marzo 2006 proprio da Jack Dorsey, allora giovane sviluppatore.

    Il microblog nasce sulle ceneri di Odeo, un sistema per pubblicare sul web messaggi audio o video via telefono. L'inventore Noah Glass (che poi abbandona) fa salire sulla barca Evan Williams (ex Google), il web designer Jack Dorsey e l'ingegnere Blaine Cook. Ad accorgersi del social network fu il blog TechCrunch perché qualcuno a San Francisco lo usa per dare la notizia di un terremoto. Da li' Twitter vola. In un anno triplica la mole di cinguettii (da 20.000 ad oltre 60.000 al giorno). E da un utente, Chris Messina che ora lavora per Uber, arriva il suggerimento del simbolo del cancelletto per gli hashtag.

    Nel 2009 Twitter documenta la rivolta in Iran e poi la Primavera araba. Gli utenti fanno la cronaca della tragedia di Haiti e della cattura di Osama Bin Laden. E la piattaforma vista la velocità con cui circolano le informazioni diventa, suo malgrado, anche veicolo di propaganda del terrorismo: di recente ha rimosso 125mila account di persone legate all'Isis.

    Lontani i tempi solo dei messaggi da 140 caratteri, ora Twitter è un media completo: si possono postare link, foto, messaggi diretti, video e fare streaming con Periscope. Mentre è cresciuto il fenomeno della 'social tv' - guardare programmi e commentarli sul social in tempo reale - che ha portato alla nascita di una sorta di share parallelo calcolato da Nielsen.

    Per tutte queste caratteristiche Twitter è usato dai media e dai politici. Primo fra tutti Barack Obama che ha superato i 72 milioni di follower, ma anche dal Papa che con i suoi otto account nelle varie lingue arriva a 27 milioni di seguaci. Ma la reginetta è Katy Perry: la popstar è vicina agli 85 milioni di follower. In Italia invece il più seguito è Valentino Rossi (4 milioni).

    "Il compleanno ci offre l'opportunità di riflettere sulle tappe importanti della nostra piattaforma, ma soprattutto sui milioni di utenti che hanno fatto la storia di Twitter e che l'hanno reso ciò che è oggi", ha spiegato all'ANSA Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia.

    Nonostante tutti questi traguardi positivi nel quartier generale della società a San Francisco le celebrazioni per il compleanno si mescolano ai dibattiti sul futuro, compreso l'abbandono del tratto distintivo dei 140 caratteri.

    "Per molte persone Twitter è troppo difficile da usare, fa paura e fa sentire soli", ha osservato qualche mese fa uno dei suoi investitori, Chris Sacca. E suggerimenti sono arrivati persino da Kim Kardashian che ha chiesto di inserire l'opzione di modifica dei tweet.

    Qualche settimana fa il sito Business Insider ha scritto che Jack Dorsey lavora 18 ore al giorno (è anche amministratore delegato di Square, società di pagamenti con smartphone) per affrontare la sfida di risollevare Twitter. Sfida difficile se persino un manager smaliziato come Mark Zuckeberg alla domanda rivoltagli di recente a Berlino "Cosa farebbe se fosse Ceo di Twitter?" ha risposto farfugliando "Non ne ho idea".
    (Ansa)




    ANDIAMO AL CINEMA!!!!




    Pedro - Galletto coraggioso




    locandina


    Un film di Gabriel Riva Palacio Alatriste. Con Bruno Bichir, Carlos Espejel, Angélica Vale, Omar Chaparro, Maite Perroni


    Film d'animazione messicano che cita e reinterpreta con ironia latina la cinematografia statunitense, con una buona dose di originalità e vitalità narrativa.
    Paola Casella


    Pedro è al suo debutto come galletto del cortile che condivide con un gruppetto di uova non ancora schiuse ma molto chiacchierone, il gallo Don Poncho e a sua figlia Di, passione segreta del nostro eroe. Quando la fattoria, gestita da un'anziana contadina, va in bancarotta Don Poncho, che ha un passato di gallo da combattimento, suggerisce di partecipare a una lotta fra galli: se Poncho vincerà salverà la fattoria, se perderà l'intero pollaio dovrà trovare un'altra casa. In realtà a combattere sarà Pedro, non prima di essersi sottoposto ad un allenamento estenuante, e cercherà non solo di salvare la fattoria ma anche di raggiungere l'agognata maturità e conquistare la simpatica Di.
    Pedro galletto coraggioso è un film di animazione realizzato al computer da un team di disegnatori messicani che avevano già raccolto grandi consensi in patria raccontando le avventure di una serie di uova animate. Questo terzo lungometraggio realizzato dalla Huevocartoon Producciones ha sbancato il botteghino in Messico, e bisogna riconoscergli un'originalità e una vitalità narrativa che non sfigurano all'interno del cinema messicano contemporaneo. È soprattutto nella regia che Pedro galletto coraggioso tira fuori gli artigli, cimentandosi in sequenze assai movimentate e privilegiando inquadrature rocambolesche. Dalla gara di rap all'allenamento di Pedro che fa il verso a Rocky (ma il tema della saga è rivisitato in chiave mariachi) alle scene sul ring in cui il galletto coraggioso deve fronteggiare il campione Sylvester Pollone, il film messicano osa parecchio e si diverte a citare la cinematografia dominante, ovvero quella statunitense, reinterpretandola con ironia e gestualità latine. Anche la confezione - è il caso di dirlo - "ruspante", più per penuria di mezzi che per mancanza di idee, ha un suo charme anti hollywoodiano (e anti nipponico).
    Certo, la grafica è ai limiti del kitch, i personaggi - soprattutto le uova - sembrano uscire da una pubblicità a basso costo (al confronto Calimero era un quadro di Picasso), e l'idea di raccontare un'attività equivoca (e in molti Paesi illegale) come i combattimenti fra galli trasformandola in una libera scelta fra quei pennuti che nella realtà ne sono semplicemente vittime, destano qualche perplessità. Ma la storia del galletto di gran cuore e di scarsa muscolatura che per difendere la sua casa e i suoi amici impara a volare come un'aquila è energizzante e fortemente motivante: piacerà soprattutto ai più piccoli, specie se appassionati di videogiochi.


    Video


    (Lussy)





    ... CURIOSANDO E RACCONTANDO …



    La Ciudadela de Jaca



    La Cittadella è l'icona principale di Jaca, un comune spagnolo situato nella comunità autonoma dell' Aragona. È il capoluogo della comarca della Jacetania, alla quale ha dato il nome, ed è situata lungo il Cammino aragonese di Santiago, a circa trenta km dalla frontiera ispano-francese. E' una cittadina pirenaica dal passato illustre e prima capitale del Regno d'Aragona. Fu Diocesi nell'XI secolo, e possiede un'imponente cattedrale romanica oltre alla cittadella che con la sua forma a stella pentagramma e la sua posizione, nel centro della città si è divenuta il segno distintivo della regione.

    Fu eretta tra il XVI e il XVII secolo su commissione del re Filippo II, per difendere la città contro l'esercito francese, ma non fu mai stata danneggiata o attaccata; solo nel 1809 fu conquistata dalla Francia dopo la sua capitolazione a causa del numero esiguo di persone che difendeva Jaca. Tuttavia la fortezza fu riconquistata cinque anni dopo, nel 1814.
    Restaurato nel 1968, l'ingegnere Spannocchi si rifece agli schemi dell'architettura militare dell'artiglieria e rappresenta l'unica fortezza, di questo tipo, al mondo che si conservi integra. Il complesso è formato da una fortificazione con una trincea confinante alle sue pareti esterne e un ponte mobile al suo ingresso. All'interno delle mura vi è una costruzione pentagonale, una chiesa e un cortile. Costruita su pianta pentagonale con un baluardo a forma di freccia su ogni angolo; il suo fossato è oggi luogo popolato da cervi. Il ponte levatoio dà accesso alla corte d'armi, intorno alla quale vi sono i diversi ambienti. Una sala ospita il Museo delle Miniature Militari, dove è rappresentata la storia del castello con l'aiuto di 32.000 soldatini di piombo.

    ...la storia delle cittadelle...


    La cittadella fu una fortezza connessa al circuito murario di un centro urbano e fu realizzata sia per migliorarne la capacità di resistenza ad un attacco nemico, sia per poter approntare una difesa adeguata in caso di sommosse e sollevazioni popolari della cittadina. Il termine, già in uso nella seconda metà del XV secolo, deriva dal diminuitivo della parola “città”, poichè rappresenta, come descritto da Pietro Cataneo nel suo "I quattro primi libri di architettura" del 1554, "una città in miniatura che riproduceva le mura, le strade, la piazza, la chiesa, le case". La costruzione poteva avvenire su di un preesistente castello tardomedievale che veniva racchiuso all’interno di una cinta muraria bastionata come il Castello Sforzesco di Milano, o più frequentemente con la demolizione di fortilizi medievali come a Pamplona. Era posta in posizione sopraelevata rispetto al nucleo urbano, la sua forma il più delle volte era pentagonale, con bastioni disposti ai vertici, la cittadella presentava al centro una piazza, che riprendeva la geometria dell’insediamento oppure di forma quadrata o rettangolare, utilizzata come piazza d’armi, lungo i cui fronti, talvolta continui e porticati, si disponevano gli edifici principali come la residenza del castellano, gli alloggi degli ufficiali, la chiesa. Dallo spazio centrale, partivano radialmente una serie di strade larghe e diritte che conducevano ai diversi bastioni. La porta d’accesso alla fortezza, spesso monumentale, si apriva lungo la cortina rivolta verso la città e interna alle mura, protetta da baluardi.
    La loro costruzione rappresentava i principali strumenti di potere della monarchia per il controllo dei grandi centri urbani. Per secoli fu prassi che le monarchie, soprattutto quella spagnola, costruissero le cittadelle, dopo rivolte e insurrezioni popolari, per garantire la restaurazione dell’ordine sociale e la fedeltà al potere sovrano delle città insorte. Furono strumenti di oppressione dei popoli e di repressione di ogni voce di dissenso rispetto alla politica delle monarchie assolute, per questo furono sovente oggetto di devastazioni o di sistematiche demolizioni, da parte di popolazioni inferocite e di governi rivoluzionari.

