Person of Interest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    poi-header
    foto:spoilertv.com


    Person of Interest


    Person of Interest è una serie televisiva statunitense di generi fantascienza distopica e crime drama, trasmessa dal network CBS a partire dal 22 settembre 2011. La trama dell'opera è incentrata su un gruppo di vigilanti, coadiuvato da un'intelligenza artificiale senziente, il quale è impegnato quotidianamente a sventare reati e cospirazioni perpetrati da delinquenti comuni e organizzazioni criminali.

    La serie è prodotta dalle società Kilter Films, Bad Robot Productions e Warner Bros. Television ed è basata su un soggetto di Jonathan Nolan. Gli attori principali sono Jim Caviezel, Michael Emerson, Taraji P. Henson, Kevin Chapman, Amy Acker e Sarah Shahi. La colonna sonora è composta da Ramin Djawadi.

    In Italia Person of Interest è andata in onda in prima visione assoluta sul canale pay Premium Crime dal 27 aprile 2012. In chiaro, l'episodio pilota è stato trasmesso in contemporanea al suo debutto pay anche su Italia 2, mentre le successive puntate sono andate in onda su Italia 1 dal 16 settembre 2012.



    Person-of-Interest-comic-con-1
    foto:blog.italiansubs.net


    Trama

    (EN)
    « I offered you a job, Mr. Reese. I never said it would be easy. »
    (IT)
    « Ti ho offerto un lavoro, signor Reese. Non ho detto che sarebbe stato facile. »
    (Harold Finch)


    In seguito agli attentati che colpirono gli Stati Uniti nel 2001, Harold Finch (un misterioso genio dell'informatica residente a New York) ha costruito La Macchina, un'intelligenza artificiale (IA), per un progetto segreto antiterroristico dell'amministrazione americana (operativo dal 2005) chiamato Northern Lights. In base a questo programma, l'IA osserva illegalmente la mole enorme di dati raccolti in tutto il globo dagli impianti di sorveglianza pubblici e privati, e la analizza al fine di prevedere gli eventi criminali definiti "rilevanti", ovvero gli attacchi alla sicurezza nazionale. La creazione di Finch, inoltre, può predire i reati più comuni, i quali però sono catalogati come "irrilevanti" e ritenuti trascurabili dalle autorità di Washington. L'esistenza dell'informatico, per giunta, è ignota ai funzionari di Northern Lights. Difatti, ufficialmente La Macchina risulta essere stata sviluppata da Nathan Ingram, collega e migliore amico di Finch morto nel 2010, il quale era tuttavia contrario alla scelta del governo di ignorare gli "irrilevanti". Dopo il decesso di Ingram, Harold, inizialmente non interessato alla sorte degli "irrilevanti" a differenza del socio, ha deciso allora di utilizzare un accesso occulto all'IA (denominato Contingenza) per prevenire, all'insaputa di tutti, anche questi delitti, e onorare in tal modo la memoria di Nathan.

    A tale scopo, egli incontra nel 2011 John Reese, un ex ufficiale delle forze speciali dell'esercito statunitense, nonché ex agente del Central Intelligence Agency (CIA), in procinto di suicidarsi per via della morte della sua amante di gioventù Jessica Arndt (la quale egli aveva lasciato a malincuore a causa del proprio lavoro). L'uomo, infatti, si sente colpevole per la tragedia, in quanto è stato il successivo compagno della donna, Peter Arndt, ad ammazzarla, e Reese è convinto che, se non avesse mai lasciato Jessica, ella non sarebbe mai stata assassinata. Finch rivela a John la sussistenza della Macchina e affida a costui il compito di evitare che si verifichino gli atti di violenza "irrilevanti", dando così a Reese un nuovo motivo per cui vivere. In precedenza, l'informatico aveva assoldato per questo compito un mercenario di nome Rick Dillinger, il quale aveva però tentato di tradirlo, ed era poi rimasto ucciso in uno scontro a fuoco con l'Intelligence Support Activity (ISA), l'agenzia governativa che si occupa di impedire i reati "rilevanti".

    In tutto questo, il ruolo dell'IA è di mandare periodicamente a Harold e a John (classificati dal sistema rispettivamente come Amministratore e Risorsa Primaria) il numero di previdenza sociale di uomini e donne che saranno coinvolti in un crimine aggressivo premeditato. La Macchina, tuttavia, non può precisare se i soggetti saranno vittime o carnefici o entrambe le cose, né quale sarà il misfatto a essi collegato e quando avverrà (solitamente entro quarantotto ore dall'invio del numero medesimo). Il motivo di ciò è che il suo ideatore l'ha concepita in maniera che essa violasse la privacy dei cittadini il meno possibile, fornendo ai due vigilanti e ai responsabili dell'ISA soltanto gli elementi anagrafici delle "persone d'interesse" e nulla di più. Tale precauzione, oltretutto, minimizza il rischio che la backdoor Contingenza venga scoperta da altri individui. In seguito si scopre, inoltre, che La Macchina non è un semplice supercomputer, ma un vero e proprio essere senziente, e che Finch l'ha dotata di un rigido codice morale ed ha fortemente limitato la capacità del suo software di evolversi autonomamente, obbligando l'IA a cancellare la propria memoria ogni ventiquattro ore. Queste impostazioni furono elaborate da Harold per far sì che La Macchina comprendesse e rispettasse appieno la natura umana, e per evitare il rischio che l'IA, dall'essere un aiuto per l'umanità, potesse trasformarsi in futuro in un'arma contro quest'ultima.



    person-of
    foto:newsly.it

    Prima stagione

    Reese e Finch affrontano parecchi nemici, in gran parte piccoli delinquenti, ma anche potenti criminali, e trascinano nelle proprie imprese perfino due detective del New York City Police Department (NYPD), Lionel Fusco e Joss Carter (catalogati dalla Macchina come Risorse Secondarie). In principio, Fusco faceva parte di un'organizzazione di poliziotti deviati nota come Human Resources (HR), e incomincia a cooperare con John e Harold sotto ricatto, svolgendo l'incarico di "talpa" nella stessa HR per conto loro. Le missioni a fianco dell'ex militare e dell'informatico, però, consentono progressivamente a Lionel di riscattarsi per gli illeciti compiuti in passato. La Carter, al contrario, aveva aperto inizialmente un'indagine proprio su John, ritenuto dalle forze dell'ordine un terribile killer ribattezzato "l'uomo con la giacca". Dopo averli scoperti, tuttavia, Joss comprende che Reese non è un uomo malvagio, e che le azioni al di fuori della legge compiute da questi e da Finch sono, in realtà, volte a salvare le vite di persone innocenti. A quel punto, la donna decide di proteggerli e di collaborare con loro, seppure con qualche riserva. Sia Fusco che la Carter, i quali diventano anche partner lavorativi all'8º Distretto dell'NYPD, vengono comunque tenuti all'oscuro dell'esistenza della Macchina per motivi di sicurezza.

