YOGURT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    LO YOGURT DI POKOT


    Lo yogurt con la cenere (mala ya kienyeji o kamabele kambou, in swahili) è un yogurt prodotto tradizional-
    mente nella regione del Pokot occidentale nella Provincia della Rift Valley, in Kenya. Da sempre, lo yogurt con la cenere ha rappresentato uno degli alimenti principali per gli abitanti delle comunità dei villaggi di Tartar e Soibee.

    Si tratta di un insolito tipo di yogurt, ottenuto da latte di zebù o di capra. Il latte viene lasciato riposare a temperatura ambiente dai tre a sette giorni all'intorno di un calabash, tradizionale contenitore ricavato dalle zucche. La fermentazione e l'acidificazione avvengono spontaneamente grazie alla naturale carica batterica del latte e dei recipienti.
    Quando lo yogurt è pronto, si aggiunge una cenere ricavata dalla combustione di un albero locale, il cromwo. La cenere, che ha potere disinfettante, dà allo yogurt un sapore più intenso e un caratteristico colore grigio chiaro.
    Il lavoro più importante riguarda la sanità animale e il progressivo miglioramento delle varie fasi di produzione, per ottenere buone quantità di latte di qualità, con maggiori garanzie dal punto di vista igienico-sanitario, pur nel rispetto delle tradizioni della comunità.

    .
     
    Top
    .
0 replies since 4/11/2015, 18:13   41 views
  Share  
.