    (Gabry)





    8103634128_bc480a9bf9_z


    La Musica del Cuore



    musica-e-libri



    I Grandi Cantautori Italiani






    Claudio-Baglioni-2
    foto:tvzap.kataweb.it



    Claudio Baglioni



    Cinquantuno Montesacro e tutto cominciava.
    La miccia brucia lenta, il perché non è chiaro. C'è solo il sapore indistinto di un richiamo lontano.
    Qualcosa che si affaccia alla porta della coscienza, un desiderio che sale da dentro e che si lascia afferrare.
    Il meccanismo ormai è scattato. Qualcuno da qualche parte ha gridato "azione" e la camera comincia a girare; la pellicola scorre in un frusciare leggero e gli occhi scuri delle ottiche carrellano su cose e persone.

    Il bambino sale su una sedia. Intorno un silenzio divertito e curioso, papà - dice - annunciami che devo cantare.

    E' cominciato così, il bisogno di di capire cos'è che, passo dopo passo, ci rende quello che siamo.
    L'urgenza di raccontare prende alla gola, assieme al bisogno di mettere ordine tra le parole che salgono miste alle suggestioni portate da mani che perquisiscono corde e tasti alla ricerca di note da fissare sul nastro di un pentagramma che gira. Un unico
    lunghissimo piano sequenza che ci accompagna, senza che il regista smetta mai,
    neppure per un istante, di chiedersi se a poco a poco il gioco abbia ingoiato la realtà, e se guardando nel suo interno sia ancora in grado di capire "quale sia l'immagine e quale la persona, quale il volto, quale l'icona".

    Questo e molto altro è Claudio.

    Un unico orizzonte senza confini, nel quale note e parole si inseguono sul rigo musicale della coscienza, chiavi delle mille stanze di questo "vecchio albergo", metronomo del passo incerto con cui attraversiamo il tunnel del tempo.
    Il giardino nel suo ordine disordinato dei pensieri ospiterà nuovi colori, nuove forme, nuovi odori e mille altre domande, per capire che quei segni e quei suoni non ci hanno attraversato invano.


    1951
    Nasce a Roma, il 16 maggio.

    1965
    Partecipa ad un concorso di voci nuove del suo quartiere (Centocelle).

    1966
    Prima esibizione professionale, in un teatro periferico di varietà, per una paga di 1.000 lire.

    1967
    Scrive una suite musicale su una poesia di E. A. Poe, "Annabel Lee". Primo provino con la RCA.

    1968
    Compone le sue prime canzoni, tra cui "Signora Lia" e "Interludio".

    1969
    Primo contratto discografico con la RCA.

    1970
    Partecipa al "Disco per l'Estate" con "Una Favola Blu", il suo primo 45 giri. Realizza il primo album, "Claudio Baglioni", arrangiato da Ruggero Cini, prodotto da Antonio Coggio.

    1971
    Vince il "Premio della Critica" al Festival Internazionale di Sopot (Polonia). Secondo album, "Un Cantastorie Dei Giorni Nostri".

    1972
    Canta le canzoni della colonna sonora del film "Fratello Sole, Sorella Luna", di Franco Zeffirelli. Scrive "Bonjour La France", che interpretata da Rita Pavone raggiunge il primo posto nelle classifiche francesi. Tour in Polonia. Esce il terzo album, "Questo Piccolo Grande Amore", arrangiato da Tony Mimms, al primo posto in tutte le classifiche.

    1973
    Primo tour italiano. Pubblica il quarto album, "Gira Che Ti Rigira Amore Bello".

    1974
    Lavora a Parigi con Vangelis per l'album "E Tu...". Il disco, oltre che in Italia, raggiunge il primo posto anche nelle classifiche sudamericane. Vince il Festivalbar.

    1975
    Registra il sesto album, "Sabato Pomeriggio", arrangiato da Louis Enriquez Bacalov. L'album scala le classifiche spagnole e sudamericane. Suona e canta "Poster" con Astor Piazzolla. Tour in Argentina, Brasile, Perù, Venezuela, Messico.

    1977
    Esce l'album "Solo", realizzato con Toto Torquati. Tour negli Stati Uniti e Canada. Tour estivo negli stadi. Si conclude il contratto RCA.

    1978
    Firma un nuovo contratto con la CBS. Esce l'ottavo album, "E Tu Come Stai", realizzato in Francia (Chateau d'Herouville) con Ruggero Cini e Rodolfo Bianchi.

    1979
    Realizza e promuove a Parigi la versione in francese di "E Tu Come Stai". Segue un lungo tour nei teatri italiani.

    1980
    Presenta "E Tu Come Stai" in Spagna. Tour in Cecoslovacchia e Jugoslavia.

    1981
    Esce "Strada Facendo", nono album, registrato tra Oxford e Londra con Geoff Westley. Tour nei palazzi dello sport.

    1982
    Compone e registra il brano "Avrai" per la nascita del figlio. Parte il tour "Alé-oo", che totalizza un milione di spettatori: due concerti speciali all'Arsenale di Venezia, su una piattaforma galleggiante, e a Piazza di Siena (a Roma), con 150.000 persone.

    1983
    Il doppio album live "Alé-oo" vende oltre un milione di copie.

    1984
    Un concerto tutto acustico e per la prima volta da solo all'Arena di Verona.

    1985
    Cantando dal vivo durante il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, ritira il premio per la "Canzone del Secolo", assegnato dal pubblico italiano a "Questo Piccolo Grande Amore". Esce "La Vita E' Adesso", undicesimo album, arrangiato da Celso Valli, un disco che rimane in classifica per 18 mesi, con 1.200.000 copie vendute. Il tour "Notte di Note" parte da Cagliari, per finire dopo 54 date a Roma, in un doppio concerto per 80.000 persone: è il primo concerto trasmesso in diretta dalla televisione. Esce "Notti di Note", il primo libro ufficiale dedicato a Claudio Baglioni. Primo videoclip con la regia di Gabriele Salvatores.

    1986
    Inizia da Lecce il tour "Assolo", con una singolare performance di tre ore in cui suona tastiere, chitarre e percussioni collegate in MIDI, missate da Pasquale Minieri. Esce il triplo album live "Assolo", che vende più di un milione di copie.

    1987
    Pubblica il libro "Assolo. Non Solo", lungo spartito musicale progettato al computer che riproduce le sue esecuzioni dal vivo. Canta e suona "Uomini Persi" con la "London Symphony Orchestra" diretta dal Maestro Lorin Maazel al Palasport di Bologna.

    1988
    Inizia la lavorazione del nuovo album negli studi Real World con Pasquale Minieri e Celso Valli. A Torino, durante l'unica tappa italiana del tour di Amnesty International "Human Rights Now", canta dieci sue canzoni, tra cui "Ninna Nanna Di Guerra" con Peter Gabriel, e poi "Chimes Of Freedom" di Bob Dylan, "Get Up Stand Up" di Bob Marley con Bruce Springsteen, Sting, Tracy Chapman, Peter Gabriel e Youssou N'Dour.

    1989
    Concerto a Londra con Tony Levin, Jerry Marotta, Paolo Gianolio, Walter Savelli. Rinnova il contratto con la CBS, diventata Sony.


    1990
    Dopo due anni di lavorazione, esce "Oltre", dodicesimo album, raccolta di 20 canzoni con ospiti: Pino Daniele, Paco De Lucia, Steve Ferrone, Richard Galliano, Paolo Gianolio, Mia Martini, Manu Katchè, Tony Levin, Oreste Lionello, Didier Lockwood, Youssou N'Dour, Phil Palmer, Danilo Rea, David Sancious.

    1991
    Suona a sorpresa in alcune discoteche. Poi un concerto itinerante su un camion, nella periferia romana. Al Teatro dell'Opera di Roma canta "Tamburi Lontani" con la Banda dei Carabinieri. Al Palaeur di Roma partecipa a "Insieme Contro La Droga" davanti a 15.000 ragazzi. Due grandi concerti allo Stadio Flaminio di Roma: uno viene trasmesso in diretta televisiva. A Barcellona suona e canta con Montserrat Caballé "Sabato Pomeriggio".

    1992
    A gennaio parte da Firenze "Oltre Il Concerto", il lungo tour che dopo 51 date e 400.000 spettatori si conclude sempre a Firenze 4 mesi dopo. "Oltre Il Concerto" è molto più di un semplice concerto: accompagnato da una mostra, incontri culturali e seminari, è caratterizzato dalle collaborazioni con giovani musicisti (palchi vengono messi a disposizione degli allievi delle scuole di musica popolare di tutta Italia, alcuni di loro suonano a sorpresa con Claudio Baglioni). A maggio ritorna al Palaeur di Roma di fronte a quindicimila ragazzi delle scuole per un altro concerto di solidarietà. L’annuale sondaggio tra i lettori di "Sorrisi e Canzoni" decreta "Oltre il concerto" miglior tour. Il 21 maggio parte la continuazione estiva della tournée che prende il nome di "Assieme, sotto un cielo mago" alla quale assistono oltre 200.000 spettatori; John Giblin sostituisce Tony Levin al basso, il palco offre una scena su tre fronti. Il 15 luglio esce "Assieme (oltre il concerto)", 14 canzoni registrate dal vivo durante la tournée e trattate con il nuovo sistema digitale olotonico Roland Space Sound. Il 28 Settembre prende il via "Ancorassieme", l'ultima parte del tour, che si sviluppa in un giro di dieci concerti organizzati da Franco Novelli, dopo il quale esce un album live dallo stesso titolo, che conclude trionfalmente un anno di concerti.