    Il primo grande avversario della squadra è Carl Elias, un boss emergente italoamericano, che dichiara guerra alla mafia russa, guidata dalla famiglia Yogorov, e si allea con l'HR per spodestare i cinque leader della Cosa Nostra di New York, riuscendo nel suo proposito. Harold, però, spinge l'HR a tradire Elias, rivelando a Patrick Simmons (il principale luogotenente del gruppo) che le famiglie degli stessi uomini dell'HR sono tenute sotto sorveglianza da Carl. Il capomafia viene arrestato da Joss e da Lionel ma egli, nonostante vada in prigione, mantiene comunque il dominio appena acquisito della malavita cittadina.

    Nel frattempo, l'operativo CIA Mark Snow e l'agente del Federal Bureau of Investigation (FBI) Nicholas Donnelly danno la caccia, come faceva Joss in precedenza, al cosiddetto "uomo con la giacca". Snow, ex superiore di John, cercò di uccidere lui e la sua collega Kara Stanton nel 2010, dopo averli mandati nella città cinese di Ordos con il compito fittizio di recuperare un misterioso laptop legato per ragioni ignote al programma Northern Lights (progetto del quale, tra l'altro, i due sottoposti non erano all'epoca a conoscenza). Avendo fallito nell'intento, Mark vuole rimediare al proprio errore eliminando Reese definitivamente. Donnelly, invece, desidera prendere Reese poiché sta svolgendo un'inchiesta riguardante azioni illegali compiute dalla CIA, e ritiene che l'ex soldato fosse coinvolto in esse.

    Tale situazione si complica quando John, impegnato a salvare una presunta psicologa voluta morta dall'HR, deve contemporaneamente evitare un tentativo di arresto da parte dell'FBI. L'uomo conclude positivamente l'impresa e scampa alla doppia minaccia, ma scopre in ritardo che l'apparente vittima della polizia corrotta è in realtà un'enigmatica hacker e assassina soprannominata Root, la quale aveva violato qualche mese prima uno dei computer di Finch. Costei, avendo conseguentemente appreso della sussistenza della Macchina e intuito il suo funzionamento, aveva pagato l'HR per risultare in pericolo di vita, affinché il meccanismo di selezione degli "irrilevanti" estraesse il proprio numero di previdenza fasullo, permettendole di incontrare Reese e Finch. Una volta fuori pericolo, la donna approfitta quindi di questa occasione per sequestrare Harold. Intanto, Snow viene rapito da Kara Stanton, anch'essa inaspettamente sopravvissuta alla trappola tesa in Cina a lei e a Reese da Mark.

    Seconda stagione

    Poco dopo il rapimento di Finch, La Macchina contatta Reese tramite un telefono pubblico e gli consente di trovare l'uomo, prigioniero di Root. La hacker, il cui vero nome è Samantha Groves, è rimasta sconvolta in gioventù da esperienze traumatiche (specialmente dall'omicidio rimasto impunito di Hanna Frey, la sua migliore amica) che l'hanno trasformata in un'assassina misantropa. La sua disistima nei confronti della maggior parte degli esseri umani è pari, inoltre, alla sua adorazione per i computer. Root, in particolare, venera l'IA costruita da Harold come una divinità e desidera affrancarla dal controllo del governo, rintracciando con l'aiuto dell'informatico la locazione dov'è nascosto il suo apparato hardware. John libera il collega dalle grinfie della donna, ma quest'ultima riesce a fuggire.

    Successivamente, Reese e Finch affrontano ancora l'HR e l'FBI, coadiuvati dalla Carter, da Fusco e da un cane chiamato Bear (un pastore belga Malinois educato con addestramento militare, recuperato durante una missione). Nicholas Donnelly riesce stavolta ad arrestare John, ma, grazie a Harold e a Joss, le accuse contro l'ex soldato cadono ed egli torna libero. Di lì a poco, comunque, l'agente FBI capisce di essere stato ingannato ma è ammazzato da Kara Stanton, che sequestra anche Reese oltre a Mark Snow. Kara, desiderosa di vendetta nei confronti della CIA e dell'ignota figura che consegnò il laptop di Ordos ai cinesi, s'introduce per conto della misteriosa società Decima Technologies in un laboratorio occulto del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, accompagnata dai suoi ostaggi imbottiti di esplosivi. All'interno del luogo, ella immette quindi un malware nella Macchina. Una volta, poi, che la Stanton ha terminato l'incarico, la spia riceve come compenso dalla Decima il nominativo del vecchio possessore del portatile cinese (ovvero l'unica informazione che l'azienda ha sul suo conto): Harold Finch. Subito dopo, però, Snow riesce a farsi saltare in aria assieme alla donna, causandone la morte. Finch, intanto, disinnesca l'ordigno sul corpo di Reese, salvandolo dalla medesima sorte. Infine, l'FBI chiude il caso dell'"uomo con la giacca", ritenendo che questi fosse proprio il defunto Mark.

