Sport senza pallone in Ordine Alfabetico

TUTTI GLI SPORT DALLA A ALLA Z

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline


    Sport in Ordine Alfabetico


    Questo è un elenco degli sport dalla A alla Z, non dico che ci sono tutti ma quasi.
    Sono elencati in ordine alfabetico.
    Questo post serve perché certa gente non conosce tutti gli sport ad eccezioni di quelli più famosi come il calcio o la pallavolo ecc.
    Serve anche per capire come si scrivono correttamente dato che molti prendono il nome dalla lingua inglese.

    TUTTI GLI SPORT DALLA A ALLA Z


    Sport con la A
    ■ Aikido
    L'aikidō (合気道? o anche 合氣道, in caratteri kyūjitai) è un'arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese di cui principalmente: "ken" (spada), "jo" (bastone) e "tanto" (il pugnale).

    I praticanti sono chiamati aikidoka (合気道家).

    La disciplina dell'aikido fu sviluppata da Morihei Ueshiba (植芝盛平?) anche chiamato dagli aikidōka Ōsensei (翁先生? "Grande maestro") a cominciare dagli anni trenta del '900.

    L'Aikido deriva principalmente dall'arte marziale del Daitō-Ryū Aikijūjutsu, dalla quale però iniziò a prendere le distanze, sviluppandosi come disciplina autonoma, a cominciare dalla fine degli anni Venti. Questo è anche dovuto al coinvolgimento di Ueshiba con la religione Ōmoto-kyō. Documenti dei primi allievi di Ueshiba riportano il nome aiki-jūjutsu.

    ■ Air hockey

    L'hockey da tavolo (chiamato anche col nome inglese air hockey) è uno sport in cui due giocatori hanno come obiettivo segnare dei gol nella porta dell'avversario. Non va confuso col gioco, dal nome simile, dell'hockey su tavolo.
    Per giocare ad hockey da tavolo serve: un tavolo per hockey da tavolo, due piattini (uno per giocatore) e un disco. La United States Air Hockey Association (USAA) è l'organizzazione che dal 1978 stabilisce le regole del gioco e i tipi di tavoli, piattini e dischi validi per le competizioni.

    ■ Alpinismo

    L'alpinismo è una disciplina che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata su roccia o arrampicata su ghiaccio. L'etimologia della parola rimanda alle Alpi e a primi tentativi di scalata delle sue maggiori vette.

    ■ Aquilonismo

    L'aquilonismo è una pratica sportiva che consiste nel far volare una struttura più pesante dell'aria chiamata aquilone, fatta di materiali leggeri come carta velina, cotone, seta, tessuti o fibre moderne (nylon, dacron, mylar, rip-stop, Cuben), guidandone il volo da terra tramite uno o più cavi.

    Esistono diversi tipi di aquilone:

    Gli aquiloni classici / statici delle più disparate forme, (più comunemente romboidali e con una coda piuttosto lunga), sono collegati a terra da un unico filo di ritenuta, (lunga fino ad anche 200 metri).
    Un aquilone di questo tipo venne usato nel XVIII secolo per inventare il parafulmine. Tra questi vanno evidenziati gli aquiloni orientali sono i più fantasiosi, disegnati a colori vivaci e con forme molto elaborate, possono essere aquiloni molto grandi, alcuni in grado di sollevare l'aquilonista.

    Gli aquiloni combattenti, sono aquiloni di origine orientale ad un singolo cavo di ritenuta, che contrariamente agli aquiloni statici possono eseguire delle evoluzioni a seconda della trazione esercitata sul cavo di ritenuta.
    Gli aquiloni acrobatici sono aquiloni che si controllano con due o più cavi, generalmente di una lunghezza compresa tra 20 e 45 metri, con i quali si possono compiere evoluzioni su 2 o sui 3 assi dimensionali; le evoluzioni bidimensionali si definiscono "figure" e le evoluzioni tridimensionali si definiscono "tricks".
    Gli aquiloni da trazione sono formati da una ala o aquilone, governato tipicamente grazie a 2, 3 o 4 cavi ed eventualmente da una barra di controllo o tramite maniglie per farsi trainare.
    Applicando questa trazione ad una tavola simile a quella da surf è esploso il kitesurfing o kiteboarding. Usando l'aquilone sullo snowboard o sugli sci si parla di snowkite e skikite rispettivamente, su dei leggeri kart a tre ruote di kitebugging o su speciali skateboard di landboarding, e non solo. In generale quindi ogni sport che sfrutta la trazione di un aquilone fa parte dell'aquilonismo da trazione.