    1993
    Inizia la preparazione del nuovo album. A settembre "Concerto contro la mafia", "Giù la maschera" a Palermo dopo l'uccisione dei giudici Falcone e Borsellino e delle loro scorte. In ottobre, nell'ambito del progetto "Musica e Mondo giovanile", partecipa insieme ad Antonino Caponnetto, Salvatore Borsellino, Maria Falcone e Giuseppe Costanza all'assemblea organizzata dagli studenti dell'ITCC Pasini di Schio.

    1994
    Claudio Baglioni è ospite del "34° Festival Internacional de la Cancion de Viña del Mar" (Chile). Compone e canta "Acqua Nell'Acqua", la sigla dei VII Campionati del Mondo di Nuoto. Il secondo brano presentato è una struggente versione del brano "Nel blu dipinto nel blu" di Domenico Modugno.

    1995
    Il 23 settembre inizia il "Tour Giallo" a Castelluccio di Norcia. Per una settimana Claudio Baglioni gira con un gruppo di musicisti su un camion giallo ed esegue dei "concerti-blitz" a sorpresa nelle piazze e nelle strade dell'Italia Centrale presentando nelle due ore di spettacolo in anteprima assoluta il brano Hit del nuovo album "Io sono qui", che esce il 28 settembre totalizzando nel primo week-end di vendita 300.000 copie. Il 28 ottobre Claudio Baglioni vara CLAB, l’Associazione Artistico Culturale che nel giro di pochi anni raggiungerà un altissimo numero di iscritti (oltre 17.000) e con la quale nasceranno iniziative particolari ed assolutamente inedite, come raduni, videocassette e cd, solo ed esclusivamente per gli associati. Il 2 novembre il videoclip di "Io sono qui", un cortometraggio di oltre 7 minuti diretto da Carlo Sigon, viene presentato in anteprima nazionale su Canale 5: l'audience raggiunge un picco di oltre 7.000.000 di telespettatori.

    1996
    Il 23 gennaio parte da Verona il "Tour Rosso", ribattezzato dagli addetti ai lavori "il tour dei record", che dopo 49 concerti con tutto esaurito ed oltre 450.000 spettatori in 3 mesi si conclude a Firenze il 26 aprile; per la prima volta Baglioni si esibisce con la teatralità e la fantasia dell’immagine unendo ai musicisti una compagnia di performers danzanti. Nell'ambito di Antennacinema Media è ospite della manifestazione "Gli incontri di Bruno Voglino". Riceve il Premio Roma Europea. Claudio Baglioni - con un gruppo di musicisti composto da Paolo Costa, Paolo Gianolio, Gavin Harrison, Danilo Minotti, Danilo Rea, Elio Rivagli e Walter Savelli - riparte il 12 settembre ad Acquatica (Milano) sul camion debitamente dipinto per il "Tour Giallo elettrico", che si conclude dopo 14 concerti il 28 settembre a Nettuno (Roma). In qualità di ambasciatore artistico della FAO partecipa il 27 ottobre al World Food Day Concert tenutosi a Roma; la sigla "Koinè" è una sua composizione per l'avvenimento sociale. Il 22 novembre esce il live "Attori e Spettatori" seguito il 5 dicembre dall'home video "Baglioni nel rosso". Il viaggio televisivo durante il mese di dicembre comprende uno "Speciale Piper Club" di Roma per proporre la nuova versione di Q.P.G.A. nel luogo che aveva visto quasi trent’anni prima il debutto della versione del '72. Segue un secondo Speciale TV "RAI 2" dedicato all’attività artistica dell’anno trascorso curato dal regista C. Pierleoni, ed una serie di partecipazioni televisive: "Stelle di Natale", "Carramba che sorpresa", "Buona Domenica", "Il derby del cuore", "Regalo di Natale" e il "Concerto di Natale" eseguito nella sala Nervi del Vaticano. L'anno si conclude con il videoclip di "Noi no (noi mai più)", trasmesso su RAI 2 la sera del 31 dicembre.

    1997
    Da fine gennaio a fine febbraio co-concduce con Fabio Fazio il varietà "Anima Mia" di RAI 2. La trasmissione (una evocazione nostalgico-emotiva degli anni Settanta) riscuote un grandissimo successo e viene nominato "programma dell’anno". Il 15 Maggio asce il cd "Anime in Gioco", una entusiasmante e divertente rielaborazione dei brani cover eseguiti nel programma "Anima Mia".

    1998
    Il 26 gennaio tiene un concerto di beneficenza al Teatro Augusteo di Napoli a favore della comunità carceraria minorile "I ragazzi di Nisida". A maggio esce il volume "C’era un Cavaliere bianco e nero" (edito da Mondadori), un libro fotografico commentato da Claudio Baglioni, Guido Tognetti e Alessandro Dobici, che raccoglie immagini e momenti dei lunghi tour, insieme alle emozioni, agli appunti e le radici poetiche del suo linguaggio musicale. In seconda serata su RAI 2 viene trasmesso il cortometraggio di 45 minuti dal titolo suggerito dal libro appena pubblicato: una storia antologico-romantica, realizzato a Santa Severa. Dal 18 maggio al 18 luglio conduce su RAI–Radio 2 il programma "Mezzogiorno con". A giugno esce il cd "Da me a te" contenente la canzone composta in occasione del centenario della F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio), insieme ad undici armonizzazioni e ambientazioni musicali, ciascuna a sottolineare i diversi aspetti della particolare forma di osmosi e contaminazione reciproca che unisce calcio e quotidianità. Esce il videoclip" Da me a te", trasmesso su RAI 2 in assoluta anteprima. 6 giugno, Stadio Olimpico di Roma, per la prima volta concesso per la sua completezza: Baglioni presenta "Da me a te", uno spettacolo unico, irripetibile, geniale. Il "Tour degli stadi". Una replica a Roma (7 Giugno) e poi Milano, Palermo, e Napoli, per oltre 400.000 spettatori. Dalla città allo stadio, una serie di piccoli eventi, incontri, sorprese, manifestazioni, apparizioni, musica e parole, che rendono il tour uno dei più grandi avvenimenti dell’ultimo decennio. Due dirette televisive (Roma e Milano) con un pubblico di oltre 10.000.000 di ascoltatori. A seguito del clamoroso successo del "Tour degli stadi" esce il triplo album dal vivo "A-Live", un’antologia dal vivo contenente il nuovo brano scritto appositamente per l’ultima data dello spettacolo a Napoli "Arrivederci o addio". Il 6 Ottobre partecipa alla prima trasmissione del programma TA RA TA TA, in onda su RAI1 in diretta da Bologna, presentata da Enrico Silvestrin. Esegue con la band alcuni brani del suo repertorio e duetta insieme a Lucio Dalla sulle canzoni "Hanna" e "Domani mai".

    7 Giugno 1999
    Teatro dell’Opera a Roma. "Loro sono là". Claudio Baglioni in forma totalmente acustica "piano chitarre e voce" esegue un concerto di beneficenza a favore dei" bambini dei Balcani". Lo spettacolo si snoda attraverso un viaggio sonoro con un repertorio inconsueto. Brani meno conosciuti del suo repertorio riarrangiati per l’occasione, tra cui la canzone che da il titolo alla manifestazione.

    12 Giugno 1999
    Quinto Raduno Clab a Cinecittà. Sette ore e mezzo di spettacolo tra le scenografie della città del cinema. Claudio suona con gruppi romani dai diversi stili musicali: Overcrossing, Figli delle stelle, Travagnin/ Buffa, Cornetti caldi, Il tempio e i mercanti, Erredieffe, Chiodofisso (quest’ultima band capitanata dal figlio Giovanni) per poi proseguire con un gioco di nomination delle sue canzoni filologicamente paragonate a tematiche cinematografiche, per gli Associati a Clab. Circa quattromila persone accorse da tutta Italia.

    30 Ottobre 1999
    Il 30 Ottobre 1999 organizza un'iniziativa unica per presentare in assoluta anteprima il nuovo disco Viaggiatore sulla coda del tempo. Con un manipolo di entusiasti collaboratori e giornalisti si sposta con un aereo nella tratta Firenze - Milano - Napoli - Catania - presentando, parlando, raccontando e cantando le 12 canzoni presenti nel disco in quattro Hangar negli aereoporti delle quattro città. Il tutto nello stesso giorno, partendo alle ore 9.00 a Firenze per riatterrare a Roma nella notte del giorno stesso.

    31 Ottobre 1999
    Il 31 Ottobre 1999 al Palaghiaccio di Marino (Roma) presenta davanti a oltre 6000 iscritti all'Associazione artistico culturale Clab l'album " Viaggiatore sulla coda del tempo " aggiungendo una performance inedita di canzoni eseguite alla chitarra inerenti al tema del " Viaggio " scritte nel corso del suo percorso artistico. (In viaggio - w L'inghilterra - Io una ragazza e la gente - Cincinnato e Via)

    Novembre 1999
    Nel mese di Novembre 1999 partecipa in collaborazione con Fabio Fazio (Rai 2) al programma di 5 puntate " L'ultimo valzer ", trasmissione innovativa sugli oggetti e le emozioni da portare nel nuovo secolo. Presenta in anteprima con musicisti e danzatori il singolo " Cuore di aliante " dell'album ancora in lavorazione " Viaggiatore sulla coda del tempo ". In ogni puntata esegue con personaggi della storia musicale nazionale e internazionale duetti di grandissimo valore artistico ( Sting - Art Garfunkel - Al stewart - Antonello Venditti - I Pooh - Lucio Dalla - etc) e crea inoltre un contrappunto musicale con i giovani della canzone italiana (Carmen Consoli - Irene Grandi - Alex Baroni - Samuele Bersani - etc)

    12 Novembre 1999
    Esce il 12 Novembre 1999 l'album " Viaggiatore sulla coda del tempo " un disco dalle sonorità ricercate, e dalle atmosfere tinteggiate per ognuno dei 12 brani presenti nel disco, che narrano la storia del " Viaggiatore ". Il disco realizzato tra L'Italia e gli Stati Uniti (S. francisco) vede come arrangiatori dei brani lo stesso Baglioni, Corrado Rustici, Paolo Gianolio. Il disco viene prenotato da oltre trecentomila persone e nel giro di neppure un mese dall'uscita raggiunge le 600.000 copie, ottenendo un consenso di pubblico e critica clamoroso.