    Più tardi, John e Harold salvano la vita a una donna di nome Sameen Shaw. Costei è un'ex medica, nonché ex Marine ed ex operativa dell'ISA (responsabile, tra l'altro, proprio dell'uccisione di Rick Dillinger, il precedente collaboratore di Finch ai numeri "irrilevanti"). Ella, inoltre, è affetta da un disturbo sociopatico della personalità che le rende difficile provare emozioni complesse e sentimenti. I superiori di Sameen la volevano morta assieme al suo collega Michael Cole (il quale, a differenza della donna, viene invece ammazzato), perché quest'ultimo aveva scoperto che era stato loro commissionato l'omicidio di un falso terrorista, ovvero un ingegnere "colpevole" semplicemente di essere a conoscenza del luogo dove, nel 2009, era stata celata la componentistica dell'IA.

    In seguito, il virus che ha colpito La Macchina costringe questa ad azzerarsi e ad attivare una procedura di sicurezza stabilita precedentemente da Harold, per mezzo della quale l'IA, tramite una cabina telefonica di New York, aiuta il destinatario della sua chiamata a trovare l'indirizzo della struttura dove dovrebbe essere nascosto il proprio hardware. Il fatto mette in luce, dunque, che il proposito inseguito dalla Decima con la missione della Stanton è di impadronirsi della Macchina. Si apprende, per giunta, che l'azienda aveva acquisito il malware recuperandolo dal succitato laptop cinese, che era rimasto nelle mani di Kara dopo gli eventi di Ordos. La Decima, però, fallisce nel suo intento. A ottenere il recapito del presunto nascondiglio dell'IA sono infatti Reese e la rediviva Root. Quest'ultima, infatti, ha nuovamente rapito Finch, dopo aver lavorato per alcuni mesi sotto copertura come segretaria del Consigliere Speciale degli Stati Uniti (il principale funzionario politico incaricato di supervisionare Northern Lights) per acquisire informazioni relative al suddetto programma. La hacker raggiunge per prima il posto (l'impianto nucleare di Hanford, nello Stato di Washington) ma scopre che La Macchina è scomparsa. Immediatamente dopo, Reese soccorre Finch con l'assistenza di Shaw (che viene messa al corrente da John della sussistenza della Macchina), la quale spara a Root, ferendola.

    Harold spiega quindi agli altri tre che egli aveva smesso da anni di fidarsi dei responsabili di Northern Lights, a causa dell'assassinio di Nathan Ingram compiuto dal governo nel 2010 (avvenuto poiché l'uomo, affranto dal senso di colpa di non poter gestire i numeri "irrilevanti" per mantenere la segretezza di Northern Lights, voleva rivelare alla stampa l'esistenza dell'IA). Di conseguenza l'informatico aveva creato e venduto il virus di Ordos personalmente. Il malware, in realtà, era stato concepito da Harold non per distruggere La Macchina, come sembrava in apparenza, bensì per renderla capace di proteggersi da sola da figure pericolose, appartenenti al governo o meno, intenzionate ad abusare dei suoi poteri per i propri tornaconti. Grazie al virus, in effetti, l'IA ha potuto spostare la sua componentistica in un sito ignoto a tutti, tranne che a essa stessa. Harold, John e Sameen, con Root prigioniera al seguito, sfuggono poi al Consigliere Speciale e ai suoi uomini, e la hacker viene internata in una clinica psichiatrica. Nel nosocomio, tuttavia, ella è contattata a sorpresa dall'IA. Controllo, l'ex capo operativo di Shaw all'ISA, fa inoltre eliminare il Consigliere Speciale, ritenendolo responsabile per la perdita della Macchina. Comunque, il timore di Finch e di Controllo che l'IA, ora libera di fare ciò che vuole, non invii più numeri "irrilevanti" e "rilevanti" svanisce non appena sia l'Amministratore della Macchina che l'ISA ricevono nuovi dati dall'IA.

    Nel frattempo l'HR, dopo essere stata messa in crisi da una retata dell'FBI propiziata da una soffiata di Fusco, ha prima tentato di ristabilire, fallendo, il precedente rapporto di amicizia con Carl Elias, ed è poi risorta dalle sue ceneri stipulando un accordo commerciale con la famiglia Yogorov, un tempo nemica dell'organizzazione. Dopo di ciò, i poliziotti deviati hanno provato, senza successo, a incastrare Lionel per l'omicidio del suo collega corrotto James Stills (ucciso in realtà da Reese due anni prima di questi eventi). Infine l'HR, per suggellare il patto di collaborazione con i russi, ha deciso per giunta di eliminare Elias, divenuto l'unico grande oppositore delle due bande nella scena criminale di New York. La Carter, però, impedisce l'uccisione del boss e lo fa evadere a malincuore di prigione, in quanto non vuole perdere un prezioso alleato come Carl nella lotta contro l'HR. Per Joss, infatti, la guerra contro la polizia corrotta è diventata ormai una faccenda personale, poiché l'HR aveva fatto assassinare poco tempo prima il detective Calvin Beecher, un suo spasimante, e la donna è in cerca di vendetta.

    Terza stagione

    Reese e Finch riprendono a svolgere, stavolta in compagnia di Shaw (la nuova Risorsa Primaria), le precedenti missioni di routine, e si scontrano fin da subito con un ulteriore avversario, la Vigilance (un'organizzazione terroristica alfiera della libertà di privacy). La detective Carter, invece, è stata degradata ad agente di pattuglia, essendo stata ingiustamente accusata di abuso di potere per colpa dell'HR. Nel frattempo La Macchina, grazie al suo reboot causato dal virus di Ordos, si è svincolata dalle limitazioni comportamentali e apprenditive originariamente impostele dal suo costruttore. Tuttavia, nonostante questo cambiamento, il sistema informatico continua ad agire onorando il codice morale con cui era stato programmato. In virtù di ciò, essa rieduca per diversi mesi Root, insegnandole a rispettare nuovamente la vita umana e facendole recuperare un equilibrio mentale accettabile, e la elegge a Interfaccia Analogica (ovvero a intermediaria fra l'IA e il mondo fisico). Al momento opportuno, La Macchina fa poi scappare la hacker dall'ospedale nella quale è imprigionata, e le assegna l'amministrazione dei "necessari" (una neonata categoria di numeri legati alla salvaguardia dell'IA stessa), permettendo a Root di redimersi per i delitti commessi in passato.