    ■ Arrampicata sportiva

    L'arrampicata può essere definita come la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e terreno preferito su cui l'arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, sia esso un sasso, un pannello artificiale o una qualsiasi struttura urbana. Il percorso effettuato durante un'arrampicata viene detta via d'arrampicata.

    ■ Arte marziale

    Con arte marziale si intende un insieme di pratiche fisiche, mentali e spirituali legate al combattimento. Originariamente utilizzate per aumentare le possibilità di vittoria del guerriero in battaglia, oggi sono una forma di percorso di miglioramento individuale e di attività fisica completa oltre che difesa personale.

    Il termine è entrato nell'uso comune agli inizi degli anni sessanta quando vennero introdotte in occidente le arti marziali orientali e talvolta viene associata solo a queste ed in particolare alle arti marziali cinesi, giapponesi e coreane. In realtà già dal 1500 i sistemi di combattimento in Europa venivano definiti in questo modo, un manuale inglese di scherma del 1639 in particolare lo utilizzava riferendosi specificatamente alla "scienza e arte" del duello di spade, facendolo derivare dal latino poiché "arte marziale" significa letteralmente "arte di Marte", il dio romano della guerra.[1]

    Oggi, le arti marziali vengono studiate per varie ragioni: ottenere abilità di combattimento, autodifesa, sport, salute fisica e forma di ginnastica, autocontrollo, meditazione, responsabilizzazione sull'uso della forza, acquisire confidenza col proprio corpo, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti. A questo scopo in Giappone e in Cina, si pratica il taiso un particolare tipo di allenamento associato alla preparazione atletica di chi pratica arti marziali. Alcune arti marziali sono considerate "tradizionali" e sono legate ad uno sfondo etnico, religioso o culturale, mentre altre sono moderni sistemi sviluppati da un fondatore o da un'associazione.

    Sport con la B

    ■ Badminton (Volano)

    Il badminton è uno sport che si gioca in singolo o in coppia su di un campo rettangolare diviso da una rete di altezza 1,55 m. Il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario.[1] Tra i più veloci sport di racchetta, il badminton è uno sport in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. L'effetto è spettacolare con scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi. Possono sfidarsi, oltre a due giocatori (singolare), anche due coppie dello stesso sesso (doppio maschile o doppio femminile), o due coppie formate da giocatori di entrambi i sessi (doppio misto).

    Le competizioni agonistiche internazionali vengono praticate solamente al coperto: data l'elevata leggerezza dei volani, anche un piccolissimo alito di vento potrebbe deviare la loro traiettoria. Di recente, si svolgono tornei estivi di beach-badminton sulle spiagge. Attualmente 165 nazioni di tutti i continenti aderiscono alla Badminton World Federation (BWF)

    ■ Balle pelote

    La palla chiamato anche palla gioco della pelota o anche a volte un campo da tennis, è un sport di squadra tra due squadre di cinque giocatori su un campo chiamato ballodrome. Questo è un campo di gioco vincente, come lungo palma che si gioca nella parte occidentale del Belgio, nelle province di Brabante, di Hainaut a Namur e nella parte occidentale del Fiandre, ma anche in Francia, nella valle del Sambre e Valenciennes.