    17 Dicembre 1999
    Il 17 Dicembre, riarrangiando il brano hit " Cuore di aliante " aggiungendo un prologo e un finale di percussioni e ritmica, utilizzando un cast di oltre 22 persone (band + danzatrici + percussioniste) partecipa in qualità di super ospite alla trasmissione " Carramba che fortuna " ottenendo un odience di oltre 13 milioni di telespettatori.

    31 Dicembre 1999
    Roma 31 Dicembre 1999 a P.zza S. Pietro, davanti a circa 200.000 spettatori in diretta televisiva su Rai 1 (mondovisione) partecipa all'ultima notte dell'anno, presentando 6 brani del suo repertorio. - La vita è adesso - Strada Facendo - Ninnananna Nannaninna - Noi no - Fratello sole sorella luna (in coppia con Filippa Giordano) una versione delicatissima pianoforte e voce di " Ave Maria " sempre con la Giordano, - Oh happy day con il gruppo " Harlem Gospel Singers - una toccante interpretazione di - Avrai - eseguita davanti al Santo Padre e conclude con una riarrangiata " cuore di aliante " con band e gruppo di zampognari.

    15 Marzo 2000
    parte da Firenze la nuova tournee " Il viaggio tour 2000 " uno spettacolo tecnologico basato sull'effetto della luce e la tecnologia virtuale dei laser (proiezioni e disegni) con movimenti di grandi stanze in tela, palco essenziale al centro e otto danzatrici.Uno show di oltre tre ore e un quarto presentato in 47 città d'italia con oltre 370.000 spettatori. Repliche in ogni città e il tutto esurito in ogni luogo, meritandosi dalla critica l'appellativo de " il tour dei record " Si conclude a Zurigo il 22 Giugno 2000. Realizza 4 video clip - Cuore di aliante - Stai su - Hangar - Si io sarò - per la regia di Duccio forzano - Alberto Cutroneo e Cosimo Alemà e i soggetti scritti da Guido Tognetti.

    13 Agosto 2000
    parte con il nuovo tour - Sogno di una notte di note - nell'anfiteatro di Pompei, con uno spettacolo unplugged di circa tre ore di parole e musica. I brani riarrangiati completamente in versioni di grandissima e toccante emozione vengono presentati in un viaggio attraverso il sogno e il racconto della musica nei più importanti anfiteatri romani e greci d'Italia, per un totale di 29 date, ottenendo un ampissimo consenso da parte del pubblico e della critica. Il tour si conclude il 22 Settembre a Lucca dopo aver toccato luoghi come L'anfiteatro di Taormina, Verona, Paestum, La valle dei templi, Ostia antica, Ferento, etc.

    23 Settembre 2000
    partecipa alla trasmissione televisiva " Vota la voce " - canale 5 - Vincendo due telegatti, uno per il miglior disco dell'anno e uno come miglior tour. Presenta tre brani dal vivo davanti al pubblico gremito nella p.zza di Arezzo in diretta tivù. Cuore di Aliante - Stai su - e una particolarissima versione unplugged di - Strada Facendo -

    31 Dicembre 2000
    Capodanno in Piazza del Duomo a Milano. Oltre 200.000 partecipanti che affollano la piazza e le vie circostanti assistono all'esibizione dell'artista romano. Concerto con i fidi musicisti tra cui Danielo Rea, Paolo Gianolio e Gavin Harrison, dai ritmi serrati ed elettrici legati ai brani più vibranti ed energici dell'artista, per l'occasione riarrangiati in ritmi serrati da adrenalina pura. Cuore di aliante - via - quanto ti voglio - domani mai etc. Rai 1 trasmette alcuni collegamenti dalla piazza milanese toccando punte di ascolto superiori a 9 miloni di telespettatori.

    15 Gennaio 2001
    Firma in collaborazione con la Casale Bauer la chitarra Stratocaster posta in vendita in limited ediction, devolvendo parte del ricavato alla ANT (associazione nazionale tumori)

    5 Febbraio 2001
    Vince il premio " internet winner " offerto dalla F.I.M.I. nella trasmissione Italian Music Awards come Artista più votato e visitato del web. Il sito Baglioni.it raggiunge apici di contatti di oltre 17 milioni di navigatori virtuali al mese.

    2 Maggio 2001
    Parte il tour - Incanto " tra pianoforte e voce " nel teatro Ventidio Basso di Ascoli. Per la prima volta in tutta la sua carriera, Baglioni si esibisce da solo in un concerto di oltre 3 ore, accompagnato soltanto dal pianoforte a coda. Con una scena semplicissima dedicando spazio e attenzione soltanto alla musica, scaldata dagli oggenti illuminanti costruiti da Enzo Catellani, con la regia teatrale di Pepi Morgia, Baglioni presenta uno spettacolo antipico, cantando brani mai presentati nei nelle tournee precedenti, come - stelle di stelle - lacrime di marzo - il sole e la luna - ti amo ancora - ora che ho te, etc. con una versione " vocale " di Buona fortuna " eseguita senza nessuna assistenza elettronica, da scatenare ogni volta nel pubblico presente una standig ovation di oltre 3 minuti di applausi ininterrotti. La tournee partita in sordina, per volontà dello stesso artista, ha girato l'intero paese per un totale di 38 date, vistiando città e teatri di assoluto prestigio e mai concessi alla musica pop, come Il - Massimo - di Palermo, e - l' Opera - di Roma o il - Malibran - di Venezia. Un tour dal - tutto esaurito - con la vendita di biglietti terminata a ogni botteghino dei teatri nel giro di poche ore. Una tournee emozionante, forte, intensa, segnata da esecuzioni toccanti e di prestigio, raccordate da racconti a volte ironici a volte intimi del passato di Claudio e del suo rapporto tra pianoforti e voce.

    17 novembre 2001
    Per la prima volta in Italia, viene varata l'iniziativa di porre in vendita sul sito www.claudiobaglioni.it (nello store dedicato all'artista) 36 brani estratti dai concerti di - InCanto tra pianoforte e voce - scaricabili in Mp3. In allegato era possibile avere tutti i testi delle canzoni, le fotografie inedite e le copertine del disco realizzabile direttamente dalla propria postazione internet.

    dal 20/12/01 al 31/03/02
    "InCanto tra pianoforte e voce" eseguito al Teatro S.Carlo di Napoli, concesso per la prima volta a un concerto di musica leggera, viene trasmesso sull'emittente televisiva Tele+

    5 Gennaio 2002
    Teatro Petruzzelli di Bari.

    8 luglio 2002
    Dopo il grande successo avuto con l'operazione Mp3 relativa ai brani di InCanto, a grandissima richiesta viene pubblicato il cofanetto triplo contenente 36 canzoni, disponibile solo e unicamente sul sito - www.claudiobaglioni.it
    19 Febbraio 2003
    Annunciate a sorpresa 8 date nei principali stadi italiani, per uno spettacolo senza precedenti. Dopo cinque anni da "Da Me A Te" Claudio Baglioni torna a esibirsi in grandi spazi. Debutto il 14 di giugno ad Ancona nello stadio del Conero, e chiusura il 12 di Luglio a Catania nello Stadio Massimino.

    29 Aprile 2003
    Vincenzo Mollica, con un ampio servizio all'interno del TG1 presenta in assoluta anteprima "Sono Io", primo singolo del nuovo album ancora in lavorazione.

    10 Maggio 2003
    Rai Uno dà il via a tre speciali dell'artista "Baglioni Live Story". Venti minuti ogni puntata (Il Cammino - Il Cuore - Il Canto) per raccontare tutti i più grandi successi Live, dallo storico tour "Ale-òò" del 1982 con le riprese di Piazza di Siena per arrivare alla tournee "InCanto - Tra Pianoforte E Voce". Le puntate (10 - 17 - 24 Maggio) curate e realizzate da Guido Tognetti , raggiungono un grandissimo successo di pubblico e di audience televisivo.

    15 Maggio 2003
    Partecipa come ospite alla serata dei Telegatti, consegnando il premio a Ombretta Colli e Dalia Gaberscik rispettivamente moglie e figlia del noto cantautore Giorgio Gaber, da poco scomparso.

    16 Maggio 2003
    Viene collocato davanti al Campidoglio di Roma, il MotorHome ACI, con all'interno una grande mostra fotografica inedita dell'artista e l'ascolto in anteprima di tutte le canzoni del nuovo album prossimo all'uscita. Sul sito www.Baglioni.it è possibile ascoltare i brani ancora inediti dell'album, con un'operazione mai fatta in Italia, denominata - Trailer Songs -.

    22 Maggio 2003
    Partecipa alla prima puntata Speciale di Zelig in prima serata su Canale 5 condotta da Claudio Bisio e Micelle Hunziker. Esegue al pianoforte "Mille Giorni Di Me E Di Te", , gioca in un duello di chitarre con Claudio Bisio e suona per la prima volta dal vivo un estratto del brano "Sono Io". La trasmissione viene seguita da oltre 14 Milioni di telespettatori.

    23 Maggio 2003
    Esce "Sono Io - L'Uomo della Storia Accanto". Si pone immediatamente al primo posto nelle classifiche nazionali e dopo soli sette giorni dall'uscita è già disco di platino con oltre 150.000 copie vendute. La presentazione dell'album avviene alla libreria Feltrinelli di Milano a mezzanotte del giorno precedente all'uscita, davanti a circa migliaia di persone entusiaste accorse da tutta Italia.