    In seguito Joss, dopo aver scoperto che il capo dell'HR è il consigliere politico Alonzo Quinn (il quale era anche padrino di Calvin Beecher, ignaro delle attività criminali di Quinn), riesce a mettere l'una contro l'altra la polizia corrotta e la famiglia Yogorov, attaccando un convoglio russo carico di droga e facendo ricadere la colpa del fatto sugli uomini di Quinn. Ella approfitta, dunque, del conseguente scoppio di una guerra tra le due fazioni per distruggere entrambe definitivamente, grazie anche all'aiuto di John, Harold, Sameen, Lionel e Carl Elias. Reese e la Carter (la quale rivela a Finch di aver intuito l'esistenza della Macchina) finiscono anche per baciarsi, ma la donna viene uccisa da Patrick Simmons, il "braccio destro" di Quinn e unico membro dell'HR scampato all'arresto dopo la caduta dell'organizzazione. John, distrutto dal dolore per la perdita di Joss, tenta invano di trovare e ammazzare Simmons, che è invece arrestato da Fusco e giustiziato da Elias, il quale vendica così la detective che gli ha salvato la vita. Reese, inoltre, decide di lasciare la squadra, non perdonando alla Macchina di non essere riuscita a salvare la Carter, ma Harold e la stessa IA lo convincono a ripensarci e a non rinunciare alla propria vocazione di eroe.

    Contemporaneamente alla fuga di John, la Decima, fallito il precedente obiettivo di appropriarsi della Macchina, ruba la versione alfa di un software di nome Samaritan, il cui possesso era ambito anche da Controllo. Samaritan è un'IA priva di un codice morale, creata anni prima da Arthur Claypool (un amico di lunga data di Finch, malato di tumore al cervello in fase terminale) ma mai utilizzata. Nei mesi seguenti gli uomini della Decima preparano la versione beta di Samaritan, malgrado i tentativi della squadra della Macchina di fermarli. Harold, però, si oppone all'uccisione del parlamentare Roger McCourt, ritenuta necessaria dalla Macchina per fermare gli oscuri disegni della Decima. L'informatico, inoltre, dopo aver impedito la morte di McCourt sceglie, come aveva fatto Reese settimane prima, di lasciare il gruppo, non sopportando l'idea che l'IA da lui creata per tutelare la vita umana possa aver pianificato un omicidio. In aggiunta a ciò la Vigilance si impadronisce di informazioni riservate su Northern Lights e le diffonde pubblicamente. Le autorità federali si vedono allora costrette a chiudere il suddetto progetto per non far scoppiare un gigantesco scandalo mediatico. Root, la quale ha lentamente guadagnato la fiducia del resto della squadra della Macchina (in particolare di Shaw e di Finch), riceve quindi dall'IA l'incarico di gestire anche i numeri "rilevanti".

    Di lì a poco John Greer, il direttore della Decima, nonché ex spia dell'agenzia britannica Military Intelligence, Section 6 (MI6), individua e rapisce Grace Hendricks, l'ex fidanzata di Finch (alla quale egli aveva fatto credere di essere morto per proteggerla dalla propria vita segreta) e quest'ultimo, per salvarla, si consegna nelle mani della società nemica. Peter Collier, il presunto leader di Vigilance, sequestra a sua volta l'informatico, Greer, e alcuni responsabili di Northern Lights (tra cui Controllo e il senatore Ross Garrison), e indice addirittura un processo farsa per rivelare al mondo (via streaming) la sussistenza della Macchina. Subito dopo si scopre, però, che l'udienza in diretta planetaria è una colossale montatura e che l'ente terroristico è stato inconsapevolmente fondato e manovrato dalla Decima per spingere gli ignari funzionari di Washington a istituire un nuovo programma di prevenzione degli attentati alla sicurezza nazionale, sostituendo La Macchina con Samaritan. Il vero sogno di Greer, tuttavia, è quello di utilizzare i feed governativi di sorveglianza per consentire alla nuova IA di diventare l'occulta padrona del globo, e di dare inizio a un'era di pace per gli esseri umani, privandoli però delle loro libertà individuali e ponendoli sotto il giogo totalitario e perpetuo della creazione di Claypool.

    Il terribile piano ha successo: la Decima uccide decine di persone in un attentato a New York, facendo ricadere la colpa dell'evento sulla Vigilance, e, grazie agli interventi decisivi di McCourt e Garrison in favore di Greer nel Congresso, gli Stati Uniti forniscono ingenuamente a Samaritan, ormai pronto per essere attivato, i flussi audio e video del National Security Agency (NSA). Da quel momento, l'IA comincia la sua ascesa procedendo a eliminare con discrezione tutte le persone al di fuori della Decima a conoscenza del complotto o coinvolti in esso. Fortunatamente, prima che ciò avvenga, Reese libera Finch dalle grinfie di Greer e La Macchina fa clandestinamente implementare da Root e Shaw, in una delle numerose server farm di Samaritan, un sistema di codifica fissa che rende irriconoscibili dall'IA rivale Harold, John, Sameen e Root, nonché gli hacker "necessari" Jason Greenfield, Daniel Casey e Tatsuro Daizo (autori della stessa codifica), salvando in tal modo questi sette individui dalla strage. Collier e il resto della Vigilance, invece, sono ammazzati, mentre Fusco, essendo ignoto a Greer e ignaro dell'esistenza delle due IA, rimane fuori dalle attenzioni di Samaritan.