    Questo gioco è molto vicino alla Frisone Handball (in olandese: kaatsen), che viene praticato soprattutto nei Paesi Bassi e in Belgio, ma che non deve essere confuso con la sfera della sfera (ballodromes e regole diverse).
    Altro campo di gioco vincente trovato anche in Piccardia, il gioco della palla in mano che si oppongono due squadre di sette giocatori e si gioca con le mani nude.
    ■ Ballon au poing

    L'antica origine di quest'attività atletica risale probabilmente a qualche gioco di pallone del primo millennio dopo Cristo, poi modificato in pallacorda, chiamata jeu de paume dai francesi. L'attuale modo di giocare fu codificato durante il regno di Luigi XIV di Francia subendo poche modifiche sino i tempi moderni. Attualmente la zona dove il ballon au poing è più popolare è quella della Piccardia. Sono attive oltre 40 associazioni e i praticanti sono circa 2.500. Amiens è la città dove ha sede la federazione francese che fu fondata nel 1935 e che annualmente organizza un campionato e una coppa di Francia.
    Il campo all'aperto sul quale si disputano le partite è definito ballodrome dai francesi, in italiano traducibile come pallodromo: questo campo è costituito da un rettangolo lungo 65 m e largo 12 m dove si affrontano due squadre di sei giocatori ciascuna.
    Con il pugno protetto da fasce si colpisce la palla, che pesa quasi mezzo chilo e ha circonferenza di 60–65 cm, per spingerla oltre una linea segnata su campo di gioco. Il punteggio è simile a quello del tennis ossia 15-30-40-gioco e la prima squadra che totalizza sette giochi con il sistema delle due cacce vince la partita.

    Annualmente il 15 agosto si disputa la finale di campionato nel pallodromo La Hotoie di Amiens dove pure si svolge la sfida finale per aggiudicarsi la coppa di Francia a settembre.
    ■ Bandy

    Il bandy è uno sport di squadra tradizionalmente giocato nell'Europa del nord: Russia, Svezia, Norvegia e in Finlandia, con alcune somiglianze con l'hockey su ghiaccio.

    Viene giocato da due squadre di undici atleti su un terreno ghiacciato delle dimensioni di un campo di calcio. Scopo del gioco è segnare un punto, lanciando una piccola palla di materiale duro, per mezzo della speciale mazza, nella porta avversaria. A differenza dell'hockey su ghiaccio il portiere gioca senza mazza e blocca con le mani.

    Fu sport dimostrativo ai VI Giochi olimpici invernali nel 1952 a Oslo
    Ogni squadra è composta da undici giocatori (escluse le 4 riserve in panchina), di cui uno è il portiere. Una squadra con meno di otto giocatori non può iniziare la partita. I portieri sono gli unici giocatori autorizzati a toccare la palla con le mani e con le braccia, ma solo all'interno della loro area di rigore. I giocatori sono tenuti ad indossare un casco e una protezione per la bocca (per l'intera faccia nel caso del portiere) e ad usare un paio di pattini. Le squadre devono far sì che la loro divisa sia diversa da quella degli avversari e degli ufficiali di gara. Inoltre i pattini e i bastoni (o mazze) devono essere di un colore differente da quello della palla. Oltre alle protezione per la faccia e la bocca, possono essere usate protezioni per le ginocchia e la gola.

    Ogni squadra dispone di un numero illimitato di sostituzioni, che saranno "volanti" ossia senza che il gioco si fermi. Una riserva che entri nel terreno di gioco prima che ne sia uscito il giocatore sostituito viene punita con un'espulsione temporanea di 5 minuti.
    ■ Baseball


    Il baseball è uno sport di squadra in cui due squadre composte da 9 giocatori si affrontano per nove inning (o riprese) in cui le due squadre si alternano nella fase di attacco e di difesa. Il lanciatore (della squadra in difesa) lancia la palla verso il ricevitore dove è presente anche il battitore (della squadra in attacco), che cerca di colpirla "in battuta" con la mazza di legno, in modo da avanzare in senso antiorario su una serie di quattro basi, poste agli angoli di un rombo chiamato diamante, e tornare infine al punto di partenza (casa base), dove ha diritto a segnare un punto per la propria squadra. La squadra in difesa, composta oltre che dal lanciatore da altri giocatori posti in diversi punti del campo, cercherà di fermare il battitore facendo giungere la palla ad una base prima del battitore, oppure semplicemente afferrando al volo la palla battuta.
    ■ Bashi

    Questo sport fu inventato e diffuso dal 1950 in poi dal primo presidente della repubblica maldiviana Amin Didi. Il campo di gioco ha forma rettangolare con al centro una rete, simile a quella da tennis, che separa le due zone dove stanno le squadre antagoniste. Ogni squadra è composta da un numero variabile tra 7 e 11 atlete. Due battitrici di ogni squadra dispongono di una serie di 12 battute che si devono effettuare con la schiena rivolta alla rete divisoria: se la palla tocca il suolo delle avversarie per 12 volte consecutive, si ottiene il diritto di battere poi frontalmente alla rete; le atlete avverse alle due battitrici devono prendere la palla a volo prima che tocchi il suolo per ottenere il diritto di battuta.
    ■ Basquette


    Il basquette (o 6 on 6 basketball) è un'antica variante della pallacanestro, praticata esclusivamente dalle donne.