    13 Maggio 2003
    Esce "A tempo di musica" - il secondo volume fotografico di Claudio Baglioni, curato da Guido Tognettii che segue dopo circa 6 anni il precedente libro - C'era un cavaliere bianco e nero -. Il libro contenente oltre 300 immagini inedite in 151 pagine, racconta tra scritti e fotografie, il viaggio dell'uomo e dell'artista attraverso gli scatti di Alessandro F. Dobici, tutti i percorsi musicali realizzati dal 1998 al 2003.

    14 giugno 2003
    Parte il grande spettacolo live, ideato da Claudio Baglioni, Pepi Morgia e Luca Tommassini. 14/06 Ancona Stadio del Conero 19/06 Milano Stadio San Siro 23/06 Padova Stadio Euganeo 27/06 Firenze Stadio Artemio Franchi 01/07 Roma Stadio Olimpico 05/07 Napoli Stadio San Paolo 08/07 Bari Stadio Arena Della Vittorio 12/07 Catania Stadio Massino Con un palco di oltre 1200 metri quadri denominato - Il Ponte - 300 performers, 34 ballerini 40 elementi d'orchestra e 6 tra i più grandi musicisti, lo spettacolo si sonda per una durata superiore alle 3 ore, sulle note di tutti i più grandi successi musicali, e la presentazione di 5 dei nuovi brani del disco appena uscito. Le coreografie di Luca Tommassini si miscelano alle note di Baglioni, che danno vita a una sorta di - grande Musical moderno - con costumi, danze, acrobati, sorprese, e la vitalità di un'immagine coreografica d'impatto, costituita da 300 performers (diversi di città in città) che si esibivano sull'intero perimetro dello spazio verde del campo da gioco e sull'immenso palco. Un'ulteriore grande novità, era l'ospite a sorpresa che dettava con Claudio in ogni città. Andrea Bocelli - Laura Pausini - Gianni Moranti - Biagio Antonacci - Renato Zero - Roberta Capua - Pino Insegno - Enrico Brignano -Leonardo Pieraccioni - Fabrizio Frizzi - Teo Mammuccari - Clarissa Burt - Neri per caso - Ron - Filippa Giordano.

    16 Luglio 2003
    Piazza di Spagna - Roma, partecipa alla trasmissione in diretta, presentata da Jerry Scotti - Donna sotto le stelle -. Esegue i brani - tutto in un abbraccio - e - Sono io - accompagnato coreograficamente da tutti i performers e i ballerini del megashow appena concluso. Lungo la scalinata con una chitarra, ricorda tutti i primi brani composti negli anni 70, tra cui W L'inghilterra, Porta Portese, Signora Lia, etc.

    20 Luglio 2003
    Riceve il Premio Lunezia 2003 al Valor Letterario ad Aulla (Ms), per i testi contenuti nell'ultimo album "Sono Io - L'Uomo della Storia Accanto", e un premio alla carriera come miglior autore. Si esibisce al pianoforte, davanti a una piazza stracolma di pubblico, suonando Avrai, Mille giorni di te e di me, Tutto In Un Abbraccio,e un lunghissimo e articolato Medley con tutti i suoi più grandi successi.

    23 Settembre 2003
    O' Scia' Sulla suggestiva scenografia naturale della spiaggia della Guitgia dell'isola di Lampedusa, Claudio Baglioni si è esibito davanti ad un pubblico di 5000 persone, eseguendo i brani più famosi del suo repertorio e concludendo la serata con una interpretazione al pianoforte di "Volare" di Domenico Modugno.

    16 settembre 2003
    "Tutti a Scuola" in diretta su Rai Uno dal Vittoriano a Roma, in occasione della riapertura dell'anno scolastico, con il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azelio Ciampi presentato da Fabrizio Frizzi, Claudio esegue alcuni brani con pianoforte e orchestra.

    19 settembre 2003
    "Tutto in un Abbraccio" in onda su canale 5 in prima serata il concerto registrato il 1 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, regia televisiva di Roberto Cenci.

    29 settembre 2003
    "Facciamo Storie". Dagli studi di Rai Radio Uno conduce Vito Cioce, ospite Claudio Baglioni.

    7 ottobre 2003
    "Serata con...Claudio Baglioni" su Radio e Video Italia. Esibizione acustica (pianoforte e chitarre) tra parole e canzoni nel racconto di trentenni di storia musicale

    8 ottobre 2003
    "La Fabbrica del Sorriso". In onda su Canale 5 conduce Claudio Bisio. Tra gli ospiti Claudio Baglioni che gioca con il conduttore esibendosi in una simpatica gag ed esegue il brano - Mai più come te -

    9 ottobre 2003
    "Play It" Rete All Music. Intervista di 60' a Claudio, con accenni musicali e canzoni acustiche tra le quali - mai più come te .

    25 ottobre 2003
    "Torno Sabato e Tre" Giorgio Panariello Rai 1 presenta Baglioni che esegue oltre che a un brano tratto dall'ultimo album uscito - l'uomo della storia accanto - un duetto con Gianni Morandi - Poster e Un mondo d'amore -

    1 novembre 2003
    "Mono" Reta All Music. Monografia dedicata a Claudio Baglioni

    10 novembre 2003
    speciale puntata monografica dedicata a Claudio dal titolo "Strada Facendo" al Maurizio Costanzo Show

    11 novembre 2003
    concerto registrato dopo la puntata di "play it" su reta all music, durata 60'

    13 novembre 2003
    Palasport di Genzano. Presentazione del nuovo Tour Crescendo 2003/2004 e della nuova Band

    21 novembre 2003
    Torino, Mazda PalacePrende il via. La prima parte del tour " Crescendo ". Uno concerto di oltre tre ore e un quarto, con grandi innovazioni tecniche e spettacolari. Pedane mobili, 3 palchi in verticale suddivisi in tre temi : Cantina - Soggiorno - Terrazzo, con a seguire uno show vivacissimo dalle fortissime emozioni. Lo spettacolo scritto da Claudio Baglioni - Guido Tognetti - Pino Chido - Mario Zumpano e Claudia Pacchiotti, registra il tutto esaurito in ogni città, per un totale di 56 concerti e oltre 350 mila spettatori.

    22 novembre 2003
    ospite alla trasmissione "Che tempo che fa" in onda su Rai Tre condotta da Fabio Fazio

    20 dicembre 2003
    9° Raduno Clab al Palaghiaccio di Marino - momenti acustici con brani estratti da un repertorio inconsueto e canzoni elettriche eseguire con la band del tour.

    21 dicembre 2003
    "Concerto per Antea". Dall'Auditorium di Santa Cecilia in Roma, Claudio Baglioni si esibisce in un concerto di beneficenza per l'Associazione Antea, con pianoforte chitarra e tastiera.

    6 gennaio 2004
    "Torno Sabato e Tre" ultima puntata. Seconda partecipazione di Claudio Baglioni alla trasmissione di Rai Uno condotta da Giorgio Panariello

    28 gennaio 2004
    "Striscia la notizia" sketch con il mago Casanova registrato il 17 gennaio prima del concerto di Casalecchio Di Reno (BO).

    6 febbraio 2004
    al Maurizio Costanzo Show: Alessandro incontra Claudio

    16 febbraio 2004
    in diretta su RTL 102,5 dal Classico Village di Roma concerto di Claudio Baglioni che segue un repertorio inconsueto con solo voce e chitarre, al termine della registrazione del programma, Claudio si trattiene con il pubblico presente a cantare brani estratti da un repertorio a richiesta, eseguendo anche canzoni romane mai proposte dal vivo

    22 febbraio 2004
    "Speciale TG1". Dal palasport di Caserta Vincenzo Mollica intervista Claudio Baglioni per uno speciale di 1 ora ca. in onda su Rai Uno in seconda serata

    25 febbraio 2004
    In diretta su Rai Due dal Palalottomatica Claudio Baglioni è ospite della trasmissione "Grazie Alberto" in omaggio all'attore romano scomparso un anno fa Alberto Sordi

    01 marzo 2004
    breve intervento telefonico di CB alla trasmissione "Libero" di Rai Due condotta da Teo Mammuccari

    27 marzo 2004
    Sky News Tg 24 "Speciale Crescendo Tour" 60'

    25 aprile 2004
    "Livigno Ice Party" tra le nevi immacolate di Livigno, Claudio esegue un concerto dall'itinerario musicale intenso e molto boccheggiante davanti a un pubblico entusiasta e intervenuto da ogni parte d'Italia

    15 maggio 2004
    Rai 1 "Stasera Pago Io Revolution" Conduce Fiorello. Claudio gioca con il conduttore eseguendo una gag sul brano - Porta portese - canta " Adesso tu " di Eros Ramazzotti - una giocosa edizione de - Il clarinetto - di Renzo Arbore, un medely in strada con le sue migliori canzoni, e una splendida versione di Renato Zero del brano - i migliori anni della nostra vita.

    19 maggio 2004
    "Nel nome del Cuore". In occasione del 750mo anniversario della consacrazione della Basilica di San Francesco, ospiti Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e Ron. La serata trasmessa giovedì 27 maggio su Rai Due in seconda serata. Claudio esegue oltre a brani classici del suo repertorio come - Strada Facendo - Avrai - e - La vita è adesso, anche brani più ricercati come - fratello sole e sorella luna - con l'orchestra e il coro, una struggente versione di - buona fortuna - al pianoforte e la " mai cantata " - preghiera semplice - estratta dalla colonna sonora del film di Franco Zeffirelli del 1971 - fratello sole e sorella luna - dedicato alla storia di S.Francesco.