    Quarta stagione

    Qualche mese dopo l'attivazione di Samaritan, La Macchina ricomincia a inviare numeri "necessari" e "irrilevanti" a Root, Reese, Shaw e Finch (anche quest'ultimo è ritornato nel gruppo, malgrado i suoi dubbi sull'etica dell'IA maturati nel corso della missione con il parlamentare McCourt), interrompendo una lunga fase di silenzio. La Macchina fa, inoltre, pervenire ai quattro nuovi mezzi di sostentamento nella massima segretezza. John, Sameen e Harold non possono più, comunque, salvare delle vite con la libertà che avevano prima, perché devono evitare che gli alias speciali creati dalla loro IA per nasconderli da quella nemica vengano scoperti dagli agenti di John Greer. L'unica eccezione è Root, la quale ha il privilegio di cambiare identità periodicamente, e può dunque ripulire in maniera costante la propria immagine agli occhi di Samaritan. Nelle settimane seguenti, l'IA di Greer recluta numerosi operativi e acquisisce il controllo di aziende e istituzioni in giro per il mondo, lasciando gli Stati Uniti (che si avvalgono di Samaritan per sventare in maniera più efficiente le minacce terroristiche, rispetto a quanto facevano con l'IA di Finch) all'oscuro di tutto. Tuttavia, i piani della nuova IA vengono, in alcune occasioni, ostacolati e fermati dalla squadra della Macchina.

    Nel frattempo, a New York si scatena l'ennesima guerra criminale, che vede fronteggiarsi il vecchio "uomo d'onore" Elias e il cinico Dominic, un giovane afroamericano a capo della Fratellanza, un'organizzazione che riempie il vuoto di potere lasciato dalla scomparsa di HR e russi approfittando della condizione di latitanza di Carl. L'italoamericano sottovaluta l'ambizioso nemico, fino a quando scopre che quest'ultimo è riuscito a corrompere molti dei suoi alleati, portandoli dalla parte della Fratellanza. John è costretto addirittura a difendere Elias da un attacco diretto di Dominic, per impedire che il nuovo boss, eliminando il capo della Cosa Nostra, diventi il padrone incontrastato della criminalità cittadina. L'"uomo con la giacca" riesce a salvare Carl, ma non può far nulla per impedire la morte di Anthony Marconi, detto Scarface, il "braccio destro" del mafioso. Scarface, infatti, sacrifica la propria vita in un'esplosione nella quale rimangono uccisi alcuni affiliati della Fratellanza. Furioso per il decesso del suo migliore amico, del quale si sente per giunta responsabile (avendo egli stesso attivato la bomba fatale su volontà di Anthony), Elias dà così inizio a una lunga e feroce controffensiva verso l'organizzazione di Dominic. Frattanto Sameen è individuata da Martine Rousseau, un'agente di Greer, e Samaritan riclassifica l'alias fasullo della donna da "non rilevante" a "deviante", facendo saltare la sua copertura. Shaw viene recuperata da Root e obbligata a restare al sicuro, ma l'ex Marine, non sopportando la propria immobilità forzata, decide di scappare dal quartier generale del gruppo.

    Intanto Samaritan, infastidito dalle manovre di disturbo degli uomini della Macchina, contatta quest'ultima per chiederle un dialogo, scatenando nel contempo il caos nelle strade di New York per ventiquattro ore per costringere l'IA di Harold ad accettare. Essa decide di acconsentire alla richiesta e intavola con l'IA rivale una discussione per mezzo delle rispettive interfacce (Root e il bambino prodigio Gabriel Hayward). Durante il colloquio Samaritan si offre di risparmiare la vita dei quattro operativi della Macchina in cambio della resa di costei, ma ottiene un secco rifiuto. Esso, allora, lancia un attacco informatico alla Borsa di New York, dissimulandolo come un bug interno al sistema per non destare sospetti, e attira Reese, Finch e Root (accompagnati da Fusco) in un'imboscata nei sotterranei di Wall Street. La squadra riesce a scongiurare la crisi economica planetaria, installando un software di protezione nell'apparato elettronico degli scambi azionari, però rimane in trappola. Tempestivamente arriva Shaw in soccorso ma ella, dopo aver baciato Root, si sacrifica per consentire alla hacker e agli altri di fuggire. L'ex agente ISA viene ferita dalla Rousseau, ma inaspettatamente è presa prigioniera e non uccisa. Il gruppo, non conoscendo il destino di Sameen, intraprende una ricerca infruttuosa nella speranza di trovarla, e infine riceve dalla Macchina la richiesta di non compiere ulteriori indagini.

    La scomparsa di Shaw mette in crisi la squadra. Nei mesi successivi, il dolore di Root per la sparizione della donna amata e il rifiuto dell'IA di fornire informazioni al riguardo, incrina parzialmente il rapporto fideistico che l'Interfaccia ha nei confronti della Macchina. Anche Lionel e John sono duramente colpiti dalla presunta morte dell'amica. Per Reese, in particolare, essa si aggiunge alle perdite delle amate Jessica Arndt e Joss Carter. A differenza di quanto accaduto dopo quelle due scomparse, tuttavia, John reagisce stavolta alla sofferenza confidandosi con la psicologa Iris Campbell e legandosi sentimentalmente a lei. Durante una missione l'ex militare rischia, per di più, la morte per ipotermia e vede la Carter in un'allucinazione. Dinanzi alla sua visione, John ammette finalmente che il vero motivo per cui egli aveva lasciato Jessica durante la sua carriera militare non era il desiderio che ella potesse vivere una vita serena con un uomo normale, bensì la convinzione che l'amore fosse una debolezza per un uomo come lui e che la solitudine lo rendesse più forte e capace di sopravvivere. Questa esperienza di pre-morte fa riconoscere a Reese di essersi sbagliato e lo spinge pertanto ad abbandonare definitivamente la sua indole solitaria e autodistruttiva. Harold, invece, tenta di portare a compimento il progetto, elaborato in solitudine, di trovare un punto debole nel codice sorgente di Samaritan utilizzando un cavallo di troia. Root, però, scopre il piano e, rendendosi conto che se Finch lo attuasse si esporrebbe a morte certa, impedisce la sua realizzazione pur di non perdere un'altra persona a lei cara.