    Le regole del basquette sono molto simili a quelle della pallacanestro, ma hanno cinque varianti fondamentali:

    le giocatrici devono indossare delle gonne, per avere un aspetto più femminile;
    le squadre sono formate da sei giocatrici, tre ali e tre guardie;
    solo le ali possono tirare e solo loro possono stare nella metà avversaria del campo, potendo così solo attaccare; le guardie devono rimanere nella propria metà campo, giocando così solo in difesa;
    le giocatrici possono palleggiare solo due volte, per poi passare o tirare;
    dopo ogni canestro, si effettua il salto a due.
    Dato che tutte le leghe mondiali hanno adottato le regole della pallacanestro femminile, questo sport è ormai poco praticato. Le due principali leghe americane, quelle dell'Iowa (dove si praticava dal 1898) e dell'Oklahoma, hanno smesso di organizzare i campionati rispettivamente nel 1993 e nel 1995.
    ■ Biathlon

    Il biathlon (composto dal prefisso latino bi- [due] e dal greco ἆθλον athlon [gara])[1] è uno sport, disciplina olimpica nella quale i partecipanti competono in due specialità, il tiro a segno con la carabina e lo sci di fondo. Tale sport invernale consiste nel percorrere nel minor tempo possibile un percorso prefissato sugli sci da fondo, sostando a un numero variabile di postazioni di tiro; ogni errore con la carabina comporta una penalità. La distanza da percorrere e il numero delle sessioni di tiro variano a seconda delle tipologie di gara, che possono essere tanto individuali quanto a squadre. Storicamente, il biathlon rappresenta l'evoluzione in disciplina sportiva di pratiche militari e venatorie.

    Il biathlon si distingue da altri sport dal nome simile, che a loro volta accoppiano due discipline: il duathlon, sport estivo che unisce la corsa con il ciclismo, e il biathle, disciplina che deriva dal pentathlon moderno e unisce corsa e nuoto.
    ■ Biliardo

    Il biliardo è un gioco complesso e di origini molto antiche, che oggi è corretto definire disciplina sportiva a tutti gli effetti con l'organizzazione di tornei internazionali e campionati del mondo per singola specialità.

    Il gioco è svolto in un campo rettangolare circondato da sponde e la cui superficie è ricoperta da un caratteristico panno morbido. Si gioca utilizzando delle bocce sferiche dette bilie o biglie.

    Le biglie sono mosse tramite l'uso di un'asta denominata stecca oppure nella variante chiamata boccette le biglie sono lanciate con le mani.
    ■ BMX

    Il BMX (abbreviazione di Bicycle Motocross, dove la X sta appunto per cross, croce) è una disciplina ciclistica nata negli Stati Uniti nel 1968 e rapidamente diffusasi nel resto del mondo nel corso del decennio successivo.
    Nel 1981 fu fondata la prima federazione internazionale (International BMX Federation) che l'anno successivo organizzò i primi campionati continentali e mondiali. Anche la FIAC (Fédération Internationale Amateur de Cyclisme, all'epoca sezione amatoriale dell'Unione Ciclistica Internazionale) iniziò ad interessarsi alla specialità e a partire dal 1985 organizzò i propri campionati, anche se il livello agonistico ed organizzativo si rivelò decisamente inferiore a quello delle competizioni I.BMX.F.

    Solo nel 1991 si svolse il primo campionato mondiale unificato. Dal 1996 il BMX fu riconosciuto a tutti gli effetti dalla Unione Ciclistica Internazionale e nel 2003 il Comitato Olimpico Internazionale decise di inserire la specialità nel programma ufficiale dei Giochi olimpici estivi a partire dai Giochi della XXIX Olimpiade del 2008[1].