    28 Maggio 2004
    Partecipa alla - Partita del cuore – A Firenze in un incontro tra Musicisti Italiani contro i musicisti Inglesi con il risultato finale di 10 a 10. La partita in beneficenza è stata a favore dell’ Emergenza Bambini. Baglioni partecipa in qualità di allenatore della squadra cantanti italiani. Tra gli stranieri presente anche Rod Stewart

    01 giugno 2004
    Claudio Baglioni è stato ospite nella trasmissione – Fratelli D’Italia – condotta da Milly Carlucci, in occasione del Compleanno della Repubblica Italiana. Accompagnato dall’orchestra Rai ha eseguito un medley con tutti gli incisi dei suoi hit storici, da Questo piccolo grande amore a Sono io.

    25 giugno 2004
    Partecipa come ospite al Festival delle isole Tremiti organizzato e condotto da Lucio Dalla, con il quale esegue alcune canzoni in duetto

    23 – 24 – 25 Settembre 2004
    O’scià - Il secondo anno Claudio Baglioni, nella veste di ideatore, organizzatore e direttore artistico, ha invitato sul palco della spiaggia della Guitgia grandi nomi del mondo della musica e dello spettacolo che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo partecipando alle tre serate del 23, 24 e 25 settembre. Si è creato così un clima di festa senza dimenticare lo scopo principale della manifestazione: portare all’attenzione delle Istituzioni, dei media e dell’opinione pubblica un argomento delicato come quello dell’emergenza immigrazione, attraverso il linguaggio universale della musica.Nel 2004 hanno partecipato, insieme a Claudio Baglioni, Baraonna, Luca Barbarossa, Simona Bencini, Edoardo Bennato, Enrico Brignano, Massimo Bubola, Luca Carboni, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Enzo Iacchetti, Pino Insegno, Rosa Martirano, Andrea Mirò, Nek, Max Pezzali, Ron, Enrico Ruggeri, e Mario Venuti.

    14 – Dicembre – 2004
    Concerto di beneficenza organizzato con il patrocinio di Roma dal titolo – ValeunPerù – per l’associazione “ Amici Operazione Mato Grosso “ che si impegna a mandare fondi alle missioni in America Latina, al Teatro Brancaccio di Roma. Baglioni partecipa in qualità di ospite insieme ad altri artisti, Pino Insegno, Roberta Lanfranchi, Paola Cortellesi, Rosa Martirano, creando uno spettacolo di canzoni dall’alto valore simbolico e coinvolgendo gli altri artisti in duetti ed intersecazioni di musica e parole.

    18 Dicembre 2004
    Piazza del duomo a Milano, grande concerto per celebrare le festività Natalizie con un megapalco posto al centro della piazza del capoluogo milanese. Baglioni presenta il meglio del suo repertorio estratto dai due recenti Tour – Crescendo e Cercando – dal titolo – E festa sia – con i cinque musicisti dell’artista un quartetto d’archi, i Baraonda ai cori e Rosa Martirano come voce solista. In piazza si radunano oltre 150.00 persone per assistere all’evento.

    30 Dicembre 2004
    Concerto acustico di beneficenza al Teatro Politeama di Palermo per un concerto di chitarra, pianoforte e voce

    31 Dicembre 2004
    E festa sia – la formula musicale mista con band – quartetto d’archi e cori approda sull’isola Siciliana per festeggia in piazza Politeama a Palermo l’arrivo del nuovo anno. Al Mega Show con palco tecnicissimo in una esplosione di luci e suoni, partecipano oltre 150mila persone

    29 Gennaio 2005
    Partecipa alla trasmissione di Fabio Fazio – Ma che tempo che fa –

    21 Marzo 2005
    Partecipa al forum di Assago (Milano) al grande spettacolo di – raccolta fondi – MUSIC FOR ASIA – per le popolazioni colpite dallo tsunami, con una diretta televisiva si Italia 1. Presenta una versione inedita di – Tieniamente – con orchestra e coro di 40 bambini e una versione intensissima ed emozionante de – La vita è adesso.
    31 Maggio 2005
    Partecipa in qualità di giocatore (nel secondo tempo) allo stadio Meazza (San Siro) di Milano, alla partita del cuore, dove la nazionale cantanti si scontra con il – golden team – la squadra capitanata da Anderiy Schevchenko con campioni di calcio di fama mondiale, come Rui Costa, Gennaro Gottuso, Jury Chechi etc.; anche in questa occasione l’incasso è devoluto tra la fondazione per il Tibet e la fondazione Schevchenko e l’associazione Anima di Milano.

    9 Giugno 2005
    In occasione dell’uscita del disco in spagnolo per il mercato Ispanico, Baglioni partecipa al programma televisivo TVE –

    16 Giugno 2005
    E’ stato ospite a Roma della manifestazione organizzata da RNA (Radio Nazionali Associate) in occasione dei trentenni delle emittenti private sul territorio italiano.

    2 Luglio 2005
    Partecipa alla grandissima manifestazione Musicale LIVE 8 organizzata da Bob Geldof a Roma al circo massimo davanti a quasi un milione di persone. In un grandissimo show con presenti tutti i più grandi artisti della musica italiana, esegue alcuni brani di grande valore simbolico come – Le mani e l’anima – e duetta per la prima volta con Renato Zero ne – il migliori anni della nostra vita – con Antonello Venditti e Alex Britti – Roma Capoccia – con Paola Cortellesi – Avrai – con Laura Pausini – Mille giorni di te e di me –

    11 Luglio 2005
    Alla grande arena completamente esaurita di Conde Duque, esegue un concerto voce – chitarra e pianoforte con canzoni cantante in lingua spagnola, estratte dall’album pubblicato qualche mese prima e già ai vertici della classifica spagnola

    23 – 24 – 25 Settembre 2005
    Terza rassegna di O’scià organizzata a Lampedusa, dove ben 33 artisti sfilano sul palco portando la loro testimonianza musicale, in tre giorni di musica e parole sull’isola di Lampedusa.lioni coinvolge e collabora con ogni artista in tre serate, 23-24-25 settembre, aperte a tutti, dal vivo sulla spiaggia della Guitcia a Lampedusa, per riflettere sul drammatico fenomeno dell'immigrazione clandestina, insieme ad alcuni tra gli artisti più rappresentativi del panorama italiano. E' "O’Scià!": Odori, Suoni, Colori d’ Isole d'Altomare, festival-laboratorio permanente, ideato e promosso da Claudio Baglioni, dove musicisti e attori si alternano gratuitamente sul palco, dando vita a duetti, performance inedite, appassionati e appassionanti assoli. Sul palco dell'edizione 2005, insieme a Baglioni hanno cantato : Biagio Antonacci, Luca Barbarossa, i Beati Paoli, Antonio Casanova, Gigi D'alessio, Dennis, Dolcenera, Alberto Fortis, Fabrizio Frizzi, Claudia Gerini, Gianluca Grignani, Heres, Pino Insegno, Roberta Lanfranchi, L'Aura, Luca Madonia, Marco Masini, Gianni Morandi, Morgan, Paola e Chiara, Stefano Picchi, Tiromancino, Povia, Marina Rei, Selim T, Anna Tatangelo, Gianni Togni, Paola Turci, Antonello Venditti.

    28 Ottobre 2005
    Esce per la casa editrice Einaudi il libro curato da Vincenzo Mollica – Claudio Baglioni – parole e canzoni – che contiene tutti i testi delel canzoni, un dvd intervista con filmati storici, e una serie di commenti scritti da Valter Veltroni, Ennio Morricone, Roberto Cotroneo, Giuseppe Tornatore e lo stesso Vincenzo Mollica

    29 Ottobre 2005
    Notte bianca di Napoli – piazza del plebiscito – concerto dalle 0,200 alle 0,500 con oltre un milione di presenze, battendo ogni record di partecipazione di pubblico.

    3 Novembre 2005
    Per la presentazione della nuova raccolta – Tutti qui – si presenta a sorpresa alle 23,00 sulle scalinate di piazza di Spagna imbracciando una chitarra acustica e cantando con i fans i suoi principali successi, poi si reca a piedi al megastore di messaggerie musicali dove trova una folla di pubblico ad attenderlo e firma autografi fino alle 6,10 di mattina.

    4 Novembre 2005
    esce la prima grande raccolta di canzoni – dal 1967 al 2005 – dal titolo “ Tutti qui – oltre ai più grandi successi di tutto il suo repertorio, nel triplo album Baglioni inserisce tre inediti, tra cui il primo brano scritto nel 1967 – Annabel Lee – estratto da una poesia di Edgar Allan Poe, la primissima versione di Questo piccolo grande amore dal titolo – Ci fosse lei – e la prima canzone scritta per un altro artista (Rita Pavone) – la suggestione – che esportata in Francia vende oltre un milione di copie.

    7 Novembre 2005
    Un grandissimo concerto all’auditorium di Santa Cecilia, in via della Conciliazione con la Royal Philharmonic Orchestra e la band dell’artista, per una esibizione mista tra il sinfonico e il pop, ottenendo un successo senza precedenti, e presentando brani riarrangiati e suggestivi come – Requiem – Per incanto e per amore – Tamburi lontani – Quei due – etc.

    13 Novembre 2005
    Partecipa al programma – Ieri Oggi Domani – di Domenica in condotto da Pippo Baudo, eseguendo una lunga intervista con il conduttore, eseguendo alcune canzoni storiche del suo repertorio al pianoforte e il nuovo brano – Tutti qui – Sul finale del programma insieme a Roberto Benigni interpreta con lui il brano – Quanto t’ho amato – il programma è visto da oltre 10 milioni di telespettatori.

    13 Novembre 2005
    Va in onda su Rai 1 alle 23,00, lo speciale di Vincenzo Mollica – i luoghi di Baglioni – una lunga intervista itinerante per le vie di Roma, che hanno avuto un significato personale e artistico del cantante. Il programma risulta essere un altro record d’ascolti per una – seconda serata - con oltre 2milioni e 500 mila persone che hanno assistito alla trasmissione.