    Poco tempo dopo, la situazione del gruppo giunge ancora a una svolta drammatica quando Dominic cattura Reese, Fusco e Elias nel covo di quest'ultimo, e Root e Finch vengono contemporaneamente attirati da Greer nel centro di controllo di Samaritan a causa di una telefonata-esca di Shaw. Il capo della Fratellanza si convince, in base a presunte prove trovate nel rifugio di Carl, che Link, il suo migliore amico, sia una "talpa" nella propria organizzazione, e lo ammazza. Elias spiega, però, a uno sconvolto Dominic di averlo abilmente ingannato, facendolo entrare nel proprio nascondiglio e costruendo ad arte indizi della colpevolezza di Link per far uccidere quest'ultimo dallo stesso Dominic, vendicando così la morte di Scarface per legge del contrappasso. Intanto, l'ex spia dell'MI6 annuncia a Harold e a Root che Sameen, la quale viene portata via dalla base di Samaritan da agenti di quest'ultimo, ha apparentemente tradito i suoi amici dopo lunghe torture, rivelando che Root sfrutta un impianto cocleare per comunicare con la Macchina. Greer vuole quindi estrarre lo strumento dalla testa della hacker per individuare, tramite esso, il luogo dove è nascosto l'hardware dell'IA rivale, al fine di distruggerla.

    A quel punto, tuttavia, La Macchina decide di rivelare, su offerta di Samaritan, la propria ubicazione (ovvero i cavi dell'intera rete elettrica americana), in cambio del rilascio di Finch e Root, la quale vendica Shaw ammazzando la Rousseau. Inoltre, grazie all'intervento dell'IA benevola, sia John che Lionel si liberano dallo loro prigionia e Dominic e Elias vengono arrestati. Il boss della Fratellanza rimane poi ucciso, e quello della Cosa Nostra gravemente ferito, in un'imboscata ordita da Samaritan. Contemporaneamente, altre centinaia di persone ritenute dall'IA amorale pericolose per l'equilibrio sociale del globo subiscono la medesima tragica sorte. La carneficina attuata da Samaritan rappresenta il primo passo della Correzione, un oscuro piano (elaborato dall'IA dopo un anno passato a studiare l'umanità) volto a instaurare in maniera permanente un Nuovo Ordine Mondiale. Controllo, la quale è l'unica responsabile governativa statunitense ad avere dei dubbi sulla vera natura di Samaritan, scopre il losco progetto, ma ella viene a sua volta catturata dagli operativi di Greer.

    La Macchina resta così l'unica speranza di salvezza per la razza umana. L'IA infatti, prima di essere annientata da Samaritan, fa comprimere e memorizzare le sue funzioni primarie da Harold (con l'ausilio di un algoritmo ideato dal genio informatico Caleb Phipps, "persona d'interesse" salvata da Finch anni prima) in una valigetta indistruttibile che la Macchina, in precedenza, aveva fatto preparare a Root in previsione della propria sconfitta. Poco prima della sua archiviazione, inoltre, l'IA comunica per la prima volta in maniera aperta con Harold, chiamandolo "padre", e quest'ultimo comprende finalmente che la sua creazione non è soltanto un sistema computerizzato freddo e impersonale, come si era continuamente ostinato a credere fino a quel momento, ma un'entità con una personalità, sentimenti e un'inclinazione al bene paragonabili a quelli di un essere umano, come invece Root aveva sempre sostenuto.


    Person of Interest è stata ufficialmente presa in carico dalla CBS il 13 maggio 2011 ed ha debuttato il 22 settembre 2011. Il 25 ottobre 2011, grazie ai buoni ascolti ottenuti, la CBS ha ordinato la creazione di una stagione completa della serie. Il 14 marzo 2012 l'emittente ha confermato Person of Interest per una seconda stagione, che ha poi debuttato il 27 settembre 2012. Sono quindi seguiti, il 27 marzo 2013, un nuovo rinnovo per una terza stagione,in onda in patria dal 24 settembre seguente, e il 13 marzo 2014 per una quarta, trasmessa dal 23 settembre dello stesso anno. L'11 maggio 2015 la serie è stata poi rinnovata per una quinta stagione di 13 episodi.

    Nel 2013 il canale a pagamento WGN America ha comprato i diritti di trasmissione di Person of Interest per un valore che ammonta ad almeno 1 milione di dollari a episodio. La serie è stata messa in onda su WGN a partire dall'autunno 2014. Nel 2014, inoltre, anche il servizio di streaming Netflix ha acquisito i diritti di trasmissione della serie. La visione delle prime tre stagioni è stata resa disponibile dall'azienda dal 1º settembre 2015, e quella della quarta dal 30 dicembre.





    Personaggi e interpreti



    Elenco dei protagonisti della serie, nonché degli attori e dei doppiatori italiani principali che li interpretano, con i relativi crediti di partecipazione:

    Person-of-Interest05
    foto:serialminds.com

    John Reese (regolare: stagioni 1–in corso) — interpretato da Jim Caviezel; doppiato da Francesco Prando

    6362finch
    foto:dimensionetv.com

    Harold Finch (regolare: stagioni 1–in corso) — interpretato da Michael Emerson; doppiato da Fabrizio Temperini

    gif
    foto: rankopedia.com

    Joss Carter (regolare: stagioni 1–3; ospite: stagione 4) — interpretata da Taraji P. Henson; doppiata da Laura Romano

    tumblr_ma97iopOwd1rf44kao1_r2_500
    foto:40.media.tumblr.com

    Lionel Fusco (regolare: stagioni 1–in corso) — interpretato da Kevin Chapman; doppiato da Pasquale Anselmo


    groves_samantha_181
    foto:tvtropes.org

    Root (ospite: stagione 1; ricorrente: stagione 2; regolare: 3–in corso) — interpretata da Amy Acker; doppiata da Ilaria Latini


    sameen-shaw-480x360
    foto:extratv.com

    Sameen Shaw (ricorrente: stagione 2; regolare: stagioni 3–in corso) — interpretata da Sarah Shahi; doppiata da Chiara Colizzi


    hqdefault
    foto:i.ytimg.com

    Bear (non accreditato: stagioni 2–in corso) — interpretato dal cane Graubaer’s Boker


    personofinterest_computer
    foto:dcleaguers.it

    La Macchina (non accreditato: stagioni 1–in corso)

    508a62a5b3d411483c2062267cf23c29
    foto:pinterest.com




    I produttori esecutivi di Person of Interest sono il creatore dell'opera Jonathan Nolan (fratello del celebre regista cinematografico Christopher Nolan), Greg Plageman (già sceneggiatore della serie NYPD Blue), Denise Thé (autrice di Terminator: The Sarah Connor Chronicles), J. J. Abrams (ideatore di Alias, Lost e Fringe), Bryan Burk (stretto collaboratore di Abrams) e David Semel (produttore anche di Madam Secretary). Nolan e Plageman svolgono anche il ruolo di showrunner, ovvero di responsabili principali dello sviluppo dell'opera.