    Il BMX rientra anche tra le specialità ciclistiche in programma ai Giochi olimpici giovanili, la cui prima edizione si è tenuta a Singapore nel 2010.
    ■ Bob

    Il bob è uno sport invernale nel quale delle squadre (composte da 2 o 4 persone) eseguono discese cronometrate lungo una pista ghiacciata, stretta e tortuosa, a bordo di un mezzo dotato di pattini sterzanti (chiamato appunto bob, in italiano guidoslitta), spinto all'avvio dai membri della squadra e successivamente dalla forza di gravità. A seconda del numero di componenti dell'equipaggio si parla di Bob a due o di Bob a quattro.
    ■ Bocce

    Il gioco delle bocce, o semplicemente le bocce, è uno sport nel quale gli attrezzi sono delle sfere rigide in materiale metallico o sintetico, dette bocce, ed una sfera dal diametro inferiore, detto pallino. Il gioco delle bocce è diffuso in tutti e 5 i continenti, in un totale di oltre 110 nazioni [1].

    Questo sport è suddiviso in quattro differenti specialità la raffa, il volo e la petanque attualmente praticate in Italia e riunite nella Federazione Italiana Bocce [2], e le bocce su prato (attualmente non praticate in Italia [3]). A seconda della specialità cambiano alcune regole del gioco ed il materiale delle bocce ma, nella prova tradizionale, sono tutte accomunate da un obiettivo principe: posizionare, secondo le regole del gioco, la propria boccia il più possibile vicino al pallino. Da metà degli anni 80 sono state introdotte delle nuove prove, dette prove alternative (tiro di precisione, tiro progressivo e punto tiro alternato), in cui l'obiettivo cambia a seconda della prova presa in considerazione.
    ■ Boccia su strada
    ■ Bodybuilding (Culturismo)
    ■ Bossaball
    ■ Bowling
    ■ Bridge
    ■ Bridge
    ■ Broomball

    Sport con la C
    ■ Calcio
    ■ Calcio a 5
    ■ Calcio balilla (Biliardino)
    ■ Calcio Fiorentino
    ■ Calcio gaelico
    ■ Canoa
    ■ Canottaggio
    ■ Ciclismo
    ■ Ciclismo su pista
    ■ Ciclismo su strada
    ■ Ciclocross
    ■ Cricket
    ■ Croquet
    ■ Curling

    Sport con la D
    ■ Dodgeball
    ■ sport con deltaplano

    Sport con la E
    ■ Equitazione
    ■ Escala i corda

    Sport con la F
    ■ Fistball
    ■ Flag football
    ■ Floorball
    ■ Football a 8
    ■ Football americano
    ■ Football Australiano
    ■ Football canadese
    ■ Footvolley
    ■ Frare
    ■ Frisbee
    ■ Frontenis
    ■ Frontón
    ■ Fronton internazionale

    Sport con la G
    ■ Galotxa
    ■ Galotxetes
    ■ Ginnastica
    ■ Gioco internazionale
    ■ Golf
    ■ Golf su pista
    ■ Gym tennis

    Sport con la H
    ■ Hit ball
    ■ Hockey nelle varianti di
    1.Air HockeyHockey in-line
    2.Hockey su ghiaccio
    3.Hockey su pista
    4.Hockey su prato
    ■Hurling

    Sport con la I
    ■Immersione in apnea
    ■Indiaca
    ■Inter-crosse
    ■Ippica

    Sport con la J
    ■Jai alai
    ■Jianzi
    ■Jorkyball

    Sport con la K
    ■Kaatsen
    ■Kayak
    ■King pong
    ■Kitesurfing
    ■Korfball
    ■Kubb

    Sport con la L
    ■Lacrosse
    ■Liu-bo
    ■Llargues
    ■Lotta
    ■Lotta grecoromana
    ■Lotta libera

    Sport con la M
    ■Motociclismo
    ■Motocross
    ■Motonautica
    ■Mountain bike
    ■Muay Thai

    Sport con la N
    ■ Netball
    ■ Ninjutsu
    ■ Nuoto
    ■ Nuoto pinnato
    ■ Nuoto sincronizzato