    1 Dicembre 2005
    Partecipa a un incontro con Elisabetta Mondella, il rettore Renato Guarini e Alberto Asor Rosa, nell’aula magna dell’Università La Sapienza di Roma. Al termine esegue al pianoforte e alla chitarra alcuni brani del suo repertorio tra cui una emozionante versione acustica del brano – Patapan - raramente cantato dal vivo

    2 Dicembre 2005
    Protagonista del programma di Canale 5 condotto da Enrico Mentana – MATRIX – esegue per la prima volta al pianoforte la sua prima canzone scritta a 15 anni – Annabel lee –

    8 Dicembre 2005
    Baglioni diventa tedoforo in occasione della composizione dell’inno per i giochi Olimpici invernali Torino 2006 dal titolo – và – e trasporta la Fiaccola olimpica Da piazza Navona a Campo dei fiori a Roma.

    17 Dicembre 2005
    Firenze – XI raduno Clab – Baglioni presenta tutta la sua storia musicale nell’undicesimo raduno di Clab nel palasport di Firenze invitando amici musicisti, colleghi di lavoro e maestranze varie, per un concerto unico e inedito di oltre 5 ore e mezza. Per la prima volta si ritrovano sul palco tutte le vecchie band di Claudio di tutte le famose tournee del passato. Insieme a loro suonano Stefano Rosso, Renzo Zenobi, Marco Masini, Paolo Vallesi, Walter Savelli, Mariella Nava, Giovanni Baglioni, Susanna Parigi, I Baraonna, Rosa Martirano e molti altri.

    18 Dicembre 2005
    partecipa alla trasmissione di Fabio Fazio – che tempo che fa – su Rai 3

    20 Dicembre 2005
    Claudio Baglioni in un grande concerto con l’orchestra di Torino, 40 elementi di coro lirici e 40 cori di bambini, presenta per la prima volta l’inno scritto per i giochi olimpici invernali 2006, al PalaIsozaghi di Torino davanti a oltre 13,000 spettatori.

    10 Gennaio 2006 record di vendite con tre dischi di platino per il triplo box – tutti qui – la prima grande raccolta di successi dal 1967 al 2005

    10 Febbraio 2006 Torino – Claudio Baglioni dirige in mondovisione l’orchestra di 60 elementi e il coro lirico che esegue il brano di sua composizione – và – all’inaugurazione dei giochi Olimpici Invernali 2006 di Torino.

    8 Marzo 2006 Baglioni scrive e risponde ai lettori della rivista – Grazia – distribuita da Mondadori in una rubrica dal titolo – Storie accanto –

    24 Marzo 2006 esce la seconda collezione di successi dal titolo – Gli altri TUTTI QUI –; cofanetto triplo che raccoglie oltre 48 brani (di cui tre inediti e l’inno scritto per i giochi olimpici di Torino 2006 – Và) che si posiziona immediatamente ai vertici delle classifiche italiane

    25 Marzo 2006 partecipa alla prima puntata del nuovo programma di Raffaella Carrà – Amore – in onda su Rai uno. Canta insieme a Raffaella le sigle tivù dei programmi anni 70, presenta la nuova versione de – Il nostro concerto – di Umberto Bindi, e termina con una corale –Strada Facendo – Il programma è seguito da oltre 6 milioni di telespettatori

    8 Aprile 2006 partecipa al programma di Fabio Fazio – che tempo che fa – (Rai 3) in una puntata speciale dedicata alla sua storia dove presenta nuovi e vecchi brani del suo repertorio, interagendo con Fazio con risposte cantate. Il programma è visto da oltre 5 milioni di spettatori

    29 Aprile 2006 concerto di beneficenza nella città di Andria (Bari) , per la costruzione dell’oratorio S.Annibale di Francia.

    2 Maggio 2006 record assoluto ottenuto con i due cofanetti tripli – Tutti qui – e - Gli altri Tutti qui – che sono contemporaneamente in classifica nelle prime posizioni di vendita. E’ la prima volta nella storia della musica che un artista raggiunge con due cofanetti tripli un simile successo di vendita.

    4 Maggio 2006 partecipa alla trasmissione – La nostra Storia – trasmessa su rai uno, per festeggiare i 25 anni della Nazionale cantanti. Canta con Gianni Moranti – poster – , accompagnato dalla Big Band di Paolo Belli – Strada Facendo - ed esegue insieme a tutti gli artisti presenti una corale – Tutti qui –

    15 Maggio 2006 singolare partecipazione al programma - Le iene -

    18 Maggio 2006 protagonista della serata di video Italia – Serata con – dove esegue pianoforte, chitarra e voce, i brani estratti dal secondo cofanetto – Gli altri Tutti qui – con alcune esibizioni – rare – come l’esecuzione della canzone – il sogno è sempre – mai eseguita dal vivo dal 1986

    22 Maggio 2006 partecipa alla partita del cuore con la nazionale cantanti a Verona, dove gioca il primo tempo della partita, ed esegue insieme a tutti i cantanti, al termine della gara una corale – Strada Facendo -

    23 maggio 2006 esce in spagna il secondo album di Claudio Baglioni dal titolo – Siempre aqui – che contiene il meglio della produzione italiana degli anni 80 – 90 – 2000 – del cantautore italiano oltre al brano che da il titolo alla raccolta – Tutti qui –

    15 Giugno 2006 ritira il premio della musica – nella serata sull’isola di Capri, dove segue insieme a Claudio Mattone i brani – Luna Caprese – e – Ancora –

    23 Giugno 2006 partecipa alla rassegna – musicultura – (Premio Recanati) che si è svolto allo Sferisterio di Macerata. Esegue un omaggio agli autori delle canzoni degli anni 60, come Tenco, DeAndrè, Endrigo, esegue con il mago Antonio Casanova uno storico brano di Domenico Modugno, e nel finale a sorpresa, duetto con Dolcenera.

    6 Luglio 2006 L’Accademia Filarmonica Romana ha commissionato due sinfonie sulla squadra di Roma e sulla squadra della Lazio a Luis Bacalov e Marcello Panni, dove Claudio Baglioni ha eseguito due interventi cantati in un evento eccezionale denominato – Musica nel pallone –

    29 Luglio 2006 Ha partecipato alla manifestazione promossa dal comune di Viareggio e fondazione del Festival Pucciniano dal titolo – vorrei dir ma non oso – a Villa Borbone

    10 Settembre 2006 si è tenuto sull’isola di Ventotene il grande evento – For you for Europe – Claudio Baglioni, Luis Bacalov, Nicola Piovani e Danilo Rea hanno suonato nella piazza di Ventotene in uno spettacolo – unico – a quattro pianoforti, eseguendo brani insieme e intersecando melodie e immagini musicali di altissimo livello.

    13 Settembre 2006 su proposta del parlamento Europeo Claudio Baglioni si è esibito a Bruxell in un concerto esclusivo – chitarra, pianoforte e voce – nella sede del parlamento Europeo con la presentazione di Lilli Gruber, per sensibilizzare sul tema - O’scià – le istituzioni, il mondo politico e l’ opinione pubblica Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta sul sito del Parlamento Europeo.

    23 – 26 – 28 – 29 – 30 Settembre 2006: O’scià "O’ scia’" è il tentativo di unire respiro a respiro, accostare fiato a fiato e dar vita a una corrente nuova capace di emozionare, appassionare, coinvolgere, ma anche interessare. Un movimento per riflettere e far riflettere sul ruolo che questi avamposti del Mediterraneo hanno, oggi, e avranno sempre di più in futuro, e su come la storia, la cultura, i valori che il nostro Paese esprime possano dare un contributo determinante all'avvio di una nuova stagione, alla definizione di una nuova prospettiva, nella consapevolezza che - oggi più che mai - nessun uomo è (né può più essere) un'isola, ma sicuramente ogni respiro è un uomo.

    Per l'importante valore sociale, "O’ Scia’" ha ottenuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Giustizia, del Ministero dell’Ambiente, del Ministro delle Politiche Giovanili e Attività Sportive, della Regione Siciliana, del Comune di Lampedusa e Linosa. Inoltre O’Scià ha ottenuto il Patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – Ufficio per l’Italia e il Patrocinio di Franco Frattini Vice Presidente della Commissione Europea.

    Quest’anno le serate sono state sei: 2 eventi speciali in Piazza Commendatore Brignone e tre concerti nella spiaggia della Guitgia .

    23 settembre 2006 ore 21,00 “Buonasera, buonasera!” Musical-Varietà di Pino Insegno Piazza Commendatore Brignone

    26 settembre 2006 ore 21,00 Orchestra Casadei Piazza Commendatore Brignone

    28-29-30 settembre 2006 ore 21,00 Concerto dal vivo Spiaggia della Guitgia

    Cast 2006 Francesco Baccini, Loredana Bertè, Riccardo Cocciante, Cochi e Renato, Luisa Corna, Ilaria D’Amico, Grazia Di Michele, Fichi D’India, Gigi Finizio, Riccardo Fogli, Francesco, Khaled, Pino Insegno, Mango, Antoine Michel, Amedeo Minghi, Nada, Neffa, Neri MArcorè, Neri per Caso, Pablo e Pedro, Pago, Giorgio Panariello, Gatto Panceri, Raf, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Aida Satta Flores, Alan Sorrenti, Anna Tatangelo, Paolo Vallesi, Michele Zarrillo.

    20 Ottobre 2006 esce il doppio album – quellideglialtri – tutti qui, il primo album di cover anni sessanta di Claudio Baglioni. Comprende canzoni storiche – sottolineate dal primo singolo di lancio – “ cinque minuti e poi “ come – lontano lontano – di Tenco, - io che amo solo te – di Endrigo – La canzone dell’amore perduto – di Fabrizio De Andrè e moltissimi altri brani realizzati con quattro orchestre alla studio Forum di Roma, per un totale di 30 canzoni che sono state – storia della musica – in quegli anni. Il disco si posiziona al secondo posto in classifica.