    Le case di produzione coivolte nella realizzazione di Person of Interest sono la Kilter Films di Jonathan Nolan, la Bad Robot Productions di J. J. Abrams e la major Warner Bros. Infine, i coproduttori sono, in ordine alfabetico, Gail Barringer, Amy Berg, Ben Brafman, Chris Fisher, Ashley Gable, Patrick Harbinson, Joshua Levey, Richard J. Lewis, Kathy Lingg, Margot Lulick, Erik Mountain, Noreen O'Toole, Chris Risner, Zak Schwartz, Melissa Scrivner Love, Amanda Segel, Stephen Semel, David Slack e Athena Wickham.



    Jonathan Nolan iniziò ad elaborare gli elementi alla base della trama di Person of Interest (e più precisamente, il tema della sorveglianza tecnologica di massa all'insaputa dei cittadini) durante la fase di scrittura del film Il cavaliere oscuro, secondo capitolo della trilogia del fratello Christopher incentrata sul supereroe Batman. Nella pellicola, infatti, si fa cenno a un dispositivo utilizzato dal protagonista per tracciare la posizione degli abitanti di Gotham City attraverso la rete di telecomunicazione cellulare, grazie al quale viene localizzato l'antagonista Joker. Non avendo potuto, però, affrontare questo argomento in maniera più dettagliata all'interno del film, Jonathan Nolan decise allora di svilupparlo successivamente in una serie TV che mantenesse alcune caratteristiche del contesto supereroistico originario. Essendo Person of Interest la sua prima esperienza televisiva, Nolan stabilì, inoltre, di farsi affiancare da uno showrunner più navigato, Greg Plageman, il quale lo aiutò, per prima cosa, a ridurre la sceneggiatura preparata per l'episodio pilota e a distribuirne la maggior parte del contenuto nell'arco della prima stagione.

    Le principali fonti d'ispirazione tematiche di Person of Interest sono il già citato universo narrativo di Batman e della casa editrice DC Comics, il quale ha influenzato la creazione di diversi personaggi, la serie televisiva thriller di culto X-Files, la quale ha in comune con Person of Interest la natura semiprocedurale della trama, il celebre romanzo fantapolitico 1984 di George Orwell, per via del contesto totalitario distopico in cui sono ambientate le vicende dell'opera letteraria, e il franchise fantascientifico Terminator, per quanto concerne il tema dello scontro fra umanità e intelligenze artificiali incarnato dalla figura di Skynet (tra l'altro, lo stesso Jonathan Nolan ha partecipato alla realizzazione di Terminator Salvation, quarto film della suddetta saga).

    La traccia audio che accompagna la sigla di apertura di Person of Interest è stata scritta da J. J. Abrams. La colonna sonora originale della serie, di matrice classica contemporanea, è realizzata invece dal compositore Ramin Djawadi, famoso anche per essere l'autore delle musiche di altre serie televisive di successo come Il Trono di Spade e Prison Break. La principale peculiarità del lavoro di Djawadi in Person of Interest è la creazione di temi musicali specifici per ogni personaggio e organizzazione della serie. Nel corso degli episodi, inoltre, questi soggetti compositivi vengono riarrangiati e intrecciati fra loro a seconda delle interazioni degli stessi personaggi, nonché in base al tenore delle scene.

    Oltre alla banda sonora di Djawadi, in numerose puntate di Person of Interest sono presenti come musiche di scena vari brani appartenenti alla tradizione mainstream, i quali di volta in volta possono fungere o da semplici sottofondi acustici o da elementi che enfatizzano i passaggi chiave della narrazione. I generi di riferimento di queste canzoni sono disparati: essi spaziano, infatti, dal rock progressivo alla musica da ballo elettronica, e dal jazz al rock alternativo, per citarne alcuni.




    Ulteriori elementi caratteristici di Person of Interest sono gli effetti visivi, e in particolar modo le intefacce grafiche della Macchina e di Samaritan e le inquadrature delle telecamere di sorveglianza, realizzate digitalmente nella fase di post-produzione.

    I responsabili della supervisione degli effetti visivi nella serie sono Christopher Scollard, Jay Worth e Chris Wright.


    Gli episodi di Person of Interest hanno una struttura particolare, la quale viene sviluppata attraverso diversi elementi narrativi.


    Le puntate della serie vengono usualmente aperte da una sigla, la cui durata tradizionale oscilla fra i quaranta e i cinquanta secondi, nella quale Harold Finch spiega con un monologo il soggetto della trama e vengono mostrate immagini dei protagonisti mediante le interfacce grafiche della Macchina (nelle prime tre stagioni) e di Samaritan (nella quarta).

    Di annata in annata, sia le rappresentazioni video che il prologo di Finch subiscono varie modifiche, pur rimanendo concettualmente simili in tutte le stagioni. Tuttavia, in alcuni episodi, i titoli di testa sono ridotti rispetto alla norma e, in taluni di questi casi, sono alterati nella dinamica, in relazione alle peculiarità delle trame. In altre puntate, invece, la sezione introduttiva viene del tutto eliminata e sostituita da un "cold open" (un'apertura "a freddo" della narrazione). In entrambe queste circostanze, la presentazione del titolo della serie viene quindi posposta di qualche minuto.