    Sport con la O
    ■ Oina
    ■ Orientamento

    Sport con la P
    ■ Paddle Tennis
    ■ Paddleball
    ■ Paintball
    ■ Paletta (sport)
    ■ Palla eh!
    ■ Palla elastica
    ■ Pallacanestro
    ■ Pallacanestro acquatica
    ■ Pallacanestro in carrozzina
    ■ Pallacorda
    ■ Pallamano
    ■ Pallanuoto
    ■ Pallapugno
    ■ Pallapugno leggera
    ■ Pallavolo
    ■ Palloncina
    ■ Pallone
    ■ Pallone col bracciale
    ■ Pallonetto ligure
    ■ Pantalera
    ■ Pattinaggio
    ■ Pattinaggio a rotelle
    ■ Pattinaggio artistico
    ■ Pattinaggio corsa
    ■ Pattinaggio di figura
    ■ Pattinaggio di velocità
    ■ Pattinaggio sincronizzato
    ■ Pattinaggio sincronizzato su ghiaccio
    ■ Pattinaggio sincronizzato su pista (rotelle)
    ■ Pattinaggio spettacolo su pista (rotelle)
    ■ Pattinaggio su ghiaccio
    ■ Pelota a mano
    ■ Pelota a paleta
    ■ Pelota basca
    ■ Pelota italiana
    ■ Pentathlon moderno
    ■ Pesäpallo
    ■ Pesca in apnea
    ■ Pesca sportiva
    ■ Pesistica
    ■ Petanque
    ■ Petanque
    ■ Pickleball
    ■ Pilota valenciana
    ■ Ping-Pong
    ■ Platform tennis
    ■ Poker sportivo
    ■ Polo
    ■ Powerlifting
    ■ Pugilato

    Sport con la Q
    ■ Qianball

    Sport con la R
    ■ Racquetball
    ■ Racquets
    ■ Raspall
    ■ Roque
    ■ Rugby
    ■ Rugby a 13
    ■ Rugby a 15
    ■ Rugby a 7
    ■ Ruzzola

    Sport con la S
    ■ Sa strumpa
    ■ Savate
    ■ Scacchi
    ■ Scherma
    ■ Scherma
    ■ Scherma tradizionale
    ■ Schlagball
    ■ Sci
    ■ Sci alpinismo
    ■ Sci alpino
    ■ Sci nautico
    ■ Sci nordico
    ■ Sci orientamento
    ■ Scoutball
    ■ Skateboarding
    ■ Skeleton
    ■ Slamball
    ■ Sledge hockey
    ■ Slittino
    ■ Slittino su pista naturale
    ■ Snowboarding
    ■ Softair
    ■ Softball
    ■ Sollevamento pesi
    ■ Spaola
    ■ Speed Down
    ■ Speed-ball
    ■ Sport nautici
    ■ Sport nautici
    ■ Squash
    ■ Squash tennis
    ■ Streetball
    ■ Streethockey
    ■ Sumo
    ■ Surf

    Sport con la T
    ■ Tae-kwon-do
    ■ Tambeach
    ■ Tamburello
    ■ Tamburello a 3
    ■ Tamburello a muro
    ■ Tambutennis
    ■ Tavola a vela (Windsurfing)
    ■ Tennis
    ■ Tennis Polo
    ■ Tiro a segno
    ■ Tiro a volo
    ■ Tiro alla fune
    ■ Tiro con l'arco
    ■ Touch football
    ■ Touch Rugby
    ■ Triathlon
    ■ Tsan
    ■ Tuffi
    ■ Twirling

    Sport con la U
    ■ Ultimate

    Sport con la V
    ■ Vela
    ■ Volata (sport)
    ■ Volley ecuadoriano
    ■ Volo a vela

    Sport con la W
    ■ Wakeboard
    ■ Water Volley
    ■ Wiffleball
    ■ Wrestling

    Sport con la X
    Xare

    Sport con la Y
    Non ne ho trovati

    Sport con la Z
    Zumba (lezione fitness)


    Edited by ginakarlo - 24/1/2016, 15:07
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
1 replies since 14/12/2015, 16:35   711 views
  Share  
.