    29 Ottobre 2006 si svolge a Rieti il 12° Raduno Clab in un palazzotto dello sport gremitissimo, dove Baglioni racconta, canta e propone i brani che diverranno parte dello spettacolo – tutti qui – in partenza il 20 Ottobre che girerà per tutta Italia fino a primavera inoltrata.

    30 Ottobre 2006 Prima data del Tour – Tutti qui – per due date a Rieti completamente esaurite. L’artista propone un nuovo spettacolo inedito e particolare, con un palco al centro strutturato con svariate posizioni musicali con sottolineature di immagini trasmesse da trenta televisori ubicati su tutto il palco. Propone un repertorio intenso con il meglio della sua carriera artistica, inserendo brani assenti dagli show live da molto tempo e presentando cinque medley particolarissimi legati a elementi come – aria – acqua – terra e fuoco – e il cuore dei ricordi del passato. Il tour raddoppia, triplica le date nelle varie città italiane a grandissima richiesta di pubblico e termina la prima parte (32 date) a Roma con 4 serate al Palalottomatica completamente esaurite.
    Gennaio 2007 Partecipa in qualità di ospite musicale al programma presentato da Carlo Conti su Rai 1 – Fratelli di test – con il brano – Insieme a te non ci sto più – E’ ospite alla trasmissione di Fabio Fazio (rai 3) Ma che tempo che fa – interpretando il brano di Luigi Tenco – lontano lontano – e annuncia la ripresa della seconda parte del tour nei palasport italiani con il brano – Tutti qui -;

    Febbraio 2007 Ospite nel programma di Paolo Bonolis – il senso della vita – in una lunghissima intervista e intensa chiacchierata sulla sua vita. Propone in occasione dell’anniversario della morte di Luigi Tenco il brano – un giorno dopo l’altro – accompagna da Stefano Di Battista e la sua band, e la storica – Mille giorni di te e di me

    Aprile 2007 – Parte da FIRENZE il – GRAN FINALE – del tour tutti qui che raggiunge le oltre 400mila presenze di spettatori per il tour più visto del decennio. Con un ultimo giro nelle grandi città, Baglioni si inventa sorprese musicali in mezzo alla gente, brani con ospiti non annunciati e blitz tra le tribune, dando al pubblico presente un finale davvero straordinario.

    Novembre-dicembre 2008 Baglioni avvia un nuovo progetto con una conferenza stampa all’Hilton Hotel, annunciando un – quadrigetto – ovvero, quattro sviluppi di idee legate a un unico tema : QPGA.Questo piccolo grande amore e dal cui acronimo prendono il nome un film, una serie di concerti , un romanzo e un doppio album. Nasce così l’anteprima di tutti progetti a venire con il titolo – A prima vista – dove nello spettacolo si presenta l’intero album riarrangiato di QPGA più una selezione di super hit del musicista italiano presentati in tre città italiane : Milano, Roma Napoli, per un totale di 25 appuntamenti che registrano immediatamente il – sold out – in ogni data.

    11 febbraio 2009 esce il film in oltre 400 sale cinematografiche QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE con la regia di Riccardo Donna, e come interpreti Mary Petruolo nella parte di Giulia e Emanuele Bosi nella parte di Andrea, con distribuzione Medusa Film. Baglioni ha contribuito alla stesura del soggetto e della sceneggiatura insieme a Ivan Cotroneo. La colonna sonora è un grande lavoro di sonorizzazione inedita e particolare che BAGLIONI stesso ha seguito in ogni sua fase di realizzazione

    13 febbraio 2009 Partecipa al programma – io canto – condotto da Gerry Scotti, presentando tre medley di successi cantanti insieme al gruppo di giovani – prodigi della musica italiana. Ottiene un indice d’ascolto altissimo.

    Marzo 2009 Per la società editrice Mondatori esce il primo romanzo di Claudio Baglioni. QPGA che rappresenta il terzo dei quattro progetti in corso (tour – film – libro e disco) e che ottiene un grandissimo successo di vendita arrivando fino alla sesta ristampa e raggiungendo il secondo posto in classifica dei libri più acquistati in Italia.

    21 aprile 2009 partecipa alla registrazione del singolo Domani 21/04.09 voluto da Jovanotti e dai Negramaro per sostenere la ricostruzione dell'Aquila a seguito del terremoto. Con altri artisti, il 20 giugno è sul palco dello stadio Olimpico di Roma nel concerto di beneficenza Corale per il popolo d'Abruzzo.

    12 giugno 2009 Parte da Roma a Villa Borghese (la stessa location del grande concerto finale di Alè oò del 1982) alla nuova tournée estiva, intitolata Gran Concerto, presentando il singolo In viaggio riproposto in una nuova versione e una serie di brani inediti in assoluta anteprima rispetto alla futura uscita del doppio cd.

    3 luglio 2009 suona a L'Aquila, nella piazza Duomo per la prima volta riaperta al pubblico dopo il sisma.

    18 luglio 2009 presenta il brano Un solo mondo, inno ufficiale della tredicesima edizione dei Campionati mondiali di nuoto 2009 di Roma; con questo nuovo inno Baglioni ripete l'esperienza del 1994 quando aveva presentato Acqua nell'acqua sempre ai mondiali di nuoto di Roma.

    14 novembre 2009 Esce il brano Niente più, che precede di due settimane il nuovo disco, a chiudere il ciclo-Quadrigetto QPGA assieme al nuovo tour dal vivo intitolato ConcertOpera che presenta per la prima volta in Italia uno spettacolo composito, composto da 152 minuti di musica estratta dal doppio album in uscita. Una vera opera moderna senza precedenti, dove le scene cinematografiche proiettate sul grande schermo narrano in ogni sua forma visiva e d’impatto, la storia di un amore che non dura tutta la vita, ma, la cambia per sempre. Un progetto inventato, pensato, scritto e realizzato con Guido Tognetti e con la regia di Duccio Forzano.

    27 novembre 2009 Esce il doppio album intitolato Q.P.G.A., che contiene 52 brani (tra vecchi pezzi riarrangiati, riarmonizzati, rimanipolati e tantissimi altri brani inediti) L’album che vende immediatamente oltre 350mila copie, vede nel suo interno la partecipazione di 69 artisti italiani, che mettono a disposizione la loro voce come – un graffito – di presenza e raccordo, in una storia dal grandissimo impatto storico. Mina, Laura Pausini, Fiorello, Ivano Fossati, Antonello Venditti, e tutti gli altri personaggi presenti nell’album, sono per la prima volta una – voce/strumento – in un album ch indubbiamente rappresenta una svolta nella composizione artistica e musicale.


    23 febbraio 2010 Partecipa al programma - Otto e mezzo - Claudio Baglioni, si racconta a Maria Latella a “Scusi, Lei è favorevole o contrario?”, in onda su (Sky 125) intervista esclusiva per Sky Uno, Baglioni si racconta in uno speciale su SKY. “Cavalco un pò tutti i tempi”. Claudio Baglioni ospite del programma BIG. La puntata andata in onda di notte a partire dall’1:10 su RAI TRE, grandissimo successo di pubblico

    25 febbraio 2010 Insegnami a sognare

    4 marzo 2010 Gigi D’Alessio Show partecipa al programma di Gigi, ottenendo oltre 7 milioni di ascolto.

    27 marzo 2010 Ti lascio una canzone Napoli – presentato da Antonella Clerici, regala al pubblico oltre a due grandi medley di successi il brano estratto dall’ultimo album – un po’ d’aiuto

    31 maggio 2010 - TG1 - Sky TG24 40 anni di “Sorrisi e Canzoni TV”

    Giugno 2010 Verona Premio Wind Music Award– all’arena di Verona registra la sua partecipazione al WMA eseguendo – Niente più – e ritirando due premi legati all’album QPGA e al dvd – filmopera – al termine della registrazione, suona per oltre un’ora e mezza nell’arena per il gruppo di Clabber invitati a partecipare tramite il sito di Clab on line

    Luglio 2010 Partecipa al Premio Rodolfo Valentino dove esegue tre brani dal vivo, voce e pianoforte Baglioni annuncia un nuovo tour, il cui titolo è tratto proprio dall'inno di Roma 2009, Un solo mondo, con l'aggiunta "One World 2010". Il tour si propone di toccare luoghi dei cinque contintenti. Da menzionare che, tra i luoghi scelti da Baglioni per il tour, ci sono l'Olympia di Parigi e la Royal Albert Hall di Londra che registrano in tutte le tappe, il massimo dei successi con il sold out in ogni teatro. Esce il doppio dvd – FilmOpera – documento sequenziale del grande lavoro – cinematografico – presentato sul grande schermo durante le esecuzioni dei concerti di – ConcertOpera – Per la prima volta nel mondo, viene presentato un dvd di immagini e racconto a testimonianza della storia di QPGA. Il secondo dvd – RetrOpera – contiene fotogallery, back stage, e soprattutto i racconti di Baglioni di due anni di lavoro per la realizzazione del Quadrigetto QPGA. Esce su SKY 1 uno speciale su FilmOpera della durata di un’ora che registra il massimo degli ascolti sul canale e un fortissimo successo di pubblico e critica.

    Dal 2 al 4 giugno 2011 organizza, tramite la Fondazione O' Scià ed assieme alla Nazionale italiana cantanti, la manifestazione Lampedusa Sùsiti, per manifestare sostegno agli abitanti dell'isola colpiti dalla recrudescenza del massiccio fenomeno migratorio clandestino.

    Il cantautore inoltre è l'ideatore della rassegna musicale O' Scià, che nell'isola di Lampedusa, sulla spiaggia della Guitgia, giunge nel 2012 alla sua decima edizione, che - in quanto probabilmente ultima a causa di una sensibile riduzione dei fondi a disposizione -, viene rinominata Ciao O' Scià. Molte, nell'estate del 2013, le voci critiche, in primis degli isolani, nei confronti del mancato sostegno di una riedizione del festival.


    fonte: baglioni.it