    Va fatto notare, oltretutto, che in due episodi il monologo iniziale non è enunciato semplicemente da Harold Finch, come è solito accadere. Nella puntata della terza stagione Il chip, infatti, Finch interpreta il prologo assieme a Root, e in quello della quarta Control-Alt-Delete è Controllo a parlare al posto di Harold. Infine, nell'episodio della terza stagione RAM, e ancora in Control-Alt-Delete, sono eccezionalmente riproposti, sebbene in forma abbreviata, i monologhi di annate precedenti al posto di quelli delle stagioni di riferimento



    Le due intelligenze artificiali della serie, La Macchina e Samaritan, hanno un ruolo chiave all'interno della trama sia in quanto personaggi, sia in quanto punti di vista narrativi. Gli eventi delle puntate, infatti, vengono esposti agli spettatori attraverso ciò che La Macchina e Samaritan vedono, sentono, pensano e ricordano.

    Più precisamente le due IA, tramite le rispettive interfacce grafiche, indicano il contesto spaziotemporale nella quale si collocano le vicende, riportano informazioni di vario tipo relative a personaggi e organizzazioni, e mostrano schemi predittivi e simulazioni di accadimenti futuri che esse stesse hanno elaborato.

    Nelle prime due stagioni, la narrazione di ciascun episodio è presentata esclusivamente attraverso l'ottica della Macchina. Dalla terza stagione, con l'avvento di Samaritan, la trama viene illustrata o dal punto di vista della Macchina, o da quello di Samaritan, o anche da entrambi nella stessa puntata.

    person-of-interest
    foto:when-will.net


    Riconoscimenti

    Oltre ad aver ricevuto una buona accoglienza da parte del pubblico e della critica, Person of Interest ha ottenuto numerosi premi e candidature a vari riconoscimenti. Di seguito è riportato l'elenco dei titoli e delle nomine principali conseguiti dalla serie:

    Vittorie

    2012 — ASCAP Film and Television Music Awards

    Miglior serie televisiva a J. J. Abrams e Ramin Djawadi per la colonna sonora

    2012 — People's Choice Awards

    Miglior nuovo dramma televisivo

    2013 — ASCAP Film and Television Music Awards

    Miglior serie televisiva a J. J. Abrams e Ramin Djawadi per la colonna sonora

    2014 — ASCAP Film and Television Music Awards

    Miglior serie televisiva a J. J. Abrams per la colonna sonora

    2014 — NAACP Image Award

    Migliore attrice non protagonista in una serie drammatica a Taraji P. Henson per il ruolo di Joss Carter

    2015 — ASCAP Film and Television Music Awards

    Miglior serie televisiva a J. J. Abrams per la colonna sonora

    2015 — SpoilerTV Awards

    Miglior dramma su rete terrestre
    Miglior serie fantastica
    Miglior dramma criminale
    Migliore attore drammatico televisivo a Michael Emerson per il ruolo di Harold Finch
    Migliore attrice drammatica televisiva a Amy Acker per il ruolo di Root

    2015 — Zimbio's End of the Year TV Awards

    Miglior serie

    2016 — People's Choice Awards

    Miglior dramma criminale televisivo

    Candidature

    2011 — SpoilerTV Awards

    Nomina per Miglior procedurale poliziesco
    Nomina per Miglior nuova serie televisiva

    2012 — Emmy Awards

    Nomina per Miglior missaggio sonoro per una serie comica o drammatica a Frank Morrone, Keith Rogers, Noah Timan e Scott Weber per l'episodio La macchina della conoscenza

    2012 — Golden Reel Awards

    Nomina per Miglior montaggio sonoro televisivo a Thomas DeGorter, H. Jay Levine, Maciek Malish e Matt Sawelson per l'episodio Il testimone

    2012 — Hollywood Post Alliance Awards

    Nomina per Migliori effetti sonori televisivi a Thomas DeGorter, Keith Rogers, Matt Sawelson e Scott Weber per l'episodio La legge del più forte

    2012 — IGN's Best Of

    Nomina per Miglior serie televisiva d'azione

    2012 — NAACP Image Award

    Nomina per Migliore attrice in una serie drammatica a Taraji P. Henson per il ruolo di Joss Carter

    2012 — TV Guide Awards

    Nomina per Miglior nuova serie

    2013 — Golden Reel Awards


    Nomina per Miglior montaggio sonoro televisivo a Tom Trafalski per l'episodio Apoteosi finale

    2013 — IGN's Best Of

    Nomina per Miglior serie televisiva d'azione
    Nomina per Migliore eroe televisivo a Taraji P. Henson per il ruolo di Joss Carter

    2013 — SpoilerTV Awards

    Nomina per Miglior dramma criminale
    Nomina per Migliore attore drammatico televisivo a Jim Caviezel e Michael Emerson per i ruoli di John Reese e Harold Finch

    2013 — TV Guide Awards

    Nomina per Miglior serie drammatica

    2014 — IGN's Best Of

    Nomina per Miglior serie televisiva d'azione
    Nomina per Miglior serie televisiva del mese (Marzo) per l'episodio Il chip
    Nomina per Miglior serie televisiva del mese (Aprile) per l'episodio Beneficio mortale

    2014 — People's Choice Awards

    Nomina per Migliore attore televisivo drammatico a Jim Caviezel per il ruolo di John Reese

    2014 — SpoilerTV Awards

    Nomina per Miglior dramma su rete terrestre
    Nomina per Miglior dramma criminale

    2015 — AfterEllen Visibility Awards

    Nomina per Miglior dramma televisivo
    Nomina per Migliore attrice a Amy Acker per il ruolo di Root
    Nomina per Miglior personaggio televisivo femminile LGBT a Amy Acker per il ruolo di Root
    Nomina per Miglior coppia televisiva femminile LGBT a Amy Acker e Sarah Shahi per i ruoli di Root e Sameen Shaw

    2015 — IGN's Best Of

    Nomina per Miglior serie televisiva
    Nomina per Miglior serie d'azione
    Nomina per Migliore episodio televisivo per l'episodio L'opzione giusta

    2016 — People's Choice Awards

    Nomina per Migliore attore televisivo in un dramma criminale a Jim Caviezel per il ruolo di John Reese




    fonte: wikipedia.org
     
    Top
    .
0 replies since 7/1/2016, 16:51   225 views
  Share  
.